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Mr. Run and Jump, la recensione di un vibrante platform dallo stile retrò

Nella recensione di Mr. Run and Jump vi raccontiamo le nostre impressioni su questo platform retrò adatto (quasi) a tutti.

RECENSIONE di Lorenzo Kobe Fazio   —   16/08/2023
Mr. Run and Jump, la recensione di un vibrante platform dallo stile retrò
Mr. Run and Jump
Mr. Run and Jump
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Super Meat Boy, Celeste e Super Mario Maker nelle sue declinazioni più sadiche e perverse. Sono alcuni dei platform 2D che nel corso degli ultimi anni hanno preteso il sacrificio di qualche tendine delle dita e, soprattutto, di qualche pad, violentemente lanciato per scaricare la frustrazione accumulata un game over dopo l'altro.

Mr. Run and Jump si ascrive allo stesso gruppo di spietati titoli che minano alla serenità e all'autostima dei giocatori che decidono di accettare la sfida, pur con due particolarità piuttosto interessanti.

La prima è di carattere puramente produttivo. Parliamo infatti di un gioco che può definirsi a tutti gli effetti un bizzarro remake. L'originale, se così possiamo definirlo, è stato pubblicato sempre in questi caldi giorni d'estate in versione fisica su Atari 2600. Una trovata pubblicitaria di sicuro effetto, che farà la gioia di chi conserva ancora un'esemplare della gloriosa console che si affacciò sul mercato più di quarantacinque anni fa; un'idea ampiamente fine a sé stessa, ma che al tempo stesso tratteggia efficacemente i contorni di un platform bidimensionale votato all'essenzialità.

L'altra particolarità di Mr. Run and Jump, che analizzeremo nel dettaglio nel corso di questa recensione, si tratta di un gioco chiaramente indirizzato ad un pubblico pronto a mettersi alla prova, ma con qualche idea che lo rende assolutamente accessibile a neofiti e semplici curiosi. Un po' come fece Donkey Kong Country: Tropical Freeze inserendo l'imbattibile Funky Kong.

Un platform essenziale

Mentiremmo se dicessimo che Mr. Run and Jump parte piano. Sin dal primo livello farà di tutto per mettervi in crisi
Mentiremmo se dicessimo che Mr. Run and Jump parte piano. Sin dal primo livello farà di tutto per mettervi in crisi

Come da tradizione del genere, Mr. Run and Jump fa a meno di una trama vera e propria che giustifichi la sequela di burroni e trappole che il protagonista del gioco dovrà superare per permettere all'utente di accedere agli agognati titoli di coda. La breve sequenza interattiva che introduce l'avventura ha tuttavia un doppio merito. Per prima cosa, ci mostra brevemente l'aspetto estetico dell'edizione del gioco su Atari 2600, sostituendola un secondo dopo con la sua versione opportunamente aggiornata che, comunque, con i suoi colori al neon e l'interfaccia minimale strizza l'occhio agli indimenticati anni '80. Secondariamente, consegna nelle mani di Mr. Run and Jump in persona il compito di combattere il Vuoto, terribile entità che sta inghiottendo tutto ciò che incontra sul cammino. L'unico modo per disinnescare la minaccia che tiene in scacco l'intero Regno dei Colori consiste nel recuperare sei artefatti custoditi all'interno di altrettante regioni irte di pericoli.

Nessun ulteriore convenevole, fatto salvo per qualche linea di dialogo, vi separa dal vostro primo, quasi inevitabile game over. La creatura nata dalla collaborazione tra Graphite Lab e Heavy Horse Games non fa sconti a nessuno, almeno sulle prime, e non si fa alcuno scrupolo a farvi schiantare frontalmente con un level design potenzialmente in grado di spingervi alla follia.

Non è detto che lo stile tutto neon e minimalismo di Mr. Run and Jump piaccia a tutti. Noi lo abbiamo adorato
Non è detto che lo stile tutto neon e minimalismo di Mr. Run and Jump piaccia a tutti. Noi lo abbiamo adorato

Punte acuminate, nemici posizionati con sadica precisione, salti millimetrici, collezionabili collocati nei posti più impensabili. Il percorso da seguire è sempre chiarissimo, e spesso anche la strategia per raggiungere ogni singola piattaforma lo è. Ciò non toglie che riuscire nell'impresa spesso si traduca in prolungate e difficili sequenze di pulsanti da premere con tempismo e, soprattutto, con cognizione di causa.

Lo schema di controlli, di per sé, è piuttosto limitato e basilare, esattamente come il comparto estetico che ricorda vagamente la grafica vettoriale di alcuni vecchi giochi. C'è il doppio salto, Mr. Run and Jump può appallottolarsi per prendere velocità e superare baratri ancora più ampi, ci si può affidare allo slancio a mezz'aria, così come all'immancabile rimbalzo sui muri. Nessun potere particolare, nessuna tecnica attivabile in momenti specifici o dopo aver riempito qualche barra.

Ancor più essenziale di Super Mario, che pur si concede qualche variazione sul tema tra fiori e foglie che donano power-up, la produzione Atari poggia la sua fortuna interamente ed unicamente sul level design.

La colonna sonora di Mr. Run and Jump funge da buon accompagnamento, ma nessuno dei brani è riuscito a farsi ricordare anche a console spenta
La colonna sonora di Mr. Run and Jump funge da buon accompagnamento, ma nessuno dei brani è riuscito a farsi ricordare anche a console spenta

Ognuna delle sei zone (più una bonus), divisa a loro volta in quattro livelli, propongono sfide che ruotano attorno ad elementi più o meno specifici. Nell'area viola abbondano le punte acuminate, che crescono rigogliose persino sulle pareti di alcune piattaforme. In quella rossa, invece, dovrete fare i conti con flussi di magma e fiamme che aumentano la loro intensità quasi a tempo di musica.

Alcuni elementi tendono ovviamente a ripetersi anche nelle zone successive, in un crescendo di difficoltà che sfocia nel Dark World, scenario esclusivo solo per coloro che riusciranno ad ottenere non solo tutti gli artefatti, ma per chi sarà così determinato da fare propria anche ogni sfera e triangolo d'energia disseminato nei livelli.

Per completare i livelli nel Time-Trial in modo da garantirvi il platino, dovrete entrare in una sorta di stato di trance
Per completare i livelli nel Time-Trial in modo da garantirvi il platino, dovrete entrare in una sorta di stato di trance

A fornire un minimo di varietà ed infondere ulteriore difficoltà al tutto ci pensano altri due elementi. Da una parte, ogni ambientazione ha un livello specifico in cui non solo dovrete fronteggiare mille ostacoli e pericoli lungo il cammino, ma dovrete farlo costantemente inseguiti dal Vuoto in persona, che vi imporrà di affrontare il tutto senza mai attardarvi troppo a lungo, esattamente come se si trattasse di uno schema a scorrimento laterale automatico.

In secondo luogo, potrete riaffrontare ogni livello completato con il Time-Trial, dove per acciuffare la medaglia di platino bisogna sostanzialmente tramutarsi in un automa, avere perfetto tempismo e conoscere a memoria ogni anfratto dello scenario.

Difficile, ma anche per tutti

L'essenzialità di Mr. Run and Jump è ciò che più lo contraddistingue da altri giochi dello stesso genere, ma è anche il limite più grande allo sviluppo del level design
L'essenzialità di Mr. Run and Jump è ciò che più lo contraddistingue da altri giochi dello stesso genere, ma è anche il limite più grande allo sviluppo del level design

Per quanto possa essere un giudizio relativamente soggettivo, Mr. Run and Jump è un gioco estremamente difficile anche per chi è cresciuto a pane e platform. Pur non raggiungendo mai l'originalità, la freschezza, la complessità dei livelli di Celeste e Donkey Kong Country: Tropical Freeze, un po' per perseguire l'ideale di essenzialità, un po' per mancanza di pura creatività degli sviluppatori, riesce perfettamente nel compito di divertire ed intrattenere, offrendo al contempo un livello di sfida sopra la media.

Solo provando e riprovando riuscirete a superare alcuni passaggi, impiegando anche più di una dozzina di minuti prima di riuscirci. L'esperienza con platform bidimensionali aiuta, ovviamente, ma anche i più navigati avranno il loro da fare nella trentina di livelli di cui si compone l'esperienza. Anche senza considerare il Time-Trial e la volontà di acciuffare tutti i collezionabili del caso, toglietevi dalla testa di sconfiggere il Vuoto prima di sei, sette ore di gioco.

In un paio di occasioni siamo stati sul punto di mollare. Per fortuna gli aiuti facoltativi di Mr. Run and Jump ci hanno permesso di completare l'avventura senza distruggere mezza casa
In un paio di occasioni siamo stati sul punto di mollare. Per fortuna gli aiuti facoltativi di Mr. Run and Jump ci hanno permesso di completare l'avventura senza distruggere mezza casa

Mr. Run and Jump, tuttavia, non è un titolo ad esclusivo appannaggio dei videogiocatori più abili. Mai sleale, evita di diventare frustrante, fornendo agli utenti che lo desiderano diverse tipologie di aiuto per superare il livello di turno. Il primo aiuto è una sorta di essere incorporeo che mostra all'utente i salti, nonché il sentiero più sicuro da seguire per raggiungere sani e salvi il traguardo. In seconda battuta il software, dopo numerosi game over di fila, può attivare dei checkpoint intermedi che rendono la sequela di tentativi meno impegnativa e dispendiosa in termini di tempo. In ultima istanza, si può attivare l'immortalità dell'avatar, così da rendere il tutto una passeggiata di salute.

Se proprio siete interessati, c'è un personaggio che quasi all'inizio di ogni livello tenta di sviluppare un minimo la trama di Mr. Run and Jump. Noi lo abbiamo per lo più ignorato
Se proprio siete interessati, c'è un personaggio che quasi all'inizio di ogni livello tenta di sviluppare un minimo la trama di Mr. Run and Jump. Noi lo abbiamo per lo più ignorato

Mr. Run and Jump fa anche qualcos'altro. Soprattutto nelle fasi più avanzate dell'avventura spesso e volentieri verrete posti di fronte a un bivio. In questi casi, ci sarà sempre una strada più semplice, ma priva di collezionabili, ed una molto più impegnativa, ma imprescindibile per completare del tutto il livello di turno.

Grazie a questi aiuti (tutti facoltativi, sia ben chiaro), la produzione Atari riesce nel compito di divertire, senza mai essere frustrante; di indirizzarsi ad un pubblico di videogiocatori in cerca di una sfida sostanziosa, ma non per questo essere inaccessibile anche a chi vuole mettersi alla prova o a chi cerca un platform bidimensionale da portarsi sotto l'ombrellone.

Conclusioni

Versione testata Nintendo Switch
Digital Delivery Steam, Epic Games Store, PlayStation Store, Xbox Store, Nintendo eShop
Prezzo 24.99 €
Multiplayer.it
7.5
Lettori (2)
5.6
Il tuo voto

A Mr. Run and Jump manca il tocco di classe, l'originalità, il quid per farlo splendere all'interno di un genere, quello dei platform 2D, che nel corso degli ultimi anni ha visto avvicendarsi campioni dalle qualità cristalline. Abbiamo tuttavia a che fare con un gioco assolutamente divertente, impegnativo, graziato da un level design poco coraggioso, certo, ma efficace e ben architettato. Ogni nemico, ogni burrone, ogni ostacolo è posizionato con ingegnosa e cinica precisione. Ogni livello saprà tirare fuori il meglio di voi e al tempo stesso il peggio, considerando le imprecazioni che accompagneranno ogni game over. Come se non bastasse, la lunga serie di aiuti opzionali attivabili, rendono Mr. Run and Jump adatto anche ai meno ferrati, ai neofiti e a chi non vuole forzatamente incaponirsi, non subito quantomeno, con la raccolta di ogni collezionabile. Per quanto pecchi di originalità e sostanza, Mr. Run and Jump è dunque un platform 2D consigliato agli irriducibili del genere e a chi vuole cercare una sfida equilibrata e mai sleale con cui mettersi alla prova.

PRO

  • Estetica ispirata
  • Essenziale, ma non per questo scontato
  • Impegnativo, ma non inaccessibile

CONTRO

  • Manca originalità e coraggio
  • Lo stile artistico minimalista non piacerà a tutti