La piattaforma Shorts è stata lanciata da YouTube come concorrente di TikTok nel 2021 e ha introdotto la condivisione dei guadagni agli inizi del 2023.
A poco più di un anno dall'avvio della retribuzione dei creator, l'impatto di Shorts nel settore dei video brevi si fa ora importante, con un gran numero di canali ammessi al Programma Partner e quindi segnati "sul libro paga" dell'azienda.
Attualmente, YouTube conta oltre 3 milioni di creatori in tutto il mondo e si stima siano centinaia di migliaia coloro che stanno già beneficiando dei guadagni dalla piattaforma.
Opportunità di guadagno
Gli annunci pubblicitari su Shorts, distribuiti tra un video e l'altro all'interno del feed, comportano una struttura di condivisione dei ricavi diversa rispetto ai contenuti più lunghi su YouTube.
Qui, gli introiti vengono aggregati e suddivisi tra i creatori idonei in base a criteri come le visualizzazioni e le licenze musicali; un accordo considerato più remunerativo rispetto ai tradizionali "fondi per i creator",secondo quanto dichiarato dall'azienda.
Nonostante sia difficile determinare esattamente quanto i creatori di video brevi su Shorts guadagnino rispetto ad altre forme di monetizzazione della piattaforma, YouTube ha dichiarato di aver erogato ben 70 miliardi di dollari ai creatori negli ultimi tre anni.
Brevi, ma attrattivi
Il potenziale di crescita di Shorts potrebbe intensificarsi ulteriormente nei mesi a venire, ora che TikTok, che si è messa in competizione con YouTube sul piano dei video più lunghi, affronta una possibile minaccia di divieto negli Stati Uniti.
Nonostante non ci sia certezza di questo scenario, è molto probabile che YouTube accoglierà con piacere gli ex utenti e creatori di TikTok, se ciò dovesse verificarsi.
L'80% dei creator che hanno soddisfatto i requisiti grazie ai loro video brevi sta inoltre anche sfruttando le altre funzionalità di monetizzazione messe a disposizione da YouTube, come il finanziamento dei fan e lo shopping sulla piattaforma.
È stato stimato che oltre il 25% dei canali nel Programma Partner possa ora generare entrate tramite i video, evidenziando così il successo e l'apprezzamento di questa forma di contenuto all'interno della comunità dei creatori.