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La Soluzione completa di Lara Croft and the Guardian of Light

Lara è tornata in grande forma e noi siamo qui a raccontarvi la sua nuova avventura!

SOLUZIONE di La Redazione   —   23/09/2010
Lara Croft and the Guardian of Light
Lara Croft and the Guardian of Light
News Video Immagini

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana per Xbox 360 del gioco. Potrebbero esserci divergenze con la versione italiana e/o per altre piattaforme.

Introduzione

Ci sono 14 stage in Lara Croft e il guardiano della luce. La maggior parte di questi include grandi aree da esplorare, nei quali dovrete trovare degli oggetti nascosti e molte armi. Alcuni invece prevederanno delle battaglie contro dei boss. Se avete problemi a concludere uno stage, oppure se l'avete terminato ma vi siete dimenticati alcuni dischi o altri attrezzi, potrete saltare direttamente alla parte di questa guida che corrisponde alla zona in cui siete rimasti bloccati e trovare l'aiuto che state cercando.

Temple of Light

Ed ecco qui che l'avventura ha inizio. Dopo un breve filmato vi ritroverete all'interno di un cortile. È possibile far esplodere le casse con le bombe a mano, ma i vostri obiettivi si trovano lungo la parete in fondo. Ad entrambi i lati della porta con lo stemma circolare, ci saranno delle macchine in movimento; mettete una bomba davanti ad una e fatela esplodere, per poi ripetere la stessa cosa davanti all'altra macchina e, quando entrambe sono esplose, la porta si aprirà permettendovi di procedere. Salite le scale che portano in alto a destra, raggiungendo così una sporgenza superiore con una serie di urne collocate intorno. Sparate contro le urne per distruggerle e prendere i loro premi. Se distruggete tutte le urne, troverete un teschio rosso, il primo di dieci che dovrete trovare. Attraversate il cortile dove si trovano le urne e, vicino alla parte più bassa a destra, troverete delle scale che continueranno a salire. Salite le scale per poi procedere lungo un altro sentiero. Dopo averlo seguito, incontrerete un muro con dei dispositivi che sparano frecce nella direzione che vi state muovendo. Detonate una bomba alla loro base per distruggerli e poi proseguite lungo il sentiero per arrivare poi alla prossima rampa di scale. Ora arriverete ampio cortile come quello in cui avete cominciato questo stage; riceverete una lancia di grandi dimensioni e questa vi permetterà di difendervi ogni volta che sarete sotto attacco. Ci sono tre grandi mutanti qui. Si può facilmente rotolare fuori della strada non appena loro si avvicineranno, dato che nessuno di loro può muoversi rapidamente. Distruggerli è molto semplice, prima di tutto fate cadere cariche esplosive e, dopo essersi allontanati, lanciate bombe sui nemici volanti. Una volta che l'ultimo dei nemici è stato sconfitto, dirigetevi verso le scale che si trovano lungo il lato inferiore sinistro della piazza per salire in una nuova area. Qui troverete dei dispositivi che vi lanceranno le frecce dalla parete proprio davanti a voi. A destra potete trovare un secondo teschio rosso, anche se dovrete passare attraverso il percorso con le frecce. Cercate di rotolare come avete fatto prima, quando avete combattuto contro i nemici nella piazza sottostante. Raccogliete tutti i premi, passando poi sulla piastra al centro della piattaforma per abbassare un cancello lì vicino; oltrepassatelo e arriverete in un'altra grande piazza, ritrovandovi alla base di un muro. Abbandonate un'arma in fondo alla parete, per poi saltare sull'albero che trovate. Dalla vostra posizione, potete saltar nuovamente e agganciarvi alla sporgenza per poi tirarvi su al livello più alto. Una volta saliti sulla sporgenza, troverete una fontana verde. Se avete diminuito la vostra salute arrivando fin qui, potrete ripristinarla. Salite poi le scale che portano verso sinistra e, quando avrete raggiunto la cima, vi troverete sotto attacco da parte di nemici mutanti. Solo pochi di loro vi attaccheranno contemporaneamente, così si dovrebbe avere poca o nessuna difficoltà per difendersi dai loro attacchi, anche se vi trovate in spazi limitati. Una volta che il flusso di nemici si sarà arrestato, guardate verso il muro alla vostra sinistra: c'è un anello lungo un bordo del cornicione sovrastante. È possibile afferrare l'anello e poi Lara lancerà un suo gancio per poter poi salire la parete fino a raggiungere un teschio rosso. Nelle vicinanze c'è un interruttore sul quale si dovrebbe salire per aprire una porta. Ora agganciatevi all'anello nuovamente e questa volta andate avanti e lasciatevi cadere per tornare sul pavimento. Proseguite lungo il passaggio in un modo tradizionale e troverete delle scale che vi permetteranno di arrivare al cancello che avete aperto poco fa. Salite le scale attraverso l'arco. Non appena salite lungo le scale, vedrete sotto di voi un cortile e non appena raggiungerete la cima, ci sarà un nuovo percorso e arriveranno molti nuovi mutanti. In un primo momento sembrerà che non riusciranno a raggiungervi, ma saliranno sulla sporgenza dove siete voi. Rispondete ai loro attacchi con una raffica di mitra; potrete recare ancora più danni se farete esplodere i barili, causando anche danni alla donna. Fatto ciò, continuate attraversando la porta sul retro del passaggio, ma vi troverete bloccati quasi immediatamente da una porta chiusa. Ci sono alcuni pacchetti d'energia in basso a destra da dove siete entrati. Prendetevi se necessario e poi andate in alto a sinistra dove troverete una leva lungo la parete: afferratela e tiratela verso il lato indicato; questo permetterà di aprire temporaneamente il cancello che blocca il vostro avanzare. Questo sarà aperto per il tempo sufficiente per passare un corridoio aperto dal lato opposto. Una volta che siete arrivati qui, andate avanti e noterete una scala sulla destra che scende verso il basso; non seguitela ora, prima è necessario andare avanti al piano superiore. Alcuni mutanti salteranno sulla sporgenza e possono essere colpiti con armi da fuoco, per poi guardare dopo da dove sono apparsi. Ci sono frecce che vengono sparate dal muro alla sinistra. Potrete muovervi attraverso il loro passaggio se il vostro tempismo è buono, per poi stare in piedi sul lato opposto del bordo e guardare verso parete posteriore per trovare un teschio rosso. Lanciate una lancia dove c'è il teschio fluttuante nell'aria, poi saltate e atterrate sull'albero per raccogliere il teschio. Dalla lancia, è possibile spiccare un ulteriore salto sulla sporgenza superiore; qui si saranno molte più frecce e vedrete anche una lancia infuocata proprio al centro della zona. Questa è la Clay Arrow. Prendetela e prendete anche tutti gli oggetti vicini per aumentare il vostro punteggio. È possibile distruggere le frecce con gli esplosivi, per poi tirare la leva lungo la parete che si trova in fondo alla zona per aprire un cancello sulla destra. Attraversate il cancello e salite la scala che vi condurrà al piano più alto. Nella nuova area c'è una fontana dove è possibile ricaricare ogni vita perduta. Salite la scala lungo la parete in fondo per raggiungere un altro cornicione. Dirigetevi verso le frecce in fondo e fatele esplodere con le granate in modo che si possa raccogliere tranquillamente il teschio rosso. Le esplosioni attireranno l'attenzione di alcuni nemici mutanti, siate quindi pronti per il loro arrivo e utilizzate le vostre tipiche misure di difesa. Una volta che sarete riusciti ad eliminarli, rivolgete la vostra attenzione alle due grandi palle posizionate nella zona. Potete spingerle e rotolarle verso il bordo della piattaforma in modo da farle cadere nella zona sottostante, dove si trova la fontana. Poi potete metterle sulle due piastre oltre la fontana, per aprire il cancello. Attraversate ora il cancello e salite le scale fino a che non vi troverete in un altro spazio aperto, dove avrete un nuovo obiettivo: dovete sarltare tra sette pentole ragno senza toccare il suolo. Le pentole ragno sono vasi sovradimensionati che si trovano intorno a questa zona. Saltate sul primo vicino alla porta e poi fino a quello successivo; continuate a saltellare per poi guardare la vostra ombra per assicurarvi che vi state muovendo correttamente. In uno dei vasi troverete un teschio rosso. Se raggiungerete l'ultima delle pentole senza toccare il suolo, avrete raggiunto il vostro obiettivo. Sul retro di quel cornicione troverete un altro tutorial che vi permetterà di imparare a camminare sui muri. Potete farlo aggrappandovi ai ganci, saltando poi fuori verso il muro, correndo lungo il muro stesso e infine saltando di nuovo in avanti quando si è pronti a lasciare il gancio. Se vi siete spostati abbastanza lontani prima di farlo, si arriverà tranquillamente dall'altra parte. Ora potrete passare attraverso il prossimo arco, arrivando in un altro ampio cortile dove dovrete risolvere un po' di enigmi. Un filmato vi mostrerà un incendio che prende vita. Una colonna centrale girerà e si amplieranno le fiamme, mentre al piano terra appariranno alcuni geyser, che vi bloccheranno e non vi permetteranno di azionare degli interruttori per spegnere le fiamme. È necessario quindi correre attorno al dispositivo, tenendosi lontani dalle fonti della fiamma per poi raggiungere la grossa palla nell'angolo posteriore sinistro della zona. Potrete poi spingerla su una piastra vicina per eliminare il geyser e quindi accedere all'interruttore che potrete girare per provocare un'esplosione che danneggerà il computer. Mentre la colonna inizierà a girare nella direzione opposta, ripetete il processo. Se riuscite a completare la distruzione entro 30 secondi, avrete portato a termine un altro obiettivo del gioco. Indipendentemente da quanto tempo ci vuole per farlo, si aprirà comunque una porta in basso a sinistra, non appena sarete riusciti a disabilitare la statua. Attraversate il cancello e vi ritroverete davanti delle felci a destra con un teschio rosso. Nelle vicinanze c'è anche un interruttore sul quale dovrete stare in piedi per piazzare alcune piattaforme di legno. Attraversatele rapidamente per raggiungere il lato opposto del divario e ,non appena arrivate in questo spazio aperto, guardate verso le pentole ragno vicino alla parte in basso a sinistra della zona, proprio davanti ad un cancello aperto. Potrete stare in piedi sulla pentola più a sinistra e guardare verso il muro, dove le torce stanno bruciando sopra il cancello. Ci sarà un teschio rosso galleggiante in alto a sinistra del cancello stesso. Fermatevi sul vaso vicino e gettate la lancia verso il muro per poi saltare e atterrare in piedi sull'albero. Guardate a destra e saltate per raccogliere il teschio galleggiante. Ora andate avanti e passate attraverso l'apertura sotto di esso. Vi apparirà un'altra area aperta con alcune frecce sulla destra. Spazzatele via con una granata e poi state in piedi sul cornicione che si affaccia su una zona inferiore raggiungibile per mezzo di una scala. In realtà ora non dovrete andare laggiù, ma dovete lanciare il vostro rampino sul gancio dall'altra parte del divario. Quando il gancio si sarà collegato, saltate e, mentre siete ancora aggrappati, si può correre velocemente lungo il muro per raccogliere un altro teschio rosso posto lungo il lato sinistro della parete. Salite sul muro fino al piano superiore, dove vedrete un interruttore circolare. È possibile farlo esplodere con una granata per aprire una porta alla vostra sinistra. Ora tornate a sinistra verso la sporgenza dove si trova l'interruttore. Passate attraverso l'apertura che si è aperta dopo aver girato l'interruttore, raccogliete gli oggetti e tornate verso l'interruttore. Mettete una bomba davanti ad esso, ma non fatela esplodere; tornate a sinistra attraverso il cancello aperto e potete usare l'esplosivo. Il cancello, che si era precedentemente aperto, si chiuderà, mentre il cancello principale alla vostra sinistra si aprirà. Passando attraverso quel cancello ci sarà subito un filmato. Ora dovrete combattere un mostro più potente di quelli che avete dovuto affrontare finora. Esso sarà accompagnato da alcuni degli stessi individui più deboli. Il vostro obiettivo qui non è vincere, ma rimanere in vita. Non appena schivate i vostri nemici, assicuratevi di piazzare cariche di esplosivo vicino a qualsiasi delle urne e farle esplodere sparandogli contro. Siete quasi alla fine di questo stage, quindi voi non volete perdere nessuno di loro. Distruggete i mostri non appena avete distrutto le urne, per poi andare sulla sinistra attraverso la porta per entrare nella stanza dei combattimenti. Qui sarà necessario risolvere un enigma. Davanti a voi c'è un pozzo pieno punte letali. Al di là di quelle, ci sarà un bersaglio che dovrete colpire con una lancia, permettendo così di abbassare un cancello sulla destra. Lanciate una lancia e tornate rapidamente al cancello che avete aperto poco fa. Non appena quello dietro di voi si chiuderà, quello davanti a voi si aprirà. Ora potete camminare attorno dove è posizionato il bersaglio. Ora potete uscire dalla stanza dei combattimenti e andate su una delle due scale lungo il lato destro dello schermo per poi proseguite lungo il passaggio, dove troverete l'ultima delle urne dello stage. Avrete bisogno di fare tutto molto velocemente, dato che alcuni dei nemici più deboli vi seguiranno e il ragazzo più grande può per trasportarsi in diverse posizioni per complicare il vostro cammino. Se avete colpito tutte le urne fino a questo punto, riceverete un credito una volta che avrete fatto esplodere di queste. Oltre l'ultima urna ci sarà un cancello che non potrete oltrepassare fino a che non avete sconfitto due grandi nemici nella zona. Salite su una breve rampa di scale alla sinistra per potere recuperare il coltello di Itzli posto in cima. Ora tornate giù e seguite il passaggio verso la porta. Uccidete i nemici di guardia ed entrate nella stanza, dove dovrete risolvere un nuovo enigma. Nella stanza ci sono: due sfere di metallo pesante, due interruttori di pietra e una punta su un'isola al centro. Andate verso la palla vicino l'ingresso e sparate una lancia verso il bersaglio lungo il lato posteriore della stanza per aprire un varco a sinistra e spingete la palla attraverso questo varco. Mettetela su un interruttore di pietra e lasciatela lì. Ora tornate indietro e attraversate il tavolo di legno che è apparso, evitando le frecce che vengono sparate. Muovetevi lungo il bordo posteriore della camera e afferrate la seconda palla di metallo. Colpite il bersaglio nuovamente con una lancia, fate rotolare la palla sinistra attraverso il cancello che avete aperto per portarla vicino alla prima palla che avete già inserito. Ora tornate indietro verso il bersaglio e posizionate la granata senza però farla esplodere. Tornate indietro nella zona dove sono le palle e fate esplodere la bomba. Il cancello nelle vicinanze si chiuderà, ma potrete spingere una delle due palle e posizionarla sulla seconda piastra nella stanza; con entrambe le piastre premute si potrà facilmente attraversare la zona dove sono presenti le frecce. Tornate fuori dalla stanza delle sfide, tornate indietro fino al punto in cui avete preso il coltello di Itzli e attraversate l'arco per arrivare in una nuova zona. Una porta si chiuderà dietro di voi e vi ritroverete davanti ha un enorme letto di chiodi. Proprio davanti c'è una leva che permetterà di sollevare alcune piattaforme di legno. È quindi possibile saltare oltre per trovare un teschio rosso, l'ultimo dei 10 presenti all'interno dello stage 1. Prendetelo e poi prestate attenzione al movimento lento di un muro con le punte che arriveranno a spingervi fuori del bordo fino al letto di punte. Il trucco per sopravvivere in questo stage sarà di correre contro il muro, iniziando a saltare su fino a raggiungere una sporgenza superiore che non è molto facile da salire. Infilzate una lancia nel muro e saltate su di essa per arrivare fino alla cima della sporgenza, ripetendo la procedura più di una volta. Arriverete poi ad una sporgenza dove non si potrà infilzare la lancia nel muro, quindi è il momento di utilizzare il rampino e agganciarsi ad un anello presente sulla sporgenza. Mettetevi di fronte al teschio e lanciate il rampino sul gancio. Salite sull'anello e passate al di là per terminare il livello.

La Soluzione completa di Lara Croft and the Guardian of Light

Temple Grounds

Il secondo stage comincerà su un balcone di pietra, dove il gioco vi darà informazioni riguardo alle armi che potrete equipaggiarvi. Una volta concluso il mini-tutorial, scendete le scale verso sinistra e riceverete un nuovo obiettivo: dovete raggiungere la tomba del ragno. Dalla base della scala, cominciate guidando Lara verso il lato superiore sinistro dello schermo, dove il fogliame diventerà di spessore. Tra i rami troverete il primo teschio rosso. Ora tornate alla base dei gradini. È possibile muoversi in giro tra alberi nella parte bassa a destra, per trovare alcuni oggetti appuntiti. Non appena sarete lungo la zona esterna e procederete in direzione sud, sarete attratti da alcuni alligatori. Guardate in basso a destra per trovare un piedistallo di pietra, dove ci sarà un teschio rosso. Continuate poi ad esplorare la zona vicina, mentre si procede verso l'alto a sinistra. Noterete che lungo la strada è presente un camion, che potrete far esplodere con pallottole o esplosivo. Lungo lo stage 2 troverete 10 veicoli e riceverete una ricompensa se li farete esplodere tutti. Mentre andate avanti nello stage, ci sarà un filmato. Alcuni uomini stanno combattendo con alcuni dei mutanti che avete già incontrato nel primo stage. Dopo che questi uomini verranno uccisi in battaglia, sarà il vostro turno. Quando l'ultimo dei tuoi nemici sarà ucciso, fate saltare in aria un secondo camion parcheggiato e muovetevi attraverso l'apertura alla sinistra, attraverso un ponte di pietra. Qui dovrete combattere ancora con dei mutanti prestando attenzione a schivare gli attacchi. Proseguendo lungo il ponte, vi ritroverete presto in un luogo dove è stato raso al suolo quasi tutto. Potete saltare i vari strapiombi, ma il vostro salto non vi porterà molto lontano, atterrando su una sporgenza più in basso. Infilzate una spada nel muro, per poi saltare su di essa e risalire sul sentiero giusto. Continuate a sinistra dando un'occhiata alla vostra destra dove ci sarà una grande statua e, al di sopra di questa, ci sarà il teschio rosso. È possibile inserire una lancia nella parte inferiore della statua, per poi saltare su di esso e prendere il teschio. Tornate a terra e procedete verso sinistra. Non appena continuerete, inizierà una sequenza e avrete un nuovo obiettivo: avrete bisogno di trovare il primo Sun Disc per guadagnare l'accesso alle tombe. Cominciate la vostra ricerca dalla piastra che rappresenta le quattro pietre del sole. Qui ci sarà una pila di casse vicino una parete; fatele saltare in aria con una granata e il muro dovrebbe scoppiare con loro. Vi sarà mostrata una zona nascosta con un fucile d'azione Bolt sopra un piedistallo. Prendetelo e fate ritorno alla zona con i dischi davanti alla Spider Tomb. Sconfiggete qualsiasi alligatore nella zona e cercate lì vicino una serie di sporgenze. Salite in cima a un pilastro e continuate a muovervi verso l'alto. Se cominciate dalle scale vicino al lato superiore destro della zona, a nord-est della piramide centrale, dovrete essere pronti a spostarvi per evitare una grossa palla che rotolerà giù per le scale. Quando comincerete a tornare indietro, è probabile che troverete molti alligatori. Assicuratevi di scendere e detonare l'esplosivo in mezzo a loro, permettendovi così di eliminare facilmente sette o otto di loro in una volta. Non appena s arriverete al piano terra, molti alligatori e mutanti vi correranno dietro, siate quindi pronti a muovervi tra loro e sparare raffiche con la vostra mitragliatrice. Quando avrete ucciso l'ultimo di questi, potrete salire su per le scale e continuare l'esplorazione. Fate ritorno all'acqua, dove avete ucciso tutti i nemici un attimo fa. Saltate nelle corso d'acqua e, sulla parte sinistra, troverete un teschio rosso. Dopo averlo raccolto, attraversate il torrente e continuate diritti in basso a sinistra dove ci saranno due pilastri con un teschio rosso posizionato in cima al più alto dei due. Dirigetevi lungo la riva del torrente, fino alla parte superiore della zona dove troverete dei gradini. Dalla parte più bassa a sinistra delle due scale, proseguite verso l'alto fino alla superficie distrutta e, una volta che avrete percorso abbastanza strada, il ponte comincerà a crollare sotto di voi. Muovetevi velocemente in avanti fino ad arrivare ad una sporgenza che si inclinerà verso destra; saltate e correte rapidamente verso sinistra prima che il ponte si inclini troppo, evitandovi così di fare il salto. Ora sarete impegnati ad esplorare la zona in cui vi trovate, andando avanti molto cautamente. Dirigetevi verso la parte superiore destra della zona, intorno alla base del piedistallo di roccia, vicino ad alcuni camion in fiamme. Dietro ad uno di questi camion potrete trovare un teschio rosso. Ora sarete arrivati in una stanza con un enigma. Siete nella parte bassa sinistra di un campo di punte. Iniziate spingendo la palla più vicina verso un interruttore subito dopo, permettendo così di far scendere alcune punte. Dirigetevi verso quella direzione spingendo un'altra delle due sfere per posizionarla sulla piastra a disposizione dopo che si è posizionata la prima palla; questo permetterà di far abbassare altre punte. Ora spostate la prima palla intorno e posizionatela su una nuova piastra, vicina al lato inferiore destro della zona. Potrete così creare un percorso lungo il lato superiore sinistro della sala che condurrà attraverso il mare di punte e vi permetterà di prendere una reliquia, cioè la freccia di Tezcatlipoca, posta su una rientranza sul lato posteriore della stanza. Ora potrete andare avanti e uscire alla zona sopra di voi. È il momento di salire alcuni gradini di pietra fino al cortile superiore, ignorato fino a questo punto. Una breve scena sarà attivata dal vostro arrivo e poi sarete liberi di esplorare la zona. Guardate in basso a sinistra per trovare il fucile da caccia tra alcune casse di TNT. Per ottenere il vicino Sun Disc, mettete una carica esplosiva appena a destra del cancello scorrevole e andate sopra, rimanendo in piedi sull'interruttore per poi detonare l'esplosivo. Quando la granata esploderà, potrete entrare per recuperare il disco. In questo modo si aprirà un cancello alla base delle scale in basso a sinistra. Scendete le scale e attraversate il cancello aperto, ora è necessario trovare un secondo Sun Disc. Non appena arriverete alla zona inferiore alla base delle scale, la vostra attenzione sarà attirata da un gruppo di nemici. Dovrete essere bravi a bombardarli e basterà continuare a muoversi e sparare. Quando i nemici saranno andati, proseguite verso il basso a sinistra e fate esplodere il camion parcheggiato lungo la strada. Proseguendo verso il basso a sinistra, farete scendere alcune impalcature di legno e procedete in basso a destra. Subito dopo ci sarà una fossa piena di punte, ma non cercate di saltarla. Lanciate una lancia in diagonale sulla parete di legno e saltate sull'albero. Da lì andate sul terreno e infilzate la lancia sul muro successivo, fino al tornare sul terreno per trovare la piuma di pietra che poggia sul piedistallo. Prendetela e scendete le scale in basso a destra. Potrete affrontare più nemici lungo il ponte. Passati questi potete scendere alcuni gradini verso una zona dove è presente una fontana per ricaricare energia. Qui però troverete anche degli alligatori, che dovrete uccidere per poi continuare la vostra discesa. Uccidete il mutante che si trova nella piscina in basso e noterete il piccolo edificio al quale era di guardia. C'è una porta aperta, ma non dovete ancora entrare; guardate piuttosto verso il tetto dove troverete un teschio rosso. Salite sulla banca sulla sinistra della costruzione e mettete una serie di lance nel muro sulla destra. Salite su queste e arrivate fino al tetto. Ora scendete, ma non sarete ancora pronti per entrare; dirigetevi quindi in basso a destra rispetto all'entrata dell'edificio e troverete una piccola piattaforma di pietra con un altro teschio rosso. Raccoglietelo e uccidete i nemici di guardia per poi entrare finalmente nel palazzo vicino. Ora all'interno usate una carica esplosiva che permetterà lo spegnimento del muro di frecce posto davanti a dove si scende; impostate poi una seconda carica esplosiva e,una volta passate le punte più basse, potete detonare e sarete ora in grado di continuare il vostro percorso. Raccogliete alcuni oggetti per poi continuare attraverso un arco lungo il sentiero di pietra, prima di salire le scale. Arriverete ad una stanza dove ci saranno dei dispositivi blindati lungo il lato sinistro della sala e sparerà raffiche regolari di frecce; non è possibile avvicinarsi abbastanza da fare danni con l'esplosivo, ma ci sono delle colonne in pietra nelle vicinanze. Saltate quindi su quella in basso e da questa arrivate a quella più in alto. Spingete la grande palla in modo che cada al piano di sotto e spingetela attorno in modo da porla tra il divario tra i due pilastri. Ora potrete tirare la leva causando il rilascio delle frecce verso l'alto, rivelando un Sun Disc. Prendetelo e ora avrete bisogno di trovarne un altro in questo stage. Una cancello si solleverà lungo il lato inferiore destro della stanza, potendo così andare avanti salendo le scale al di là del cancello. Una volta salite le scale, vi troverete in una zona vicino all'inizio dello stage, in cui si trova la piramide centrale. Sconfiggete tutti i nemici riapparsi qui, per poi scendere le scale e tornare al piano inferiore. Tornate verso sinistra e arriverete fino al fiume e, se riuscirete a saltarlo senza toccare l'acqua, riceverete un credito. Dopo aver fatto questo, andate alla base della cascata per trovare un teschio rosso. Andate verso il basso alla sinistra della piramide, dove si dovrebbero trovare alcune scale. Qui troverete un gruppo di nemici e dovrebbe esserci anche l'ultimo dei camion. Quando i nemici se ne sono andati, continuate lungo il percorso per poi seguirlo verso il basso a destra, dove vedrete il terzo disco lungo un muro in lontananza. Continuate a muovervi verso il basso a destra fino ad arrivare ad una serie di colonne in pietra. Qui sarete attaccati da un branco di alligatori e da un demone lucertola. Andate poi verso sinistra, continuando dritti fino alla parete dove troverete uno strapiombo. È possibile utilizzare il gancio per oscillare sopra il divario e raggiungere la sporgenza lontana. Mettete una lancia nel muro e il salite per recuperare il Sun Disc finale. Ora tornate indietro e attraversate il divario. Anche se ora avete il disco finale, non dovete tornare alla piramide. Dopo aver attraversato il divario, guardate verso il basso a sinistra e muovetevi fino a quella zona. Sconfiggete tutti i nemici e guardate verso l'edificio in pietra, senza entrare. Camminate lungo il suo lato inferiore e infilate una lancia del muro per salire e prendere un teschio rosso. Fatto ciò, scendete ed entrate nell'edificio dove troverete un artefatto Clay Owl. Andate giù per le scale e prestate attenzione alla colonna dove si trova l'artefatto. Lanciate una lancia verso la parete in fondo della scala e spiccate dei salti fino alla sommità della colonna. Ora uscite dalla tomba ed è finalmente arrivata l'ora di tornare alla piramide vicino al centro dello stage. Quando arriverete con il disco finale, vedrete che potrete salire alcuni scalini in alto sinistra. Tuttavia ci sarà una porta aperta e i nemici invaderanno l'area. Cercate di uccidere tutti i nemici con più esplosivi e scaricando molte munizioni. Quando l'ultimo dei nemici cadrà, si potrà finalmente salire le scale ed entrare nella nuova apertura. Una volta fatto, avrete terminato lo stage 2.

La Soluzione completa di Lara Croft and the Guardian of Light

Spider Tomb

In questo nuovo stage, cominciate scendendo le scale che conducono in basso a sinistra e vi ritroverete in un passaggio in pietra più ampio. Proseguite in avanti sino a quando non arriverete al bordo di un ampio divario e, in lontananza, potrete vedere un anello, ma non potrete attraversarlo perché ci sarà una ondata di ragni che emergeranno dalla buca. Allontanatevi lentamente, rimanendo fuori della loro portata e presto arriveranno altri due membri più grandi sempre della loro specie. Questi più grandi sono in grado di subire più danni e quando moriranno, esploderanno in blocchi che dovrete schivare per evitare dei danni. Una volta che avete sconfitto i ragni, tornate al bordo della fossa e sulla destra ci sarà una leva. Non appena comincerete a tirarla su, dalla buca di sinistra emergeranno di ragni; uccideteli e tornate nuovamente alla leva. Ci sarà una colonna di pietra sul lato opposto della buca che salirà e voi potrete lanciare il vostro rampino per attaccarvi. Saltate dalla buca contro la parete in fondo e risalite fino alla sporgenza. Da lì potrete continuare su una scala e arriverete ad un bivio nel percorso; andate a sinistra per ottenere alcuni punti di rendimento, facendo poi ritorno al bivio e proseguire lungo la via di destra. Arriverete ben presto ad un grande strapiombo; andate avanti e vedrete un grosso peso di fronte a voi con una scala. Saltate sulla scala e il peso scenderà e un ponte in basso si estenderà attraverso il divario. Saltate dal peso fino alla sporgenza distante, per poi andare verso il basso a sinistra lungo di essa per spaventare un po' di ragni. Proseguite lungo corridoio dove erano di guardia e muovetevi sopra un interruttore per aprire una nuova porta. Attraversatala e preparate la vostra pistola, in quanto ci saranno un sacco di piccoli ragni qui. È possibile farli esplodere per distruggere anche quelli più grandi. Una palla di grandi dimensioni dovrebbe cadere dall'alto e potete farla rotolare verso sinistra dove c'è un geyser di fuoco che blocca il vostro cammino. Spingendo la palla oltre il geyser, lo bloccherà e potrete andare avanti e prendere il teschio rosso in fondo alla sala. Dall'altra parte del geyser sarete in grado di scendere le scale per raggiungere una porta con un alone luminoso; entrate e troverete un lanciafiamme all'interno. Sarete colti di sorpresa da un gruppo di piccoli ragni. Uscite dalla stanza e dirigetevi verso il basso delle scale per raggiungere una nuova area. Ci sarà una palla legata ad una catena e, quando vi muovete attorno alla stanza, prestate attenzione ad evitare la catena e quindi anche la palla. Se si mette un esplosivo che impatterà con la palla vagante, riceverete dei crediti. Il posto per piantare l'esplosivo è in basso a sinistra dello schermo, dal palo nel punto più vicino al muro. Detonate l'esplosivo e se l'avete collocato correttamente, si potrà raggiungere l'obiettivo. Se mancate l'obiettivo è possibile passare attraverso le fiamme per suicidarsi e provare di nuovo. La vostra attività attirerà l'attenzione di un gruppo di ragni e nemici mutanti. Prima di passare attraverso l'apertura, date uno sguardo alla parete posteriore dove ci sarà un cornicione appena visibile. Lanciate una lancia nel muro, salite fino alla zona sopra per prendere delle munizioni e poi scendete nella strada sottostante. Ora dovreste attraversare l'apertura che si è creata dopo aver spostato la palla. Dopo avere ucciso molti di ragni lungo il vostro cammino, vi verrà mostrato un altro peso: saltate su esso e trascinatelo in basso come avete fatto con il precedente. Ci sarà poi un altro peso proprio davanti a voi e fate la stessa cosa. Proseguite su questa sporgenza e sarete attaccati da un altro gruppo di ragni; sconfiggeteli e continuate fino a che non si raggiunge una"T". Qui potete andare alla destra di Lara, in basso a sinistra dello schermo e salire le scale. Si raggiungerà così un'area opzionale con tre grandi palle attaccate ad una catena ad un pilastro centrale. Qui troverete tre dischi rossi in mezzo alle passaggio di queste palle. Cercate di evitare ogni catena e avrete una ricompensa se riuscite a saltare più di 12 volte consecutivamente senza subire danno. Una volta fatto ciò andate avanti e fate saltare le catene per accogliere facilmente i dischi e guadagnare un artefatto Clay Feather. Una volta fatto ciò che desiderate in quest'area, ricordatevi che c'è un'urna in basso a sinistra rispetto al dove sono presenti le palle. Andate poi giù per le scale che salivano fino a un attimo fa. Non appena tornate indietro verso la"T", Lara procederà a sinistra e camminerete sopra un piatto per aprire una porta e proseguire in una nuova stanza dove ci sono quattro punte al centro. Dopo qualche passo all'interno, le punte usciranno dai fori. Andate avanti facendo passi su ciascuno di loro, in modo che tutte e quattro le trappole con le punte siano attive. Questo causerà una rientranza da aprire lungo la parete sinistra, dove si potrà raccogliere un teschio rosso. Ora sarete quindi pronti a scendere alcuni gradini lungo l'angolo posteriore destro della stanza. Non appena si raggiungerà la base di quelle scale, vi ritroverete a guardare attraverso un campo di punte più ampio. Lungo queste punte ci sono quattro dischi rossi; se si tenta di correre e raccogliere tutti e quattro i dischi in una volta, le punte alla fine faranno uno spiedino di voi. È più sicuro azionare i piatti vicino al centro delle punte, mentre si stanno raccogliendo i due teschi lungo il percorso, per poi aspettare lì fino a quando le punte si allontanano prima di correre verso il bordo del campo e raccogliere i due teschi finali. In questa zona se iniziate con i piatti dell'angolo posteriore destro, voi potete attraversare tutti i piatti in un ordine preciso e una volta attivati tutti, si aprirà una porta. Ora potete entrare in quella stanza e dovrete risolvere l'enigma. C'è un artefatto rinchiuso in una nicchia sul lato sinistro della camera e avanti c'è una buca larga con una tavola di legno. Lanciate una lancia alla tavola di legno in modo da bloccarla e lanciatene un'altra a sinistra nella parete di pietra. Date poi un'occhiata a destra, dove ci sarà una striscia di trappole con punte. Con tutte le punte attivate, la nicchia nel lato sinistro della camera si aprirà. Saltate alla seconda lancia che avete inserito per poi tornare alla terraferma vicino alla nicchia nel muro. All'interno troverete l'artefatto Lizard Stone. Ora uscite da questa stanza e la piastra al centro del campo delle punte aprirà un arco nelle vicinanze lungo il lato inferiore sinistro della camera. Attraversatelo e scendere le scale. È possibile saltare un divario per arrivare poi ad un percorso davanti a voi. Uccidete tutti i ragni e agganciatevi all'anello posizionato sul palo alla destra di Lara, usando il rampino. Iniziate a salire il muro e, quando arriverete in cima, giratevi e sparate ai ragni con la vostra mitragliatrice, per poi proseguire lungo la piattaforma. Arriverete subito dopo ad una piattaforma di pietra, dove ci saranno molti più ragni ad aspettare. Quando li avete eliminati, ci sarà un interruttore sul lato sinistro del cornicione. Prima di preoccuparsi di questo, scendete le scale a destra dove troverete tre colonne in pietra. L'ultimo dei teschi rossi poggia proprio in cima ad uno di questi. Per raggiungerlo, dovrete lanciare due lance nel pilastro di fronte alle scale. Una volta che le lance sono entrate, salite e prendete il teschio. Salite sull'interruttore che ce lì e guardate in alto a sinistra dove è presente una colonna girevole. Fermatevi sul piatto e questo fermerà la colonna. Lanciate una lancia nella colonna e questa inizierà a girare nuovamente; rimanete qui sulla lancia fino a che potrete saltare in sicurezza verso l'alto opposto. Potete poi proseguire lungo la sporgenza per trovare il peso finale appeso in aria. Una volta che avrete esteso completamente il ponte sarà necessario tornare indietro al pilastro rotante. In questo caso si può star sopra l'interruttore alla sua sinistra e la colonna si abbasserà così che si può semplicemente saltare in cima da dove si era un attimo fa. Subito dopo ci sarà l'attacco di un ragno gigante; questo si potrà uccidere con le lance sulla sua testa. Sconfiggete il ragno per ricevere la piuma Clay. Scendete le scale per arrivare alla zona vicino a dove avete raccolto il teschio; prima c'era un muro di punte sulla sinistra, ma ora queste punte si sono abbassate. Anche se è possibile ora attraversare le punte, è interessante notare che si può anche tornare indietro. Fate ritorno attraverso tutto lo stage, sino a raggiungere il primo peso. Quando si salterà su di esso, tutti e tre i pesi inizieranno a scendere. Ci sarà una sporgenza sulla quale potrete saltare per raccogliere lo scettro di Cihuacoati. Ora tornate alla posizione nella quale si sono abbassate le punte di fronte al ponte. Questo stage avrà una sfida finale in serbo per voi. Non appena arriverete alla porta lontana, delle ruote con punte si abbasseranno e, nel frattempo, il ponte inizierà a muoversi causando nuovamente la formazione del divario. Non appena le punte si stanno abbassando, estraete la lancia e mettete i barili esplosivi di TNT sopra le ruote. Poi colpitene uno con la vostra lancia, per farlo esplodere, rapidamente scenderanno lungo l'estremità del ponte e cominceranno a penzolare. La barra delle punte passerà su di voi e per la nel profondo. Ora è possibile risalire sul ponte e attraversare la porta in fondo per completare lo stage.

La Soluzione completa di Lara Croft and the Guardian of Light

The Summoning

Inizierete questo stage andando avanti, per poi girare a sinistra per attraversare il ponte. Andate in basso a sinistra dove troverete nell'acqua un teschio rosso. Prendete il teschio e fate ritorno alla riva verso destra per raggiungere nuovamente il ponte. Troverete qui alberi secolari con un secondo teschio rosso. Ritornate di nuovo al ponte e ora sarete in grado di attraversarlo; quando arrivate al lato opposto del torrente, si passerà attraverso un arco e inizierà un filmato. Una volta che la scena si è conclusa vi troverete in una zona accanto ad un dinosauro con molta voglia di uccidervi. Se questa è la prima volta che fate lo stage, probabilmente cercherete di scappare non appena avrete raccolto gli oggetti. Se avete la testa verso destra in alto, vedrete un letto di chiodi con un teschio rosso appoggiato al centro. Si può colpire l'interruttore vicino con un'arma da fuoco o per mezzo di un colpo per far retrocedere le punte. Ci sono un sacco di colonne di pietra vicino che, o voi o il dinosauro, potrete distruggere premettendovi così di scoprire più teschi rossi. Controllate lungo la parete in fondo, sotto un arco non si può passare per trovare un altro teschio rosso. Vicino alla lato sinistro più in basso dell'area dove il dinosauro sferrerà i primi attacchi, dovranno esserci veicoli che potete incendiare per trovare altre due teschi rossi. Se si muore durante la battaglia, dovrete distruggere le colonne di pietra che sono ricomparse; sono le colonne distrutte fino al punto che è stato attivato un checkpoint, rimarranno distrutte. Per sconfiggere il dinosauro è sufficiente far saltare gli interruttori in tutta la zona. Si può attirare il dinosauro sul letto di punte e azionare nuovamente i pulsanti per far riapparire le punte. Si può utilizzare tale strategia con ciascuna delle strisce di punte intorno alla zona e quando lo si effettuerà per tre volte, la bestia diventerà un cadavere e lo stage si concluderà.

Forgotten Gate

Andate giù per il corridoio prima dell'inizio dello stage e raggiungerete una stanza con un piastra a pressione davanti ad un teschio. Saltate su uno di questi piastre e si alzerà leggermente la barriera del cranio, che ricadrà a terra se si tenta di spostarla. Nella stanza intorno, ci saranno numerose urne. Colpitele con le granate per ottenere molti oggetti. Sarà inoltre possibile trovare una grande sfera al centro del cerchio, che si potrà spingere su uno dei piatti per mantenere la pressione. Iniziate la vostra esplorazione su per le scale, lungo il lato posteriore destro della stanza con le piastre. Sarete in grado di seguire quelle scale intorno ad un arco e, anche se le scale continueranno a salire, passate attraverso l'arco per innescare un attacco di alligatori. Sconfiggete tutte le bestie che appaiono e poi scendete nella zona a destra. Utilizzate una granata per far saltare un interruttore e abbassare le colonne di pietra, rivelando così alcuni oggetti. Spingete la palla fino alla posizione dove si è abbassata la colonna, per poi saltare sulla palla e prendere il massimo dei punti. Sulla sporgenza dove è posizionata la palla, mettete una carica esplosiva, senza però detonare e poi dirigetevi oltre l'interruttore. Colpitelo con la pistola e la sporgenza salirà con la palla ancora su di esso e poi detonate l'esplosivo per far volare la palla verso la sporgenza vicina a dove avete combattuto gli alligatori. Ora sarà possibile spingerla in dietro fino alla stanza con i piatti. È arrivato il momento di tornare su per le scale, oltre l'arco che avete attraversato pochi minuti fa. Dovrete saltare un grande strapiombo, ma lo si può saltare solamente se si effettua il salto con attenzione, altrimenti si cadrebbe facilmente. Non appena avete terminato il salto, troverete una grossa palla sul lato opposto intorno ad una zona circolare, con un'apertura lungo una ringhiera in modo da poter spingere la palla stessa attraverso l'apertura e causarne la caduta verso il basso. Muovetevi lungo il lato destro dell'area recintata e troverete un passaggio senza uscita con un interruttore. Posizionate una granata di fronte ad esso e poi dirigetevi sopra il piatto vicino. Detonate la bomba è questo permetterà di far salire la piastra, fino a che non sarete nel raggio di un rampino. Utilizzate il dispositivo delle prese per agganciare e oscillare a destra per atterrare sulla sporgenza lontana. Ora andate davanti fino in basso a sinistra e uccidete i mutanti. Ci sarà una colonna molto alta con davanti un interruttore sul quale potreste stare sopra per farla abbassare lentamente. Prima di farlo però, rimanete alla base della colonna, mettete un esplosivo senza detonare e tornate in piedi sul piatto per abbassare la colonna. Quando raggiungete il suo punto più basso detonate l'esplosivo e la palla si libererà. Fatela rotolare sull'interruttore in modo che la colonna rimanga abbassata e poi mettete un esplosivo vicino alla palla senza farlo esplodere. Spostatevi e rimanete sulla colonna per poi detonare l'esplosivo e sarete innalzati ad una zona superiore. Potrete raccogliere qui il teschio rosso per poi tornare al punto in cui la palla è ferma. Subito sulla destra è possibile scendere per trovare un altro teschio rosso; raccoglietelo e poi risalite usando la lancia come appiglio. Spingete la palla lungo il corridoio in modo da farla scendere verso sinistra e poi usando lo scivolo in modo da farla andare nella stanza sottostante. Ora salite le scale a sinistra e troverete una piastra che farà abbassare un cancello lì vicino; passate il cancello e preparatevi ad una lotta contro dei mutanti. Lungo la parete in alto a sinistra, ci sarà una piastra a pressione con il teschio rosso appoggiato sopra. Lungo la parete in fondo c'è un'apertura che vi permetterà di arrivare ad un'altra stanza, dove troverete una buca enorme con una colonna di pietra al centro. Molte punte vi impediranno di saltare, quindi utilizzate il rampino a sinistra della buca e un interruttore lungo il lato destro della strada. Non appena azionerete l'interruttore, si abbasseranno le punte, ma anche la colonna, quindi l'unica cosa da fare è quello di mettere una granata di fronte all'interruttore e fare esplodere dopo che vi siete agganciati al gancio. Saltate dalla colonna e raggiungete la cima per raccogliere una freccia di pietra. Ora che avete aperto la sala delle sfide, andate sulla parte posteriore sinistra e scendete con una scala dove troverete una pistola; prendetela e poi continuate a scendere la scaletta accanto per raggiungere una grande stanza con un campo di punte. Andate verso la parete posteriore dove è presente una palla che dovrete far scorrere lungo un passaggio vicino per poi mettere il peso su una piastra. Alcune sporgenze usciranno dal loro posto formando un ponte sul quale dovrete muovervi per attraversare la porta, spingendo la palla. Più avanti mettete la palla su una piastra, ma così facendo arriveranno una grande quantità di nemici mutanti. Quando si sconfigge l'ultimo di questi, avrete guadagnato un altro check point. Ora dovreste avere quattro palle posizionate sui piatti, siete cioè a metà strada per aprire il cancello. Successivamente dovrete risalire le scale verso la zona dove avete trovato la palla presso lo scivolo. Ora potete spingerla e la piattaforma sulla quale poggiava, può essere ribaltata proprio per permettere il rotolamento della palla stessa. A sinistra troverete uno strapiombo troppo stretto per voi, ma sulla destra troverete una breve rampa di scale che si può salire per continuare poi su un percorso pieno di trappole con le frecce. Fermatevi un istante e aspettate che le frecce siano verso il basso e iniziate a correre. Lasciate cadere dietro di voi una granata per farla esplodere. Salite le scale e vedrete un varco nel muro davanti; utilizzate la lancia e salite fino ad una piattaforma sopra. Salite su un po' di sporgenze per raggiungere un altro passaggio. È possibile far esplodere alcune urne per poi continuare su una scala fino ad una sporgenza ancora più sopra, dove ci sarà un portico che conduce sulla destra. Attraversate l'arco e mirate ai maghi mutanti che sono posti a sinistra; ce ne sono un sacco quindi cercate di ucciderli nel breve tempo possibile. Dopo averli uccisi tutti, potrete saltare attraverso il divario e afferrare lo scettro di Huitzilopochtli per poi tornare al passaggio fuori della stanza. Andate in alto a sinistra della sporgenza e passate attraverso un'apertura per trovare una grande stanza con una punta al centro e una palla alla base. Prima di tutto uccidete i nemici e poi andate ad attivare una leva lungo la parete posteriore per abbassare le punte. Andate verso la palla e mettere una bomba, per poi saltare sul pavimento liscio non appena le punte risalgono. Ora potete far detonare la bomba per far muovere la palla e spingerla a sinistra attraverso uno scivolo per farla rotolare giù nella stanza sotto di voi. Tornate a destra e scendete attraverso una scala per tornare alla palla, per posizionarla su un piatto a pressione; questo causerà la risalita della colonna in pietra a metà strada. Saltate prima sulla palla e poi sulla colonna per poi arrampicarmi sulla colonna successiva dove è posizionata un'altra palla che dovrete far rotolare giù. Ora avete le palle che potete spingere di nuovo verso il basso a sinistra attraverso un arco fino alla zona recintata. Dalla cima dello scivolo fate scendere le palle e ci dovrebbe essere un grande divario che dovreste essere in grado di saltare ora: saltate e proseguite lungo il cammino per raggiungere alcune scale che scendono alla destra di Lara. Su delle assi di legno troverete dei teschi rossi. Ora fate ritorno alle scale che avete passato un attimo fa e raggiungete una zona con delle punte. Prima di tutto prendete il teschio rosso e poi arrampicatevi sul muro per arrivare ad una sporgenza superiore. Proseguite e passate attraverso un arco per raggiungere un'ampia sala, dove sulla sinistra c'è un muro virtuale di punte e dall'altra parte una grossa palla. In alto a destra ci saranno alcune sporgenze di legno sulle quali potete salire e, dalla cima di queste, utilizzate il rampino su un anello e oscillate oltre il muro di punte fino alla palla. Spingete la palla sulla piastra per far diminuire le punte. Quando la palla viene rimossa dal piatto, l'ultima serie di punte tra voi e l'altro lato della stanza aumenteranno. Spingete quindi la palla in modo da metterla a livello con quelle punte e posizionate una bomba senza farla esplodere. Mettetevi vicino all'interruttore e rimase in piedi abbassando le punte; ora detonate la bomba e la palla rotolerà sul lato destro della stanza. Per mezzo dell'anello arrivate fino alla palla e spingetela attraverso l'apertura lungo il corridoio ed infine giù per lo scivolo. Avete appena inviato giù l'ultima delle palle. Tornate quindi verso il basso per andare a settare le palle sulle piastre. Quando l'ultima delle sfere sarà posizionata, il cancello lungo il lato opposto della stanza si aprirà e potrete attraversarlo per raggiungere la parte successiva dello stage. Ci sarà un corridoio pieno di trappole e troverete anche quattro bare dove all'interno ci sarà un teschio rosso. Superate le bare, il passaggio diventa più stretto e ci saranno delle trappole lungo la parte sinistra e destra; cercate di rotolare velocemente in avanti scendendo velocemente lungo il percorso. Arrivati alla fine le sporgenze crolleranno sotto vostro peso si rimarrete troppo a lungo sopra. Continuate a muovervi e sulla sinistra troverete un teschio rosso. Arrivati al di là del divario, continuata avanti e quando arrivate all'ultimo coppia di muri che si chiudono, cercate di passarli rapidamente senza farvi schiacciare. Passati questi, dovrete correre lungo una serie di sporgenze fatiscenti come grandi palle che cadono dall'alto. Ci sono alcuni teschi rossi lungo questo percorso che potrete prendere. Quando raggiungerete un terreno solido nella parte più lontana è possibile passare attraverso un'apertura finale per terminare lo stage.

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Toxic Swamp

Quando inizierete questo stage, vi apparirà un bel panorama e Lara dovrà vagare molto prima di trovare le tombe al centro del lago. Guardate verso la parete posteriore dove c'è un cancello con al di sopra un anello; guardate intorno al panorama e vedrete degli esplosivi che sembrano dei cavoli; se sparate contro questi esploderanno in nuvole nocive che danneggeranno Lara e i nemici circostanti. Evitate le piante per ora e attraversato il cortile, per poi scendere alcune scale sulla destra. Non appena il sentiero gira sulla destra, si noterà la scogliera vicino al bordo inferiore dello schermo; utilizzate la lancia per salire alla sporgenza superiore. Girate un po' sulla sporgenza per raccogliere i premi e poi scendete per continuare lungo il sentiero stando attenti ai cavoli. Degli alligatori si avvicineranno a voi, ma le piante esploderà e gli elimineranno. Andate nella direzione dalla quale sono venuti alligatori, prestando attenzione ai loro attacchi. L'unico modo è farli avvicinare alle piante per poi farle esplodere. Fatto ciò, continuate il vostro cammino e presto giungerete ad un'ampia scalinata. Salite le scale e troverete le piante di cavolo più un teschio rosso fluttuare nell'aria sopra di loro. Sparate sui cavoli e, non appena la nube tossica sta per svanire, saltate per prendere il teschio. Nell'edificio che vedete nei paraggi potete trovare un altro teschio rosso sul tetto. All'interno dell'edificio dovrete risolvere un po' di enigmi. A sinistra un geyser bloccherà la strada verso una piccola camera con un artefatto; a destra si può scendere fino a trovare una palla di metallo collegata ad una catena dove potrete posizionare una granata per distruggere la catena. Piazzate la palla nei pressi di tre piante per farle poi scoppiare, permettendo così di lanciare la palla fino alla sporgenza sopra. Ora salite e spingete la palla fino al geyser per arrivare così a raccogliere piccole sfere all'interno della camera, per poi uscire dall'edificio. Ora scendete le scale e andate verso nord ovest. Una volta raggiunta la parte opposta del ponte, ci sarà un breve filmato e vi ritroverete sottopalco subito dopo. Avrete contro di nemici mutanti e degli alligatori che potrete sconfiggere con la pistola e i cavoli. Una volta finito tutto ciò, potrete andare verso il cancello di legno davanti a voi, dove però dei paletti vi bloccheranno, ma potrete comunque continuare attraverso delle scale sulla sinistra per raggiungere un piano più alto dove troverete molti nemici. Entrate nell'edificio e troverete un lanciagranate; prendetelo e andate verso la parete in fondo dove ci saranno degli ingranaggi che dovrete distruggere. Quando le avete distrutti tutti, l'enorme cancello che avete visto al di fuori, si abbasserà e quindi tornate fuori dall'edificio e oltrepassato il cancello. Camminate lungo il corridoio e troverete tre pilastri sui quali dovete muovervi per evitare i cavoli. Dall'altra parte dovrete salire sulla riva e troverete degli alligatori e fanno la guardia ad un altro edificio; sconfiggete le bestie, salite in cima all'edificio per prendere un teschio rosso e scendete per entrare nell'edificio. All'interno troverete una zona recintata con dei pali molto alti, dove all'interno ci sarà una palla. Dovrete utilizzare colpi di lanciagranate per spostarla su un geyser e questo permetterà di aprire una porta lungo la parte posteriore destra della stanza per ottenere una reliquia. Ora potrete uscire dall'edificio. Non lontano da edificio, vicino al centro della nebbia verde, si sarà una torre; salite la scala e troverete un teschio rosso. Tornate poi indietro e proseguite in questa direzione e il gioco farà un autosalvataggio. Subito dopo arriverà una bestia gigante che dovrete sconfiggere utilizzando il lanciagranate. Dopo averlo sconfitto, il gas velenoso scomparirà e potrete quindi esplorare le zone prima coperta dai fumi. In basso a destra si sarà una colonna alta con dei cavoli alla sua base; gettate una lancia e arrampicatevi fino a prendere il teschio rosso. Tornate alla zona in cui avete combattuto con il mostro gigante e andate verso una zona che prima era invisibile. Prestate attenzione ai mutanti e andate verso l'angolo posteriore dove si sarà una grossa palla. Fatela rotolare fino alla fontana vicina e riceverete un bonus. Ora tornate all'area dove avete trovato la palla e a sinistra troverete l'ingresso dell'edificio. Una volta raggiunto il labirinto, di tanto in tanto ci saranno dei nemici che dovrete far saltare in aria con i cavoli. Alla fine del labirinto si sarà un lungo corridoio con due piastre a pressione: se fate un passo su entrambe, i bordi alla vostra sinistra scivoleranno in basso. Colpite poi i due giovani sul muro di sinistra e si aprirà un cancello esterno che vi permetterà di tornare in superficie. Subito fuori dovrete sconfiggere dei mutanti, per poi salire le scale e attraversare la nuova porta che avete aperto. Attraversate un varco nel muro di pietra lontano e poi saltate il pozzo raggiungendo poi un piano superiore. Arriverete ad un ponte distrutto dove ci sarà una teschio rosso; fate attenzione al mostro che atterrerà sulla sporgenza. Una volta sconfitto mettetevi vicino al bordo del ponte e vedrete un muro sulla sinistra; utilizzate il gancio vicino per andare dall'altra parte. Una volta arrivati, seguite la serie di tavole che portano giù lungo la parete, per poi arrivare ad una scala con una teschio rosso. Tornate a sinistra e risalite fino ad una sporgenza superiore e andate in cima alla scala che avete ignorato momento fa. Continuate sulla sinistra e raggiungerete la base di una scala ampia, che conduce ad un ponte di pietra. Mentre state avanzando molte punte appariranno dietro di voi e continuate in avanti per poi girare a destra intorno a un muro per trovare un teschio rosso. Attraversate rapidamente il lato opposto del ponte prima che si sbricioli del tutto. Andate avanti fino ad un cancello ancora chiusa; scendete le scale a destra fino al trovare un attore dove in cima è presente un teschio rosso. Utilizzate delle granate per sconfiggere i nemici che troverete qui e, 1 volta che hai deciso che l'ultimo, andate verso il basso a sinistra e troverete una sporgenza fino ad arrivare ad un edificio. All'interno dovrete risolvere degli enigmi e al termine della camera più vicina ci sono due leve che corrispondono alle porte sulla parete in fondo. I cancelli vi bloccheranno nel rilascio di granate verso degli ingranaggi enormi; l'unica cosa da fare per tirare a sinistra le due leve e faranno abbassare il cancello di sinistra per poi correre oltre il luogo dove è stato posato il cancello e sparare una granata attraverso l'apertura. La stessa cosa può essere fatta con gli ingranaggi dell'altro cancello. Quando i due sono stati fatti saltare, il cancello gran finale in questa fase si abbasserà e si potrà entrare. Ora fate ritorno al terzo cancello attraverso il quale si può passare. Una volta arrivati, attraversate il lungo corridoio e troverete una grande sfera che girava attorno ad un palo. Distruggete la catena con una bomba e spingete la palla verso destra per posizionarla su un geyser. Questo permetterà l'apertura del cancello e sarete pronti ad uscire. Dirigetevi verso destra fino a vedere dei pezzi di legno in alto a sinistra. Prima di entrare a difendere dirigetevi verso destra per trovare una torre dove è presente una teschio rosso. Tornate indietro e continuate a sinistra verso la porta che il vostro nemico avrà chiuso; ci saranno dei fermi in alto a sinistra e a destra del cancello, quindi completato il giro attorno alla porta d'ingresso tirando entrambi i fermi per poi posizionarvi sulla piastra a pressione. Lara ad un certo punto vi dire di correre, perché le piante inizieranno a scoppiare quindi scappate per anticipare la reazione a catena e quando tornerete sulla piastra, si aprirà la porta e questo permetterà la fine dello stage.

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Flooded Passage

Xolotl è fuggito e dovrete inseguirlo. Iniziate ad andare verso sinistra, saltate il divario e andate di nuovo verso destra. Sulla parete in fondo ci sarà una grossa palla che dovrete spostare per trovare un teschio rosso. Spingete la palla verso destra e arriverete ad un lungo viale con delle punte. Usate la palla per distruggere tutte le trappole e poi potete tornare indietro per raccogliere in modo sicuro qualsiasi sfera che avete lasciato indietro. Continuate poi salendo su alcuni gradini rivestiti con cavoli che avete incontrato prima; non appena li passerete, uno scheletro apparirà in cima alle scale per poi correre via. Cercate di sparare sui cavoli per procurargli più danni possibili e usate ora le leve alle quali faceva la guardia. Queste leve fanno retrocedere temporaneamente le barriere di punte. Andate poi avanti dove si sarà una sporgenza e dovrete evitare le trappole con le punte lungo il lato sinistro. Ci sarà poi una palla che dovrete rapidamente spingere oltre la nebbia, prima che le piante riappaiono. Con la palla cercate di distruggere tutte le otto trappole e attirate il nuovo scheletro vicino ad uno dei cavoli per procurargli dei danni. È possibile ora andare a destra o a sinistra. Sulla sinistra ci saranno delle cavoli: rompeteli e oltrepassarteli. Ci sarà, però un uomo che vi attaccherà, quindi attiratelo verso i cavoli e fateli esplodere per procurargli dei danni. Una volta che l'avete ultimato continuate e attraversate una porta dove all'interno c'è una stanza con degli enigmi. C'è una palla vicino ad un lato e una piastra a pressione in basso a sinistra, e le porte sono chiuse. Posizionate la palla poco prima delle porte, mettete una granata e posizionatevi sopra; detonate la granata e l'esplosione farà muovere la palla contro il muro. Spostatevi dalla piastra e andate sulla palla per poi salire sul muro e guadagnare l'artefatto Eye of Cipactli. A sinistra potrete prendere un'urna e risalire per ottenere un teschio rosso. Fatto ciò, uscite dalla stanza e tornate al sentiero. Ora andate a destra e troverete un teschio rosso che poggia su un cavolo; sapete già come comportarvi. Muovetevi poi sulla destra e troverete un altro teschio rosso. Una volta preso, saltate nei pressi di una porta, salite il muro e passate attraverso l'apertura per continuare lungo il corridoio. Ora dovete distruggere delle urne nascoste: la prima è sulla sinistra, la seconda è più a destra. Poi dovete oltrepassare il divario per mezzo di un anello. Arrivati dall'altra parte, troverete un'apertura che vi porterà un'altra stanza con un po' di enigmi e nemici. Potrete farli esplodere con delle granate e i gas di cavoli. Dopo aver sconfitto tutti i nemici, spingete la palla contro il muro con le punte e nell'angolo posteriore sinistro della sala troverete un'altra urna nascosta. Ora andate sulla destra e azionate un interruttore per aprire un cancello: attraversatelo e scendete le scale. Alla base delle scale ci sarà un interruttore davanti ad un muro di punte del mettete una granata alla base dell'interruttore. Sparate una prima volta con l'acquisto per fare in modo di abbassare la prima delle tre pareti, una volta passato questo muro e sparate una seconda volta e si abbasserà il secondo muro, poi detonate la granata e abbasserà il terzo muro. Ci sarà un altro teschio rosso da raccogliere. Più avanti ci sarà una porta che vi conduce alla vostra sinistra: entrate e troverete una piccola stanza con enigmi. C'è un interruttore sulla parete in fondo protetto da una barriera e da un buco; fate fuoco con una granata che si dovrebbe attivare. Questo aprirà una nicchia dove troverete un teschio rosso. Una volta preso uscito dalla stanza e andate a destra fino a che non troverete delle scale. Dovrete sconfiggere dei mutanti e degli alligatori e, appena arrivati in cima, si saranno dei labirinti con alte mura con punte. Andando avanti e troverete una piastra a pressione contro la parete sinistra: saltateci sopra e farà arrivare un bruto enorme che dovrete uccidere. Continuate lungo il corridoio facendo tensione alle trappole. L'unica cosa è far esplodere i barili di TNT vicino alle trappole per distruggere. Continuate in avanti e tirate la leva per abbassare i muro di punte sulla destra; sorpassate rapidamente prima che riappaia. Muovetevi su un altra piastra per abbassare un altro muro. Andando avanti avrete altri nemici e altre trappole e cercate di non farvi beccare. Continuate lungo il corridoio verso il bordo posteriore e dovette battagliare con alcuni nemici fino a che non si arriva ad una biforcazione. Posizionate sulla piastra sulla parte destra facendo abbassare le punte sulla parte sinistra. Continuate e ci sarà un filmato. Dopo il filmato, dovrete saltare un divario in cui è bloccato il vostro nemico scomparso. Utilizzate le scale per salire, ma uccidete i nemici con i cavoli. Una volta arrivati in cima, passate sulla piastra e aveva il rilascio di una grande palla che comincerà a seguirvi giù per le scale. Una volta arrivati in fondo, andate rapidamente di lato e andrà a sbattere contro un muro creando un passaggio finale. Andate lungo il passaggio e attraversato una porta. Prima di oltrepassarla però sulla sinistra è presente un teschio rosso. Raccoglietelo e passate attraverso la porta per finire lo stage.

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The Jaws of Death

Questo stage comincerà in basso a destra del primo teschio rosso. Andate poi verso l'alto a sinistra e salite la breve rampa di scale per raggiungere una piattaforma. Una volta arrivati sulla piattaforma verrete attaccati da molti nemici e, dopo averli sconfitti tutti, troverete una altro teschio rosso dietro la colonna di sinistra. Proseguite lungo il sentiero principale e sarete attaccati nuovamente da nemici che stanno sulle colonne di pietra in alto a destra. Passata questa fase, arriverete all'inizio di tratto più lungo con alcuni buchi; ci sarà un filmato e poi si tornerà all'azione contro una bestia molto feroce dalla quale dovrete scappare. Arriverete ad un campo con delle piante velenose e poi prima sulla sinistra e poi sulla destra troverete altri teschi rossi. Dopo di che ci saranno molti altri nemici e cercate di continuare a muovervi in modo da restar davanti alla bestia. A sinistra del ponte che troverete ci sarà un altro teschio rosso. Continuate a correre lungo il ponte andando poi verso destra. Arriverete subito ad un forte strapiombo che non potrete saltare. Lungo il lato destro c'è un obiettivo rivolto verso di voi; cercate di sparare e andare poi sul ponte sulla sinistra che vi porterà dall'altra parte del divario. Continuate ad andare avanti, prestando attenzione alle colonne che cominceranno a crollare. State vicino alla parte sinistra e troverete un altro teschio rosso. Avrete bisogno di usare il vostro uncino per agganciarvi ad un gancio sul lato opposto del divario; questo è il momento di dare un po' di distacco al vostro inseguitore. Ora siete arrivati quasi alla fine dello stage. Verso la fine si noterà un muro con una porta chiusa a chiave con, sulla sinistra, una piastra a pressione. Salite sopra la piastra per far salire alcune tavole sul lato verso il percorso, che vi permetteranno di arrivare al muro vicino dove è applicata una leva. Questa vi permetterà di attivare alcune colonne con delle punte e uccideranno il vostro nemico, facendolo in 1000 pezzi. Passata velocemente attraverso la porta per completare lo stage.

Twisting Bridge

Per arrivare al termine di questo stage, dovrete muovervi sopra un ponte molto segmentato. Si comincerà subito ad affrontare dei mutanti utilizzando una mitragliatrice. Ci saranno delle scale che vi condurranno verso l'alto a sinistra e in basso a destra. Iniziate con quelle in alto a sinistra, facendo fuoco ai nemici che troverete dall'altra sponda del divario. All'improvviso arriverà un tipo molto grosso e siate pronti a schivarlo; una volta affrontato potete attraversare il bordo e raccogliere più sfere. Ora tornate alla donna di partenza e prendete le scale che portano giù in basso a destra, dove alla fine troverete un teschio rosso. Sconfiggete tutti i nemici e tornate di nuovo a sinistra e sarete pronti a procedere lungo il sentiero principale. Quando raggiungerete la vostra base e comincerete l'avanzare, sentirete un rumore dietro di voi, cioè delle bestie molto grandi contro le quali dovrete sparare. Per eliminarle rapidamente, sparate sui barili di TNT. Quando nell'aria non sanno più nemici, andate verso l'alto verso dove c'è un anello e, sopra di esso, un teschio. Tornate nella zona dove avete combattuto contro i nemici e scendete la scala principale, trovandovi poi di fronte ad un ampio divario con una piattaforma galleggiante al centro. Sparate al centro della piattaforma, causando così la rotazione della piattaforma stessa, permettendogli così di saltarci sopra. Una volta saltato il divario, andate verso la parte erbosa piena di nemici. Troverete un fucile e a sinistra un teschio rosso. Dopo avere eliminato tutti i nemici, tornate indietro e saltata sulla piattaforma e ora siete pronti per saltare sulla sporgenza in alto a sinistra prima inaccessibile. Proseguite per raggiungere l'ingresso di una stanza del tesoro. Qui troverete una piastra di pietra sulla quale dovrete salire, abbassando così una grata sulla parete in fondo. In basso a sinistra ci sarà un cancello chiuso, dove vedrete una grossa palla che dovrete farla rotolare sulla piastra stessa. Al lato destro della stanza c'è un grande strapiombo e con un teschio rosso galleggiante, che potrete prendere solo lanciandovi con il rampino. Sul lato opposto della bocca è presente un'altra piastra che permetterà di sollevare un po' di fasci di legno per attraversare la buca. Avvicinatevi ora alla palla e fatela rotolare per depositarla sulla piastra per mantenere i legni sul fosso. Saltate sulle tavole di legno e poi verso la sporgenza con l'interruttore, dove dovrete mettere una bomba alla base senza farle esplodere. Tornate indietro e fate rotolare la palla attraverso la prima delle due aperture, così da avere la sul lato sinistro di un cancello chiuso a chiave. Fate esplodere la granata e si aprirà la porta, permettendole così di spingere la palla attraverso fino alla piastra apprensione nelle vicinanze. Una volta che avete preso il bottino dalla stanza, tornate indietro e andate verso destra fino a dove c'è la piattaforma galleggiante. Questa volta sparate due volte per far fare mezza rotazione alla piattaforma, permettendogli così di tornare alla zona erbosa. Salite le scale e arriverete su una piattaforma davanti una porta chiusa a chiave, che potrete aprire fermandovi sopra una piastra a pressione. Arriverete ad una vasta area con colonne di pietra e incontrerete un nuovo nemico con un grande scudo. Sconfiggete tutti i nemici nella zona e raccogliete un po' di cose prima di proseguire fino in fondo al tempio sulla sinistra. Troverete una leva che farà arrivare una serie di tavole di legno di grandi dimensioni, che formeranno una scala. Fate rapidamente le scale per raggiungere la sporgenza superiore e utilizzate la lancia nel muro per saltare ancora più in alto. Su questa piattaforma ci sono delle munizioni e si affaccia sulla zona dove c'era interrotto. Tornate alla zona che si è raggiunta salendo le tavole e si sarà un sentiero in pietra. Saltate attraverso gli assi e azionate una leva per aprire un cancello alla sinistra del bersaglio che avete sparato prima. Tornate rapidamente indietro al bersaglio e attraversate il cancello che avete appena aperto. Arrampicatevi verso sinistra e seguite le scale. Troverete alcuni nemici, ma continuate fino a passare sopra una piastra che girerà una piattaforma dalla quale farete un salto per raggiungere una piattaforma erbosa. Sarete subito attaccati da nemici a guardia di un davanzale in piazza; qui troverete una leva da azionare per aprire temporaneamente un cancello. Procedete in avanti e, dopo aver saltato un fosso, alcuni nemici vi spaventano dietro. Non appena avete ucciso tutti i nemici, guardate in alto a destra dove si trova un obiettivo contro il quale dovrete sparare. Lungo le assi di legno è presente un teschio rosso. Dopo averlo raccolto tornate verso il basso e andate a sinistra lungo una serie di sporgenze. Alla fine arriverete una stanza, dove troverete una scala che vi permetterà di lasciare l'aria sotterranea. Una volta all'esterno si dovrebbe vedere una porta vicina che conduce un'altra stanza del tesoro. Per raggiungerla si può scendere le scale a destra e continuare poi su una delle tavole di legno a sinistra. Prestate attenzione ai nemici e poi utilizzate una lancia per salire in cima all'edificio per guadagnare un teschio rosso. Fatto ciò, tornate più ed entrata dell'edificio dove troverete un Gold Lizard. Fate attenzione alle trappole lungo il corridoio. Una volta arrivati in fondo, non dovrete più preoccuparvi nelle trappole; uscite dalla piccola camera. Attraverso una serie di fossi, raggiungerete un altro ingresso dell'edificio, dove troverete tavole mobili in basso a sinistra. Colpite il bersaglio sulla piattaforma con una lancia, permettendo così l'estensione di una tavola con un teschio rosso sopra. Quando si raggiunge il fondo di questa serie di piattaforme, potrete saltare dove avete incontrato prima i nemici. Proseguite poi verso sinistra e spiccate il salto verso la zona con le piastre e da qui si può tornare indietro quasi l'inizio dello stage. Dopo aver attraversato la prima parte di legno, arriverete su una sporgenza di pietra dalla quale vedrete a sinistra una grande fossa. Prendete il teschio rosso e poi saltate sulla destra per proseguire sul ponte. Quando raggiungerete il lato nascosto vi ritroverete alla base di un'ampia scala in pietra. Apparirà all'improvviso una palla di fuoco che rotolerà verso alcuni barili di TNT posti ai lati delle strade. Una volta che è passata, dovete iniziare a salire le scale evitando la reazione a catena. Quando si raggiunge la cima delle scale è possibile passare attraverso un'apertura e completare lo stage.

La Soluzione completa di Lara Croft and the Guardian of Light

Fiery Depths

Scegliete le scale che trovate subito all'inizio e, non appena si concluderà il film, andate a sinistra per dare un'occhiata alla scena mentre si insegue Xolotl. Lì avanti vedrete una sera di pozzi in una fossa di fuoco. Andate a sinistra lungo la serie di sporgenze fino a raggiungere una fossa molto più ampia. Uscite dal punto più esteso della sporgenza e agganciate a un anello e saltate quando i getti di fuoco svaniranno, per poi salire in cima, dove troverete un teschio rosso. Tornate indietro e andate a sinistra. Guardate verso il basso e di ritroverete nella parte superiore di una lunga scalinata che scende fino ad arrivare ad una leva. Azionatela e si aprirà temporaneamente un ingresso al tempio, facendo in fretta le scale che siano anche. Nella stanza dovrete un semplice enigma e c'è un piedistallo di pietra al centro di una fossa col fuoco con una passerella di pietra intorno ad essa. Ai lati ci sono tre piastre e anche tre massi: spostate i massi sopra le piazze e questo farà abbassare il piedistallo al centro di potere fate attenzione ai getti di fuoco che appariranno sul pavimento, spostate quindi le palle uno alla volta. Una volta che il piedistallo è abbastanza basso si può raccogliere la maschera di Ehecatl. Ora uscite dalla camera e continuate giù per le scale verso destra. Raggiungerete così sei piattaforme sollevate, conosciute come piastrelle ragno. È possibile saltare su tutte sei in senso orario e lungo la strada assicurate di afferrare il teschio rosso. Quando avete fatto il giro e siete pronti a continuare, è consigliato andare a destra, giù per le scale dove sono presenti i geyser. Prestate attenzione e continuate fino ad arrivare ad un'altra fossa, con delle piattaforme rotanti(cercate di lanciarvi nel momento in cui vi si presenta la piastra). Passato questo, arriverete a una zona circolare con una Chaingun appoggiata su un piedistallo, con attorno due teschi rossi. Fate attenzione ai due goffi animali nei paraggi. Successivamente dovrete accendere per le scale fino ad arrivare in prossimità di altre sporgenza sulle quali dovrete saltare. Quando raggiungerete il lato opposto, di ritroverete sulla strada se inferiore di un ampio cortile sopra la lava e avanti ci sono delle scale che condurranno verso un livello inferiore a vari pilastri. Non appena comincerete ad avanzare, sarete attaccati da molti nemici e, dopo averli uccisi, potrete andare nella zona in alto a sinistra nel cortile per raggiungere le scale per scendere. Alla fine delle scale e troverete l'ingresso per una nuova camera dove troverete lava e fiamme. Potete avvicinarvi alla parete e, quando le fiamme cercheranno di bruciarvi, saltate sopra la lancia fino alla sporgenza superiore. È necessario ora attraversare un grande buco saltando su piastre circolari. Lanciate la lancia su una piastra passate le prime due. Voi saltate rapidamente in avanti, sulla sporgenza sopra la buca successiva. Andate giù per le scale e fate attenzione anche con ai getti di fuoco; sfruttate l'anello nel mezzo. Avviati verso destra e scendete lungo la scala, per trovare così un altro teschio rosso. Dovrete saltare in questa direzione dal bordo per poi cadere nel cortile inferiore vicino alla base della parete. Dirigeteli verso una trappola, facendo però attenzione alle altre frecce e ai nemici qui presenti. Quando si raggiunge il lato opposto del fosso troverete un teschio rosso su un piedistallo e poi saltate a sinistra, per andare giù dalle scale. Troverete delle piastre sulle quali dovrete saltare, per poi andare alla parte sinistra della zona, dove sarà possibile entrare in una trama con il Tesoro. Sul lato sinistro della stanza c'è una interruttore che farà girare la piattaforma e potrete così salire più agevolmente sulla sporgenza per posizionare una granata senza farla esplodere. Muovetevi fino alla tensione dello schermo e detonate la vostra granata in modo da far fuoriuscire la sporgenza fino al bordo posteriore della stanza. Ora potete uscire e tornare alla donna con le piastre e le statue. Dopo aver preso il teschio rosso, andate verso il lato inferiore sinistro della camera dove potrete uscire e continuare in una nuova area. Qui troverete molti nemici e, dopo aver sgomberato tutto con le granate, il muro di fuoco sparirà e potrete continuare verso destra. Dovrete fare una serie di salti e troverete altri teschi rossi. Dopo aver superato una fossa, scendete le scale e troverete grandi palle infuocate di pietra e di metallo che scenderanno verso il basso. Potete evitarle saltandoci sopra. Continuate verso sinistra e troverete l'ultimo teschio rosso, per poi muoversi verso la base della rampa di scale e uscire dall'apertura in cima per completare lo stage.

Belly of the Beast

Iniziate andando avanti sul ponte di legno e quando raggiungerete la parte opposta saltate su un piedistallo posto tra alcuni pilastri. Continuando potrete arrivare ad una zona più ampia dove si sarà un bivio. Verso il lato destro c'è un'enorme colonna circolare con vari pezzi di legno e piastra; se saltate sulla colonna, questa comincerà a girare e salire e le tavole di legno formavano un sentiero. Qui potrete raccogliere un teschio rosso. Quando si raggiungerà il centro apparirà un'altra tavola di legno che li porterà dall'altra parte del divario. Mentre si va verso il lato destro, potrete incontrare una bestia gigante, che dovrete colpire con una raffica dal vostro lanciarazzi. Muovetevi intorno alla zona, schivando gli attacchi dei nemici più piccoli. Una volta sconfitti tutti, avete concluso lo stage.

Stronghold Passage

Dopo una prima fase facile è il momento di qualcosa di più impegnativo. È sufficiente andare avanti e scendere le scale per arrivare ad un ampio cortile. Aprirà qui un mostro di pietra e cercate di scappare per evitare dei danni. E scendete la breve serie di scale che portano a sinistra, dove troverete degli enigmi. Mettete una granata sul pavimento vicino alla base della colonna che trovate qui senza farla esplodere. Ora girate la testa e fate sull'interruttore a piastra e il pilastro inizierà ad abbassarsi fino al dove avete posizionato la granata che dovrete far esplodere. Questo permetterà alla palla di volare via per poi posizionarla sulla piazza; mettete la granata vicino per poi saltare sulla collana di pietra che si sta abbassando e fatto esplodere la granata. La palla rotolerà sulla strada e la colonna sulla quale siete in piedi si rialzerà. Mettete ora la palla su uno dei geyser e, per completare questa fase è invece necessaria spegnere tutti e sei i geyser per poter aprire un cancello. Tornate indietro su per le scale a sinistra e poi andate sulle scale di destra. Aggrappati agli anelli e andate attraverso un'apertura lungo il bordo della strada. Risalite fino ad arrivare ad un fosso che dovrete nel modo in cui Lara vi spiegherà. In cima alle scale e troverete una zona con un pozzo e alla base c'è una sfera d'acciaio; utilizzate una granata per lanciarla sulla piattaforma e farla passare attraverso il buco. La palla rotolerà giù per il tubo e arriverà nella camera dove sono presenti i sei geyser. Ora andate verso l'alto per arrivare ad una stanza con le fuoco ed altre palle d'acciaio. Dirigetevi verso il lato posteriore del resto della stanza dove si trova una leva che vi permetterà di far uscire delle tavole per arrivare sopra una colonna. Non appena potete saltare il piccolo fosso, fate cadere una granata vicino alle palle potere risalite e fate esplodere le granate che faranno cadere le palle sul pavimento. Spingete le palle verso la stretta apertura nell'accesso della strada e utilizzando sia una leva sia le granate, riuscirete a far passare le palle nella stanza con il pozzo per farle scendere verso la zona di partenza. Tornate nella stanza dove siete appena usciti e dovrete cercare un passaggio dopo una scala che arriverà nella stanza del tesoro, dove dovete risolvere degli enigmi. C'è un passaggio poco prima di un campo di punte. Posizionate sulle piastre nella parete in fondo e farete abbassare delle punte. Uscite dalla stanza e continuate lungo il passaggio. Arriverete ora ad una zona con una colonna di pietra dove è presente un teschio rosso. Ora scendete a livello del pavimento e dirigetevi verso l'angolo basso a sinistra della zona. Troverete la prima delle tre piastrelle ragno nascoste. Tornate nella stanza dove avete lasciato cadere la palla, dato che è presente un sentiero che porta a destra. Saltate oltre il fosso sulla destra e poi saltate un altro fosso quando le statue infiammate cominceranno a girare. Salite le scale sulla sinistra e arriverete alla base di una parete con delle punte. Scalate la parete saltando su un piedistallo con una fiamma blu e lanciate una lancia contro il muro. Non appena arriverete alla sporgenza superiore dei nemici appariranno. Continuate a salire fino a che non troverete davanti a voi una porta. All'interno di questa stanza e troverete una palla sopra le scale in alto a destra e non appena entrerete in una stanza e pavimento dietro di voi salirà formando così un cancello. Avanti vedrete una piastra a pressione, però per ora non si può far molto. Andate attraverso l'apertura sul lato posteriore destro dell'area e salite le scale dove ci sarà un anello che vi permetterà di ottenere un teschio rosso. Ora risalite e proseguito verso destra dove troverete un bersaglio sotto il quale dovrete posizionare una granata. Lanciate una lancia lungo il muro e saltate sopra per poi far esplodere la granata. Salite nella parte più alta del muro dove troverete una nuova stanza con, all'interno, un'apertura per far rotolare la palla. Azionate la leva che troverete per rilasciare una palla d'acciaio che dovrete mettere al bordo della piattaforma e farla spostare grazie a una granata fino all'apertura. Ora potete andare avanti e spingere la palla attraverso il foro per farla rotolare verso la zona di partenza. Salite sulle scale a sinistra e tornate poi indietro alla piattaforma con l'interruttore. Perdonate la palla di metallo vicino al bordo della piattaforma di mano da depositarla nella scanalatura del pavimento. Mettete una granata senza farla esplodere e colpite l'interruttore con la lancia in modo che la colonna inizi a salire per poi far subito esplodere la granata. A palla dovrebbe volare a destra sul davanzale e poi è possibile abbassare la colonna di pietra. Ora l'importante è trovare la combinazione tra le palle da mettere sui geyser per permettere l'apertura del cancello. Non appena riuscite ad aprirlo, andate giù dalla rampa e spingete le palle attraverso l'apertura portandole fino alla zona di partenza con i sei geyser. Quando tutte e sei le palle sono state posizionate si aprirà una porta sul lato posteriore della ed è possibile attraversarla per arrivare in un'area nuova. Ci sarà poi una porta a sinistra e condurrà ad una camera del Tesoro con, all'interno, molti oggetti ed enigmi. Quando avete finito uscito dalla stanza e raggiungete l'inizio e vi si presenteranno due tipi di sfide diverse. Dopo avere preso i vari teschi rossi, arrivate alla porta che dovrete oltrepassare per completare il livello.

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The Mirror's Wake

Da dove vi trovate all'inizio, andate verso il basso a sinistra dello schermo. Il vostro obiettivo qui è quello di inseguire Xolotl. Continuate verso altri e passerete un piedistallo con una palla di metallo. Ora passate l'arco a sinistra e arriverete alla cima di una roccia. Avviati lungo il ponte e siate pronti ad affrontare dei nemici. Tornate poi al punto di partenza per arrivare alla palla di metallo per farla scendere fino ad un geyser. Scendete poi giù dalla sporgenza rocciosa in basso a destra e troverete una roccia infuocata con un teschio rosso. Ora andate verso la parte posteriore dello schermo a livello inferiore dove potrete trovare un altro teschio. Tornate ora alla base della roccia e continuate verso la parte inferiore della zona, dove troverete una rampa che condurrà ad una sporgenza superiore. La rampa vi permetterà di entrare in una camera del tesoro. Qui dentro è presente una sfera di metallo, 1 colonna di pietra, 1 alto muro di fiamme e una piastra. Risolvete questo enigma per poi uscire dalla stanza e tornare alla sporgenza esterna. Una volta fuori dovrete affrontare dei nemici e dopo esser nata a sinistra ci sarà un breve filmato di Xolotl. Dopo dirigete di verso da parte superiore sinistra nella zona, assenza del cancello dove Xolotl è chiuso. In cima dovrete combattere contro dei nemici e provare una piccola porta che conduce ad un tempio. All'interno del tempio troverete un labirinto con un geyser che non vi permetterà di passare. Andate quindi in basso a sinistra e raggiungerete una stanza con una grossa palla con una catena di userete per bloccare il geyser. Dopo aver sconfitto i nemici, raggiungerete una donna sul retro dove ci sarà un'altra grande sfera di metallo che dovrete posizionare su una piastra vicino ad un cancello. Tornate verso il labirinto e c'è un altro geyser che dovrete spegnere la palla, per poi passare attraverso l'arco. Cercate di uccidere dei guardiani con degli scudi in quanto lasceranno cadere una chiave che vi torneranno utili per sbloccare il cancello dove si trova Xolotl. Tornate indietro e lungo la strada troverete un camion rovesciato, vicino a quale dovrete posizionare una granata per poi distruggere dei nemici. In zona troverete anche un altro guardiano con lo scudo e dovrete uccidere per ottenere la terza ed ultima chiave. Dopo aver sconfitto tutti i nemici, utilizzate l'anello che vi permetterà di passare da un cornicione fino all'angolo opposto per poi rientrare in una stanza con dei geyser all'interno. Troverete all'interno anche una colonna che una palla di metallo oscillante. Posizionate la palla a livello del geyser per fare in modo di aprire una nicchia nel muro. Uscite dalla casa e tornate nella zona sottostante. Dovete trovare un ponte rotto che si protende dal muro e dove è presente un rampino. Saltate verso il muro e salite sopra per conquistare il teschio rosso. Avvicinatevi poi verso il cancello di Xolotl è seguito il sentiero che porta su interno fino a che non arriverà un filmato e farà concludere lo stage.

Xolotl's Stronghold

Siete arrivati all'ultima tappa. Non ci sono oggetti da raccogliere qui, solo un nemico da sconfiggere. Andate avanti oltre il fosso e della rete su un grande campo coperto di punte. Ci sono due colonne in pietra su entrambi i lati del campo e Xolotl atterrerà su una di esse e comincerà ad attaccarvi. Fate attenzione ai suoi due tipi di attacchi. Dopo una prima parte, si sposterà attraverso un arco dove utilizzerà di nuovi attacchi e voi dovrete seguirlo. Dopo averlo sconfitto ci sarà la sequenza finale del gioco e i titoli di coda. Avete terminato il gioco, complimenti!