5

Un tool di Google distingue le immagini create con l'intelligenza artificiale

Google è attualmente al lavoro per la realizzazione di un nuovo strumento che consentirà agli utenti di distinguere con chiarezza le immagini create con l'intelligenza artificiale.

NOTIZIA di Ivan Miralli   —   17/09/2024
Google e AI

È innegabile, nel corso degli ultimi anni l'intelligenza artificiale ha compiuto passi da gigante, entrando a gamba tesa all'interno dei dispositivi più recenti e introducendo nuove interessanti funzionalità. Lo abbiamo visto recentemente con Galaxy AI di Samsung e Gemini di Google, ormai parte integrante dei servizi dei nuovi smartphone delle rispettive compagnie. Come tutte le cose, però, anche l'intelligenza artificiale necessita di un certo controllo e regolamentazione nel suo utilizzo quotidiano, soprattutto a tutela della veridicità dei contenuti originali.

Il nuovo sistema di autenticazione di Google

Proprio a tal proposito, Google starebbe infatti sviluppando una specifica tecnologia che consentirebbe di identificare le immagini realizzate con l'intelligenza artificiale e poterle così distinguerle da quelle autentiche. Spesso e volentieri, i risultati di ricerca di Google mostrano infatti centinaia e centinaia di immagini di cui non sempre si è in grado di identificare l'effettiva origine. Entrando maggiormente nello specifico, il nuovo tool di Google consentirebbe di riconoscere in automatico le immagini acquisite da una fotocamera, generate con Photoshop e altri software di fotoritocco, o realizzate attraverso specifici modelli di intelligenza artificiale, così da garantirne la reale provenienza.

Google e la collaborazione con C2PA
Google e la collaborazione con C2PA

Il nuovo strumento di Google farà uso dello standard di autenticazione C2PA (acronimo per Coalition for Content Provenance and Authenticity). Ricordiamo infatti che Google è stata una delle prime compagnie ad adottare lo standard C2PA, collaborando attivamente per il suo sviluppo.

I piani di Google

Tutte le immagini presenti all'interno dei risultati di ricerca presenteranno un'apposita etichetta, che ne evidenzierà chiaramente l'origine. Google intende introdurre il nuovo standard C2PA anche all'interno delle sue più recenti funzionalità, tra cui Cerchia e Cerca e Google Lens.

Google e il nuovo standard C2PA
Google e il nuovo standard C2PA

Al momento non conosciamo ancora il periodo d'arrivo della nuova tecnologia di Google su larga scala: non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti in merito da parte della compagnia californiana, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi.