L'Unreal Engine 5 e tutte le sue meraviglie, come le tecnologie Nanite e Lumen, saranno supportate pienamente da PS5 e Xbox Series X. Lo ha affermato Tim Sweeney, il boss di Epic Games. Phil Spencer approva.
In questi giorni Tim Sweeney, il boss di Epic Games, è particolarmente attivo su più fronti. Da una parte la sua compagnia sta regalando GTA V sull'Epic Games Store, mandando in crash persino i suoi server, dall'altra ha presentato al mondo l'Unreal Engine 5, il motore grafico che batterà nel cuore di decine di giochi next-gen.
La demo vista qualche giorno fa, ha nuovamente infiammato il dibattito tra tutti gli ingegneri informatici là fuori: dove è meglio? È possibile su PC? Come? Ad alcune di queste domande è lo stesso Sweeney ad aver risposto. Per esempio ha detto che la tecnologia dietro l'SSD di PS5 sarà un vantaggio tecnico che i PC impiegheranno qualche tempo a colmare. Oggi, invece, ha parlato di come la demo mostrata sia pensata per la next-gen, nessun escluso. E il boss di Xbox Phil Spencer approva con un like.
La "Demo Unreal Engine 5 su PlayStation 5 è stata il culmine di anni di discussioni tra Sony e Epic sul futuro della grafica e l'architettura di archiviazione," ha spiegato Sweeney. Questo è il motivo per cui la demo parlava e mostrava solo PS5 in azione. "Le tecnologie Nanite e Lumen saranno supportate pienamente da PS e Xbox Series X e saranno eccezionali su entrambe."
Dopo poco ha anche aggiunto "E PC di fascia alta. E sarà scalabile per essere utilizzato sulle attuali console". Ah, il "Commodore 64 non sarà supportato." Chiosa con una battuta.