Il team di sviluppo di World of Warcraft di Blizzard si è sindacalizzato. Più di 500 membri del team hanno aderito al Communications Workers of America e Blizzard Entertainment, la società controllata da Microsoft, ha riconosciuto il loro sindacato.
La World of Warcraft Game Makers Guild diventa così il primo sindacato di Activision Blizzard e il più grande tra gli studi di proprietà di Microsoft.
Le dichiarazioni delle compagnie
"Quello che abbiamo ottenuto in World of Warcraft è solo l'inizio", ha dichiarato Eric Lanham, membro della World of Warcraft Gamemakers Guild. "I miei colleghi e io ci stiamo impegnando per garantire salari, benefit e sicurezza del lavoro migliori attraverso validi contratti sindacali".
"Sappiamo che quando i lavoratori hanno la possibilità di parlare liberamente, è una vittoria su tutti i fronti per i dipendenti, per lo studio e per i fan di World of Warcraft che cercano la migliore esperienza di gioco possibile".
"Grazie al nostro sindacato, siamo pronti a 'tankare' ogni ostacolo, a curare ogni ferita e a fare da DPS nelle sfide che ci attendono. Insieme, garantiremo l'inclusione di tutti i ruoli lavorativi nello stesso sindacato".
Un portavoce di Microsoft ha dichiarato a Variety: "Continuiamo a sostenere il diritto dei nostri dipendenti di scegliere come essere rappresentati sul posto di lavoro, e ci impegneremo in negoziati in buona fede con il CWA mentre lavoriamo per un accordo di contrattazione collettiva".
Recentemente Bethesda Game Studios è diventato il primo studio di videogiochi Microsoft a sindacalizzarsi completamente sotto la Communication Workers of America.