Square Enix ha annunciato una nuova strategia di mercato per il settore videoludico per il medio lungo periodo, che inizierà nell'attuale anno fiscale e proseguirà fino a quello che si concluderà il 31 marzo 2027, che rispetto al passato punterà maggiormente sulla qualità delle produzioni a discapito della quantità e con un approccio multipiattaforma che, specialmente per i titoli AAA, graviterà attorno a piattaforme PlayStation, Xbox, Nintendo e PC.
Intitolata "Square Enix Reboots and Awakens: 3 Years of Foundation-Laying for Long-Term Growth", la nuova strategia di Square Enix mira a superare le difficoltà riscontrate in precedenza, tra cui i bassi profitti dei "giochi HD", il rallentamento del segmento dei titoli mobile e PC tramite browser e la gestione tutt'altro che impeccabile dei numerosi franchise dall'azienda giapponese.
Per fare ciò, l'azienda intende rivedere la propria strategia e gettare delle solide basi nei prossimi anni grazie alle quali la compagnia espanderà il suo business in futuro, puntando maggiormente sulla qualità delle produzioni (anziché la loro quantità), raggiungendo un pubblico più ampio grazie a un approccio multipiattaforma (come di certo saprete alcuni giochi sono stati pubblicati in esclusiva o su una ristretta cerchia di dispositivi, vedi Final Fantasy 16 e i remake di Final Fantasy 7). Il nuovo piano riflette anche la decisione della compagnia di cancellare alcuni progetti in corso d'opera annunciata lo scorso mese, con perdite stimate per 141 milioni di dollari.
La nuova strategia in breve
Square Enix ha riassunto la sua nuova strategia per i prossimi tre anni in quattro punti principali, che abbiamo riassunto di seguito o che volendo potrete leggere al completo nel documento pubblicato dalla compagnia, a questo indirizzo.
- Concentrarsi sullo sviluppo di titoli che offrono "divertimento" che solo Square Enix può creare. L'obiettivo è passare da una strategia basata sulla quantità a una che mira ad assicurare la qualità delle produzioni e che sia in grado di "pubblicare regolarmente titoli AAA dei principali franchise per mantenere e rafforzare la base di fan" e allo stesso tempo di aumentare il tasso di successo dei "giochi SD" lanciando una selezione accuratamente curata di titoli.
- Passaggio a una strategia multipiattaforma aggressiva, che coinvolgerà le piattaforme Nintendo, PlayStation, Xbox e PC, con l'obiettivo di creare una situazione dove "più clienti possono godere dei titoli" di Square Enix, nonché di attirare un numero maggiore di nuovi utenti al lancio di un nuovo gioco. Per quanto riguarda i "giochi SD" per iOS e Android, ci saranno dei piani per portarli anche su PC. Non solo, Square Enix punta anche di espandere i propri franchise raggiungendo nuovi mercati e nuovi formati media (supponiamo cinema, televisione, fumetti e così via).
- Avviare iniziative per creare ulteriore stabilità di base, "ricostruendo da zero" le divisioni aziendali all'estero e rivedendo le strategie di allocazione e investimento delle risorse umane per bilanciare creatività e produttività dei team in Giappone.
- Allocare il capitale tenendo conto dell'equilibrio tra investimenti per la crescita e i rendimenti per gli azionisti, destiando un massimo di 100 miliardi di yen (circa 600 milioni di euro) di investimenti (per la crescita e per ripagare gli azionisti) in un periodo di tre anni. Gli investimenti per la crescita mireranno ad aumentare il valore aziendale ed eventualmente ampliare i settori di attività di Square Enix per creare maggiore stabilità.