Come si temeva, si conclude molto male l'esperienza di Studio Istolia e del suo Project Prelude Rune, con Square Enix che ha chiuso il team e cancellato definitivamente il progetto.
Dopo l'uscita di scena del personaggio principale incaricato del progetto, ovvero Hideo Baba, che ha lasciato Square Enix e Studio Istolia nei mesi scorsi, una conclusione del genere era temuta da molti e purtroppo si è avverata. Dopo molti anni alle dipendenze di Bandai Namco, dove è stato responsabile della lunga e celebre serie di Tales of, Hideo Baba era stato accolto con tutti gli onori del caso da Square Enix, la quale aveva messo a servizio dello sviluppatore il team chiamato Studio Istolia e da questo nuovo connubio era nato il Project Prelude Rune.
A dire il vero non si è mai saputo moltissimo del gioco in questione, presentato nel febbraio 2017 e poi mostrato anche al TGS 2018 con un trailer, ma doveva trattarsi di un RPG di stampo nipponico piuttosto classico, non molto distante dalle caratteristiche tipiche proprio dei Tales of. "In seguito a varie valutazioni su diversi aspetti di Project Prelude Rune, lo sviluppo del gioco è stato cancellato", ha affermato un portavoce di Square Enix a USGamer, "Studio Istolia non è più operativo e abbiamo avviato la procedura per assegnare lo staff dello studio ad altri progetti all'interno di Square Enix".