209

PS5 Pro porta gli analisti a vedere Sony come Apple, con fan che "comprerebbero qualsiasi cosa"

Tra i vari analisti che hanno detto la loro su PS5 Pro, colpisce la visione di Rhys Elliott di Midia Research che paragona Sony ad Apple, come una sorta di brand diventato "lifestyle".

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   13/09/2024
PS5 Pro

Un recente approfondimento di GamesIndustry.biz chiama in causa diversi analisti di mercato per prevedere il possibile andamento di PS5 Pro in termini di vendite, e le proiezioni non sono negative, considerando il diverso punto di vista da adottare, ma è curioso notare come alcuni facciano un chiaro parallelo con Apple e il fatto che Sony abbia dei fan che comprerebbero qualsiasi cosa marchiato PlayStation, o quasi.

In generale, gli analisti interpellati sono piuttosto concordi nel vedere PS5 Pro effettuare una parabola simile a quella di PS4 Pro, confermandosi di fatto come l'evoluzione di quel particolare modello, che di per sé non ha poi venduto molto rispetto ai dati complessivi di PS4, ma forse abbastanza rispetto ai progetti della stessa Sony, che è poi la cosa che conta maggiormente.

L'idea più diffusa è che PS5 Pro possa arrivare a rappresentare circa il 10-15% del totale delle PS5 vendute, un rapporto simile a quello che caratterizza PS4 Pro e PS4, e probabilmente in linea con le previsioni di Sony, ma è ancora presto per dirlo, ovviamente.

Sony è quasi diventato un brand legato al lifestyle

Quello che risulta curioso, tuttavia, è il parallelo che alcuni hanno tracciato con Apple, sottolineando come qualcosa sia cambiato per Sony, la cui posizione si sarebbe ulteriormente rafforzata come brand.

"PlayStation è simile ad Apple, ma su scala molto più piccola", ha riferito in particolare Rhys Elliott di Midia Research.

"Sembra quasi un marchio di lifestyle e ci sono fan di PlayStation che comprano quasi tutti i nuovi prodotti che PlayStation presenta". Tuttavia, ci sono delle eccezioni: "Come nel caso di Apple, il mercato di nicchia della VR era troppo impegnativo anche per gli irriducibili della PlayStation 5", cosa che spiegherebbe il flop di PlayStation VR2, ma la cosa potrebbe comunque funzionare a dovere con PS5 Pro.

Per l'analista, i consumatori di oggi sono già pronti a pagare di più per i prodotti elettronici più recenti: quando PS4 Pro è stata lanciata a 399 dollari nel 2016, l'iPhone di fascia più alta (iPhone 7 Plus) costava 769 dollari, spiega l'analista, mentre l'iPhone 16 Pro Max, annunciato di recente, partirà da 1.199 dollari e i consumatori spendono già centinaia, se non migliaia di dollari per le GPU dei PC di fascia alta.

Dunque, una parte del mercato sarebbe pronto a una console da 799 euro, semplicemente non si tratta del pubblico di massa ma di una nutrita schiera di facoltosi appassionati che potrebbero essere già decisi ad acquistare PS5 Pro.