8

Logitech G PRO Racing Pedals, la recensione della pedaliera con la cella di carico sul freno

La nostra recensione della pedaliera Logitech G PRO Racing Pedals, un prodotto di fascia alta dotato di cella di carico sul pedale del freno e di un'ottima personalizzazione.

RECENSIONE di Peter Vogric   —   12/01/2023
Logitech G PRO Racing Pedals, la recensione della pedaliera con la cella di carico sul freno

Nelle scorse settimane abbiamo avuto modo di provare con mano, o forse sarebbe meglio dire "con i piedi", la nuova pedaliera Logitech G PRO Racing Pedals. Spesso quando si parla di periferiche da guida, soprattutto nella fascia di prezzo più bassa, le pedaliere vengono considerate come un semplice accessorio del volante. Di fatto, che vuoi che siano tre banalissimi pedali da posizionare a terra sotto i nostri piedi?

Sappiamo benissimo però che la pedaliera rappresenta una parte fondamentale dell'esperienza e che la sua precisione influisce enormemente sulla guida effettiva nei vari simulatori. Logitech con questa consapevolezza ha realizzato un prodotto di fascia alta, dedicato a chi desidera avere una periferica affidabile, in grado di adattarsi ad ogni esigenza. Oltre ad aver investito sul profilo tecnico, Logitech ha voluto ottimizzare anche la qualità costruttiva, la scelta dei materiali ed in generale il design di un prodotto, che tra la concorrenza tipicamente non gode di tutte queste attenzioni.

Innanzitutto, se non lo avete già fatto, vi invitiamo a leggere la nostra dettagliata recensione del volante G PRO Racing Wheel, il primo a trasmissione diretta realizzato da Logitech. Le due periferiche, volante e pedaliera, vengono vendute separatamente, ma rappresentano senza ombra di dubbio un'ottima combinazione per portarsi a casa un setup da guida di fascia molto alta.

Addentriamoci dunque nella recensione della pedaliera Logitech G PRO Racing Pedals, nella quale andremo ad analizzare come di consueto le specifiche tecniche, il suo design per poi raccontarvi qual è stata l'esperienza d'uso con questo prodotto dedicato al sim racing.

Caratteristiche tecniche

Una panoramica dei tre pedali presenti sulla pedaliera G PRO Racing Pedals con il focus sulla cella di carico del pedale del freno
Una panoramica dei tre pedali presenti sulla pedaliera G PRO Racing Pedals con il focus sulla cella di carico del pedale del freno

La pedaliera Logitech G PRO Racing Pedals è disponibile esclusivamente nella classica configurazione a tre pedali. Tra questi si contraddistingue quello del freno con cella di carico. Grazie a questo meccanismo viene garantita una maggiore precisione nelle nostre staccate, perché la misura della forza applicata sul pedale viene eseguita sulla base della pressione e non della percorrenza del pedale stesso. La cella di carico inoltre può essere smontata e configurata per simulare varie pressioni e può raggiungere un massimo di 100 kg di peso per pinzare i dischi dei freni al 100%. Gli altri due pedali invece hanno una semplice resistenza meccanica, gestita tramite una molla, che trasmette un buon feedback lineare ed una sufficiente resistenza per essere reattivi in ogni situazione.

Ogni pedale ha un proprio filo di collegamento, perché come vedremo in seguito, possono essere spostati orizzontalmente. Logitech ha svolto un ottimo lavoro da questo punto di vista, riuscendo a nascondere tutti i cavi sotto la base della pedaliera. Ci sarà poi un unico cavo USB, che partirà da questa periferica per raggiungere direttamente una porta analoga sul volante o quella presente sulla nostra macchina da gioco.

Il contenuto della confezione della pedaliera Logitech G PRO Racing Pedals con i rispettivi cavi di collegamento alle varie macchine da gioco compatibili
Il contenuto della confezione della pedaliera Logitech G PRO Racing Pedals con i rispettivi cavi di collegamento alle varie macchine da gioco compatibili

La pedaliera in questione è compatibile con tutte le recenti console da gioco Xbox e PlayStation, oltre che con il PC.

Scheda tecnica Logitech G PRO Racing Pedals

  • Tipologia: pedaliera a tre pedali
  • Frequenza di aggiornamento: 1.000 Hz
  • Freno: pedale con cella di carico fino a 100 kg
  • Compatibilità: PC, PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox One, Xbox Series X|S
  • Dimensioni: 229 x 445 x 341 mm
  • Peso: 5 kg
  • Prezzo: 399€

Design

Il design dei pedali è veramente accattivante con delle finiture blu metallizzate ed un mix di materiali premium
Il design dei pedali è veramente accattivante con delle finiture blu metallizzate ed un mix di materiali premium

Logitech è sempre stata maestra nel design e nella qualità costruttiva dei propri prodotti. Anche nelle fasce di prezzo più basse troviamo infatti degli ottimi compromessi sotto questo punto di vista. D'altronde si sa, anche l'occhio vuole la sua parte. Ed è proprio questa la cosa che ci ha stupito da subito della pedaliera G PRO Racing Pedals. Tipicamente questo accessorio, essendo nascosto sotto i nostri piedi, viene spesso trascurato dal punto di vista del design. Logitech invece ha sfornato un prodotto di tutto rispetto, con un mix di materiali plastici e metallici veramente premium.

Come già specificato, si tratta di una pedaliera classica a tre pedali, che possono essere rimossi o spostati orizzontalmente. Ad esempio, è possibile togliere il pedale della frizione e muovere quello del freno a sinistra, per ottenere una configurazione a due. Anche la superficie in alluminio sulla quale andiamo ad appoggiare i nostri piedi può essere regolata per modificarla da orizzontale a verticale così da trovare il massimo confort nella postazione di guida a seconda dell'inclinazione del nostro corpo. Nella parte inferiore della pedaliera è stato svolto un'eccellente opera di gestione dei cavi per nasconderli completamente alla vista e sono presenti diversi fori per ancorare la pedaliera con la massima precisione possibile su un qualsiasi supporto di guida.

L'ottimo lavoro dal punto di vista del design permette all'utente una rapida personalizzazione della pedaliera stessa. Smontare un pedale è molto facile, infatti il tutto viene gestito con un banale meccanismo a scatto, che permette anche di gestire i vari livelli di pressione. Ad esempio sul pedale del freno potremo cambiare la pressione massima della cella di carico in maniera semplice e piuttosto intuitiva, senza dover per forza smontare gran parte della pedaliera.

Esperienza d'uso

La pedaliera G PRO Racing Pedals montata su un supporto di guida
La pedaliera G PRO Racing Pedals montata su un supporto di guida

La pedaliera nella fase di configurazione iniziale non necessita di alcun tipo d'intervento e non richiede un'alimentazione dedicata per poter funzionare. Vi basterà connetterla ad una macchina da gioco compatibile e siete a posto. Ovviamente per potervi cimentare nelle vostre imprese in pista, fa molto comodo anche un volante. Tipicamente tutte le periferiche che vengono vendute in combinazione con volante e pedaliera possono essere usate separatamente, appunto per permettere la sostituzione di una delle due. Se il vostro volante dispone di una porta USB in ingresso, potete collegare la pedaliera direttamente ad esso, in modo da occupare una singola porta sulla macchina da gioco per collegare entrambi.

Nella nostra prova abbiamo testato svariati videogiochi per capire bene il funzionamento della pedaliera. Il pedale della frizione e dell'acceleratore offrono un feedback equilibrato, con la giusta resistenza meccanica per non stancare troppo il piede ed al contempo garantire la massima precisione e controllo del movimento. Il pedale del freno con la cella di carico invece è l'elemento che ci ha dato in assoluto più soddisfazione, grazie ad una risposta costante durante le gare. Una volta che vi sarete abituati alla pressione da esercitare e avrete sviluppato la memoria muscolare di quella spinta, sarete in grado di gestire la frenata con molta precisione in ogni curva.

Primo piano sulla cella di carico dove possiamo leggere la sua pressione massima di 100 chilogrammi
Primo piano sulla cella di carico dove possiamo leggere la sua pressione massima di 100 chilogrammi

Su Assetto Corsa Competizione abbiamo deciso di usare la configurazione a due pedali, rimuovendo quello della frizione e spostando il pedale del freno a sinistra per una maggiore comodità. Quest'ultimo ci ha permesso di registrare tempi costanti e di gestire la fase di frenata in maniera molto precisa. Staccando in leggero ritardo, siamo comunque riusciti a bilanciare la frenata per non andare lunghi, grazie ad una sensazione di controllo veramente eccellente. Anche spingendo al massimo, volendo appositamente commettere un errore, il pedale del freno ci è parso sempre "realistico" ed affidabile, senza mai creare delle situazioni nelle quali non capivamo cosa stesse succedendo e quanto i freni stessero pinzando i dischi.

Su F1 22 invece abbiamo preferito utilizzare la corsa più lineare e meno faticosa del pedale della frizione come freno della nostra monoposto. Si tratta di una scelta totalmente soggettiva, che però ci ha permesso di provare un'alternativa alla classica configurazione di guida.

In DIRT 2.0 invece ci siamo divertiti a giocare con il famoso punta-tacco, mantenendo una configurazione tradizionale a tre pedali con il freno e l'acceleratori piuttosto vicini.

Conclusioni

Prezzo 399 €

Multiplayer.it

9.5

La pedaliera Logitech G PRO Racing Pedals è sicuramente un ottimo dispositivo su tutti i fronti. Rispetto ad altri prodotti della concorrenza, eccelle sicuramente dal punto di vista del design e della personalizzazione dei singoli pedali. Il fiore all'occhiello è rappresentato dal pedale del freno con la sua cella di carico configurabile a seconda delle esigenze e del titolo giocato, per avere sempre la massima precisione in fase di staccata. In generale possiamo dire che tutto il prodotto è realizzato veramente bene e non ha nulla da invidiare rispetto ad altre pedaliere di fascia alta disponibili sul mercato. Il prezzo di 399€ lo riteniamo dunque giustificato per un prodotto di questo livello, ma solo se state pensando di abbinarlo ad una configurazione di spessore.

PRO

  • Il design è veramente eccellente
  • Ottima la possibilità di spostare liberamente i pedali
  • Il pedale del freno con la cella di carico è preciso e affidabile
  • Compatibile con altri volanti

CONTRO

  • Prezzo elevato che ha senso solo in combinazione con un volante altrettanto premium