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Urla e draghi in The Elder Scrolls: Legends Eroi di Skyrim

Scopriamo le novità introdotte dalla prima espansione del gioco di carte Bethesda

RECENSIONE di Marco Salemi   —   05/07/2017
The Elder Scrolls: Legends - Eroi di Skyrim
The Elder Scrolls: Legends - Eroi di Skyrim
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Proprio in questi giorni è uscita la nuova espansione di The Elder Scrolls: Legends che porta 150 carte e una della ambientazioni più amate dagli appassionati del mondo di The Elder Scrolls, Skyrim. La community sta crescendo bene, nonostante la concorrenza sia agguerritissima (su tutti Hearthstone), e i ragazzi di Dire Wolf Digital hanno deciso di premere sull'acceleratore a poco più di tre mesi dall'uscita del gioco e di due dal rilascio dell'avventura (che già introduceva alcune nuove carte), aggiungendo un ulteriore contenuto. Nel mondo dei giochi di carte collezionabili, si sa bene che per non far stagnare il metagame e, di conseguenza, far scemare l'interesse per il gioco è necessario introdurre nuove carte e con esse nuove meccaniche, a rischio di creare combinazioni troppo forti e di dover apportare modifiche successive. In questo articolo metteremo in evidenza le migliori carte per ogni attributo (per ricordare le regole del gioco base e i colori delle carte vi rimandiamo alla nostra recensione) e spiegheremo sia le principali novità introdotte a livello di meccanica sia le nuove tipologie di carte che, parlando di Skyrim, non possono mancare: avete capito bene, stiamo parlando dei draghi!

L'urlo distruttivo

Chiunque abbia giocato a The Elder Scrolls V: Skyrim ricorda perfettamente la soddisfazione che si aveva quando si imparava e si utilizzava un nuovo urlo (ricordate quello ottenuto dopo la scalata dei "7000 scalini" di High Hrothgar?) e, in The Elder Scrolls: Legends Eroi di Skyrim, questa caratteristica è stata introdotta nel gameplay con la creazione di una nuova tipologia di carta: l'Urlo. Si tratta di un'azione (quindi il corrispettivo di una spell in Hearthstone) che ha tre livelli e, dopo ogni utilizzo, incrementa il livello di tutti gli urli rimasti nel mazzo. Il costo di tutti gli urli è di 3 magicka (il mana di The Elder Scrolls: Legends), tranne quello della Resistenza (il viola) che costa 2 e quello dell'Agilità (verde) che costa 1. A questo punto esaminiamoli nel dettaglio. Avrete già capito che ce n'è uno per colore e che quindi ne avrete al massimo 6 nel mazzo, visto che non si possono fare mazzi combinando più di due attributi. Forza Inesorabile è l'urlo della Forza (rosso) e, a livello base, contro-evoca (fa riprendere in mano) una creatura nemica con forza pari o inferiore a 3, al secondo livello contro-evoca una creatura nemica indipendentemente dalle caratteristica e al terzo tutte le creature nemiche di una zona.

Urla e draghi in The Elder Scrolls: Legends Eroi di Skyrim

All'Intelligenza (blu) è stato assegnato il Soffio di Fuoco che infligge, nei tre livelli, rispettivamente 2, 4 e 10 danni ad una creatura nemica; per l'Agilità l'urlo si chiama Prosciuga Vitalità e costa 1 solo magicka assegnando, di base, -1/-1 a una creatura nemica: i suoi successivi livelli incrementano il malus a -2/-2 per il secondo e a -2/-2 per il terzo e più potente livello. Abbiamo lasciato volontariamente per ultimo gli urli di Volontà e Resistenza perché, a nostro avviso e a giudicare da quanto gioco stanno trovando in arena e nei mazzi competitivi, sono i migliori dell'espansione. Il Grido del Valore è l'Urlo della Volontà (giallo) e, se a livello 1 evoca una creatura 3/3 (3 mana 3/3 è già una carta di base ), al secondo e al terzo livello evoca rispettivamente due servitori 3/3 e riempie una fila di servitori 3/3 (che per 3 mana è davvero un super affare). Anima Lacerata è l'Urlo della Resistenza e a livello base riprende in mano una creatura a scelta dal vostro cimitero, il secondo e il terzo livello, oltre a conservare questa caratteristica, potenziano la creatura scelta di +2/+2 e +5/5. Considerando anche che una delle nuove leggendarie del viola è il Drago Scheletrico, che per 8 mana è 5/5 con Guardia (il taunt di Hearthstone), quando viene evocato fornisce +2/+2 a tutte le creature finite nel vostro cimitero e quando muore ve ne mette una casuale in mano, vi lasciamo immaginare quanti mazzi sono stati già costruiti intorno a questa combo.

Draghi e Lupi Mannari

Ad ogni colore è stata data una creatura che, se in gioco ne sono presenti almeno altre due dello stesso colore, permette di pescare una carta al suo ingresso in campo (in un gioco di carte sappiamo bene quanto importante sia pescare) ma l'altra novità di The Elder Scrolls: Legends Eroi di Skyrim è un nuovo tipo di creatura con la caratteristica Forma Ferina in forza solo al rosso e al viola che si trasforma in un lupo mannaro. Per attivare la metamorfosi occorre distruggere una runa nemica mentre la creatura con Forma Ferina è in campo; per fare un esempio, l'Iniziata del Circolo è una 2/2 a 2 magicka con Profezia e Forma Ferina: +2/ +1 e che, quindi, ottiene questo bonus dopo essersi trasformata in Lupo Mannaro.

Urla e draghi in The Elder Scrolls: Legends Eroi di Skyrim

Skyrim significa draghi e l'espansione ne ha introdotti tantissimi, ce ne sono 17 in totale, 3 per ogni colore e due neutrali e tutte hanno diverse rarità. Come era lecito aspettarsi sono nati moltissimi nuovi mazzi con i draghi, anche perché ci sono anche più di 10 carte che interagiscono con essi, ma prima di illustrarvi alcuni draghi significativi vogliamo parlavi di quello che sta facendo più discutere, l'Eco di Akatosh: costa 6 magicka ed è un drago 5/5 per l'Intelligenza che, quando entra in campo, fornisce un'abilità casuale a tutte le creature presenti ancora nel mazzo. Questa componente casuale che esalta pesantemente il fattore C (o, se siete anglofoni, l'RNG) ha immediatamente scatenato le ire di quanti hanno sempre sottolineato la distanza tra The Elder Scrolls: Legends e Hearthstone in termini di casualità che sposta repentinamente il match verso la vittoria o la sconfitta (elemento tanto odiato quanto divertente nel gioco di carte Blizzard). Non siamo ancora in grado di dirvi se questo drago genererà un caso e se Bethesda farà dietro front cambiandone le caratteristiche ma, di sicuro, rappresenta un passo che possiamo definire quantomeno imprudente (per non chiamarlo falso). Tornando ai draghi, i migliori a nostro avviso sono stati riservati all'Intelligenza che, oltre al drago oggetto di discussione, si prende il Drago Mistico che per 4 Magicka è 4/4 con Profezia (per chi non lo ricorda le carte con questa caratteristica possono essere giocate gratis se pescate in seguito alla distruzione di una vostra runa), e alla Resistenza che, oltre al già citato Drago Scheletrico, può schierare nelle sue fila Tempra del Sangue Antico che per 6 mana è una 6/6 che aumenta la magicka massima di 1 quando entra in campo (ottimo per i mazzi di tipo "ramp"). In ogni caso ci sono anche altri draghi di tutto rispetto negli altri colori, come Drago Alarapida per il Rosso (8 magicka 5/5 con carica) o Dovah della Voce (7 Magicka 6/4) che quando muore vi mette in mano un Urlo casuale; tuttavia, su tutti svetta il neutrale Alduin che costa 20 Magicka, è 12/12 e riduce il costo di lancio di due per ogni drago presente nel cimitero, inoltre, all'inizio del turno riporta in gioco un drago casuale dal cimitero.

Urla e draghi in The Elder Scrolls: Legends Eroi di Skyrim

Carte multicolore e affari per tutte le tasche

Probabilmente le carte di The Elder Scrolls: Legends Eroi di Skyrim sono mediamente meno impattanti di quelle introdotte con l'avventura La caduta della Confraternita Oscura ma, di sicuro, offrono nuove combinazioni e danno una ventata di aria fresca al metagame e a quello dell'arena, modalità considerata talmente importante dai ragazzi di Dire Wolf Digital che alcune carte nuove del set sono veramente forti in arena ma di poco conto nella modalità di gioco in cui si costruiscono i mazzi. Per il viola, ad esempio, carte come l'Orso delle Caverne, un semplice 5 Magicka 5/6, e l'Insegnante della Rigenerazione, che è 3/4 a 4 magicka e cura completamente una creatura quando entra in gioco, sono carte ottime in arena che non verranno mai o quasi mai utilizzate in mazzi competitivi. Tra le 10 carte multicolore evidenziamo la giallo/rossa Assalto del Crociato che è utilissima per i mazzi aggressivi, infatti è un'azione che costa 3 mana e che fornisce +2/+0, Sfondamento, Uccisione e "Furto: pesca una carta" ad una creatura, e, soprattutto, la viola/blu Diniego dello Stregone, un'azione a 2 magicka che silenzia una creatura nemica e poi le infligge due danni (utilissimo quest'ordine degli effetti visto che nega gli Ultimi Respiri). Anche le carte neutrali hanno ricevuto qualche buon pezzo come il Liuto, un equipaggiamento a costo 1 che fornisce +1/+2 ma rende immune al silenzio la creatura equipaggiata, e l'azione Una Notte da Ricordare, che permette ad una vostra creatura di sparire nel nulla e di comparire imprigionata nell'altra zona di battaglia: in particolare questa carta è utilissima nei mazzi combo, visto che la creatura che ricompare attiva di nuovo l'abilità Evocazione qualora l'avesse.

Urla e draghi in The Elder Scrolls: Legends Eroi di Skyrim

Una nuova missione giornaliera diventa disponibile con l'espansione e ci regala tre buste attaccando l'avversario 30 volte: sicuramente un buon modo per ottenere nuove carte. Inoltre, nel negozio sono presenti 4 mazzi tematici dedicati alla nuova espansione che costano 500 monete (l'equivalente di 5 buste) di gioco e che vi garantiscono un mazzo pronto a giocare con una leggendaria unica, alcune epiche e molte rare; a € 6,99 potete acquistare il pacchetto introduttivo di Skyrim che vi dà 10 buste dell'espansione, un titolo unico e una leggendaria casuale (sempre dell'espansione nuova) mentre, come al solito, potete acquistare una singola busta per 100 monete oppure spendere denaro reale nelle varie offerte disponibili al negozio che tendono a farvi risparmiare proporzionalmente al numero di buste comprate. Per quanto riguarda l'aspetto visivo, nessuna modifica rilevante è stata fatta all'interfaccia di gioco o ai menù e infatti The Elder Scrolls: Legends Eroi di Skyrim mantiene alta la qualità delle illustrazioni delle carte già riscontrata in precedenza; particolarmente riuscita è l'animazione degli Urli con la visualizzazione a schermo delle tipiche rune di Skyrim che i giocatori conoscono molto bene. Solo il campo di gioco è stato abbellito e ora non è più di un solo colore ma sullo sfondo, ad ogni partita, compare un'illustrazione diversa sempre a tema Skyrim. A condire il tutto c'è una nuova musica quando si avvia il gioco e si naviga nei menù che richiama The Song of Dragonborn, splendido tema del celeberrimo gioco Bethesda.

Urla e draghi in The Elder Scrolls: Legends Eroi di Skyrim

Conclusioni

Versione testata PC Windows, iPad
Digital Delivery Steam, App Store, Google Play, Sito Ufficiale
Multiplayer.it
8.0
Lettori (4)
8.9
Il tuo voto

La nuova espansione aggiunge, oltre a 150 carte nuove, delle interessanti meccaniche che variano il gioco senza troppi stravolgimenti. Alcune carte stanno facendo discutere, sia per il fattore casualità che non piace alla community sia perché forse troppo sbilanciate, in ogni caso, Dire Wolf Digital è solita ascoltare e, se il gioco dovesse prendere una strana piega a causa di queste parti, arriverà sicuramente il nerf richiesto. Consigliamo l'acquisto a tutti gli appassionati che non rimarranno delusi da questa nuova infornata di carte e contenuti.

PRO

  • 150 carte nuove di zecca
  • Draghi, lupi mannari e Urli
  • Grafica e musica di alto livello

CONTRO

  • Bilanciamento di alcune carte da verificare