Sony ha recentemente annunciato un taglio delle previsioni di vendita di PS5 per l'anno fiscale. Poco dopo, la compagnia ha visto un calo di valore delle azioni pari a 10 miliardi di dollari. Gli analisti, però, sono più interessati a un altro dettaglio: la diminuzione dei margini di guadagni del settore videoludico (ovvero Sony Interactive Entertainment).
Secondo un calcolo della CNBC, il margine operativo del settore giochi è stato di poco inferiore al 6% nel trimestre conclusosi a dicembre. Per contro, il margine operativo di Sony è stato superiore al 9% nel trimestre di dicembre del 2022.
"Il taglio delle previsioni di spedizione per PS5... non è ciò che delude... Ciò che delude è il basso livello del margine operativo", ha dichiarato Atul Goyal, analista azionario di Jefferies.
Il margine di guadagno a singola cifra dell'ultimo trimestre per Sony è in parte una sorpresa per alcuni azioni. Il risultato è stato ottenuto "nonostante i vari vantaggi che avrebbero dovuto far salire i margini verso il 20%", ha detto Goyal, aggiungendo che la situazione è "estremamente deludente".
Questi "vantaggi" includono le vendite dei giochi first-party, che sono sempre più sotto forma di download digitali, oltre al servizio di abbonamento PS Plus, che ha un margine di circa il 50%, secondo Goyal.
Perché i margini sono così bassi?
Un altro famoso analista, Dr. Serkan Toto di Kantan Games Inc, ha affermato che parte del motivo per cui i margini sono così bassi di recente è che i costi di produzione dei videogiochi sono aumentati.
La produzione di Marvel's Spider-Man 2, uscito l'anno scorso e sviluppato da Insomniac Games, è costata circa 300 milioni di dollari, secondo quanto riportato da Kotaku, che ha citato la famigerata presentazione interna trapelata dopo che un gruppo di ransomware ha violato i file dell'azienda.
"Questi budget sembrano avere un impatto significativo sul margine dei giochi nel tempo", ha dichiarato Toto.