The Rogue Prince of Persia uscirà il 27 maggio in accesso anticipato su PC e lo studio di sviluppo Evil Empire sta anticipando il lancio con video e post ufficiali che provano a spiegare al meglio il gioco e la sua filosofia. Siamo quindi al quarto videodiario di sviluppo, in questo caso dedicato al lato narrativo del gioco, che avrà un ruolo fondamentale, pur essendo un roguevania.
Il video inizia spiegando in breve la storia del principe, che gli sviluppatori hanno riassunto in: "è bloccato in un file di salvataggio rovinato." Tradotto in termini di gioco, è bloccato in un loop temporale causato da un artefatto magico chiamato "Bola". Questo loop lo riporta al punto in cui era al sicuro prima di morire. Non è lui ad aver scelto, quindi, e nell'avventura dovrà capire i risvolti di questo potere.
Loop temporale
Sostanzialmente, per tutta l'avventura il principe è costretto a rivivere gli eventi che hanno portato alla sua morte, cercando di trovare un modo per cambiarne il corso. Da qui il continuo ritorno al suo accampamento.
Del resto sono le sue azioni impulsive ad aver causato la situazione tragica in cui si trova il suo regno, con l'invasione degli spietati Hun che non sembra lasciare scampo a nessuno, accelerata da una sua azione personale, portata avanti in sfregio dei desideri del padre. Purtroppo i suoi avversari usano una potente magia oscura, con cui dovrà fare i conti per tutto il gioco.
La storia di The Rogue Prince of Persia si svelerà gradualmente attraverso l'esplorazione di nuovi biomi, l'incontro con nuovi personaggi e l'ottenimento di nuove informazioni. Ogni volta che muore, il principe ricorda indizi e alcuni poteri appresi durante il loop precedente, che può collegare per capire cosa fare e dove andare.
Al lancio del gioco in accesso anticipato sarà disponibile solo il primo atto della storia, quindi si potrà avanzare fino a un certo punto. Nel prossimo videodiario, comunque, si parlerà del gioco completo e delle tempistiche che possiamo aspettarci.