Attenzione
La guida si basa sulla versione americana del gioco, quindi è possibile trovare delle differenze nella versione italiana.
Consigli generali
Stronghold Crusader II differisce leggermente dagli altri giochi del genere RTS; nel gioco c'è un manuale che vi aiuta a spiegare le meccaniche di gioco e gli utilizzi delle varie costruzioni e personaggi, ma non è molto dettagliato. Perciò con l'aiuto della nostra guida vi aiuteremo nel padroneggiare il gioco.
1) Prima di iniziare la creazione del vostro esercito dovrete per prima cosa assicurarvi di aver sufficientemente sviluppato la vostra economia: con solo un esercito enorme non andrete molto avanti se non avrete anche un bel po' di oro nelle vostre casse o se finite subito i viveri.
2) Appena comincia la partita datevi subito uno sguardo a quello che avete intorno, individuate i luoghi chiave e prendetene il possesso.
3) Assicuratevi che i vostri rifornimenti di pietra e ferro siano efficienti.
4) Per quanto riguarda la produzione di cibo, potete suddividere gli edifici in due gruppi: quelli che sono efficaci ad inizio partita (quando avete meno di 50 contadini) e quelli che sono efficaci quando il castello prospera (cioè quando la vostra popolazione è superiore a 50 contadini). Gli edifici del primo gruppo producono mele, formaggio e carne, mentre gli edifici del secondo gruppo producono il pane.
5) Se si prevede di mantenere un livello relativamente alto di birra e religione, si consiglia di avere un edificio della rispettiva produzione ogni 10 abitanti, quindi se avete 50 abitanti dovrete avere 10 edifici in totale tra birra e religione.
6) Provare a costruire in modo pulito ed ordinato, non mettete le costruzioni in modo casuale disperdendo gli edifici per la mappa, non solo perché sarà più lenta la vostra produzione di beni, ma anche perché occuperete un sacco di spazio prezioso.
7) Posizionate gli edifici di produzione in luoghi appropriati, ovvero per esempio le segherie posizionatele in mezzo agli alberi, in modo tale che il taglialegna impiegherà poco tempo ad andare a tagliare gli alberi e a portare la legna nella segheria. Gli edifici che producono generi alimentari che trasformano un materiale in un altro metteteli vicino al granaio per esempio.
8) Non collocare i tuoi edifici uno sopra l'altro in quanto si aumenta molto il rischio di incendio.
9) Indipendentemente dal fatto se si cura lo spazio tra gli edifici o meno, dovreste sempre investire nei pozzi: vi salveranno dagli incendi ad un costo misero.
10) Non costruire i tuguri in anticipo in quanto costruirne molti in una sola volta vi farà aumentare di molto la popolazione e sarete subito senza viveri, la vostra economia potrà crollare in una manciata di secondi, quindi costruitene solo qualcuno, quando ne avrete bisogno.
11) Se avete bisogno di assumere una quantità massiccia di soldati, in breve tempo è possibile utilizzare un piccolo trucco: assicuratevi di avere tutti i materiali necessari come armi e oro, una sufficiente quantità di cibo. Diminuite le tasse, aumentate le razioni di cibo e impostate la distribuzione religiosa al massimo. In questo modo avrete un rapido flusso di contadini che vi permetteranno di reclutare centinaia di soldati in pochi minuti.
12) Conoscere bene i vari tipi di unità, i loro punti di forza e di debolezza, in modo da riuscire a contrastare più facilmente i vostri nemici.
13) Mentre costruite le mura, cercate di fare in modo che possiate inserire due fila di soldati, in modo tale che possiate resistere più a lungo agli attacchi nemici.
14) Cercate di costruire il maggior numero di torri possibile, soprattutto quelle grandi che sono più efficaci e resistenti.
15) Se decidete di costruire alcune torrette, costruitele dietro le mura.
16) Cercate di non lasciare spazi vuoti sulle pareti, ogni varco può attirare un attacco massiccio.
17) Mettere un guaritore in ogni gruppo di arcieri è una buona idea perché aumenterà l'armatura delle unità e nello stesso tempo guarirà le unità ferite.
18) Proteggete come si deve il vostro Lord, magari anche con poche unità, ma con le unità più forti che avete.
19) Gli edifici più importanti, come il granaio e gli edifici con le scorte di cibo, devono essere protetti a tutti i costi!
20) Non lasciate l'attrezzatura da assedio senza protezione.
21) Inviate delle truppe a perlustrare l'area nemica, anche sacrificandole, in modo da scovare e togliere tutte le trappole in giro per l'area e, una volta che l'area è più sicura, mandate le vostre truppe all'attacco.
22) Fate in modo di riempire bene le vostre mura di arcieri e balestrieri.
23) I vostri trabucchi, anche se sono utilizzati principalmente per l'offensiva, sono molto efficaci anche per difendervi dai nemici. Posizionatele appena dietro le vostre mura e vedrete che faranno bene il loro compito ed ostacoleranno per bene l'avanzamento nemico.
Edifici
Industria
Gli edifici di questo settore sono utilizzati per la produzione di risorse di base come il legno, ferro, la pietra o la pece.
Posto di scorta
È uno dei luoghi più importanti del vostro castello. È il luogo dove vengono riposte le vostre scorte. È anche il luogo dove potete vendere o acquistare i singoli materiali, senza passare prima per il mercato.
Accampamento per il legno
Costo: 20 legno, 1 contadino
Produce: 16 pezzi di legno
È un edificio che consente di tagliare gli alberi e trasformarli in legno. È probabilmente l'edificio più importante del gioco in quanto senza il legno non è possibile costruire la maggior parte degli edifici. Ricordatevi di posizionarlo vicino agli alberi per poter aumentare la produzione di legno.
Cava di pietra
Costo: 50 legno, 3 contadini
Produce: 32 pezzi di pietra
Questo edificio permette di estrarre la pietra, elemento usato soprattutto per la costruzione delle difese di base come mura, porte e torri. Questi edifici richiedono molte quantità di pietra, quindi è una buona idea investire e costruire le vostre cave nel più breve tempo possibile. Questa costruzione può essere posizionata solo su luoghi speciali, ovvero sui depositi di pietra, sono facili da individuare: sono di colore verde sulla vostra mappa.
Miniera di ferro
Costo: 50 legno, 2 contadini
Produce: 8 pezzi di ferro
L'edificio è molto simile alla cava di pietra descritta qui sopra, l'unica differenza è che questo edificio produce ferro al posto della pietra, ovviamente. Proprio come la cava, la miniera di ferro va costruita su un deposito di ferro (di colore rosso sulla mappa). Il ferro è necessario per produrre la maggior parte delle armi e per le armature, che saranno necessari per assumere truppe, quindi anche questo edificio è cruciale per la vostra vittoria in quanto senza di questo edificio non potete avere soldati. Ricordatevi di vendere il ferro in eccesso sul mercato in quanto è uno dei modi migliori per guadagnare un sacco di oro.
Attrezzatura per la pece
Costo: 40 legno, 1 contadino
È probabilmente l'edificio meno utile di questa categoria, in quanto la pece che viene prodotta può essere utilizzata solo per costruire difese. Questo edificio può essere collocato solo sulle paludi, che sono difficili da individuare e l'accesso ad esse è estremamente limitato in quanto sarete costantemente attaccati dalle truppe nemiche per la maggior parte del tempo.
Ox tether
Costo: 15 legno
È utilizzato per il trasporto di pietra e ferro, dai rispettivi giacimenti al deposito di scorte. Si tratta di un edificio molto utile in quanto senza di esso non sareste in grado di produrre risorse.
Edifici alimentari
È uno dei gruppi più importanti del gioco in quanto senza questi edifici non potrete andare avanti nel gioco e perderete.
Granaio
È l'equivalente al luogo per le scorte descritto prima, solo che serve per la conservazione degli alimenti. È il secondo edificio che dovete costruire, subito dopo l'edificio delle scorte.
Apple orchard
Costo: 20 legno, 1 contadino
Produce: 8 mele
È il primo edificio disponibile per la produzione alimentare e, allo stesso tempo, è il più economico di tutti. Il campo di mele deve essere posizionato solo su un terreno fertile, in altre parole su un oasi.
Allevamento di maiali/allevamento di pecore
Costo: 50 legno, 1 contadino
Produce: 12 carne
Entrambi questi due edifici producono viveri a base di carne. Più costoso dei meleti, ma allo stesso tempo produce il 50% in più di viveri. Tuttavia, come il meleto, questi edifici dovrebbero essere costruiti solo all'inizio del gioco, ovvero quando la popolazione è sotto i 100 abitanti, perché più avanti non sarete in grado di tenere il passo e la costruzione di altri di questi edifici non cambierà la situazione.
Cascina
Costo: 60 legno, 1 contadino
Produce: 10 formaggio.
I caseifici consentono la produzione di formaggio.
Anche questo edificio dovreste utilizzarlo solo quando la popolazione è inferiore ai 100 abitanti perché poi l'efficacia di questo edificio diventerà insignificante con l'aumentare della popolazione.
Hop farm
Costo: 25 legno, 1 contadino
Produce: 4 luppoli
Questo edificio consente di produrre i luppoli che successivamente trasformerete in birra nelle vostre fabbriche di birra. Ognuno dei vostri hop farm è in grado di mantenere fino a 4 fabbriche di birra a condizione che non ci sia troppa distanza tra una fabbrica e l'altra.
Fabbrica di birra
Costo: 50 legno, 1 contadino
Produce: 1 birra per 1 luppolo
La birra ha un enorme impatto sulla popolarità nel vostro castello. Possono essere posizionate ovunque sulla mappa, ma il posto migliore è vicino alle vostre scorte, in modo da aumentare l'efficienza.
Fabbrica del grano
Costo: 60 legno, 1 contadino
Produce: 4 pezzi di grano
È uno dei tre edifici che formano la più efficiente catena di produzione alimentare del gioco.
Mulino
Costo: 200 legno, 1 contadino
Produce: 1 farina per 1 grano
Il mulino, ovviamente, ha lo scopo di trasformare il grano in farina che verrà successivamente utilizzata per creare il pane, l'alimento migliore per la vostra prosperità.
Panetteria
Costo: 50 legno, 1 contadino
Produce: 36 pane
È senza dubbio il più efficace edificio di produzione alimentare del gioco. È in grado di generare fino a 36 pezzi di pane alla volta. Il costo per arrivare a produrlo è enorme, ma ne verrete ricompensati potendo aumentare la vostra popolazione senza temere di finire il cibo.
Città
Questo gruppo di edifici consentono di aumentare la popolazione massima nel castello.
Tugurio
Costo: 20/35/50/65 legno
Aumenta la popolazione: 2/4/6/8
La dimensione del tugurio dipende dalla distanza dalla struttura principale, ovvero se è vicina ad essa offrirà 8 di spazio, se sarà lontana soltanto 2.
Mercato
Costo: 200 legno
Funzione: acquisto/vendita automatico sul mercato
Serve per impostare i processi di vendita/acquisto automatico.
Locanda
Costo: 200 legno, 1 contadino
Funzione: distribuzione birra
Questo edificio ha lo scopo di distribuire la birra nel vostro castello.
Laboratorio di candele
Costo: 50 legno, 1 contadino
Produce: 6 candele
Questo laboratorio consente la produzione di candele che sono poi utilizzate nei riti religiosi. Questa costruzione può essere paragonata alla birra, crea un prodotto diverso certo, ma lo scopo è praticamente lo stesso.
Chiesa/moschea
Costo: 300 oro, 100 pietra, 1 contadino
Funzione: esecuzione riti religiosi
Questi edifici hanno lo scopo di effettuare riti religiosi nel vostro castello.
Pozzo d'acqua
Costo: 20 legno, 1 contadino
Questa costruzione serve per combattere uno dei più fastidiosi aspetti del gioco, gli incendi.
Farmacia
Costo: 200 legno, 1 contadino
Funzione: prevenzione delle malattie
Questo edificio consente di evitare o guarire le malattie, ovviamente.
Militare
Gli edifici militari sono utilizzati per reclutare le truppe per produrre e conservare gli elementi di abbigliamento.
Armeria
Costo: 20 legno, 20 pietra
Funzione: deposito armi
È l'equivalente del luogo per le scorte, ovvero conserva tutte le armi ed armature per i vostri soldati. Dovete proteggere anche questo edificio a tutti i costi, proprio come il granaio e il posto per le scorte.
Caserme
Costo: 25 pietra
Funzione: addestra le unità
Questo edificio serve per reclutare soldati, ovviamente se avete armi e armature a sufficienza.
Impiego di mercenari
Costo: 120 oro
Funzione: reclutamento unità
È la controparte della caserma, ovvero permette di noleggiare mercenari, a condizione di avere abbastanza oro e contadini.
Accampamento per l'assedio
Costo: 300 oro
Funzione: costruire attrezzature
Questo edificio permette di creare attrezzature varie per l'assedio, a condizione di avere oro e contadini a sufficienza.
Stalla
Costo: 150 oro, 100 legno
Funzione: allevamento cavalli
Questo edificio permette l'allevamento dei cavalli, che verranno poi utilizzati come supporto per i cavalieri templari. Ogni stalla può avere al massimo 4 cavalli.
Produzione di armi
Costo: 50 legno, 100 monete d'oro, 1 contadino
Produce: 1 elemento d'abbigliamento per ogni ferro o legno spesi
Questo edificio consente la creazione di elementi d'abbigliamento che sono necessari per reclutare la maggior parte delle unità.
Castello
Tutti gli elementi di questo gruppo vengono utilizzati in maniera difensiva, aumentando le difese ed impedendo al nemico di entrare nel vostro castello.
Muro di pietra
Costo: 7 pietre
Consente di separare una sezione del tuo castello, impedendo al nemico di accedervi.
Scala
Costo: 10 pietra
Funzione: permette l'accesso alle mura
Le scale possono essere collegate ad un muro o ad una torre, in modo da poter fare accedere le vostre truppe per difendere il castello.
Cancello
Costo: 50 pietra
Funzione: accesso all'altro lato della parete
Il cancello permette ai soldati di accedere all'altro lato del muro.
Torri
Costo: 60/100/180 pietra (Torre di guardia/torre media/torre grande)
Funzione: serve per ottenere un vantaggio di altezza contro il nemico.
Le truppe migliori che possano utilizzare le torri sono ovviamente gli arcieri e i balestrieri.
Equipaggiamento per l'assedio
Costo: 300 oro, 100 legno
Funzione: aumenta l'efficacia delle difese
Difese per il castello
L'ultimo gruppo di edifici che, come il precedente, si concentra su come aumentare le difese del vostro castello.
Barricate
Costo: 15 legno
Funzione: prevenzione accesso
Le barricate vengono utilizzate per impedire al nemico l'accesso ad una certa area.
Trappole per uomo
Costo: 15 oro, 2 ferro
Funzione: una trappola mortale
Sono un meccanismo di difesa estremamente efficace, che può decimare le truppe nemiche in una manciata di secondi.
Staccionata
Costo: 50 legno
Funzione: la protezione delle unità sulle pareti
I pannelli possono essere costruiti solo sulle pareti in pietra. Proteggono le truppe alleate dal fuoco nemico riducendo significativamente la quantità di danni subiti.
Cani da guerra
Costo: 40 oro, 40 legno
Funzione: segugi che attaccano il nemico
Ci sono 4 cani per ogni gabbia che saranno rilasciati quando un nemico ci si avvicina.
Braciere
Costo: 20 oro
Funzione: permette agli arcieri di utilizzare frecce infuocate.
Il braciere permette agli arcieri vicini di infuocare le loro frecce prima di spararle.
Fossati di pece
Costo: 6 pece
Funzione: rendere infiammabile un'area.
Produttore di olio
Funzione: produce olio bollente
Crea olio bollente che è possibile rovesciare per infuocare l'area e danneggiare gravemente i nemici.
Gli elementi chiave del gameplay
Popolarità
La popolarità è uno degli strumenti chiave del gameplay di questo gioco.
Essa influenza direttamente lo sviluppo del tuo castello perché colpisce il comportamento dei contadini: se si vuole reclutare truppe o avere lavoratori per costruire edifici, la popolarità dovrà essere superiore a 0.
La popolarità è influenzata da diversi fattori:
• Razioni alimentari
• Il valore delle tasse
• La disponibilità di birra e riti religiosi
• Eventi casuali
La popolarità viene descritta con 3 diverse icone:
• Verde: significa che la tua popolarità è positiva, più alto è il valore, più velocemente arriveranno nuovi contadini al castello.
• Grigio: significa che non succederà nulla in questo stato, tutto alla normalità.
• Rosso: vuol dire che la tua popolarità è in negativo ed in questo caso inizierete a perdere i vostri contadini e, più alto sarà il numero, più velocemente li perderete.
La popolarità, come potete vedere, ha un enorme impatto sul gameplay, poiché senza nuovi contadini non potete assumere soldati e costruire nuovi edifici.
Razioni alimentari
Il cibo è una delle risorse più importanti del gioco, dato il suo enorme impatto sul tasso di popolarità nel tuo regno. A seconda delle dimensioni delle razioni che si decide di impostare, l'influenza del cibo sarà diversa:
• 0 razioni: -30 popolarità
• ¼ razioni: -20 popolarità
• ½ razioni: -10 popolarità
• Razioni normali: nessuna influenza sulla popolarità
• Doppie razioni: +15 popolarità
• Triple razioni: +25 popolarità
• Razioni quadruple: +35 popolarità
• Razioni quintuple: +50 popolarità
Le impostazioni delle razioni alimentari hanno un impatto sulla velocità del consumo alimentare.
Oltre alla quantità di razioni, anche la quantità di cibi influenza la popolarità:
• 1 tipo di cibo: non influenza la popolarità
• 2 tipi di cibo: +4 popolarità
• 3 tipi di cibo: +9 popolarità
• 4 tipi di cibo: +15 popolarità
Tasse
L'oro è senza dubbio la risorsa più importante nel gioco. Con esso è possibile acquistare tutto: dal cibo ai materiali da costruzione o armi, oltre al fatto che serve per reclutare l'esercito.
L'oro è il fattore che ha la maggiore influenza sulla popolarità ed è possibile gestire le tasse nel tuo regno in modo da aumentare o diminuire la popolarità.
Di seguito le varie influenze a seconda delle tasse:
• Tangente generosa: +45 popolarità
• Grande tangente: +25 popolarità
• Piccola tangente: +10 popolarità
• Nessuna tassa: +5 popolarità
• Tasse basse: non influenza la popolarità
• Tasse normali: -10 popolarità
• Tasse alte: -22 popolarità
• Tasse molto elevate: -52 popolarità
• Tasse estreme: -70 popolarità
• Tasse diaboliche: -90 popolarità
La produzione di cibo
Il cibo è diviso in quattro tipi principali: mele, formaggio, carne e pane, ciascuno dei quali richiedono diversi edifici per essere fabbricati.
Per quanto riguarda le mele, il formaggio e la carne, hanno bisogno di un solo edificio per essere fabbricate.
La questione è diversa invece per il pane, che ne servono ben 3. Infatti il pane è il più costoso da produrre, ma è anche il più necessario in quanto, una volta che si hanno costruiti gli edifici adatti, vengono prodotti molti viveri, che sfameranno molto la popolazione, consentendovi di aumentarla per creare nuovi soldati.
Produzione di candele e birra
Sono entrambi prodotti esclusivi che vi permetteranno di aumentare la vostra popolarità a dismisura.
Le candele sono più facili da produrre rispetto alla birra in quanto basta la costruzione di un singolo edificio.
Il livello di popolarità influenzato dalle birrerie e dai riti religiosi è il seguente:
• Nessuna distribuzione: non influisce sulla popolarità
• 1x: +8 popolarità
• 2x: +14 popolarità
• 3x: +20 popolarità
• 4x: +25 popolarità
• 5x: +30 popolarità
Come potete vedere, utilizzando entrambe le merci si può dare al vostro regno una spinta enorme per quanto riguarda la popolarità.
Ricordatevi di costruire una fabbrica di birra e un negozio delle candele ogni 10 abitanti e dovreste essere in grado anche di vendere sul mercato alcune eccedenze delle due merci.
Produzione di armi
La produzione di armi è di pari importanza agli altri meccanismi descritti in precedenza.
Purtroppo non si può vincere una missione senza sconfiggere il Lord nemico. Per fare ciò, avrete bisogno di un grande esercito e di avere l'abbigliamento giusto.
Il problema è che gli edifici sono relativamente costosi (soprattutto all'inizio del gioco) e quindi non sarete in grado di costruire tutti gli edifici disponibili. Tuttavia dovreste comunque costruirli, in quanto, comperare gli elementi prodotti da questi edifici sul mercato, sarà molto costoso e vi converrà produrli da voi stessi, ovviamente ci metterete un po' di tempo, ma alla fine avrete risparmiato un bel po' di soldi.
Per fabbricare le armi avrete bisogni di una di queste risorse:
• Legno: utilizzato per la fabbricazione di archi, balestre e lance, ciascuno dei quali richiede un solo pezzo di ferro per creare il prodotto.
• Ferro: utilizzato per la fabbricazione di picche, mazze, spade e armature di ferro, ciascuno dei quali richiede un solo pezzo di ferro per creare il prodotto.
Mercato: acquisto e vendita
Il mercato vi permetterà di acquistare o vendere oggetti.
Di seguito una tabella che rappresenta tutte le risorse in gioco, insieme al loro valore di acquisto e di vendita:
Come avrete intuito, alcuni beni sono più vantaggiosi di altri da acquistare o vendere, anche perché più difficili da produrre. Per quanto riguarda l'acquisto di legno, è a buon mercato ed abbastanza favorevole al contrario della pietra, che non si dovrebbe mai comperare in quanto costa troppo. Uno dei prodotti più redditizi che si posso acquistare sul mercato è il cibo. Potrete impostare una vendita o acquisto automatico sul mercato, in modo da non rimanere sempre a controllare quando c'è un eccedenza di un materiale ed andare a venderlo o viceversa. L'acquisto o la vendita automatica, possono essere applicati ad ogni bene disponibile nel gioco.
Preparations
Arrival
Vittoria:
- raccogliere 100 mele
- distruggere le rovine
- raccogliere 150 di legno
La prima missione della Campagna, che introduce piano piano i meccanismi di gioco, è anche l'unica missione del gioco in cui non dovrete combattere qualcuno o qualcosa, quindi rilassatevi ed imparate a maneggiare le varie meccaniche di Stronghold: Crusader II.
Poiché questa è la prima missione, la tipologia di edifici che sarete in grado di costruire sarà limitata (non sarete in grado di reclutare le unità).
Iniziate la missione con la costruzione di tre accampamenti per il legno (provate a costruirli vicino ai boschi in modo da aumentare la produzione).
Prima che i tuoi taglialegna tornino con il legname, selezionate tre contadini ed iniziate a distruggere le rovine nelle vicinanze dell'oasi (è uno dei vostri obiettivi e vi permetterà di costruire più frutteti).
Costruite più di 2 accampamenti per il legno. Non preoccupatevi per la produzione di cibo al momento, ne dovreste avere in abbondanza.
Ora potete iniziare ad esplorare la mappa. Ci sono tesori nascosti sparsi qua e là. Appena le vostre forze si avvicinano ad un tesoro, il tesoro verrà rilevato. Durante questa missione ci sarà cibo o legno, ma durante le altre missioni potrete trovare di tutto, anche armi o oro, quindi ne vale davvero la pena esplorare la mappa in lungo ed in largo.
Se avete distrutto tutte le rovine, costruite i campi di mele vicino all'oasi (ricordatevi che avete un limite di 14 contadini, perciò vi consigliamo di costruire 5 accampamenti per il legno e 9 campi di mele).
Dopo aver distrutto tutte le rovine, tutto ciò che dovete fare è pazientare finché raggiungerete la quantità necessaria di legno e mele per completare la missione.
Blacksmiths and bows
Vittoria:
- raccogliere 40 ferro
- raccogliere 8 archi
- raccogliere 8 spade
Sconfitta:
- il vostro Lord muore
Durante questa missione dovrete combattere i primi nemici (per fortuna, sono solo leoni, che attaccheranno solo qualche volta).
Iniziate la missione solo con il vostro castello, posizionate le scorte sul lato destro del castello, vicino agli alberi, ma lasciate abbastanza spazio tra gli alberi e le scorte per una linea di accampamenti di legno.
In questo modo avrete un percorso molto breve che aumenterà la produzione di legno. Posizionate il granaio vicino all'oasi, fate in modo che l'edificio non tocchi l'erba.
Ora costruite 4 accampamenti di legno tra le scorte e gli alberi. Utilizzate l'oro ed acquistate 40 pezzi di legno. Con l'aiuto delle nuove risorse, costruite 3 campi di mele vicino al granaio. Una volta che avrete legno a sufficienza, costruite la caserma e l'armeria, posizionate l'armeria vicino alle scorte e costruite un altro campo di mele. Più avanti, iniziate a reclutare i vostri soldati ed inviateli ad est del vostro accampamento, alla fine del percorso troverete un tesoro.
Costruite altri accampamenti di legno una volta che avrete le risorse necessarie. Andando avanti, ormai dovreste avere 6 accampamenti del legno, 3 caseifici e 5 campi di mele che dovrebbero essere sufficienti per sostenere il vostro insediamento. Appena avrete 100 monete d'oro e 50 di legno, costruite il laboratorio di Fletcher accanto all'armeria e quando avrete truppe a sufficienza dirigetevi a nord e fate fuori i leoni.
Dopo averli fatti fuori, costruite una miniera di ferro (ad est della tana dei leoni). Appena avrete accumulato abbastanza spade, archi e ferro, la missione si concluderà.
The Lion's Den
Vittoria:
- raccogliere 200 di pietra
Sconfitta:
- il vostro Lord muore
- trascorrono 25 giorni
La terza ed ultima missione della Campagna di apprendimento.
L'obiettivo di questa missione è accumulare 200 di pietra, inoltre avrete anche 25 giorni (nel gioco ovviamente) di tempo per raggiungere l'obiettivo altrimenti sarà Game Over.
All'inizio della missione mettete le scorte accanto agli alberi, ad est del vostro castello. Successivamente, posizionate il granaio vicino all'oasi. Costruite 6 accampamenti per il legno vicini agli alberi e posizionate 2 campi di mele vicino al vostro granaio.
Selezionate tutte le truppe e raggruppatele all'ingresso nord della base.
Costruite un tugurio per 8 contadini, altri 2 campi di mele, 2 fattorie di maiali e 2 fabbriche di luppoli.
Dopo alcuni minuti dall'inizio della missione dovreste ottenere dei rinforzi.
Costruite un altro tugurio, 3 birrerie e 2 workshops di Fletcher. Coscritti ed arcieri dovrebbero essere più che sufficienti per completare la missione.
Quando iniziate ad accumulare archi, ricordatevi di reclutare arcieri ed anche coscritti. Appena avrete un esercito di 10-15 arcieri e circa 50 militari, potrete cominciare con l'eliminazione delle tane dei leoni.
Ora inviate le vostre truppe contro le mura nemiche. Sbarazzatevi dei nemici e costruite la cava di pietra. Ricordatevi di costruire 2-3 ox tethers vicino a ciascuna delle vostre cave. Dopo aver raccolto 200 di pietra avrete completato la missione.
Lionheart
FIRST BLOOD
Vittoria:
- il Lord nemico muore
Sconfitta:
- trascorrono 8 giorni
- il vostro Lord muore
Questa è la prima missione in cui dovrete assediare un castello nemico.
Dovete sfondare le mura nemiche ed uccidere il Lord nemico. Avrete a vostra disposizione soldati, coscritti ed un paio di spadaccini, cosi come catapulte.
Questa missione è come la precedente ed ha un limite di tempo piuttosto breve, ma la mappa è molto piccola.
Iniziate raggruppando le unità ed inviate in avanti gli spadaccini, in modo che possano attirare l'attenzione degli arcieri nemici. Inviate le catapulte dietro i vostri spadaccini e sparate alla torre a sud del cancello. Una volta aperto un varco, fate passare le vostre unità ed attaccate i nemici, eliminando per primi gli arcieri.
Mandate più unità possibile per sconfiggere il Lord nemico.
Una volta fatto fuori, completerete la missione.
AMBUSH
Vittoria:
- trascorsi 25 giorni
- fatti fuori tutti i nemici
Sconfitta:
- il vostro Lord muore
I ruoli si sono invertiti, il vostro compito sarà quello di difendere il castello dagli attacchi arabi. Sarete attaccati da tutte le parti, quindi distribuite bene le vostre truppe.
Nord: un enorme gruppo di schiavi
Nord-est: un gruppo di cavalli arcieri
Sud-ovest: catapulte, spadaccini ed arcieri arabi
Sud-est: catapulte, spadaccini, arcieri arabi, mantlets, lanciatori di olio bollente.
Come potete vedere, avrete tutti i fronti attaccati, ma nonostante la prima impressione, la missione sarà molto banale. Non servirà che costruite risorse di cibo all'inizio in quanto avrete pane in abbondanza. Usate tutto l'oro per comprare legno. Costruite più avanti 3 panifici, 2 cave di pietra e circa 5 ox tethers accanto a loro. Utilizzate il resto del vostro legno per costruire 5-6 accampamenti per il legno vicino alle scorte, in questo modo, anche se il tragitto dei vostri taglialegna sarà più lungo, saranno più al sicuro. In seguito concentrate le difese sulle varie pareti del vostro impero.
Nord: al momento gli arcieri sono sufficienti, alla fine della missione dovrete supportare un attacco cumulativo dal nord, in quel momento manderete tutte le vostre truppe qui a difendere.
Nord-est: mettete principalmente arcieri e provate a costruire una torre media prima che potete.
Sud-ovest e sud-est: dovreste mescolare arcieri e balestrieri ed anche qui costruite una torre media.
Ricordatevi di aumentare le tasse e/o le razioni non appena inizierete a generare grandi quantità di pane. Reclutate le truppe per tutto il tempo e mandatele dove c'è più bisogno di aiuto. Verso la fine della missione il nemico manderà un massiccio attacco sul lato nord. Appena inizia, inviate tutti i vostri soldati in difesa del lato nord.
Antioch
Vittoria:
- il Lord nemico muore
Sconfitta:
- il vostro Lord muore
- trascorsi 50 giorni
Iniziate la missione spendendo tutto il vostro oro per comprare il legno, in questo modo dovreste avere circa 700 di legno.
Costruite 8 accampamenti per il legno, 3 cave di pietra con almeno 2 ox tethers ciascuna, 2 tuguri da 8 contadini, 2 campi di mele vicino al vostro granaio, 3 campi di grano, 3 fabbriche di luppoli e mettete un mulino vicino alle scorte. Appena avrete il legno necessario costruite 3 panifici e poi altri 3.
Costruite poi anche gli edifici per la fabbricazione della birra e 1 birreria ogni 10 contadini. Quando avrete tutto in abbondanza potete cominciare a costruire il vostro esercito, insieme a 2 miniere di ferro.
Costruite una torre media all'ingresso del vostro castello. Costruiteci anche le scale e mettete i vostri arcieri. Costruite le barricate in modo tale da bloccare l'ingresso alla vostra oasi.
Dopo aver reclutato membri a sufficienza potete cominciare l'assedio.
Attraversato il lago vi imbatterete alla prima resistenza nemica, usate i vostri arcieri per farli fuori.
Dopo aver sfondato la prima linea di difesa dovrete distruggere il muro nemico. Usate i trabucchi per sbarazzarvi della maggior parte degli arcieri nemici appostati sulle mura e sulle torri.
Ora concentrate il fuoco su un unico punto per crearvi un passaggio tra le mura. Individuate il Lord nemico e con tutte le forze a disposizione andate a farlo fuori per completare la missione.
Jerusalem
Vittoria:
- conquistare la posizione
Sconfitta:
- il vostro Lord muore
L'ultima missione di questa Campagna, che vi darà un altro meccanismo di popolarità a vostra disposizione: la religione. Non c'è limite di tempo su questa missione, quindi con calma sviluppatevi e completate l'obiettivo. Acquistate tutto il legno con il vostro oro, poi costruite 9 accampamenti per il legno, 3 campi di mele, 2 fattorie di maiali e 1 di mucche. Appena potete poi costruite 2 cave di pietra con 2 ox tethers. Poi concentratevi sulla produzione di cibo, quindi costruite 1 o più fattorie di maiali, 2 di mucche, 3 campi di grano e 3 di luppolo. Poi costruite il mulino e 3-4 panifici vicino al granaio. Ora costruite 4 birrerie e 4 negozi di candele. Ricordatevi di costruire più tuguri se non avete abbastanza contadini. Grazie alla birra ed alla religione potete aumentare le tasse. Quando avrete pietra a sufficienza costruite le mura. Costruite un grande esercito e poi mandatelo a far fuori i nemici. Basta riuscire ad arrivare sul punto segnato dall'obiettivo per completare la missione.
Saladin
Crusader Incursion
Vittoria:
- Lord nemico ucciso
Sconfitta:
- il vostro Lord muore
Questa Campagna è incentrata su Saladin e sarete ora al comando dei vostri avversari: gli arabi. Durante queste ultime missioni potrete reclutare esclusivamente mercenari, quindi utilizzando l'oro.
Iniziate la missione e cominciate a costruire le scorte tra le oasi e le riserve di pietra, poi costruite il granaio circondato da 3 campi di mele, 2 caseifici, 2 fattorie di pecore, costruite 2 cave di pietra ed un solo ox tether. In caso di scarsità di legno, ricordatevi che potete sempre comprarlo nel mercato.
Se avete bisogno di più manodopera costruite altri tuguri. Man mano che la popolazione cresce, ricordatevi di costruire ulteriori edifici a produzione alimentare.
Appena avete pietra a sufficienza iniziate a costruire le mura e le torri di difesa.
Appena potete, reclutate e posizionate gli arcieri e i balestrieri sopra le torri in difesa del vostro castello.
Quando vi siete sistemati le vostre difese, cominciate a preparare il vostro esercito per l'attacco (costruite almeno 10 catapulte per distruggere le difese nemiche in velocità).
Una volta pronti, andate all'attacco e fate fuori i nemici, entrate nel regno nemico e fate fuori il loro Lord per completare la missione.
Treachery
Vittoria:
- trascorsi 20 giorni
- nessuna unità nemica rimanente
Sconfitta:
- il vostro Lord muore
Un'altra missione di sopravvivenza. Iniziate la missione con la costruzione di numerosi accampamenti per il legno (circa 10). Costruiteli nei pressi delle scorte. In seguito costruite 3-4 campi di mele, 2-3 allevamenti di mucche e 2-3 caseifici nell'oasi, il più possibile vicini al granaio. Costruite ulteriori cave di pietra e fate in modo che abbiano 2 ox tether a testa. Costruite un paio di negozi di candele e non dimenticate di costruire tuguri se avrete bisogno di contadini. Successivamente utilizzate le truppe per distruggere le vostre rovine. Costruite il maggior numero di torri possibile e mandateci gli arcieri a difendere il vostro regno. Potete anche costruire varie trappole intorno al vostro castello. Non dovreste avere problemi con questa missione.
Justice
Vittoria:
- conquistata la posizione
Sconfitta:
- siete rimasti senza unità
- trascorsi 18 giorni
Un'altra missione assedio ed allo stesso tempo una delle missioni più difficili del gioco. Per passare il primo ostacolo, utilizzate gli spadaccini come distrazione e con gli arcieri fate fuori i nemici dalla distanza. Una volta fatti fuori, proseguite, utilizzate la stessa tattica sull'ostacolo successivo.
Con il terzo ostacolo state attenti che se vi avvicinate troppo vi lanciano l'olio bollente, quindi dalla dovuta distanza fate fuori gli uomini che lanciano l'olio ed una volta al sicuro andate avanti. Nella prossima tappa utilizzate i vostri arcieri per fare fuori gli arcieri a cavallo ed usate gli spadaccini per far fuori gli arcieri nemici a piedi più avanti. Ora ci sarà l'ultimo ostacolo che separa il vostro esercito dal Lord nemico. Usate tutti gli arcieri rimanenti per fare fuori i tiratori nemici e poi aprite la porta. Uccidete tutti i nemici e appena potete andate a far fuori il Lord nemico per completare la missione.
The Holy City
Vittoria:
- conquistare la zona
Sconfitta:
- il vostro Lord muore
- trascorsi 15 giorni
Un'altra missione assedio, questa volta potrete costruire un bel po' del vostro esercito, purché disponiate di abbastanza oro, dunque alzate le tasse già dall'inizio. L'oro di partenza dovete investirlo in catapulte. Di tanto in tanto riceverete anche rinforzi. Una volta pronti, partite verso il regno nemico utilizzando le catapulte per far piazza pulita dei nemici. Una volta arrivati in cima dovreste vedere un tesoro sul lato sinistro. Distruggete le rovine vicino al castello per trovare più oro. Inviate tutte le vostre forze nella parte nord-ovest della mappa. Usate l'oro e comprate catapulte supplementari. Fate fuori tutti i nemici che arrivano da sud. Ora dovrete andare verso sud per completare la missione.
Delivering Justice
Robber Baron
Vittoria:
- trascorsi 30 giorni
Sconfitta:
- 5 asini morti
- il vostro Lord muore
La più difficile missione nella Campagna.
Il vostro obiettivo è quello di proteggere una consegna alimentare.
Costruite diversi accampamenti per il legno, 3 meleti, 2 fattorie di maiali, 2 caseifici, 3 campi di grano e 1 campo di luppoli.
Successivamente investite in cave di pietra, che vi serviranno per costruire le torri per proteggere gli asini.
Iniziate anche la produzione di birra e costruite la chiesa.
Durante la missione avrete nemici da due parti.
Sud-ovest: molti nemici, ma anche deboli.
Nord: qui il nemico attaccherà con piccoli gruppi di nemici, ma saranno unità forti.
Il vostro obiettivo principale è quello di costruire un muro nel lato nord, insieme ad un paio di torri grandi con arcieri e balestrieri. Proteggete gli asini a tutti i costi, facendo attenzione agli arcieri nemici che possono attaccare da lontano.
Swine
Vittoria:
- Lord nemico ucciso
Sconfitta:
-trascorsi 10 giorni
- terminate le vostre unità
Una missione assedio banale. Iniziate inviando i vostri cavalieri verso i nemici in piedi dietro le barricate ed appena vedete l'occasione, mandate le altre vostre truppe di terra avanti e sbarazzatevi dei nemici. Buttate giù i muri fino ad arrivare all'ultimo muro ed inviate le vostre truppe pesanti per fare fuori i nemici fuori dalle mura (catapulte). Appena avrete a tiro il Lord nemico, fatelo fuori e completerete la missione.
Freedom Fighters
Kerak
Vittoria:
- Lord nemico ucciso
Sconfitta:
- trascorsi 60 giorni
- vostro Lord ucciso
Questa missione è simile alla missione Jerusalem. Il vostro compito sarà quello di far fuori il Lord nemico. Cominciate costruendo accampamenti del legno (circa 10) e poi 5-6 campi di mele. Costruite più avanti 3 cave di pietre con 2 ox tether ciascuna e anche 4 campi di grano, 3 fattorie di mucche e 3 caseifici. Quando avrete la farina, costruite un paio di panifici. Ora che la vostra economia funziona, costruite le difese, quindi costruite le mura con le torri grandi e metteteci arcieri. Utilizzate l'oro per reclutare le truppe ed una volta che avrete un bell'esercito, andate dal nemico, sbarazzatevi delle truppe nemiche e fate fuori il Lord (ricordatevi che potete inviare 1000 monete d'oro al vostro alleato per ricevere molti rinforzi).
The Horns of Hattin
Vittoria:
- Lord nemico ucciso
Sconfitta:
- trascorsi 30 giorni
- il vostro Lord muore
L'ultima missione della Campagna. Non sarete in grado di creare nessuna unità. Dovete concentrarvi ad acquistare le truppe. Cominciate costruendo 6-8 accampamenti per il legno, 3-4 meleti e 1 tugurio. Attendete i rinforzi e portateli alla parete nord della vostra base. Nel frattempo costruite anche altri edifici alimentari (caseifici, fattorie, cc..) Dopo aver sviluppato la vostra economia, iniziate a preparare le vostre forze. Rispetto alla precedente missione, il castello nemico è ridicolo, non ha quasi nessuna unità a difenderlo e può essere attaccato dal fronte invece di girargli intorno. Preparate un esercito adeguato e circa 10 catapulte. Andate all'attacco e fate fuori il Lord nemico per completare l'ultima missione del gioco.