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La Soluzione di Luigi's Mansion 2

Vi guideremo lungo la spaventosa magione!

SOLUZIONE di La Redazione   —   04/04/2013
Luigi's Mansion 2
Luigi's Mansion 2
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Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana del gioco. Potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana.

GLOOMY MANOR

Di seguito, i livelli facenti parte del mondo "Gloomy Manor".

1-1 Poltergust 5000

Procedete verso il cancello. Superatelo, dunque avvicinatevi al vaso a destra delle scale, esaminandolo tramite pressione del tasto X, recuperando le monete. Salite le scale, dunque prelevate la chiave dalla vicina porta e cominciate ad inseguire il topo. Scendete le scale, premete B per prendere il topo. Presa la chiave, salite le scale e usatela sulla porta della magione. Entrate, dunque dirigetevi verso sinistra, nel garage.
Premete R, puntando poi verso l'alto, recuperando l'oro. Esaminate la coperta nell'angolo nord-ovest. Recuperate la chiave, dunque usate l'aspirapolvere sulla polvere. Uscite dal garage, tornando all'entrata. Esaminate la porta ad est, usando l'aspirapolvere per rivelare la presenza di una porta "vera". Entrate, a destra, nella stanza del fango. Esaminate la ventola sul tetto, usando l'aspirapolvere su di essa. Recuperate la chiave, dunque tornate all'entrata a procedete verso nord. Correte lungo il corridoio velocemente, per arrivare alla porta che conduce al foyer. Avvicinatevi alle scale, dunque salite su, localizzando svariate porte bloccate. Superate il balcone, usando l'aspirapolvere nei pressi della luce. Prendete lo Strobulb che sarà rilasciato. Tornate alla stanza del fango, esaminando la porta che prima non era apribile. Usate lo Strobulb su di essa, procedete verso l'esterno. Percorrete le varie piattaforme, arrivando ad una pianura. Recuperate la gemma, dunque tornate verso il Foyer all'esterno.
Salite le scale, localizzando la serratura e usando lo Strobulb su di essa. Prelevate i soldi, scendete le scale raggiungendo la successiva porta, usando poi lo Strobulb sul suo lucchetto, per arrivare alla stanza dei cappotti. Esaminate la latrina, che vi proietterà avanti tramite movimento del muro. Usate il Poltergust nei pressi dell'asciugamano, poi recuperate i soldi dal pavimento. Per respingere il fantasma, dovrete anzitutto stordirlo con lo Strobulb, attendere poi che si carichi e "risucchiarlo" con il Poltergust. Fate poi ritorno al Foyer.
Catturate dunque ancora i successivi fantasmi, completando definitivamente la missione.

1-2 Gear Up

Usate il Parascope per esaminare la magione. Entrate. Procedete verso il corridoio delle guardie, poi verso il Foyer. Dopo che Gadd vi avrà dato la lista, procedete verso la stanza al primo piano ad ovest. Cominciate dunque ad inseguire il Greenie dotato di chiave, procedendo verso sud e superando l'entrata. Usate lo Strobulb per prenderlo, recuperando la chiave e tornando al Foyer. Usate la chiave sulla vicina porta. Scegliete dunque la porta all'estremo sud, raggiungendo il laboratorio. Esaminate la lavagna sul retro, usando l'aspirapolvere per rivelare un Greenie. Eliminatelo, dunque usate ancora l'aspirapolvere per rivelare uno Slammer. Prelevate l'ingranaggio. Tornate al corridoio centrale. Usate l'aspirapolvere sulla vicina tenda, rivelando un'area segreta. Entrate. Prelevate l'oro, dunque tornate al Foyer. Provate a salire le scale, venendo purtroppo intrappolati. Usate lo Strobulb per catturare il fantasma che cercherà di prendervi. Salite le scale, superate la porta usando la chiave.
Entrate nella stanza a sud. Esaminate l'orologio digitale, usando lo Strobulb per rivelare una gemma. Esaminate il Ponograph, usando il Poltergust per far partire della musica. Liberatevi dei Greenies, dunque esaminate il quadro sul muro sul retro. Uscite dalla stanza, tornando al corridoio principale. Entrate nella stanza da letto. Esaminate il frammento di muro a sud-est, recuperando l'oro. Esaminate dunque la corda a nord-ovest, usando l'aspirapolvere per tirarla dal muro, rivelando la presenza di un letto. Esaminate il letto, venendo proiettati verso la seguente stanza. Esaminate anche il tavolo a nord, recuperando le monete. Catturate i Greenies usando lo Strobulb, dunque l'osso dorato dall'angolo nord-ovest. Esaminate dunque il fuoco, Luigi cadrà ora giù verso lo studio sottostante. Dovrete dunque combattere contro due Hider, contemporaneamente. Consigliamo di focalizzarvi su uno di essi alla volta, per evitare di disperdere eccessivamente la vostra potenza di fuoco. Cercate inoltre di muovervi in continuazione, per evitare gli oggetti volanti lanciati dall'altro. Avendo eliminato gli Hider, apparirà lo Slammer, proveniente dal quadro. Respingetelo, dunque prelevate l'armatura. Esaminate dunque le zone che vi verranno indicate da Gadd per recuperare svariati utili oggetti. Tornate dunque al Foyer, rimuovendo la polvere dai dintorni.
Esaminate la zona ove devono essere collocati gli ingranaggi ed osservate la scena di intermezzo.

1-3 Quiet Please!

Si partirà, come di consueto, dall'entrata. Esaminate l'armatura sulla sinistra, causando la caduta della sua testa. Prelevate l'oro ed i tesori. Prendete la testa, usandola per mirare al ritratto nell'angolo nord-ovest. Rivelerete la presenza di una gemma. Procedete dunque verso nord.
Percorrete il corridoio, deviando poi verso il foyer. Collocate l'ingranaggio nello slot, rivelando una porta in cima. Dirigetevi verso di essa, entrando nella Lobby. Respingete i Greenie in zona, dunque usate l'aspirapolvere sul poster nei pressi del muro sul retro, recuperando l'oro. Provate ad interagire con la porta a nord-ovest. Correte dunque lungo il vicino balcone, raggiungendo la porta sul lato opposto ed entrando nella corrispondente stanza. Tirate la tovaglia giù dal tavolo da pranzo, recuperando dunque i cuori e le monete d'oro in zona. Usate l'aspirapolvere sul candeliere visibile sopra al tavolo. Prelevate l'osso dorato dalla bacheca a ovest. Esaminate poi il soffitto a est della stanza, dunque la porta verso sud-est.
Arrivati al balcone, recuperate la barra dorata, poi tornate all'interno. Esaminate dunque la corda nell'angolo nord-est, dietro al carrello minerario. Tiratela per rivelare un ascensore, saliteci su per raggiungere la cucina. Deviate verso sinistra, poi respingete i Greenie (questo tipo di avversari richiede una iniziale schivata, poi conseguente colpo veloce). Esaminate dunque il frigo, aprendolo e recuperando il blocco di ghiaccio, usando sempre l'aspirapolvere. Portatelo verso la stufa, recuperando una nuova gemma. Continuate verso la libreria.

Boss: Poltergeist
Attendete che uno dei nemici "lanci" uno dei suoi libri, dunque storditelo velocemente con lo Strobe. Ripetete questa procedura per eliminarli uno ad uno, cercando di schivare i loro colpi per non subire eccessivi danni.

1-4 Visual Tricks

Superate la porta, percorrendo il corridoio, superando il foyer, il laboratorio, e arrivando al corridoio comune. Partiranno dunque le illusioni. Provate ad uscire, non riuscendoci. Tornate dunque al Foyer, cercando di salire le scale e respingendo l'Hider che giungerà. Procedete verso il corridoio maestro, poi ancora avanti verso il Parlor. Entrati, avvicinatevi al caminetto a lato. Ignorate le sfere di spirito, continuando verso il laboratorio. Usate l'aspirapolvere sulla lavagna, dunque eliminate i due altri Greenie che giungeranno in scena. Prelevate il macchinario che rende in grado di alternare tra luce e oscuro. Usatelo per rivelare la presenza di sfere di spirito in zona, prelevandole tutte. Dunque, uscite.
Arriverete al corridoio principale. Continuate fino alla sua fine, muovendovi prima a nord, poi a est. Localizzate la porta, usando la Darklight per attivarla. Catturate le sfere-spirito, procedendo aldilà della porta medesima. Guardate dietro di voi, usate Darklight sul quadro per prendere una chiave, usandola per aprire la porta. Raggiunto il patio, scendete le scale e raggiungete il giardino principale. Seguite il sentiero, dunque usate il macchinario oscuro-luce per attivare la zona oscura, arrivando alla statua di Gadd. Usate l'aspirapolvere sul propulsore, recuperando un'altra chiave. Continuate verso la porta che conduce all'interno.
Arriverete alla cucina. Cominciate ad eliminare gli Hider, uno ad uno. Esaminate il tavolo al centro, prendendo l'osso dorato. Continuate verso la biblioteca. Usate il luce-scuro nei pressi dell'area all'angolo sud-ovest, localizzando una sfera prima mancante. Prendete le sfere dello spirito, riposizionando il globo per rivelare una gemma. Percorrete la cucina, raggiungendo la stanza da pranzo. Ricreate anzitutto un tavolo, "risucchiando" le sfere-spirito. Dovrete ora combattere contro il Boo. Sarà necessario anzitutto "esporlo" usando la luce, catturandolo poi con il Poltergust. Per riuscire a completare con successo il "lock-on" sarà tuttavia necessario o avvicinarsi mentre è completamente stordito, oppure proiettarsi verso la sua lingua e "pinzarla" per terminarlo. Ripetete dunque il tutto fino ad eliminare il nemico.

1-5 Sticky Situation

Dall'entrata, cominciate ad eliminare i grossi ritratti in zona, usando la luce-ombra su ognuno di essi. Procedete dunque verso l'area anteriore. Prelevate la gemma, usate lo Strobulb sui fiori che hanno seguito i vostri movimenti, causando la loro apertura progressiva. Continuate dunque verso la sala delle guardie. Sfruttate l'aspirapolvere sulle ragnatele in zona, percorrendo il corridoio di fronte a voi. Raggiunto il Foyer, salite le scale. Esaminate l'area del tesoro per recuperare i cuori, poi continuate avanti verso il corridoio maestro, dunque fino al parlor. Respingete gli Hider, poi uscite nuovamente verso il corridoio principale.
Esaminate l'angolo sud-est, causando la caduta del dipinto. Le candele causeranno dunque l'incendiarsi delle ragnatele. Prendete la sfera di cotone che "pende" dal soffitto usando la vostra aspirapolvere, dunque portate il tutto verso la candela. Si aprirà dunque un accesso al terzo piano, ignoratelo per ora e procedete verso la stanza da letto. Fate dunque ruotare la ventola, per causare il suo proiettarsi verso le ragnatele all'angolo. Prendete la gemma, continuate verso lo studio usando il letto nei pressi del muro. Usate la luce sul vicino dipinto, dunque scendete le scale accanto al focolare.
Prendete la barra d'oro all'angolo sud-ovest, poi procedete verso l'esterno. Arriverete al corridoio principale. Prendete la sfera di ragno, procedete verso sud. Localizzate la candela, facendole prendere fuoco, assieme al proiettile di seta. Tornate indietro verso la porta del Patio. "Accendete" dunque i fiori, prelevando i soldi. Usate la luce-scura nei pressi della porta, catturando le sfere-spirito e procedendo all'interno della porta. Prendete le quattro barre dorate, esaminate dunque la porta sul retro per tornare al Foyer, recuperando la gemma corrispondente dietro all'acquario. Tornate al Patio.
Continuate verso la fontana, usate Darklight per identificare le sfere-spirito. Catturatele, prendendo la gemma. Pulite tutto ciò che rimane, dunque tornate alla biblioteca usando il corridoio centrale. Saltate sulla ragnatela di ragno, prelevando anche l'Ooga Booga negli immediati paraggi. Continuate verso la stanza da pranzo usando l'ascensore nei pressi della cucina. Prendete l'osso dorato lungo la via. Arriverete dunque alla sala da pranzo. Esaminate il carrello sul retro, recuperando i cuori. Rimuovete le ragnatele nella stanza, dunque continuate verso la biblioteca.
Percorrete il ponte sopraelevato, prendete la prima ragnatela, raggiungendo il ritratto. Usate il luce-oscuro sul ritratto, rivelando un dipinto. Usate la seta del ragno per incendiare le ragnatele che bloccano la via, continuando verso la lobby. Esaminate dunque la mappa, localizzando la porta che conduce al balcone. Usate il luce-oscuro per rivelare la porta, procedete verso tale zona del balcone. Usate dunque la Strobolight per accendere il barbecue, e cominciate a procedere attraverso il balcone. Distruggete le ragnatele, prendete la barra dorata dall'angolo nord-ovest, usate dunque la successiva palla di seta per "accendere" le ultime ragnatele sul retro. Usate l'aspirapolvere sulle ragnatele nell'angolo sud-est del balcone. Continuate verso il corridoio "maestro", arrivando al terzo piano.
Rimuovete anzitutto le ragnatele attorno a voi. Posizionatevi nei pressi dell'armatura, localizzando il tubo che conduce verso il retro. Dovrete percorrerlo. Giunti al lato opposto, usate il dipinto per "accendere" le ragnatele. Continuate lungo le piattaforme, arrivando nei pressi di una "pila" di polvere, con associata ragnatela. Usate anche qui l'aspirapolvere, poi sud. Giunti nei pressi del dipinto, fate prendere fuoco al fusibile, dunque riportatelo verso la ragnatela. Essa prenderà fuoco. Prendete la gemma dall'armadio a destra. Tornate dunque al Bunker.

1-6 Confront the Source

Prelevate anzitutto la chiave dell'ascensore, così da poter raggiungere la parte "posteriore" della magione. Potrete dunque cominciare dalla Lobby. Esaminate l'ascensore. Prelevate dunque l'oro dal dipinto e dalla cassa del tesoro, sotto alle scale. Esaminate le casse nei dintorni, recuperando dell'altro oro. Continuate dunque verso la ragnatela sul retro, rivelando la presenza del boss.

Boss: Grouchy Possessor
La battaglia si divide in tre sotto-parti, ad ognuna delle quali è associato un puzzle. Durante la prima fase, camminate verso il ragno e usate su di lui la luce dello Strobe. Quando aprirà l'occhio per attaccarvi, usate lo Strobulb. Usate dunque l'aspirapolvere sulla ragnatela, tirando indietro. Continuate a tirare verso l'armatura. Schivate dunque il veleno che vi verrà lanciato, muovendovi a sinistra o a destra. Continuate a procedere indietro, fino ad arrivare all'armatura. Dite all'"armatura" di "accendere" la ragnatela con l'ascia, rivelando dunque la presenza di un fantasma che "crea" sfere di luce, per poi "caricare" verso di voi.
Correte dunque lateralmente, caricando completamente lo Strobulb per stordire il fantasma medesimo. Caricate dunque la vostra aspirapolvere, premendo A per raggiungere la fase seguente. Tale fase risulterà piuttosto complessa. Anzitutto, tornate indietro e localizzate la ragnatela marrone in alto. Guardate dunque il soffitto a cui è agganciata, provando a farlo ruotare, mentre schivate i colpi del ragno. La successiva ragnatela prenderà fuoco, e un'altra armatura verrà rivelata. Dunque, quando l'armatura avrà "preso" la palla, ripetete il movimento ruotante con la successiva ragnatela. Il ragno verrà ora danneggiato, e voi potrete occuparvi di respingere i rimanenti fantasmi bianchi.
Passerete dunque all'ultima fase. Localizzate la palla di "seta" di ragno accanto al ragno stesso. Prendetela e tornate indietro. Svariati ragni scenderanno giù; continuate indietro verso l'armatura in fiamme, sul retro. Avendola raggiunta, fatele prendere fuoco. Tornate all'area anteriore, nei pressi della ragnatela a sinistra. Fatele prendere fuoco, rivelando un'altra armatura "infiammata"! Stordite dunque il ragno, prendendo la palla di seta da subito sotto, per poi "prendere" il fantasma che apparirà.

HAUNTED TOWERS

Di seguito, i livelli facenti parte del mondo "Haunted Towers".

2-1 A Job for a Plumber

Partendo dall'entrata, esaminate il generatore idraulico. Passate dunque al cortile anteriore. Usate lo Strobe sui primi due fiori, dunque sul fiore sul lato opposto, ottenendo una chiave. Esaminate dunque l'albero completamente a est. Usate l'aspirapolvere sulle foglie alla sua base, dunque analizzate le barre d'oro. Localizzate anche la finestra dietro all'albero, notando la presenza di uno Slammer che si occupa del generatore idraulico. Usate dunque la chiave per aprirvi l'accesso all'area seguente.
Arrivati al cortile, procedete verso sinistra, usando l'aspirapolvere sull'enorme foglia, recuperando l'oro. Usate dunque lo Strobe sulle rane, recuperando i frammenti d'oro. Usatelo anche sui fiori a destra. Localizzerete dunque altre rane nei pressi dei girasole all'angolo nord-ovest. Continuate verso nord, distruggendo il cancello per rivelare l'area successiva. Deviate dunque verso est, localizzando la centrale ad acqua. Appena entrati, lo Slammer si proietterà verso il piano superiore. Camminate verso l'Hydro-Generator, dunque deviate verso destra e localizzate la chiave all'interno della cassa del tesoro. Usate dunque il chiaro-scuro nei pressi della cassa giusto accanto, esaminando la specie di cassetto in zona. Otterrete il MamBoo. Sconfiggetelo come i precedenti Boo. Procedete verso ovest, tornando poi al cortile. Camminate lungo il cortile, aprendo la successiva porta per recuperare la chiave.
Localizzate l'osso dorato, muovendo il barile a nord. Usate lo Strobe sulle rane all'interno del canale, esaminando dunque il muro nord dopo che sarete saliti sulla scaletta. Usate la luce-scura per causare la comparsa di una porta. Entrate, dopo aver preso le sfere-spirito. Arriverete alla serra. Salite gli scalini, dunque procedete verso l'uscita, camminando attraverso i campi di fiori. Giunti alla fine della stanza, usate lo Strobulb nei pressi della pala per ottenere un oggetto stordente. Ripetete la procedura sugli altri Greenie. Avendoli sconfitti, cominciate a "risucchiare" l'erba. Quando il soffitto sarà stato completamente ripulito, continuate verso il lato opposto della torre.
Girate immediatamente verso sinistra, accendendo la vostra luce-oscura. Localizzerete una porta. Prendete le sfere-spirito, rivelando l'entrata al giardino. Entrate. Entrate nel foro sul muro, recuperate le rane dal giardino ovest. Tornate alla lobby della torre. Al suo interno, deviate verso sinistra posizionandovi tra le scale e la porta. Localizzate la piccola gemma, poi salite le scale. Usate l'aspirapolvere sulla foglia sopra al barile, poi lo Strobe sul pipistrello dorato. Salite le scale, entrando nella stanza seguente.
Vi troverete a fronteggiare delle minacciose piante. Osservate la zona sul retro, notando la presenza di una pianta con associata sfera ed aculei. Usate l'aspirapolvere su di essa, dunque osservate una delle piante e tenete premuto L. La sfera si proietterà letteralmente verso le piante, "mangiandole" e causando la loro morte. Aprite dunque la cassa, prendendo la chiave. Continuate avanti. Cominciate anzitutto ad inseguire il topo dorato, usando su di esso lo Strobe. Inseguite dunque lo Slammer. La stanza contiene tre Slammer e quattro Greenie, uno dei quali è dotato di una pala. Dopo la battaglia, usate la luce-scuro sulle pale nell'angolo nord-est, rivelando alcuni fiori dorati. Continuate verso est. Prendete il bulbo con il taso destro, dunque fatelo ingrandire con il sinistro. Usate il pad circolare per "sterzare". Fatevi trasportare dal pallone verso l'angolo sud-ovest, atterrando nei pressi del bulbo dorato. Tenete premuto R per lanciare via il vecchio pallone. Svariate monete appariranno dunque in aria; cercate di prenderle tutte, causando la comparsa di una cassa del tesoro al piano superiore. Fatevi poi trasportare verso il secondo piano, prendendo le barre dorate. Camminate verso sinistra lungo il percorso, lasciatevi cadere giù, "mangiate" il pallone e prendete la gemma sul muro. Continuate verso la cima, entrando nella porta a ovest.
Recuperate i cuori nei pressi del girasole, poi salite le scale. Usate l'aspirapolvere sul secchio, rivelando la presenza di un Greenie. Usate dunque su di esso il Poltergust, e cercate poi di prendere il secchio. Collocatelo sull'interruttore all'estremo nord. Luigi si potrà dunque occupare del successivo interruttore, e voi potrete usare lo Strobe su tutti gli interruttori seguenti, facendo "fluire" l'acqua. Completerete in tal modo la missione. Dopo la battaglia, Gadd vi richiamerà.

Video - Trailer del gameplay

2-2 The Pinwheel Gate

Partendo dall'entrata, usate lo Strobe sul fiori per ottenere degli oggetti. Prendete dunque il secchio usando il Poltergust. Procedete verso est, arrivando all'acqua corrente. Riempite il secchio, usandolo dunque sulle radici delle piante. Ripetete la procedura sui due successivi fiori, usando anche in questo caso lo Strobe. Esaminate dunque l'albero vuoto, localizzando un pipistrello dorato. Usate lo Strobulb su di esso, ottenendo altri oggetti.
Continuate verso il cortile, dando acqua anche alle piante in zona. Camminate lungo la pianta a forma di sfera, arrivando al lato opposto del cortile, posizionandovi su una delle due pietre. La pietra cadrà verso il suolo, rivelando una specie di "taglio" sul retro. Sparate la sfera con aculei verso il taglio, rivelando la presenza di alcune monete. Ripetete la procedura sul lato opposto del cortile. Dunque, esaminate i vari fiori, per ottenere degli oggetti aggiuntivi. Cominciate dunque ad esplorare la torre, a ovest. Non entrate nella serra. Localizzate il pipistrello nel vaso accanto alla porta, usando lo Strobe su di esso. Salite le scale, poi usate la luce-scura circa a metà delle scale, sul tubo da cui esce acqua. Noterete un buco su di esso, riempitelo con le Spirit Ball, procedendo verso il giardino ovest.
L'acqua andrà dunque a creare una nuova pianta a forma di palla con aculei. Usate tale palla sulla pianta a forma di Carnivine. Prendete la gemma dalla cassa, recuperando gli oggetti sul muro ovest. Salite le scale fino all'infermeria per le piante. Attivate l'acqua usando l'aspirapolvere sulla ruota a est. Procedete verso il cortile, avvicinatevi al cancello con la ruota, fatela girare usando Poltergust e cominciate a seguire gli Hider. Percorrete il corridoio est. Recuperate l'osso dorato dal vaso, poi entrate nella porta nord. Esaminate il guardaroba a nord-est. Esaminate la ventola sul soffitto, facendola ruotare per muovervi verso il basso. Prendete il secchio d'acqua, procedendo verso il laboratorio. Sinistra, usate le ombre per eliminare i Greenie. Continuate verso ovest, esaminate i libri. Catturate l'Hider per ottenere il primo pezzo di "ruota". Percorrete dunque il ruscello al centro della stanza, entrando nella porta.
Arriverete alle fogne. Usate l'aspirapolvere sulla radice nel soffitto, rivelando un Boo. Dopo averlo preso, esaminate l'altra radice, recuperando svariati oggetti. Procedete verso l'uscita all'estremo est. Tornate dunque al corridoio est, tornando alla porta est. Eliminate lo Slammer e i Greenie, dunque esaminate l'Hider al centro dell'armadio. Otterrete un altro frammento per la ruota. Esaminate dunque la porta che conduce al giardino.
Muovetevi intorno, esaminando il tagliaerba a nord. Tirate la palla rossa usando il Poltergust, sicché il tagliaerba proceda avanti. Sud, liberatevi dei Greenie. Localizzate l'Hider, prendendo il pezzo di ruota. Localizzate il letto di fuori lungo il muro sud. Usate l'oscuro-luce, rivelando la presenza di un girasole. Prendete l'oro. Localizzate il secchio, riempiendolo d'acqua. Date dell'acqua ai fiori, prendendo una gemma. Prendete l'oro dal fiore, tornate dentro. Esaminate la fontana, procedendo verso le scale. Attendete che siano alla loro parte più "bassa", per poi saltare su di esse velocemente quando cominceranno a rialzarsi. Respingete il Greenie, poi continuate verso il piano più in alto, usando l'oscuro-luce per localizzare il tavolo. Apritelo, prendete i tesori. Entrate nella porta sud.
Raggiungerete il laboratorio botanico. Prendete il secchio dal tavolo, riempitelo d'acqua, dunque collocate il secchio sotto la sorgente usando il Poltergust. Usate lo Strobulb per attivare la macchina. Portate il secchio pieno verso la radice nell'angolo nord-est, ottenendo un fiore. Prendete la gemma, tornate alla macchina dell'acqua, guardate verso l'alto localizzando un pezzo di tubo mancante. Usate la luce-oscura per far apparire il tubo. Attivate la macchina dell'acqua con lo Strobulb. Salite lungo il rampicante.
Continuate verso il laboratorio, respingete i Greenie. Localizzate l'Hider nell'armadio a nord-ovest, dunque prendete il pezzo di ruota. Esaminate l'oggetto a forma di telescopio al centro. Colpito il topo, otterrete la gemma. Tornate alla porta, percorrete le scale, salendo al conservatorio. Respingete gli Slammer, esaminate il pianoforte, dunque usate lo Strobe verso l'alto. Prendete il pezzo di ruota.

2-3 Graveyard Shift

Localizzate il secchio, date acqua alle due piante a est. Dunque continuate verso il cortile. Avvicinatevi allo Slammer, ne appariranno altri due. Tornate all'entrata. Respingete tutti e tre gli slammer con un solo Strobe. Datevi da fare con il Greenie, dunque esaminate il cancello con Luigi. Fatelo esplodere con il Poltergust, entrando nell'albero. Giunti all'albero vuoto, dovrete localizzare la rampa di scale con la fiamma arancione. Giunti in cima, avvicinatevi al ragno e prendetelo. Fatelo infuocare, usando la torcia. Cercate dunque di entrare nel passaggio, la porta si chiuderà su di voi. Scendete le scale. Giunti a metà, usate l'aspirapolvere sulla seta marrone al centro. Luigi scenderà. Quando si sarà ivi posizionato, prendete una palla di seta e puntate verso l'alto, mantenendo in questa direzione la console. Fate procedere la sfera fino alla torcia, accendetela, dunque "accendete" anche la ragnatela. Prendete un'altra palla di seta, portandolo verso sinistra, verso la caverna. Distruggete le ragnatele, dunque prendete il secchio. Portatelo verso la caverna a destra, portate il secchio verso la caverna a destra, date acqua alla pianta con l'acqua della fonte. Usate lo Strobulb sulla pianta, ottenendo una gemma. Entrate nella porta di fronte a voi. Scendete le scale. Giunti alla loro parte più bassa, potrete rivelare un'altra palla di vite, usando l'aspirapolvere sulla sinistra. Aprite in due il ramo dell'albero, e saltate sull'ascensore. Giunti al vecchi cimitero, sinistra. Collocatevi di fronte alla prima pietra funeraria a destra, guardate verso l'alto, usate l'aspirapolvere sulla gemma in basso. Continuate verso est, liberandovi dei corvi. Salite le scale verso la cripta. Dritti, esaminate i rampicanti gialli e tenete premuto A per buttare giù il muro. Procedete avanti.

Boss: Herlinda, Lucinda & Belinda
All'inizio della battaglia, le tre sorelle cominceranno a volare attorno a voi. Dispongono di "specchi" che usano per proteggersi, ma una di esse ne terrà sempre uno "inattivo". Attivate lo Strobulb, attendendo che la sorella senza specchio passi di fronte a voi; dunque usate lo Strobulb per stordirla. Usate dunque l'aspirapolvere per infliggere danni. Ovviamente, al contempo, dovrete muovervi sempre lateralmente per evitare i colpi delle altre due sorelle. Sarà dunque necessario ripetete la procedura, fino a quando tutte e tre saranno state eliminate.

Dunque, per calmare Toad, dovrete usare il Poltergust per "aspirarlo", poi rilasciarlo per farlo volare in aria. Portatelo dunque con voi verso la bara a est, e fatelo posizionare sopra la bara sicché voi possiate tornare alle fogne. Prendete l'oro e tornate al laboratorio. Avvicinatevi al Pixelator, e usatelo su Toad per completare la missione.

2-4 Pool Party

Partendo dall'entrata, esaminate il vicino albero, recuperando il verde. Prendetelo, dunque continuate verso il cortile. "Stordite" dunque la pianta sulla sinistra, proiettandovi verso la porta sempre a sinistra. Attendete davanti alla porta la caduta del fiore, dunque colpite il bulbo. Continuate ora verso la serra. Ripetete la procedura con i fiori in zona. Tornate alla Lobby.
Esaminate il vaso, prendendo l'osso dorato. Continuate dunque verso l'infermeria. Esaminate lo strano oggetto al centro, procedete dunque verso est, esaminando la valvola dell'acqua. Usate l'aspirapolvere su di essa per aumentare la pressione. Ora, localizzate il secchio a nord-est, portandolo verso l'acqua a nord-ovest. Date dell'acqua alla pianta al centro, creando una specie di "scala" verso il centro medesimo. Dirigetevi fino al ponte. Localizzate il fiore alla fine del ponte, prelevando la gemma. Tornate all'infermeria delle piante. Salite su, verso la stanza di Rumpus. Cominciate ad esaminare la magione, poi la stanza illuminata, arrivando alla reception. Catturate tutti i vari Greenie in successione. Quando le luci si riaccenderanno, esaminate le bambole al centro, rivelando un'altra gemma. Continuate verso sud, arrivando alla stanza seguente, ovvero la stanza della famiglia.
Esaminate l'acqua sulla sinistra, prendendo un cuore. Usate la luce-oscuro per rivelare dell'altra acqua, accanto alla zona precedente. Aprite il bacino, notando la presenza di svariati soldi. Continuate verso la parte est della stanza, riattivando il quadro usando il Chiaroscuro. Esaminatelo per catturare un Boo. Continuate verso ovest, arrivando al Solarium.
Esaminate la palla rossa, causando la comparsa delle scale. Usate il Chiaroscuro per generare una cassa del tesoro sul tavolo, prendendo la gemma all'interno. Salite le scale in cima, esaminate il foro per localizzare gli Hider. Proseguite ancora verso est, usando l'aspirapolvere sulla ventola sul soffitto, aprendovi l'accesso al resto della stanza. Cominciate dunque a rincorrere gli Hider. Esaminate dunque il letto contenente l'Hider. Usate l'aspirapolvere sulle coperte, catturando l'Hider. Ripetete il tutto una seconda volta, ottenendo tutti gli Hider e la chiave. Procedete verso la stanza seguente, continuando verso ovest fino a Crow's Nest. Camminate lungo il ponte, esaminando il foro per localizzare lo Slammer che blocca la porta. Continuate verso il conservatorio.
Potrete dunque localizzare le piante-pallone. Saltate su una di esse, facendovi portare verso est. Mangiate il pallone, dunque cercate di usare la pianta dorata. Muovetevi con questo pallone, prendendo tutte le monete. Prendete la cassa, dunque fatevi riportare in cima. Deviate verso ovest, dunque usate la luce-scura per rivelare la porta. Prendete la gemma, correte verso l'esterno, dunque lungo il centro, poi salite le scale e prendete la gemma. Tornati dentro, deviate verso est. Entrate nella porta, arrivando alla tana del corvo.
Prendete la chiave dal ritratto, tornate al corridoio ovest. Aprite la porta nord usando la chiave. Localizzate lo Slammer nei pressi dello specchio. Catturatelo, dunque continuate verso i Greenie e catturate anche loro. Attenzione al fantasma viola nella parte nord della stanza. Usate dunque l'aspirapolvere sulla carta, prendendo una gemma. Saltate sulla sedia per raggiungere la stanza seguente.
Arriverete alla piscina sul tetto. Esaminatela, notando come manchi una delle statue a forma di rana. Usate la luce-oscura per rivelare l'ultima di esse, prendendo la chiave segreta. Putroppo, vi verrà rubata. Catturate i fantasmi per ottenere nuovamente la chiave. Osservate la scenetta.

2-5 Doggone Key

Dovrete ora localizzare il cane. Raggiungete anzitutto l'entrata della torre maledetta. Continuate verso il cortile. Per rincorrere con sucesso il nemico, dovrete attraversare le seguenti aree: cortile, generatore idraulico, corridoio est, zona degli attrezzi, giardino.
Respingete lo Sneakster, dunque continuate lungo la zona degli attrezzi. Provate dunque ad usare la luce-ombra per riposizionare con successo i mobili. Apparirà French Boodle, che dovrete inseguire. Percorrete dunque le scale del magazzino, il laboratorio botanico, il laboratorio del semi, nuovamente le scale del magazzino, il conservatorio. Dovrete dunque far riapparire il pianoforte. Dovrete dunque posizionarvi dietro al pianoforte, venendo intrappolati da un Creeper. Procedete dunque lungo la tana del corvo, il corridoio ovest, il bagno ovest. Localizzate il Polterpup all'interno del bagno. Continuate dunque ancora lungo il muro ovest, il bagno ovest, il corridoio ovest, il bagno ovest. A questo punto, l'avversario si muoverà tra le ultime due stanze. Potrete usare lo Strobo e l'aspirapolvere per riuscire ad ottenere da esso una Chiave Segreta. Fate ritorno al laboratorio.

2-6 Tree Topping

Localizzate il frammento della luna oscura, in cima ad un albero. L'obiettivo dovrà essere riuscire a localizzare la specifica rampa di scale a cui non sono associate delle fiamme. Procedendo avanti, purtroppo, le fiamme saranno talmente simile da rendere impossibile localizzare la giusta rampa. L'unico modo per semplificare il processo consiste nel tenere a mente la posizione precisa delle varie rampe di scale, ed effettuare un processo di "trial and error". Giunti in cima, tirate la seta gialla, premendo poi ripetutamente A per distruggere il muro. Salite le scale, colpite la corda in cima, aprendovi l'accesso verso la successiva zona. Esaminate la rampa di scale per cominciare la battaglia.

Boss: Harsh Possessor
La rampa di scale in fiamme comincerà immediatamente a saltare in varie posizioni. Dopo tre salti, cercherà di "spiaccicarvi" con il suo intero corpo. A questo punto, dovrete cercare di posizionarvi dietro al nemico, e colpire la corda. Apparirà dunque il White Horned Ghost, che vi permetterà di infliggere enormi danni al nemico. Quando/se continuerà a spostarsi in maniera imprevedibile, consigliamo vivamente di usare su di esso una combinazione di Strobulb e di aspirapolvere. Ripetete l'intera procedura per tre volte, e ancora per le due successive fasi (che saranno praticamente identiche alle precedenti).

2-7 Secret Hostile Intrusion

Purtroppo, la "composizione" della missione è caratterizzata dalla generazione casuale delle stanze. Di conseguenza, sarà necessario seguire il vostro "istinto" nel localizzare il percorso preferito / preferibile.

OLD CLOCKWORKS

Di seguito, i livelli facenti parte del mondo "Old Clockworks".

3-1 A Timely Entrance

Prendete le barre dorate a destra. Esaminate il telescopio, localizzando il boss - White Horned Ghost. Usate lo Strobulb sul cancello, procedete avanti. Deviate a sinistra, percorrendo i binari della miniera. Usate la luce-scura per rivelare i binari. Prendete le banconote dalla cassa. Osservate dunque gli orari segnati dagli orologi, notando come siano tutti identici. Osservate dunque l'orologio sul muro, e cercate di creare una "corrispondenza" tra i due. Usate dunque l'aspirapolvere sulla ruota accanto all'orologio medesimo, proiettandovi dunque aldilà della porta stessa.
Arriverete al magazzino. Saltate sull'ascensore a sinistra, usando poi l'aspirapolvere sulla ruota che apparirà. Usate dunque lo Strobulb sulla cantina a nord-est. Prelevate la chiave dal vaso d'oro. Procedete verso est. Usate lo Strobulb per causare l'esplosione della bomba, poi catturate i Greenie con il Poltergust. Tirate la catena a destra, dunque esaminate la macchina a nord-est per recuperare l'osso dorato. Localizzate dunque i soldi accanto alla porta a est. Continuate verso est. Scendete le scale, deviate verso sud e prelevate le monete usando il Poltergust. Tornati in cima, usate la chiaro-scuro per recuperare la gemma dalla cassa. Est, esaminate l'orologio. Usate le bombe al suolo per mandare via i Greenie. Prelevate la chiave, usandola poi per procedere verso est.
Camminate verso il centro, ascoltando poi il messaggio di Gadd. Dopo l'esplosione, procedete ancora verso est. Esaminate il foro lungo il muro est, dunque esaminate la catena rossa sopra di voi, rilasciando le scale. Cercate di salire lungo le scale medesime. Respingete il Greenie. Avendo eliminato anche gli altri Greenie, sconfiggete lo Slammer usando l'aspirapolvere. Salite le scale, usate la luce-scura per causare la comparsa di una cassetta degli attrezzi. Apritela e prendete la bomba. Usate lo Strobulb sulla bomba, poi proiettatevi verso una zona ove non potete essere presi. Prendete le barre dorate, poi entrate nella porta ovest al secondo piano.
Usate ora lo Strobulb sul ragno dorato sopra di voi. Nord, rivelando il ponte con la luce-scura. Scendete le scale, usando sempre la luce-scura per capire ove procedere. Tirate la catena rossa. Catturate dunque il vicino Greenie con il Poltergust. Localizzate dunque la ventola sul tetto, usando l'aspirapolvere per far muovere "indietro" il muro ovest. Muovetevi velocemente per schivare il muro in "arrivo". Volgetevi verso la ventola, muovendovi verso la seguente stanza, respingendo i fantasmi rosa che potenzialmente arriveranno. Aprite il cassetto, prendete la bussola.

3-2 Underground Expedition

Usate lo Strobulb per aprire il portale. Esaminate la zona contrassegnata da una "X". Esaminate la sabbia attorno alla X, recuperando la bussola speciale. Scendete, poi sinistra, localizzando un vaso di argento. Esaminatelo, notando come un cuore ed una bomba procedano verso l'esterno. Attendete l'esplosione della bomba, prendete il cuore. Sinistra, esaminate il letto, aspirate il Greenie. Usate la luce-scura sul ritratto, prendendo la gemma. Fate scendere il carrello nei pressi dell'entrata, facendo aprire la porta. Prendete la roccia accanto al secchio d'argento, collocandola sul carrello, ottenendo la possibilità di uscire.
Giunti al Canyon, deviate verso est e continuate poi avanti. Voltate l'angolo. Usate lo Strobulb per far esplodere la bomba. Localizzate il muro di rocce sul retro, usando il Poltergust per rivelare l'entrata ad una caverna nell'angolo sud-est. Entrate, poi date un calcio alla palla rossa e fatevi trasportare avanti. Nord, voltate l'angolo e localizzate la porta. Completato il minigioco, tornate alla caverna e fatevi trasportare dalla corda aldilà del burrone. Rientrate nel condotto, poi avanti. Uscite verso nord.
Giungerete all'arena. Procedete al centro della stanza, localizzando la palla rossa. Colpitela tre volte con il Poltergust, rivelando una camera. Esaminate il sarcofago a destra. Entrate nella bara. Usate la luce-scura per far ricomparire i secchi. Sconfiggete i nemici, tornando poi all'angolo sud-est. Esaminate la scatola, prendendo l'osso dorato. Nord, esaminate i vasi e prendete l'oro.
Procedete dunque lungo il piano inclinato, evitando i nemici che vi verranno incontro. Giunti in basso, prendete le monete ed esaminate il vaso a nord-ovest. Continuate verso nord. Scendete gli scalini fino alla parte più bassa della miniera. Esaminate le rotaie che conducono a ovest. Esaminate il carrello minerario a est, poi la caverna dietro di voi. Prendete la gemma. Tirate il tutto con il Poltergust, dunque respingete i Greenie in arrivo. Attendete che la sabbia abbia riempito la stanza, dunque esaminate il burrone a nord. Usate la luce-scura per riattivare il Bootline, completando il necessario nella stanza. Deviate verso est.
Avvicinatevi alla ragnatela sul retro, guardando poi verso sinistra. Usate l'aspirapolvere per localizzare una palla di seta. Prendete l'oro nella prima caverna a destra. Continuate poi verso la caverna finale. Esaminate la bara, dunque stordite la mummia usando lo Strobulb. Dopo che ciò sarà fatto, spostatevi velocemente. Quando la mummia si schianterà sul muro, toglietele le bende e stordite il Greenie all'interno, "prendendolo" poi con il Poltergust. Ripetete la procedura sulle due successive.

3-3 Roundhouse Brawl

Procedete anzitutto verso nord, arrivando alle scale del Canyon per prendere degli altri oggetti. Prendete la gemma dal tavolo sopra le scale, dunque tornate al magazzino. Usate dunque l'ascensore, nonché il Poltergust per "ripulire" la ruota, che vi proietterà verso l'alto. Giunti in cima, camminate verso la porta a nord. Usate lo Strobulb sulla bomba "coperta" dai detriti, liberandovi il sentiero. Esaminate la cassa mobile, seguendola lungo il ponti. Salite verso il Greenie dorato. Prendetelo, recuperando i tesori. Entrate nella porta a nord del secondo piano.
Tirate via la moquette dal basso. Seguite il filo, fino alla sveglia. Girae la ventola con il Poltergust per riposizionare l'orologio digitale, sicché segni le 9. Quando il Greenie si sveglierà, risucchiatelo e prendete la gemma. Entrate a nord. Procedete fino alla fine del primo tubo. Saltate verso il successivo premendo cerchio. Ripetete avanti. Giunti al lato opposto, stordite il ragno dorato con lo Strobulb. Localizzate il successivo tubo a est, poi procedete all'indietro e localizzate la gemma nella cassa. Tornate verso il lato opposto, continuando veso est. Superate la porta.
Entrate nella porta ovest del lungo corridoio. Fate esplodere la bomba che scende verso di voi. Salite le vicine scale, prendete l'oro dalla fornace. Usate la luce-scura sulle successive maschere, smascherando alcuni Greenie da risucchiare. Procedete verso la porta a est dopo il corridoio di trasporto. Esaminate la catena rossa, nei pressi della macchina gialla. Usate il Poltergust per procedere all'"estrazione". Nord, percorrete il "nuovo" sentiero. Superato il ponte, aprite la cassa e fate esplodere le bombe, causando la discesa dell'ascensore. Tornate al corridoio.
Procedete verso il muro ovest, raggiungendo la stanza Kiln. Usate la luce-scura sul piatto a nord dell'entrata. Dopo aver rivelato la ruota, premete L per far esplodere la valvola. Ripetete la procedura con la successiva unità. Usate l'aspirapolvere per rimuovere il fumo. Usate lo Strobulb sul lucchetto, respingete i Greenie, dunque avanti verso la stanza seguente.
Nord, usate l'aspirapolvere sulle ragnatele, rivelando un ingranaggio. Usate la luce-oscura sul ritratto per prendere la chiave. Tornate a sud, procedendo aldilà della porta all'estremo sud. Scendete le scale, dunque usate il chiaroscuro per rivelare un armadio. Ovest, localizzate il muro, usate anche qui l'aspirapolvere per rivelare delle barre dorate. Continuate a ovest, recuperate la gemma. Avvicinatevi al successivo armadio, prendete i soldi al suo interno, poi sud.

Boss: Blue Poltergeist
Anzitutto, schivate le bombe lanciate dal nemico muovendovi lungo il perimetro della zona di gioco. Quando il Blue Poltergeist avrà completato la sua azione rotante, usate lo Strobulb e sparate un po' di colpi "caricati". Liberatevi dunque degli Sneaker che arriveranno, e ripetete l'intera procedura.

La Soluzione di Luigi's Mansion 2

3-4 Play Catch

Prelevate la cassa del tesoro a ovest. Poi est, il sentiero sarà ora sta completamente sbloccato, e voi potrete liberamente esplorare la zona. Usate l'aspirapolvere sulle ventole, dunque continuate lungo le tracce fino al loro estremo est, usando poi la luce-ombra per rivelare una cassa contenente una gemma. Entrate nel magazzino.
Prendete il Greenie di fronte a voi. Fate ricomparire il vaso precedentemente visibile nei pressi dei binari, usando sempre ombra-luce. Portate il vaso verde verso il ruota-vasi. Distruggetelo, ottenendo un'altra gemma. Continuate verso est. Seguite i binari del Polterpup, arrivando alla macchina nell'angolo nord-est. Esaminatela, dunque - prima di andarvene - tirate la catena a destra per causare la comparsa di un ragno dorato. Continuate verso il cancello della torre dell'orologio. Fate riapparire la lanterna accanto al cancello dell'orologio, usando sempre l'ombra-luce. Catturate il Boo. Continuate avanti. Prelevate l'osso dorato dal tavolo, dunque usate l'aspirapolvere sulla vicina ventola. Giunti al lato opposto della stanza, esaminate l'armadio lungo il muro nero. Fatevi strada verso il magazzino successivo.
Camminate lungo il ponte, seguendo sempre le usuali tracce. Usate dunque lo scudo elettrico per polverizzare il campo di forza. Uscite nei pressi del secondo piano. Esaminate il guardaroba sul muro ovest, notando come il ragazzino fugga immediatamente: seguitelo. Percorrete dunque i vari tubi, superando il corridoio di trasporto, e arrivando alla stanza della fine. Provate brevemente a prendere i fantasmi - non ci riuscirete. Tornate al corridoio di trasporto. Per rimuovere lo scudo del vicino Greenie, dovrete caricare il Poltergust fino al suo terzo livello. Fatto ciò, potrete procedere verso la zona di trasporto.
Dirigetevi nell'area dei Container per provare a procedere. Colpite la catena per causare la caduta delle bombe, facendole poi esplodere. Usate delle Strobulb per colpire velocemente il Polterpup. Avendolo sconfitto, recuperate la mano oraria.

3-5 Piece at Last

Entrate e procedete avanti, verso la camera degli ingranaggi. Est, fino all'ascensore. Recuperate la gabbia e portatela al livello inferiore. Usate il chiaro-scuro per identificare il tavolo accanto all'ascensore, prendendo i soldi. Dirigetevi verso ovest, scendete le scale verso sinistra. Tirate la catena, causando la comparsa di 20 monete. Continuate verso il basso. Provate a salire la collina di sabbia, verrete tuttavia subito attaccati da svariati volatili. Esaminate dunque il muro est, localizzando il burrone tra le casse. Usate il chiaro-scuro per causare la comparsa del ponte. Seguite il sentiero fino alla porta sul retro. Entrate, completando il seguente minigioco. Presa la gemma, tornate alla porta ovest, superandola. Scendete le scale, raggiungendo la stanza seguente. Ora nord, usate lo Strobulb per usare il meccanismo sul muro. Fatevi dunque trasportare dalla catena aldilà del burrone. Scendete le scale, soffiate per rendere agibile il ponte. Guardate ora verso nord, rivelando una porta sul muro posteriore. Continuate verso la stanza degli ingranaggi.
Est, verso gli ingranaggi sottostanti. Scendete le scale, usando lo Strobe sulle bombe. Dunque, usate il chiaro-scuro sull'ingranaggio mancante. Prendete la cassa, tornate da dove siete giunti. Fatevi trasportare dall'ingranaggio a ovest. Salite e voltate l'angolo. Usate l'aspirapolvere sul muro, entrate. Usate il chiaroscuro sulla cassa a sud, aprite la cassa contenente il Bonny Raboot. Esaminate dunque il tubo d'acciaio nei paraggi. Tornate all'esterno, percorrete l'ingranaggio rotante. Liberatevi degli Slammers sul retro, prendete la chiave. Esaminate i cassetti, prendete il cuore e il Greenie dorato. Fatevi trasportare dall'ingranaggio per arrivare al cancello anteriore. Prendete le barre dorate, poi tornate alla zona di mantenimento. Usate la nuova chiave sulla porta ovest.
Prendete l'oro, dunque esaminate l'orologio a cucù a ovest. Continuate verso ovest, rimuovendo la ragnatela. Scendete verso le scale a sud-est. Usate la luce-ombra per rivelare la ruota mancante a destra. Girate le ruote con il Poltergust, dunque continuate verso il ritratto del Toad. Usate la luce-ombra per salvare la tartaruga gialla. Provate ad uscire dalla stanza, venendo attaccati da svariati Greenie. Sconfiggeteli, poi procedete verso ovest. Saltate dunque verso l'interruttore sul retro della stanza, sicché il cancello sul retro scena. Lanciate Toad verso il nastro trasportatore. Tornate all'area precedente, fino all'area di mantenimento.
Prendete la tartaruga, portandola in cima all'ingranaggio. Sparatela verso la porta est. Respingete i Greenie e catturateli. Lasciate cadere l'ingranaggio verso il basso. Usate la molla per tornare in cima, dunque fatevi trasportare dalla catena, portando il Toad con voi.
Respingete e catturate i vari Greenie. Portate su il Toad, facendolo spostare verso il lato est della stanza. Sparate il Toad verso l'ascensore accanto alla porta, sicché l'ascensore stesso scenda e si apra. Entrate nel magazzino. Camminate verso nord, sparate il Toad verso il rotore. Lasciatevi cadere al livello inferiore, camminando fino al centro della stanza. Portatelo dunque verso l'ascensore di servizio. Uscite dalla porta all'estremo nord. Portate il Toad verso l'ascensore di servizio. Rimuovete la protezione dallo specchio sul muro posteriore. Localizzate la gemma, sparando il Toad verso di essa. Preso l'oro, usate il Pixelator.

3-6 Showtime

Esaminate l'immagine, ottenendo della informazioni sulla luna oscura. Passate dunque al cancello della torre dell'orologio. Esaminatelo in dettaglio, posizionando l'orologio alle 7:30. Entrate. Dal centro, usate le ruote sul vicino muro, facendolo cadere. Procedete aldilà della porta, salite le scaletta per cominciare il combattimento.

Boss: Overset Possessor (Infinite HP)
La struttura della battaglia è molto complessa, dato che sarà divisa in ben dodici diverse parti, ognuna delle quali corrisponderà ad un'ora precisa. Durante le prime quattro ore, dovrete unicamente affrontare degi Greenie "standard". Alla quinta, consigliamo di usare lo Strobe per libearvi velocemente degli animali del deserto. Alla sesta, raggruppate gli Sneaker partendo dall'angolo, ed eliminateli dunque in velocità. Alla settima, usate una combinazione di schivata e di Strobe. All'ottava, troverete tre mummie - cercate di colpirle tutte e tre con un unico Strobe. Alla nona, usate lo Strobe sugli animali del deserto. Alla decima, dovrete vedervela con quattro Creeper: usate una combinazione di luce-scura, Strobo, e shock elettrico. Per eliminare le bombe all'undicesima ora sarà invece necessario correre velocemente lungo l'intera zona di gioco. Passando alla dodicesima ora, dovrete cercare di colpire tutti i nemici in contemporanea, sfruttando una combinazione di Slammer, Sneaker e Greenie.

SECRET MINE

Di seguito, i livelli facenti parte del mondo "Secret Mine".

4-1 Cold Case

Spostatevi anzitutto verso est, usando lo specchio sul retro per trovare una cassa coperta da neve. Usate l'aspirapolvere sulla neve, rivelando una cassa del tesoro e prendendo gli oggetti al suo interno. Destra, esaminate l'albero vuoto, sicché escano da esso due corvi. Usate dunque l'aspirapolvere sulle pile di neve che bloccano il sentiero a nord. Procedete in tale direzione, usate il Poltergust per "prendere" la testa dell'uomo delle nevi caduto. Ora, localizzate lo slittino a sud-est. Usate la luce-scura per rivelare la presenza di un ritratto, poi sfruttatela nuovamente per prendere le monete dal ritratto stesso. Continuate verso il terrazzo, poi ovest e usate l'aspirapolvere muovendovi lungo il percorso. Usate lo Strobulb per attivare il barbecue, recuperando la barra dorata. Entrate nello Chalet.
Usate l'aspirapolvere sulle pile di neve che bloccano il sentiero verso nord. Poi procedete in tale direzione, usando il Poltergust per recuperare la testa dell'uomo della neve, sparandola verso il muro. Localizzate lo slittini a sud-est, usando la luce-scura per rivelare anche un ritratto, e poi prendere le monete accanto ad esso. Ovest partendo dal piccolo giardino, aspirando sempre la neve. Usate lo Strobulb sul barbecue, ottenendo una barra dorata. Entrate nello Chalet. Catturate lo Sneaker e l'Hider all'interno. Esaminate il muro nord, prendendo l'osso dorato. Colpite la coda dell'orso usando il Poltergust. Esaminate dunque il Piexlator sul muro est. Procedete verso nord, come indicato da Gadd. Giunti alla casa affumicata, dirigetevi verso sinistra, tirando l'asciugamano che "tiene" ferma la valvola del gas. Esaminate dunque il forno. Prendete velocemente il Greenie che ne uscirà, dunque cercate velocemente di accaparrarvi anche il secondo. Quando la roccia si sarà disintegrata, dovrete prendere dell'altro carbone, sparandolo verso la corda congelata nell'angolo nord-ovest. Tirate la corda, dunque usate la luce-scura per localizzare l'asciugamano mancante accanto a quello viola. Colpite dunque anche l'asciugamano, rivelando la prima gemma nella magione. Uscite verso l'esterno.
Camminate sul lago. Continuate verso est, rivelando la presenza di una porta mancante, da illuminare con la luce-scura. Dopo che il Boo si sarà tuffato, girate velocemente verso sinistra, prendendo la gemma sottostante al legno. Usate l'aspirapolvere sulla neve, rivelando la presenza di un lago di ghiaccio. Usate la luce-ombra sul muro posteriore, localizzando il ritratto. Usate ancora la luce-ombra per liberare la tartaruga blu. Dopo la scena di intermezzo, sarà necessario uscire. Dirigetevi verso ovest, in cerca dell'ascensore. Camminate lungo il corridoio, verso ovest. "Prendete" dunque il Toad, e sparatelo verso l'ascensore a nord. Prelevate la chiave, prima coperta da neve. Tornate dunque al terminale.
Usate la luce-oscura sul muro nord, rivelando un'ascia. Fate girare l'ascia con il Poltergust, rivelando un topo. Usate lo Strobe per rivelare dell'oro. Girate la seconda ascia, dunque procedete verso il soffitto. Continuate verso est. Dopo che lo specchio in zona se ne sarà andato, cercate di localizzare il barile con "annesso" uno specchio, facendolo apparire con la luce-scura. Esaminate il barile, trovando un Boofoon. Catturatelo, poi deviate lungo la porta sud.
Giunti a questa nuova zona, cercate di "sparare" il Toad lungo il ghiaccio, usando il Poltergust. Camminate dunque avanti. Giunti al lato opposto, usate l'aspirapolvere sul poster, prelevando la barra dorata. Sud. Localizzate la chiave a ovest, poi scendete le scale. Usate l'aspirapolvere sulla neve nei pressi dei barili a sinistra. Accendete dunque il fusibile, usando la lanterna. Aprite dunque la botola nella successiva stanza, raggiungendo una stanza segreta. Procedete dunque verso l'interno. Liberatevi degli Sneaker, dunque usate la luce-oscura sull'angolo nord-est per rivelare una bomba. Fatela esplodere, facendo uscire due rane dorate. Usate su di esse lo Strobe, recuperando delle barre dorate. Uscite dalla porta nord-ovest. Percorrete il successivo (precario) ponte. Per cercare di "stringere" la corda a sinistra, dovrete usare l'aspirapolvere sull'associato nodo. Potrete dunque superare il ponte, e "tirare" la corda sul lato opposto per rendere il ponte completamente rigido. Portate Toad verso il lato opposto, attivando dunque le varie corde grazie allo Strobe. Esaminate poi l'ascensore, e tornate allo Chalet. Esaminate il Pixelator, seguendo poi Toad.

4-2 Rock Bottom

Procedete verso l'area anteriore dello Chalet. Prendete il tacchino dal barbecue a ovest, portandolo verso l'area anteriore della magione. Usatelo per riorganizzare il dipinto della gemma. Usate dunque la luce-scura per rivelare la gemma. Scendete giù, dunque attivate l'ascensore con lo Strobulb. Fatevi trasportare verso il lato opposto, usando i binocoli per esaminare il muro posteriore. Localizzate la gemma, facendovela portare dal pipistrello. Superate il ponte a sud. Ovest, superate la porta. Sfruttate lo Strobe sull'oggetto circolare a sud, "scoprendo" un E-Gate. Procedete avanti fino a raggiungere l'area successiva. Prelevate la chiave dal blocco di ghiaccio. Riportatela indietro attraverso il cancello, usando la lanterna, ottenendo una chiave scongelata. Uscite verso ovest.
Sfruttate l'aspirapolvere sul poster nel muro nord, rivelando due riserve di soldi. Cercate dunque di recuperare la chiave a destra della pista da sci (saranno necessari multipli tentativi, ma non scoraggiatevi). Esaminate dunque il barile a destra. Usate l'aspirapolvere sulla ventola, creando un'uscita. Usate la chiave per aprire la porta. In questa nuova stanza, usate l'aspirapolvere sul poster a nord-ovest, dunque la luce-scura sul nuovo dipinto, recuperando le monete. Usate ancora l'aspirapolvere sul fuoco, sfruttando il proiettile per far sciogliere il ghiaccio lungo il muro nord. Respingete i nemici, dunque prendete il tronco a nord, usandolo per completare la rimozione del muro nord.
Uscite dunque attraverso la porta, raggiungendo un condotto. Fate ruotare la...ruota, usando il Poltergust. Durante la discesa dell'ascensore, ignorate i fantasmi, dunque scendete ulteriormente fino alla caverna "protetta" dal postere. Attendete l'arrivo dei pipistrelli in zona, schivandoli, e dunque - solo successivamente - scendendo giù. Tornate poi leggermente su per trovare un'altra gemma. Tornate completamente giù, esaminate il muro in basso per arrivare alla stanza seguente. Camminate verso nord, dietro allo specchio. Raggiungerete il lato opposto del burrone. Esaminate dunque la ruota a sud-est. Fatela scendere "soffiando" con il Poltergust. Fate in modo che sia allo stesso livello della caverna oscura in basso, causando la comparsa di svariati pipistrelli dorati. Usate su di essi lo Strobulb, poi procedete verso est.
Esaminate la crepa sul muro a nord. Catturate i fantasmi, poi procedete completamente verso est, superando la porta alla fine del corridoio. Fatevi dunque trasportare verso il basso dall'ascensore. Attivate il macchinario a nord-est, esaminate la vicina ruota a sud-est, aspirate dunque il tutto con il Poltergust, sicché svariate rocce vengano mandate verso il nastro trasportatore. Fatevi trasportare su dall'ascensore, tornando al corridoio.
Prendete una delle rocce "uscite" dal nastro. "Accendetela" con la fiamma, poi premete X. Esaminate la parte est della stanza, prendendo la gemma agganciata al soffitto. Avendola trovata, rilasciate la Gemma e riprendetela. Usate dunque un'altra roccia per far sciogliere il ghiaccio sulla catena a ovest. Colpite ognuna delle catene in zona, sicché la porta venga resa operabile. Entrate nella successiva stanza. Attivate il gas, facendo ruotare il meccanismo verso nord-est, creando una vera e propria "fiamma". Prendete il tronco sul retro, accendendolo. Usate dunque il tronco per sciogliere il ghiaccio a sud-ovest. Gettate il tronco, esaminate il carbone, usate la roccia per far sciogliere la chiave agganciata al soffitto. Uscite dalla stanza, usate la chiave sull'ultima porta nel corridoio. Sconfitti i fantasmi, potrete tornare alla sala dei cristalli.
Usate la luce-ombra per causare la comparsa del carrello minerario sulla sinistra, recuperando il tesoro da esso "emesso". Esaminate dunque il cristallo a nord-est, cercando di "rompere" il Greenie. Catturatelo, facendo apparire altri due fantasmi. Catturate anche loro per completare la missione.

4-3 Across the Chasm

Esaminate il caminetto per accedere al livello superiore. Chiudete la finestra usando il Poltergust. Esaminate la ruota nei pressi del meccanismo centrale, usando l'aspirapolvere per farla "salire", sicché partano anche le fiamme in cima. Ora, "soffiate" sulla ruota per far scendere il candeliere in fiamme. Mentre siete in cima, procedete verso est e tirate il poster via dal muro, rivelando una specie di "contenitore". Recuperate i soldi, poi scendete le scale e usate l'ascensore per scendere ancora. Deviate subito verso sinistra, salite le scale, dunque usate lo Strobulb sul macchinario che controlla l'ascensore, facendovi poi trasportare fino al terminale. Ignorate la vicina porta, procedendo invece verso est. Localizzate la bomba all'interno della zona ghiacciata, usando lo Strobulb per farla partire. Usate dunque l'aspirapolvere sulla neve, facendo esplodere una seconda bomba.
Continuate dunque verso il bacino. Localizzerete subito il fantasma sotto al ghiaccio. Usate la luce-scura sul ghiaccio, rivelando la presenza di una bomba. Fate esplodere tale bomba con lo Strobulb. Avendo azzerato la presenza nemica in zona, dovrete vedervela con il Gobber proveniente dal soffitto. Il metodo migliore per affrontarlo consiste nel muovervi mentre usate l'aspirapolvere, così da massimizzare la capacità di schivare i suoi potenti proiettili. Quando, dunque, si fermerà per "ricaricarsi" potrete colpirlo con lo Strobe e, in seconda battuta, con degli attacchi di tipo elettrico. Procedete dunque verso lo Chalet. Esaminate l'armadio a sud, localizzando il Super Slammer. Dopo che i Grennie se ne saranno "andati", lo Slammer tornerà giù. Cercate di diminuire progressivamente i suoi 250 punti-vita, fino al suo KO. La catena rossa si spezzerà, rimarrà in zona un ultimo fantasma. Procedete verso il nascondiglio dei trafficanti usando la via aerea.
Usate la luce-ombra per causare la ricomparsa dell'armatura a nord-est. Quando sarà riapparsa, tagliatele la testa, esaminate dunque la vicina armatura, causando la comparsa in zona del Greenie. Catturate dunque velocemente gli Sneaker. Scomparirà dunque l'ultima catena della zona. Fatevi strada verso l'area dei cristalli.
Procedete lungo il cancello lungo il muro posteriore. Verrete così ricondotti allo Chalet, ove potrete prendere la gemma. Proseguite dunque verso la Gondola. Al suo interno, potrete recuperare i cuori dall'angolo nord-est. Esaminate anche il Parascope, così da sparare delle rocce di fuoco verso le sedie. Uscite dunque dal terminale.
Continuate verso l'esterno dell'uscita nord-ovest. Proseguite ancora verso ovest, saltando sul primo ascensore. Giunti al lato opposto, esaminate la tana dei corvi sul retro. Usate su di essa l'aspirapolvere, ed esaminate anche l'area segreta a nord. Camminate dunque avanti lungo il tubo di fronte a voi. Saltate verso il successivo tubo, prendendo le barre dorate. Esaminate le esplosioni che avvengono sul lato opposto. Proseguite verso est. Per attivare il generatore di Gadd, sarà necessario bombardare il ghiaccio. Usate l'aspirapolvere sulle vicine bombe, sparandole dunque sopra al generatore. Esse dunque cadranno, esplodendo poi sul ghiaccio. Sarà per voi necessario sparare in direzioni diverse per creare delle piccole "alcove". Consigliamo la seguente sequenza: destra, sinistra, centro, sinistra, centro.

4-4 Chilly Ride

Superate la vicina porta, usando lo Strobulb come aiuto.

Boss: White Horned Ghost
Durante la prima fase, dovrete sparare dei pezzi di ghiaccio attorno al collo del mostro di neve. Consigliamo di farlo usando le bombe nel carrello. Quando rimarranno in zona solo 1-2 pezzi, consigliamo di utilizzare delle bombe "test" - il numero totale delle vostre bombe è limitato, dovrete dunque usarle con una certa "cura". Quando avrete colpito tutti i pezzi, arriverà il mostro della neve, che "caricherà" verso di voi. Schivate le sue cariche, stordendolo poi con lo Strobulb. Dopo che lo avrete colpito, potrete procedere verso la fase successiva.

4-5 Secrete Severe Infestation

Trattasi di una missione di tipo "veloce": consigliamo primariamente di prestare attenzione alla presenza di fantasmi "Super", i quali appariranno prevalentemente in questa missione. In particolare, i Super Sneaker potrebbero rivelarsi particolarmente scoccianti. Per il resto, lo specifico percorso tenderà a modificarsi ad ogni ripetizione della missione, non è dunque possibile fornire delle indicazioni specifiche.

Video - Trailer E3

TREACHEROUS MANSION

Di seguito, i livelli facenti parte del mondo "Treacherous Mansion".

5-1 Front Door Key

Partendo dal burrone, per superare questa fase dovrete forzatamente utilizzare i controlli "giroscopici". Giunti al lato opposto, usate lo Strobe sulle vicine statue per ottenere dell'oro. Camminate verso la porta, osservando la scenetta. Poi destra, osservando la zona all'interno della finestra. Ovest, fino alla fine del balcone. Usate la lue-oscura per localizzare la cassa. Prendete gli oggetti al suo interno, scendete le scale. Esaminate la zona ad est, camminate lungo il tunnel. Spegnete le candele in zona, catturate il Greenie. Tornate alle scale. Esaminate il pozzo, usate la luce-oscura per localizzare una catena, poi proiettatevi giù.
Usate l'aspirapolvere sul muro a nord, recuperando l'oro. Camminate attraverso la caverna a est, dunque date un colpo alla ragnatela dorata alla fine della caverna stessa, procedendo verso la stanza successiva. Deviate verso nord, esaminando l'armatura decrepita nell'angolo nord-est. Prendete l'osso dorato. Esaminate dunque la sfera di seta. Tirate giù il muro, localizzando i fantasmi. Catturateli velocemente, dunque procedete attraverso la caverna a est. Usate dunque l'aspirapolvere sulla ruota, camminando poi attraverso la successiva stanza. Raggiungerete la camera cerimoniale.
Usate lo Strobe sui ragni, procedendo verso ovest. Tirate "fuori" il muro sul retro, rivelando la presenza di un ragno dorato. Procedete ancora verso ovest. Prelevate la palla di seta nei pressi del muro ovest, tornando all'inizio della caverna. Fate incendiare le ragnatele, prelevate l'oro, poi tornate alla camera. Dunque "accendete" i fusibili sotto ciascuna statua. Dovrete ora combattere contro l'armatura stessa. Per sconfiggerla dovrete attendere che cerchi di colpirvi e schivare, facendo in modo che vada a colpire il tappeto. Catturate dunque il Greenie che apparirà. Ripetete la procedura passando alla successiva armatura. Dopo la battaglia, esaminate la camera nascosta, prendete il tesoro, dunque esaminate la sedia.
Vi ritroverete in una specie di labirinto. Per raggiungere la sua fine, consigliamo di procedere a sud, sud, est, est, nord, nord, est, sud, est, localizzando la porta. In generale, dovrete usare la chiaro-luce per seguire le tracce del bambino. Arriverte al laboratorio sotterraneo. Liberatevi delle Shades, dunque localizzate il Super Sneaker che fluttua in zona. Usate l'aspirapolvere, dunque - dopo la battaglia - esaminate il sacchetto di carbone a sud-ovest. Prelevate i cuori, dunque esaminate la ruota sul retro. Caricatela verso il suo lato "positivo", causando la comparsa di Boolldog. Dopo la battaglia, prendete la "testa" dell'armatura, e sparatela verso la gemma a nord-est. Potrete dunque prelevare la gemma. Continuate dunque verso est.
Giunti alle catacombe, procedete verso sud, ovest, ovest. Arriverete alle celle. Scendete le scale, esaminate il barile "mobile" accanto alle scale, localizzando un Hider di tipo "Super". Catturatelo, dunque rimuovete la pianta accanto al barile. Prelevate il secchio d'acqua, riempiendolo. Portatelo verso ovest. Date acqua ai fiori all'interno della cella, recuperando i soldi. Ora lasciate in zona il secchio, camminando verso la fine del corridoio. Usate il Poltergust per rimuovere le barre poste a "guardia" della cella. Usate la luce-ombra per causare la comparsa di una bomba dal ritratto in alto. Seguite il sentiero fino alla fine del percorso, recuperando il fiore. Tornate dunque alla cella, tirando la catena sul muro. Uscite dal corridoio, usate la luce-scura sul ritratto girato, aprendovi la via verso il muro. Esaminate al cella, più specificamente il barile a sud. Catturate il Polterpup per recuperare la chiave della porta anteriore.

5-2 Double Trouble

Procedete verso l'entrata anteriore. Usate la luce-scura sulla statua a destra, rivelando una specie di contenitore nascosto. Usate lo Strobe su di esso, rivelando la presenza di un Super Slammer. Prelevatelo, dunque recuperate anche la gemma dietro ad esso. Procedete dunque nella porta ovest.
Continuate attraverso la successiva stanza, raggiungendo la mostra del medioevo. Aprite il guardaroba, usate lo Strobe per catturare l'Hider e il Greenie che usciranno dall'armadio. Aprite la cassa a ovest. Collocate il libro sull'armadio per i libri, dunque attivate il cancello. Procedete verso nord. Usate la luce-scura a sinistra, recuperando il Greenie. Nord, usate l'aspirapolvere sulla neve nei pressi della porta. Sfruttate lo Strobulb sulla statua. Aprite la vicina porta, procedete verso nord. "Tirate" dunque il corpo del Mammoth. Procedete verso nord, arrivando al tetto dei Gargoyle. Recuperate dunque le pietre-stelle, per "spararle" verso il retro. Ne troverete in zona di tre tipi: una a sud-ovest, ove si trova anche il Gargoyle; una a nord-est, al suolo; e una che vola sopra di voi. Riempite la stella per ottenere una gemma. Tornate indietro attraverso il condotto.
Procedete dunque all'interno dell'igloo, attivando il cancello. Potrete esaminare l'area ghiacciata a nord-ovest, localizzando il ritratto del Toad. Tornate dunque al corridoio. Voltate l'angolo raggiungendo la stanza nord-est. Entrate nella port a est, due volte. Usate la luce-scura per rivelare la presenza di una porta a nord. Entrate. Cominciate ad esaminare le catene in zona. Passate dunque al bagno. Catturate il Greenie, poi andatevene e procedete nel successivo bagno. Tirate la catena accanto al bagno, spaventando lo Slammer, sicché lo possiate stordire e catturare. Aprite dunque il vicino caveau, usando lo Strobulb. Prelevate i soldi, dunque uscite.
Procedete completamente verso est, poi nord. Esaminate l'armadio per ottenere dei soldi. Dunque, ancora nord. Sfruttate lo Strobulb sugli occhi della statua. Dopo che la sabbia avrà riempito la stanza, tirate tre volte la catena, rivelando l'E-Gate. Per eliminare le mummie in arrivo, consigliamo di farle "impattare" sulle fiamme visibili lungo il muro. Si andranno dunque ad incendiare, e voi le potrete facilmente stordire. Attivate dunque l'E-Gate, salite le scale a est, procedete aldilà della porta. Sud, entrate.
Est, esaminate i Tiki. Liberatevi dei due Super Greenie, catturate i fantasmi, esaminate dunque l'ampia foglia dietro ai Tiki. Usate su di essa l'aspirapolvere, rivelando una cassa del tesoro. Continuate completamente verso est, facendovi trasportare dal rampicante. Camminate sotto alla cascata, localizzando la caverna nascosta. Prendete uno dei tronchi, portandolo verso l'E-Gate. Portatelo dunque verso la stanza del deserto usando gli E-Gate, facendolo dunque accendere con una delle torce, portando il tutto verso la stanza del ghiaccio.
Usate il tronco infiammato per causare lo scioglimento del ghiaccio a ovest. Usate dunque la luce-scura sulla caverna, accanto al ritratto. Aprite la cassa del tesoro, recuperando dell'oro. Usate la luce-scura sul ritratto. Camminate verso l'esterno, e catturate i Greenie che tenteranno di attaccarvi. Continuate verso ovest, poi sud, respingendo i Super Sneaker. Proseguite dunque verso la mostra del medioevo.
Prendete il secchio, conducendolo verso la mostra della giungla, usando gli E-Gates. Camminate sotto alla cascata per riempire il secchio. Date acqua alla pianta al livello inferiore. Usate l'aspirapolvere sulla palla di aculei, dunque portatela verso il livello superiore, attraversando il fiore "rimbalzante". Respingete la pianta carnivora usando la palla con aculei. Usate dunque la luce-scura per "scoprire" la tartaruga. Portate verso il basso le tartarughe, usando gli E-Gates. Recuperate il secchio. Fate salire le scale alla tartaruga, superando la pianta a sud-ovest. Date acqua alla pianta, facendo apparire un fiore, che contiene una Gemma. Portate dunque le tartarughe verso il cortile interno. Localizzate le gabbie sulla statua al centro, sparate le tartarughe in ognuna di queste gabbie. Apparirà un Booba Troopa, che dovrete combattere. Dopo averlo respinto, usate la luce-scura sulla fontana. Collocate le due tartarughe sulle gabbie, usate lo Strobulb per attivare il lucchetto, causando la comparsa di alcune scale. Fate salire la tartaruga verso l'alto, attivando dunque il Pixelator, completando la missione.

5-3 A Train to Catch

Partiamo dal cortile interno. Collocate il rotore sulla parte centrale delle scale. Dopo aver collocato il rotore, fate ruotare la rampa di scale, così da raggiungere la parte est del secondo piano. Salite le scale, entrando nella stanza a est. Camminate lungo il corridoio dello studio. Giunti allo studio, provate ad osservare lo specchio a est, localizzando un libro. Usate la luce-oscura per rivelare la presenza del libro. Prendete il libro usando il Poltergust, collocandolo nell'apposita zona. Il Super Poltergeist volerà verso ovest, dunque tornate verso il cortile interno.
Scendete le scale, facendo ruotare la rampa sicché conduca verso ovest. Salite poi le scale, tornando alla porta ovest. Schivate i nemici in questo corridoio, dunque esaminate la parte sud. Usate la luce-ombra sulla statua a est, dunque lo Strobe per recuperare i cuori. Guardate verso il lato opposto rispetto alla statua. Usate la luce-ombra per causare la comparsa di una porta. Partite dalla porta sud, procedendo progressivamente verso nord.
Dal balcone iniziale, procedete verso sud, guardando attraverso il burrone a est per notare una pianta-pallone e un libro blu. Usate dunque l'aspirapolvere sulle zucche, sparandole verso i muri per causare la loro esplosione. Guardate attraverso la finestra posteriore. Osservate la statua mancante. Usate la luce-scura per farla riapparire. Prendete lo Strobe per prendere dei soldi. Tornate verso nord. Continuate a nord per una porta. Raggiungerete la mostra dello spazio. Guardate dunque verso l'esterno del telescopio, dalla finestra a ovest.

Boss: Super Poltergeist
Come tutti gli altri Poltergeist, esso sparerà periodicamente degli oggetti (stelle, principalmente) verso di voi. Osservatelo mentre cammina lungo le stelle, usando lo Strobulb per stordirlo. Cercate dunque di danneggiarlo il più possibile. Dopo un po', si sposterà verso il planetoide principale e lancerà verso di voi svariate bombe. Cercate di trovare un'area ove non potete essere da esse colpiti. L'avversario si sposterà dunque verso le stelle. Ripetete la strategia precedente, fino al suo completo KO.

Procedete dunque lungo l'entrata frontale. Lasciate in zona il libro, tornando al corridoio ovest. Entrate nella porta centrale, lungo il muro ovest. Raggiungerete gli archivi. Esaminate le casse a ovest, nel seguente ordine: sud-ovest, nord-est, nord-ovest, sud-est. Prelevate il Greenie, dunque uscite tramite la porta nord-ovest del corridoio. Dal museo dell'aviazione, prelevate l'osso dorato dall'armadio nord-ovest. Guardate su. Localizzato l'aereo, volate dunque lungo la via preordinata, facendo muovere il rotore con il Poltergust. Alla fine del percorso, recuperate il tesoro della pianta. Tirate giù il peso a est, rilasciando un pallone d'aria calda e alcuni Hider e Greenie. Procedete dunque verso il cortile.
Fate ruotare le scale un'altra volta, allineandole al balcone est. Entrate nella porta est, al secondo piano. Procedete all'interno della porta sud-est, raggiungendo l'area di esibizione nautica. Chiudete la finestra sopra il muro a nord, dunque "risucchiate" il vapore presente nella stanza. Cercate dunque di stordire il Super Slammer. Dopo che i fantasmi se ne saranno andati, attivate l'E-Gate. Esaminate dunque la barca, notando come sia necessario collocare un oggetto sull'interruttore a ovest, per poter raggiungere la porta a est. Dovrete dunque tornare alla mostra del medioevo e prendere un secchio, riempirlo con l'acqua della mostra della giungla, collocare dunque il tutto sull'interruttore della mostra nautica. Tornate dunque alla mostra nautica, aprite la porta per ottenere una gemma. Dunque, tornate alla parte centrale dell'area nautica, facendo in modo che l'E-Gate "cambi" stanza facendo ruotare la ruota a sud-ovest. Allineate dunque la bussola al terreno, facendole puntare verso nord. Procedete verso lo studio.
Prelevate il libro dall'entrata anteriore, collocandolo sulla libreria, così da ottenere accesso diretto alla mostra del treno. Cominciate a rincorrere il super Sneaker presente in zona. Terminandolo, usate la luce-scura per "riempire" le rotaie visibili al centro della stanza. Fatevi trasportare dal treno verso la sezione posteriore della stanza, recuperando la gemma. Osservate dunque l'area "separata" da un vetro. Esaminate l'area, un Boo cercherà dunque di farvi prendere paura, ma Gadd vi riporterà indietro.

5-4 Ambush Maneuver

Giunti alla zona del treno, usate l'ombra-luce sui binari di fronte a voi, sicché appaia il treno con la parte frontale a forma di cacciavite. Osservate dunque la scena di intermezzo, dopodiché apparirà il boss.

Boss: Big Boo
Anzitutto, dovrete stordire il grande Boo principale. Per farlo, la metodologia più semplice consiste nel fare in modo che il Boo "carichi" verso il treno. Praticamente, dovrete posizionarvi di fonte al treno, e schivare il Boo che giungerà velocemente "alla carica" verso di voi. Sarà dunque necessario sparare il Boo verso la parte frontale del treno. Aggrappatevi alla sua lingua, allineando dunque la freccia con la parte anteriore del treno. Nel caso in cui vada a mancare l'obiettivo, dovrete ripetere la procedura dall'inizio (inclusa schivata del Boo e suo impatto contro il treno). Nel caso in cui il tutto funzioni, si decomporrà in vari piccoli Boo. Per eliminarli, sarà necessario spararli verso le celle visibili lungo il treno. Cercate al contempo di recuperare una grande quantità di lingue, usando il Poltergust. Dopo un po', tutti i Boo "storditi" si sveglieranno, cominciando a muoversi. Potrete stordirli usando la luce-oscura per poi mandarli verso il treno. Dunque, dopo breve tempo, il Big Boo tornerà in zona. Ripetete l'intera procedura per due volte per completare la battaglia!

5-5 Paranormal Chaos

Ruotate le scale usando il Poltergust. Dato che volete dirigervi verso nord, dovrete fare in modo che siano allineate con il balcone nord del secondo piano. Salite e superate la porta. Giunti al terrazzo, parlate con Gadd, e procedete verso il salone nautico. Liberatevi degli Slammer, usate il portale per arrivare al salone spaziale.
Usate gli Strobe per eliminare i Greenie "super". Continuate verso l'era glaciale. Sarà necessario usare armi a base di "shock" elettrici per eliminare gli Sneaker in zona. Ci saranno dunque due altre stanze in successione. Raggiungerete la mostra antica. Liberatevi delle prime due mummie, usando le torce per "infiammarle". Passerete dunque alla mostra della giungla. Sarà ivi presente un solo fantasma - un Super Goober, nei pressi della parte alta della stanza. Consigliamo di colpirlo con una veloce scarica elettrica per farlo allontanare, così da infliggere dunque velocemente svariati danni durante le fasi successive. Continuate dunque verso il bagno a destra, ove troverete tre Creeper. Usate la luce-ombra per farli uscire allo scoperto, dunque prendeteli e cominciate a muovervi avanti, verso la cucina. Troverete qui tre Hider di livello "Super". Ormai sapete come eliminarli; fatto ciò, vi potrete dirigere fino al terrazzo.
Inizierete la battaglia usando i Greenie, per poi passare a Slammer e Sneaker. Consigliamo vivamente un approccio offensivo - dovete fare in modo che la battaglia finisca in fretta, così da minimizzare i danni!

Boss: Tough Possessor
Durante la prima fase, il vostro obiettivo sarà fare in modo che tutti i "cavalieri" si posizionino sul tappeto (spostandoli tutti in quella direzione). Fatto ciò, tirate il tappeto usando il Poltergust, e liberatevi del Possessor che giungerà in zona. Ripetete l'intera procedura per superare la seconda fase.
Passerete dunque alla terza fase, durante la quale quattro dei Possessor prenderanno il "controllo" di una specifica parte del corpo del cavaliere. Consigliamo di partire dal piede destro, passando dunque al sinistro e "tirando" il tappeto sotto ad ognuno di questi piedi. Passerete dunque direttamente alla battaglia successiva.

Boss: King Boo

Schivate le prime sfere che saranno lanciate verso di voi. Ne cadranno dunque altre dal soffitto. Posizionate King Boo, facendo in modo che vi segua sotto ad una di queste "sfere". Quando sarà stato posizionato in maniera "esatta", guardatelo per fare in modo che interrompa temporaneamente la sua fuga. Attendete che la sfera cada su di lui, per poi usare l'aspirapolvere su King Boo stesso.
Passerete dunque alla seconda fase, ovvero una corsa lungo la magione. Sarà necessario evitare gli ostacoli collocati da King Boo, mentre egli rotola verso di voi con il suo corpo - nel caso in cui vi colpirà, subirete svariati danni. Le due fasi si ripeteranno, con progressivo aumento di difficoltà. La strategia generale tuttavia non cambierà. Passerete dunque alla fase finale, la quale è identica alla "prima", ma con più potenza da parte di King Boo. La strategia rimane inalterata!

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