Electronic Arts ha pubblicato il report finanziario per il primo trimestre conclusosi il 30 giugno 2024. L'azienda ha registrato un calo in tutte le principali metriche di business, compresi i ricavi e gli utili. Al tempo stesso, però, i risultati sono sopra le aspettative.
Electronic Arts ha raggiunto 1,6 miliardi di dollari di ricavi netti, con un calo del 13,7% rispetto all'anno precedente. I servizi live hanno rappresentato l'85% del totale, mentre le vendite di giochi completi sono state di 250 milioni di dollari (-43,5% su base annua). L'utile netto è stato di 280 milioni di dollari, in calo del 30% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Le console sono la piattaforma principale di EA
In termini di prodotti spediti e venduti, le console rimangono la piattaforma numero per Electronic Arts. Precisamente, vale il 53,6% del totale, con il PC che si accontenta di meno della metà con il 23,4% e il mobile che rimane poco dietro con un 23%.
"La forte esecuzione, gli eventi dal vivo e il continuo coinvolgimento dei giocatori in tutte le nostre esperienze hanno portato i risultati del primo trimestre al di sopra delle aspettative", ha dichiarato Stuart Canfield, direttore finanziario di Electronic Arts, aggiungendo che la società è "ben posizionata per raggiungere i nostri obiettivi finanziari pluriennali".
A far bene è EA Sports FC Mobile con risultati "sopra le aspettative", Madden NFL che "mantiene il ritmo" ed EA Sports College Football 25 che ha raggiunto 5 milioni di giocatori nella prima settimana. The Sims 4 ottiene buoni risultati grazie ai contenuti generati dagli utenti. Apex Legends, che arriva da un periodo negativo, è sulla buona strada per ritornare verso una crescita. Battlefield ha superato i 25 milioni di giocatori negli ultimi 12 mesi e il prossimo gioco è "uno dei progetti più ambiziosi della nostra storia".
Viene anche spiegato che EA continuerà a investire nella costruzione di "massicce comunità online". Un altro obiettivo è quello di portare i più grandi franchise al di là dei semplici giochi: Wilson ha affermato che far guardare agli utenti i contenuti legati ai videogiochi invece di spingerli solo a giocarli migliora l'esperienza. "Quello che vediamo ora è che il 25-30% di tutto il coinvolgimento nel nostro settore avviene guardando contenuti, non solo giocando", ha osservato Wilson.