Super Mario 64 potrebbe presto prendere il posto di DOOM come gioco-benchmark da cercare di far funzionare ovunque, considerando che uno sviluppatore è riuscito a creare una conversione per Game Boy Advance, con risultati anche piuttosto convincenti, da quanto possiamo vedere.
Questo è un lavoro appassionato da parte del programmatore Joshua Barretto, che ha voluto affrontare la sfida apparentemente impossibile di trasferire il simbolo dell'era 64-bit di Nintendo sul portatile che è ufficialmente un 32-bit, ma non è tanto questo il problema maggiore nell'affrontare un'operazione del genere.
La questione principale da risolvere è infatti il fatto che Game Boy Advance non è particolarmente progettato per produrre grafica in 3D, laddove Super Mario 64 è praticamente uno dei maggiori esempi di grafica poligonale sulle console degli anni 90.
Un vero 3D su GBA
La particolarità del progetto, come risulta visibile nel video dimostrativo, è il fatto di utilizzare proprio un 3D vero su Game Boy Advance, cosa piuttosto rara.
Il portatile Nintendo ha infatti ospitato varie conversioni di titoli tridimensionali, ma spesso con adattamenti simili a trucchi per mascherare il 2D in un simil-3D, come accadeva per esempio proprio in DOOM o con Tony Hawk's Pro Skater 2, che adottava un sistema di camere isometriche con zoom per simulare la tridimensionalità.
In questo caso, si tratta invece di un vero 3D applicato al chip del Game Boy Advance, ed è qualcosa di piuttosto raro. Il progetto è ancora in fase preliminare, ma i risultati raggiunti finora sono piuttosto incoraggianti, dunque attendiamo di vedere fin dove riuscirà ad arrivare Barretto con questa notevole sfida.