Microsoft ha annunciato una partership con Inworld AI per creare degli strumenti di sviluppo Xbox che permettano agli sviluppator idi realizzare personaggi, storie e quest tramite l'intelligenza artificiale.
Per chi non lo sapesse, Inword AI è una piattaforma che permette di creare personaggi tramite IA in grado di interagire in maniera credibile e naturale con gli utenti, che possono essere usati per vari scopi, come ad esempio i videogiochi, ma anche a fini formativi e didattici.
Questa collaborazione pluriennale includerà una serie di toolset basati sull'IA, tra cui l'"AI design copilot" che gli sviluppatori Xbox potranno sfruttare per creare script di gioco e dialoghi a scelta multipla, e l'"AI character engine" che può essere integrato nei giochi e usato per generare in maniera dinamica storie, missioni e dialoghi.
"Qui a Xbox crediamo che con strumenti migliori i creatori possano realizzare giochi ancora più straordinari", spiega Haiyan Zhang, general manager di AI Gaming presso Xbox.
"Questa partnership riunirà: l'esperienza di Inworld nel lavorare con modelli generati tramite IA per lo sviluppo dei personaggi, le soluzioni di IA all'avanguardia di Microsoft basate sul cloud, tra cui Azure OpenAI Service, le conoscenze tecniche di Microsoft Research sul futuro del gaming e i punti di forza del Team Xbox nel rivoluzionare strumenti di creazione accessibili e responsabili per tutti gli sviluppatori."
L'IA rappresenta il futuro dei videogiochi?
Come forse saprete il colosso da Redmond da anni sta investendo molto nel settore delle intelligenze artificiali e in più di un occasione il boss della divisione gaming, Phil Spencer, ha espresso il desiderio di sfruttare questa tecnologia per potenziare l'industria dei videogiochi.
L'utilizzo dell'IA in campi creativi è un argomento alquanto controverso, come dimostra ad esempio lo sciopero del SAG-AFTRA (il sindacato di attori e sceneggiatori in USA) che va contro l'utilizzo di queste tecnologie che possono eliminare posti di lavoro o trasformarsi in un pretesto per tenere i salari bassi.
Per quanto riguarda i team di Xbox, l'utilizzo di tali tecnologie sarà facoltativo, con gli sviluppatori che saranno liberi di decidere se sfruttarle o meno.
"Vogliamo contribuire a rendere più facile per gli sviluppatori realizzare le loro visioni, provare cose nuove, spingere i confini del gioco di oggi e sperimentare per migliorare il gameplay, la connessione con i giocatori e altro ancora", dice Zhang. "Collaboreremo e innoveremo con i creatori di giochi all'interno degli studi Xbox e con quelli di terze parti, sviluppando strumenti che soddisfino le loro esigenze e ispirino nuove possibilità per i giochi futuri."