Il remake di Dead Space ad opera di EA Motive introduce delle novità per la (dis)avventura con protagonista di Isaac Clarke, sia dal punto di vista di nuove aree ed enigmi, che della trama. Quest'ultima segue a grandi linee quella del gioco originale del 2008, ma con alcune differenze, la più importante rappresentata dalla presenza di un finale alternativo, che si sblocca solo rispettando determinati requisiti.
In questa guida di Dead Space Remake vi spiegheremo come sbloccare il finale segreto e nell'ultima sezione dell'articolo vi sveleremo anche cosa mostra, nel caso in cui non abbiate voglia di barcamenarvi con le condizioni necessarie per vederlo. Chiaramente per tutti gli altri il consiglio è di saltare a piè pari gli ultimi paragrafi se non volete incappare in spoiler che potrebbero rovinarvi la sorpresa.
I requisiti per sbloccare il finale alternativo
Il primo requisito per poter vedere il finale segreto fondamentalmente è quello di finire due volte il remake di Dead Space, dato che è possibile visualizzarlo solo completando una Nuova Partita+, che si sblocca terminando il gioco una volta.
La buona notizia è che potrete accedere a questa modalità arrivando ai titoli di coda a qualsiasi livello di difficoltà. Inoltre, se in media la prima partita si può completare tra le 10 e le 15 ore di gioco, a seconda dei vostri ritmi e quanto vi cimenterete nell'esplorazione, la seconda richiede chiaramente meno tempo visto che saprete già cosa fare e come affrontare la minaccia dei Necromorfi. Tenete presente che nella Nuova Partita+ inizierete il gioco anche con tutte le armi, oggetti, crediti e i potenziamenti sbloccati nella partita precedente e accedere anche a un'armatura più forte per Isaac. Di contro dovrete vedervela con una nuova variante di Necromorfi più coriacea.
Il secondo requisito per sbloccare il finale segreto è quello di trovare e collezionare nel corso della Nuova Partita+ ogni singolo Frammento del Marchio, un collezionabile presente solo in questa modalità. Sono dei manufatti alieni e si presentano come degli oggetti allungati con la punta luminosa. In totale sono 12 e ce n'è uno in ogni capitolo, tranne il Capitolo 5 e 10 dove se ne trovano due, mentre nel Capitolo 9 e 12 non ne appaiono di nuovi.
Alcuni frammenti sono semplici da individuare, altri sono ben nascosti, quindi di seguito trovate le indicazioni necessarie per trovarli tutti. Tenete presente che nel malaugurato caso ve ne sfuggiste uno prima di completare il gioco, i Frammenti del Marchio raccolti verranno conservati in un'eventuale terza partita, il che significa che a quel punto dovrete trovare solo quelli che mancano nella vostra collezione.
Raccogliere tutti e dodici Frammenti del Marchio di per sé non basta per sbloccare il finale segreto: una volta recuperati dovrete recarvi nella stanza del capitano B. Mathius, situata al terzo piano delle negli Alloggi Esecutivi del Ponte Equipaggio (sulla mappa è contrassegnata come l'area del tenente comandate V. Holt), e posizionarli sul tavolo. Potete depositarli volta per volta o tutti insieme, non c'è alcuna differenza. Soddisfatto questo requisito, vi basterà completare il gioco normalmente per sbloccare una sequenza finale alternativa.
Dove trovare i 12 Frammenti del Marchio
- Frammento del Marchio #1: si ottiene nel Capitolo 1. Lo trovate nell'ufficio del centro di manutenzione, appoggiato su una libreria accanto alla scheda dati necessaria per avanzare nel gioco.
- Frammento del Marchio #2: nel Capitolo 2 entrate nel ufficio del Dr. T. Kyne nell'Ala di Ricerca e spostate lo scaffale di lato usando la Cinesi per trovare una stanza nascosta, dove all'interno troverete il frammento.
- Frammento del Marchio #3: nel Capitolo 3 troverete un frammento nella Sala Macchine del Ponte Tecnico, in un angolo dietro la sotto-stazione di alimentazione n.3.
- Frammento del Marchio #4: nel Capitolo 4 entrate nella sala ricreativa al terzo piano del Ponte. Il frammento si trova sul pavimento.
- Frammento del Marchio #5: nel Capitolo 5 entrate nello studio del dr. C. Mercer, situato al quarto piano del Ponte Medico. Il frammento si trova sulla scrivania.
- Frammento del Marchio #6: sempre durante il Capitolo 5 e sempre al quarto piano del Ponte Medico, troverete un altro frammento nel Laboratorio Criogenico, nella stanza dove congelerete il Cacciatore, in cima alla camera criogenica. Dovrete usare la Cinesi per prenderlo.
- Frammento del Marchio #7: nel Capitolo 6, troverete un frammento nell'area Idroponica, nell'area in cui incontrerete il sesto Wheezer. Il frammento è incastrato nella biomassa in un angolo in alto della stanza, usate la Cinesi per prenderlo.
- Frammento del Marchio #8: nel Capitolo 7 dopo aver ottenuto il livello di autorizzazione 3, entrate nella stanza Campioni Minerali, nell'area di lavorazione. Troverete il frammento su uno scaffale.
- Frammento del Marchio #9: nel Capitolo 8 troverete un frammento sul Ponte nella area dell'Antenna delle Comunicazioni, mentre fluttuate a gravità zero, all'interno di una parete coperta di massa organica situata alla sinistra del pannello di controllo.
- Frammento del Marchio #10: nel Capitolo 10 troverete un frammento al terzo piano degli alloggi dell'equipaggio durante l'obiettivo di distruggere i tentacoli. Nel corridoio con il secondo tentacolo troverete delle porte da sbloccare alimentandole con la corrente. Una volta fatto troverete il frammento all'interno della stanza a sud.
- Frammento del Marchio #11: sempre nel Capitolo 10, dopo aver incontrato il Dr. Kyne entrerete in una stanza dove dovrete distruggere un tentacolo. Il frammento si trova su un tavolo dalla parte opposto dell'entrata.
- Frammento del Marchio #12: l'ultimo frammento si trova nel Capitolo 11 nella stiva di cargo dove vi verrà chiesto di spostare il Marchio. È situato nell'angolo a sudest della stanza. Ricordatevi di posizionare tutti i frammenti raccolti nella stanza del capitano B. Mathius prima dell'inizio del Capitolo 12.
Cosa succede nel finale segreto? (SPOILER)
Il finale segreto del remake Dead Space Remake è perfino più oscuro di quello standard, dove Isaac in preda a un'allucinazione viene attaccato da Nicole.
La versione alternativa della sequenza conlcusiva inizia fondamentalmente nello stesso modo, ovvero con il nostro eroe che fugge da Aegis VII. Questa volta però ha perso completamente la ragione e conversa con l'allucinazione di Nicole come se nulla fosse. Apparentemente il giocatore raccogliendo i frammenti ha fatto inconsciamente il volere del Marchio, che ora ha assoggettato Isaac. Nella conversazione con Nicole intuiamo che il suo obiettivo è quello di dirigersi sulla Terra, ma prima deve costruire "una sorpresa", che supponiamo si tratti di un nuovo Marchio, magari costruito proprio grazie ai frammenti raccolti.
Questo finale in realtà potrebbe non essere "alternativo" ma piuttosto canonico, visto che sembrerebbe ricollegarsi benissimo agli eventi di Dead Space 2. Nel sequel Isaac si risveglia in un ospedale senza alcuna memoria dei tre anni precedenti. La Stazione Sprawl su cui si trova è stata infestata dai Necromorfi, generati tramite un nuovo Marchio, che come sappiamo è stato creato proprio sfruttando i ricordi di Isaac.
Chissà magari in un ipotetico remake di Dead Space 2, suggerito da uno degli easter egg presenti nel gioco ma non ancora confermato ufficialmente, scopriremo di più sui tre anni di vuoto tra la fine del primo capitolo e l'inizio del sequel, e cosa ha fatto l'"Isaac malvagio" nel frattempo.