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Un abbonamento a Xbox Game Pass solo per il cloud in arrivo da Microsoft?

Secondo quanto riportato dal giornalista Jez Corden, Microsoft starebbe valutando il lancio di un abbonamento a Xbox Game Pass per il solo cloud, ma non è tutto: ecco i dettagli.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   22/07/2024
Controller e dispositivi compatibili con Xbox Cloud

Microsoft starebbe pensando a un abbonamento a Xbox Game Pass solo per il cloud: lo riferisce il giornalista Jez Corden, che sostiene di aver "sentito parlare" di un nuovo tier più economico e accessibile, dedicato appunto al solo cloud.

Stando alle fonti di Corden, si tratterebbe di una sottoscrizione immaginata per gli utenti a cui non interessa acquistare una Xbox, magari perché possiedono già un'altra console o perché non vogliono affrontare i costi iniziali che l'acquisto di una piattaforma comporta.

Non è tutto: il giornalista ha detto anche che, secondo alcune voci, l'espermento compiuto con il piano Xbox Game Pass Friends and Family non è morto e potrebbe fare ritorno, sebbene Microsoft abbia testato il servizio solo in un paio di territori prima di accantonarlo.

Un piano familiare consentirebbe un'ottimizzazione dei costi laddove si dovesse avere l'esigenza di condividere un abbonamento a Xbox Game Pass con i membri della propria famiglia, ma è chiaro che un'eventuale riproposizione dell'offerta potrebbe presentare prezzi più alti rispetto a quelli originali.

Su tutti gli schermi possibili

Le rivelazioni di Jez Corden appaiono plausibili in quanto puntano nella stessa direzione indicata più volte da Microsoft, ovverosia portare Game Pass sul maggior numero possibile di schermi e superare dunque l'idea che il servizio debba essere necessariamente legato a una console Xbox.

Il recente lancio del cloud di Xbox sui dispositivi Amazon Fire TV Stick rappresenta un ulteriore tassello del puzzle, nonché la base di partenza perfetta per un abbonamento dedicato al solo game streaming.

"Molto di ciò che Microsoft sta facendo oggi con Game Pass ruota attorno alla ricerca di utenti totalmente nuovi per Xbox", ha scritto Corden. "Trovare una crescita tagliando i costi, aumentando i prezzi e iniettando più monetizzazione in-game nella base di utenti esistente è una strategia con forti limiti."