La missione di Ranni la Strega non è solamente la più lunga e complessa di tutto Elden Ring, ma senza dubbio una tra le attività secondarie più vaste intricate nell'intera produzione di FromSoftware. Si tratta infatti di un enorme vicenda che porta esplorare diverse aree opzionali dell'Interregno, a combattere numerosi boss segreti, ma soprattutto a sbloccare il finale Era delle Stelle, il più complicato in assoluto fra tutti gli epiloghi possibili per l'avventura del Senzaluce.
In questa guida alla missione di Ranni e al finale segreto Era delle Stelle analizzeremo passo dopo passo tutti gli elementi e le azioni necessarie per completare ogni singola richiesta della strega. Ma non è tutto: tratteremo anche tutti gli step opzionali che nascondono importantissimi dettagli per comprendere al massimo i retroscena della trama di Elden Ring.
Step preliminari della missione di Ranni
La missione di Ranni ha ufficialmente inizio nell'istante in cui si incontra la strega nella regione di Tre Sorelle, più precisamente all'interno della struttura nota come Guglia di Ranni in cui risiede. Quella di Tre Sorelle è una sotto-regione che a sua volta si trova dal lato opposto del Maniero Cariano, un piccolo dungeon opzionale situato all'estremità nord ovest (in alto a sinistra) della grossa area di Liurnia Lacustre. Ci sono, tuttavia, diversi step preliminari che possono indirizzarvi verso la Guglia di Ranni, ed è possibile arrivare all'incontro percorrendo diversi sentieri narrativi. In questa sezione preliminare parleremo nel dettaglio di tutti gli incontri, i dialoghi, nonché i possibili NPC che possono guidarvi fino a tre sorelle.
Blaidd il Lupo e il fabbro Iji
Il primo incontro in qualche modo legato a Ranni e quello con Blaidd, un misterioso NPC che si può trovare nelle Rovine di Tetrobosco, proprio in mezzo alla grande foresta che si trova nel lato destro di Sepolcride. L'atto di interagire con lui non è però così immediato: la prima volta che attraverserete le Rovine di Tetrobosco sentirete infatti solamente il suo ululato; aguzzando la vista potreste già vedere l'uomo lupo posizionato in cima alla torre delle rovine, ma ci raccomandiamo di non attaccarlo in alcun modo né provare a comunicare con lui.
Una volta sentito l'ululato potrete infatti recarvi a parlare con il Mercante Kalé, NPC che risiede all'interno della Chiesa di Elleh, uno dei primi punti di interesse in cui vi siete imbattuti all'inizio del gioco. Parlando con Kalé sarà possibile raccontargli degli ululati che avete sentito nel bosco, al che il mercante farà menzione di Blaidd e vi ricompenserà con l'emote "Schiocco di dita", che potete equipaggiare dal menù delle emote. Dopo essere tornati alle Rovine di Tetrobosco, non dovete fare altro che uccidere il pericoloso Orso Runico che dorme all'interno della struttura e usare l'emote "Schiocco di Dita". Blaidd salterà finalmente giù dal suo rifugio e sarà disposto a scambiare due chiacchiere con voi.
Blaidd vi confesserà di essere sulle tracce di un traditore di nome Darriwill, e che il suo obiettivo è eliminarlo. La creatura di cui parla Blaidd è il Cavaliere Limiere che si trova all'interno della Galera Eterna direttamente a sud del Lago di Agheel, nel luogo che potete vedere indicato qui sopra. Non ha alcuna importanza se avete già affrontato o meno il nemico all'interno della Galera Eterna: se non l'avete ancora abbattuto Blaidd combatterà al vostro fianco, ma se invece l'avete già sconfitto la sua missione andrà avanti ugualmente.
Ora che avete conquistato la fiducia di Blaidd, sarà proprio lui a indirizzarmi verso il fabbro Iji, nella regione di Liurnia Lacustre, appena alle spalle del punto di interesse chiamato Rovine del Re. Andando a parlare con Iji, avrete sbloccato un'opzione di dialogo in cui potrete dirgli che "vi manda Blaidd", cosicché il fabbro gigante vi inviterà a esplorare il Maniero Cariano e raggiungere Ranni la Strega nella sua Guglia a Tre Sorelle.
Questo rappresenta già di per sé un percorso che vi consentirà di ottenere udienza con Ranni la Strega e parlare con lei senza necessità di fare nient'altro: ottenuta la benedizione di Blaidd e Iji, potrete recarvi a Tre Sorellerecarvi a Tre Sorelle e dare ufficialmente inizio alla sua missione prestando giuramento. Ci sono, tuttavia, una serie di altri step preliminari legati alla storia di Ranni e più in generale a quella dell'Interregno che si possono affrontare in questo momento, pertanto di consigliamo di prestare attenzione anche ai passi successivi - dedicati a Fia e allo Stregone Rogier - se volete vivere al massimo la storia di Elden Ring.
Cosa sta succedendo a livello di trama? Blaidd è un seguace di Ranni, nello specifico la sua "ombra", una specie di guardia del corpo che la sorveglia ed esegue i suoi ordini, come per esempio quello di trovare ed eliminare Darriwill. Iji, invece, è lo stratega di guerra prescelto dalla strega per combattere la Volontà Superiore, quindi una volta che avrete ottenuto le loro benedizioni Ranni potrà fidarsi di voi e assoldarvi nel suo esercito di ribelli.
Fia e lo Stregone Rogier
Fia è un misterioso personaggio non giocante che potete incontrare fin dal vostro primo arrivo nella Rocca della Tavola Rotonda, ovvero l'hub di gioco di Elden Ring. Dobbiamo precisare che Fia è la protagonista di una lunga missione a lei dedicata che sblocca il finale segreto Era del Crepuscolo, che abbiamo trattato nell'apposita guida alla missione di Fia. La sua vicenda, tuttavia, si intreccia fortemente con quella di Ranni la Strega, quindi di suggeriamo caldamente di prestare attenzione a tutti gli eventi che seguono.
Interagendo con Fia nella Rocca della Tavola Rotonda avrete la possibilità di farvi abbracciare da lei. Facendovi abbracciare otterrete la Benedizione del Baldacchino, un particolare buff/debuff che consente di recuperare postura una volta consumato ma che al tempo stesso abbassa leggermente i vostri punti vita massimi fintanto che lo terrete nell'inventario. Se vi siete chiesti cosa fosse quel "quadratino rosso" che potete vedere al di sotto della vostra barra della salute, beh, si tratta proprio del debuff alla salute massima legato alla Benedizione del Baldacchino che avete nella tabella consumabili del vostro inventario. Ciò, tuttavia, non è importante: quel che ci interessa e che facendosi abbracciare da Fia sarà possibile parlare privatamente con lei. Se inizialmente questa possibilità sembrerà inutile, nel tempo si rivelerà molto importante.
Tutto ha inizio con l'incontro con lo Stregone Rogier, un NPC che si può incontrare all'interno della cappella di Castello Grantempesta, il primo grande dungeon di Elden Ring. Parlando con lui in questo luogo, vi rivelerà di essere sulle tracce di di qualcosa che si nasconde nei sotterranei del castello.
Ciò di cui parla Rogier si può trovare raggiungendo il fossato ormai prosciugato di Castello Grantempesta: per arrivare in fondo al fossato è necessario lasciarsi cadere appena fuori dal luogo di grazia chiamato "Stanza del Montacarichi", sfruttando le travi per scendere piano piano. Raggiungendo il livello più basso, giungerete in uno spiazzo pattugliato da uno Spirito Arboreo, un nemico molto pericoloso per il livello generale di quest'area. Proseguendo lungo il sentiero alle sue spalle, potrete notare un grosso volto deformato che sbuca dal terreno. E questo è tutto: il volto deformato era proprio ciò che Rogier stava cercando, pertanto una volta che l'avrete visto la missione andrà avanti.
Una volta completato Castello Grantempesta lo Stregone Rogier si sposterà nella Rocca della Tavola Rotonda, per la precisione sul piccolo balconcino accessibile dal salone principale con la tavola rotonda. Noterete che ha perso l'uso delle gambe... Come mai? Beh, semplicemente perché proprio come voi si è lasciato cadere fino a raggiungere il fossato del castello, ma ha avuto un po' di sfortuna con l'atterraggio. Rogier a questo punto si lascerà andare a un po' di dialoghi esclusivi, mentre alla Rocca della Tavola Rotonda, seduto su una sedia, sarà arrivato anche D Il Cacciatore di Non Morti, un altro NPC collegato a Rogier. Potrete chiacchierare con entrambi per scoprire cosa pensano l'uno dell'altro.
La missione avrà il suo prossimo grande balzo in avanti dopo che avrete messo per la prima volta piede della regione di Liurnia Lacustre, esattamente alle spalle del Castello Grantempesta. Facendovi abbracciare da Fia dopo aver parlato con Rogier, noterete una nuova opzione di dialogo: sarà allora che la donna vi consegnerà una mappa raffigurante un luogo ben preciso dell'Interregno, nello specifico un dungeon situato all'estremità nord-est (in alto a destra) di Liurnia Lacustre chiamato Catacombe dei Neri Coltelli.
Le Catacombe dei Neri Coltelli ospitano al loro interno un boss segreto che si può raggiungere sfruttando una ghigliottina gigante come ascensore per raggiungere il piano superiore. In fondo al corridoio, è possibile tirare un fendente contro il muro per rivelare una parete illusoria che nasconde la nebbia del boss, che si rivelerà essere un'Assassina dei Neri Coltelli. Non dovrete fare altro che sconfiggerla e impadronirvi della lama che lascerà cadere, un Grafopugnale Nero che potrete analizzare consultando gli oggetti chiave del vostro inventario.
Riportando la lama che avete recuperato da Fia, questa vi chiederà di consegnarla a Rogier. A questo punto - tenendo molto bene a mente che all'ingresso nell'Altipiano di Altus Rogier morirà - è possibile ottenere tutti i requisiti per avere udienza con Ranni: Rogier vi chiederà di cercare Ranni, e una volta che l'avrete trovata nella sua Guglia lei vi manderà via; tornando da Rogier, lo Stregone vi suggerirà di ritornare ancora una volta da Ranni per infiltrarvi tra i suoi seguaci. Ranni capirà subito l'inganno - non per niente si tratta dell'entità più intelligente dell'Interregno - ma sceglierà comunque di accogliervi tra i suoi servitori. La Missione di Ranni avrà inizio, mentre per proseguire quella che lega Rogier e Fia vi indirizziamo all'apposita guida.
Cosa sta succedendo a livello di trama? Esattamente come Fia, Rogier è sulle tracce della Runa della Morte, una Runa sottratta dall'Anello Ancestrale che ha sostanzialmente impedito "la morte" nell'Interregno, generando di riflesso "Coloro che vivono nella morte", ovvero delle specie di non-morti. Entrambi sono convinti che Ranni la Strega rappresenti la chiave per trovare la Runa della Morte, dal momento che in molti credono che sia stata lei a sottrarla per dare inizio alla cosiddetta "Notte dei Neri Coltelli" durante la quale Godwyn, il figlio primogenito della Regina Marika, ha perso la vita. Per scoprire di più su questa storia è necessario completare la missione di Fia.
La missione di Ranni e il finale Era delle Stelle
Non importa il modo in cui avete raggiunto Ranni: per avviare la sua missione è solamente necessario incontrarla e prestare giuramento, entrando di fatto a far parte della sua schiera di ribelli; ma se il Festival della Guerra di Radhan ha già avuto inizio, Ranni non si troverà nella sua Guglia. I vostri compagni, da questo momento in avanti, saranno Blaidd e Iji - che avete già incontrato - ma anche lo Stregone Seluvis, che vive in una torre poco lontano dalla Guglia di Ranni. Il piano di Ranni è molto complicato: a grandi linee, mira a rimettere in moto le stelle bloccate da suo fratello Radahn per consentire a una divinità esterna - proveniente dallo spazio - di avviare una nuova era dopo il tramonto dell'Albero Madre. Il primo passo sarà quello di cercare la città perduta di Nokron, luogo in cui dovrebbe risedere un potere capace di consentire a Ranni di uccidere divinità come le Dita, pertanto vi invierà assieme a Blaidd alla ricerca della città.
Questo è uno step opzionale: anche se non lo completerete la missione andrà avanti ugualmente, ma aggiunge un po' di colore alla vicenda in generale. Potete incontrare Blaidd all'interno del Pozzo sul Fiume Siofra, luogo in cui vi dirà che Nokron si trova direttamente sopra le vostre teste ma apparentemente non c'è modo di raggiungere la città. Blaidd vi invierà da Iji a riferire la vostra scoperta: una volta giunti alle Rovine del Re, il fabbro gigante dirà che i suoi sospetti erano corretti. Non esiste modo di raggiungere le Città Eterne senza prima aver abbattuto Radahn.
La morte di Radahn è una condizione indispensabile per proseguire la missione di Ranni. Una volta che avrete raggiunto per la prima volta l'Altopiano di Altus, al Castello Mantorosso nella regione di Caelid avrà inizio il Festival della Guerra, un evento durante il quale il generale affronta gli avventurieri che desiderano porre fino alla sua vita. Blaidd vi aspetterà sul posto e sarà tra i fantasmi che potete evocare per ottenere aiuto durante lo scontro. Una volta sconfitto Radahn, sarà mostrata una sequenza animata in cui un meteorite si schianta sull'Interregno: gli astri sono nuovamente in moto, e sulla vostra mappa sarà segnata in rosso la posizione che dovete raggiungere per proseguire la missione assieme a Blaidd.
Nokron, Città Eterna
Arrivando al cratere che si è formato nella zona sud di Sepolcride, vicino al Pozzo sul Fiume Siofra, scoprirete che si tratta dell'entrata della Città Eterna di Nokron. Questa sezione di mappa opzionale è piuttosto lineare: ci sarà un boss ad attendervi, ovvero la Lacrima Riflessa (una delle evocazioni spiritiche più forti del gioco), dopodiché raggiungerete i Boschi di Nokron. Quest'area è dotata di due possibili uscite: entrando nel bosco e tenendo la destra raggiungerete l'Acquedotto di Nokron e conseguentemente l'Abisso fra le Radici, un'area opzionale legata alla missione di Fia che per il momento non ci interessa. Tenendo invece la sinistra potrete lasciarvi cadere nelle zone inferiori della città. Una volta iniziata la discesa vi ritroverete incanalati in un lungo percorso lineare che si conclude di fronte a un forziere: l'arma che troverete all'interno è proprio l'oggetto chiave che Ranni stava cercando da tempo, ovvero la Lama Flagello delle Dita.
Siamo arrivati a questo punto a un altro step opzionale. Vi siete per caso chiesti che fine abbia fatto Blaidd, che vi aveva dato appuntamento dalle parti di Nokron? Ebbene, andando a parlare con il fabbro gigante Iji scoprirete che questi si è preoccupato per il comportamento dell'uomo lupo e ha deciso di rinchiuderlo per il bene di Ranni. Blaidd si trova nella Galera Eterna dove avete combattuto il Cavalier Limiere Darriwill all'inizio della missione di Ranni: potete tranquillamente andare a liberare il vostro amico lupo. Ma che diavolo sta succedendo? Perché Iji ha imprigionato Blaidd? Qui ci sarebbe da aprire una piccola parentesi sulla lore di Elden Ring: in quanto "ombra" di Ranni, Blaidd è vincolato dal potere della Volontà Superiore, pertanto Iji teme che nel momento in cui Ranni sta per completare il suo piano Blaidd possa perdere il controllo e la propria coscienza per rivoltarsi contro la sua padrona, quindi ha scelto di rinchiuderlo per sicurezza.
Non resta altro da fare che tornare alla Guglia di Ranni a Tre Sorelle: la strega si complimenterà con voi per il vostro successo e dirà che da questo momento avrà inizio un viaggio che dovrà proseguire da sola, dopodiché svanirà senza lasciar traccia, ricompensandovi con una Statua Invertita della Sala Studio Cariana. Questo modellino è la chiave necessaria per raggiungere la vetta della Sala Studio Cariana che si trova a Liurnia Lacustre: il suo ottenimento non è necessario per completare la missione di Ranni ma è essenziale per quella di Fia. Ciò detto, raggiungendo la vetta della Sala Studio troverete anche una piccola "sorpresa" che ha a che fare con Ranni. Il prossimo obiettivo è la Torre di Renna, per l'appunto una torre che si trova accanto alla Guglia di Ranni.
Nokstella, Città Eterna
La Torre di Renna sarà finalmente aperta e ospiterà al suo interno un teletrasporto che vi condurrà dritti all'interno del Pozzo sul Fiume Ainsel, in una parte della mappa in precedenza inaccessibile. Una volta giunti sul posto dovete assolutamente raccogliere la bambola di Ranni denominata "Ranni in Miniatura", un oggetto chiave che si trova appena entrati nell'area del fiume. Seguendo il percorso, anche in questo caso piuttosto lineare, arriverete infine nella Città Eterna di Nokstella: appena entrati nell'area sedetevi al Luogo di Grazia e selezionate l'opzione che consente di parlare con Ranni in Miniatura, insistendo finché non vi risponderà. Otterrete allora accesso a una serie di dialoghi segreti che vi spiegheranno a grandi linee la storia di Ranni.
Una volta esaurite tutte le conversazioni con Ranni in Miniatura dedicate un po' di tempo all'esplorazione di Nokstella perché ospita al suo interno alcune ricompense molto importanti. Dopodiché non serve fare grosse deviazioni: basta proseguire lungo il sentiero fino a raggiungere l'ascensore in fondo alla Città Eterna. Mentre proseguite fuori dall'area, tuttavia, sarete invasi da uno spirito invasore dotato delle sembianze di Blaidd: sconfiggetelo, sedetevi al luogo di grazia e parlate con Ranni per ottenere la vostra ricompensa, ovvero la chiave di un forziere dimenticato. E cosa apre questa dannata chiave? Facile: il forziere sigillato che si trova nella Grande Biblioteca di Raya Lucaria, proprio nella stanza dove risiede Rennala. Teletrasportatevi sul posto, recuperate l'anello all'interno del forziere, e ritornate immediatamente da dove siete venuti.
Lago Putrescente
La prossima area in cui vi troverete, subito dopo Nokstella, è il Lago Putrescente. Nonostante l'aspetto anche questa zona è piuttosto lineare - ci sono giusto un po' di ricompense e un boss nel mezzo del lago di marcescenza scarlatta - e potete attraversarla sia correndo e curandovi sia attivando le leve che innalzano piattaforme sicure. In ogni caso, il vostro obiettivo è quello di arrivare dall'altro lato del lago, attivare la grazia, dopodiché scendere fino al livello più basso. Proseguendo nella direzione degli insettoni che pregano, girate a sinistra e interagite con il sarcofago sull'orlo della cascata di marcescenza scarlatta. Vi troverete all'ingresso dell'arena di un boss, ovvero Astel. Una volta sconfitto, se avete già recuperato l'anello dal forziere della Grande Biblioteca di Raya Lucaria (abbiamo spiegato sopra il procedimento) potrete raggiungere l'ascensore e la prossima regione.
Altare della Luna e Cattedrale di Manus Celes
L'Altare della Luna segna l'ultima destinazione di questo lunghissimo viaggio. Si tratta del grande altipiano di Liurnia Lacustre che fino a questo momento era inaccessibile: prendetevi il giusto tempo per esplorarlo perché nasconde diverse ricompense uniche e un paio di scontri abbastanza tosti. L'obiettivo finale della missione di Ranni è la Cattedrale di Manus Celes che sta nel mezzo dell'area: al centro del pavimento noterete un buco nel quale dovete calarvi per ritrovare finalmente Ranni e farle la vostra proposta di matrimonio.
Secondo le usanze anche lei vi farà un dono: lo Spadone della Luna Nera, la variante di Elden Ring della classica arma unica presente in ogni videogioco di FromSoftware. Arrivati a questo punto non dovete fare altro che completare il gioco e, sconfitto il boss finale, troverete per terra il segno d'evocazione di Ranni: invocatela al vostro fianco per ottenere il finale segreto Era delle Stelle. Qui sotto potete trovare un paio di step extra per chiudere ulteriormente la vicenda di Ranni.
- Extra: dopo aver recuperato lo Spadone della Luna Nera, potete tornare a visitare i vostri compagni, scoprendo il loro destino. Iji sarà morto durante un assalto delle Assassine dei Neri Coltelli. Il destino di Blaidd, invece, è ancora più triste. Lo troverete davanti alla Guglia di Ranni, dove ha respinto diverse orde di Assassine dei Neri Coltelli prima di soccombere al proprio destino di "ombra", perdendo definitivamente la ragione: sarà rimasto fedele fino agli ultimi istanti.
- Extra: dopo aver completato la missione di Ranni, potete tornare nella Guglia di Ranni per sedervi alla grazia del luogo e accedere ad altre conversazioni uniche con Ranni in Miniatura.
Cosa sta succedendo a livello di trama? Ranni è figlia di Radagon e Rennala nonché sorella di Rykard e Radahn. Viene scelta dalle Due Dita come Empirea e quindi come potenziale erede della divinità di Marika, ma se fin da giovane non ha alcun interesse per quel ruolo, all'abbandono del padre Radagon decide di liberarsi dalla Volontà Superiore con ogni mezzo necessario. Tra i mandanti della Notte dei Neri Coltelli, sfrutta la Runa della Morte sottrata a Maliketh la Lama Nera per organizzare il suo suicido e la morte del fratellastro Godwyn: lui muore nell'anima, mentre lei solo nel corpo, trasferendo il suo spirito all'interno di una bambola raffigurante la sua mentore. Il suo scopo è ascendere allo stato di divinità ma senza l'influenza della Volontà Superiore, avviando una nuova era - l'Era delle Stelle - ignota e misteriosa.