PS5 ha finalmente ottenuto il supporto per il VRR, ovvero la frequenza di aggiornamento variabile, ma sembra che almeno questa prima implementazione della funzionalità non sia molto costante, con una serie di TV in cui questa funziona ma anche diversi modelli in cui il VRR su PS5 non funziona a dovere o completamente.
Il rilascio dell'aggiornamento con il VRR è avvenuto ieri e per il momento non ci sono informazioni ufficiali da parte di Sony su modelli supportati o problemi riscontrati, ma ci possiamo affidare alla community di Reddit che ha compilato un esteso elenco di modelli di TV supportati e testati con il VRR di PS5 e un elenco di TV e monitor in cui sembra invece che la funzionalità non sia supportata a dovere o non funzioni proprio, il tutto a questo indirizzo.
TV compatibili con VRR su PS5
- LG B1
- LG B9
- LG BX (problemi di crush colori)
- LG C9
- LG CX
- LG C1
- LG C2
- LG GX
- LG G1
- LG G2
- LG NanoCell 55NANO866NA
- LG SM9000 (2019)
- LG NANO867NA
- LG NANO85 (2021)
- LG NANO90 (2021)
- Samsung NU8500
- Samsung QN65QN85BA
- Samsung NU8000
- Samsung RU8009 (2019)
- Samsung Q60 (2018) (FreeSync attivo)
- Samsung Q9FN (2018) (FreeSync attivo)
- Samsung Q60R (2020) (FreeSync attivo)
- Samsung Q70R (2019) (FreeSync attivo e utilizzando la porta HDMI 1)
- Samsung Q80R (2019) (FreeSync attivo)
- Samsung Q90R (2019) (FreeSync attivo)
- Samsung 55 Q6DR (2020) (FreeSync attivo)
- Samsung Q6FN (2018)
- Samsung Q8F
- Samsung Q70T (2020)
- Samsung Q80T (2020)
- Samsung Q90T (2020)
- Samsung Q95T (2020)
- Samsung Q80A (2021)
- Samsung Q90A (2021)
- Samsung QN90A (2021)
- Samsung QN95
- Samsung Frame (2020)
- Sony X900H
- Sony X85J
- Sony X90J
- Sony X91J
- Sony X95J*
- Sony A80J
- Sony A90J
- TCL R625 (2019)
- TCL R646
- TCL C825
- Hisense U6GR
- Hisense UG7
- Hisense U8G
- Vizio P65QX-H1
- Vizio P75QX (120 Hz da disattivare)
- Vizio P65Q9
- Vizio OLED 55-H1
- Philips OLED 707
- Philips OLED 706
- Philips OLED 806
- Philips OLED 807
Monitor compatibili con VRR su PS5
- Gigabyte M28U
- Gigabyte FI32U
- Gigabyte M32U
- Gigabyte FV43U
- Gigabyte FO48U
- LG 27UL500
- LG 27GP950
- LG 32GP850-B
- ASUS ROG Swift PG35VQ (HDR da disattivare)
- ASUS VG28UQL1A
- Samsung G7 LC32G75T (solo 1080p)
- Samsung G7 S28AG70
- MSI Optix MAG274QRF-QD
Come possiamo vedere, c'è anche un esteso elenco di di TV e Monitor su cui, in base ai test, il VRR di PS5 non funziona al momento, ovvero i seguenti.
TV e monitor non compatibili con il VRR di PS5
- BenQ, l'intera linea di prodotti
- Samsung TU7000 TV
- Samsung RU7100 TV
- Samsung UE50 TV
- Samsung LC27G7
- Samsung C27HG70
- Samsung LU28R550
- Gigabyte M27Q
- Gigabyte G27Q
- Dell S3220DGF
- Dell S2721DGF
- Dell S2721QS
- Dell S2722DGM
- LG 82UP8770PUA TV
- LG 27650F
- LG 27GL83A
- LG 27UD69P
- LG 27UK650
- LG 27UL600-W
- LG 27GP850-B
- LG 27GL850
- LG 27GL850-B
- LG 27UL550
- LG 27GL83A
- LG 32GN50T-B
- Acer XF243Y
- Acer PE270K
- Acer VG280K
- Acer XV272U
- Lenovo G25-10
- ASUS VG27BQ
- ASUS VP249QGR
- ASUS VP28UQG
- ASUS VG32VQ1B
- ASUS VG27WQ1B
- ASUS VG279Q
- ASUS VG259QM
- ASUS VG258QR
- ASUS VG289Q
- ASUS VG249Q
- ASUS ROG Swift PG329Q
- ASUS ROG Swift PG43UQ
- Alienware AW2518HF
- Viewsonic VX2882-4KP
- Vivotek GFV27DAB
- Element EM3FGAB27BS
- MSI MAG251RX
- MSI Optix G27CQ4
- HP 25X
- HP X24IH
- Sceptre E248W-19203R
- Sceptre E325B-QPN168
- AOC 24G2U
- EVE Spectrum (4K and non-4K)
- TCL R635 (2019) TV - Risultati incerti
- Vizio P65F1 TV
Per il resto, in base ai test, la funzionalità risulta invece funzionante correttamente su buona parte dei modelli di TV e monitor rimanenti. In particolare, nell'elenco vediamo che funziona senza problemi su TV LG come le serie OLED B, C e G non hanno problemi (tranne il BX con un certo crush dei colori), così come quelli NanoCell. Buona parte dei Samsung funzionano, selezionando il FreeSync nella modalità Gioco, ma si registrano anche alcuni casi di cattiva implementazione, tanto da non consigliare l'uso del VRR, come l'NU8500, il Q6FN e Q8FN. Presenti tra i funzionanti anche vari TCL, HiSense e Philips e vari monitor Gigabyte, LG, Asus e Samsung.
Nonostante l'approdo del VRR con un certo ritardo su PS5, l'applicazione non sembra dunque ancora perfetta, ma con il tempo verrà probabilmente migliorata ed estesa anche ai modelli che al momento non la supportano, in attesa di ulteriori informazioni e studi sull'argomento, con anche Digital Foundry che, nel frattempo, sta effettuando vari test.