Pokémon Unite è un MOBA che si gioca in maniera un po' differente dalle altre. L'obiettivo, infatti, è quello di segnare punti, non di annichilire la squadra avversaria e distruggere la sua base. Per questo motivo abbiamo pensato ad una guida vi spieghiamo i ruoli nei quali sono stati suddivisi i pokémon, come giocarli e quali scegliere.
Innanzitutto sottolineiamo il cambio di nome: si tratta di ruoli da interpretare, non di classi nei quali far ricadere il tipo di personaggio. I ruoli sono:
- Attaccanti
- Tuttofare
- Velocista
- Supporto
- Difesa
Il nome di ognuno di questi ruoli è abbastanza esplicativo e indica il compito da rivestire all'interno della squadra. Ovviamente un team ben costruito e bilanciato dovrebbe avere più possibilità di vincere una partita, ma come tutti i MOBA poi dipenderà dal modo in cui ogni giocatore interpreta il suo ruolo e dalle sinergie create.
Attaccanti
Gli attaccanti sono quei pokémon pensati per segnare punti. Solitamente sono piuttosto veloci e con un valore d'attacco molto elevato, grazie al quale eliminare velocemente i pokémon selvatici e accumulare energia Aeos.
La loro caratteristica principale, però, è quella di poter segnare un gol in pochi secondi, anche quelli che valgono di più. Per questo motivo il loro ruolo è quello di raccogliere il maggior numero di sfere di energia per la mappa e trovare il modo di segnare, magari facendosi coinvolgere il meno possibile dagli sconti che potrebbero fargli perdere il loro prezioso bottino.
Per questo motivo consigliamo l'utilizzo di oggetti che proteggano durante la segnature e migliorino la velocità di attacco.
Tuttofare
I Tuttofare sono, chiaramente, dei pokémon adatti più o meno a tutto. Sono sufficientemente forti da rappresentare una minaccia per gli altri giocatori, e ugualmente robusti per sostenere un po' di attacchi. Sono bravi in tutto, ma non eccellono in nulla.
Il loro stile di gioco dipende, quindi, dalle inclinazioni del giocatore, dalla composizione della squadra e dall'andamento della partita. Serve un difensore o un attaccante? Ci sono pokèmon in grado di stordire gli avversari? In base all'andamento della gara un bravo tuttofare dovrebbe essere in grado di selezionare le mosse giuste per completare il team, oltre che di leggere la partita per intervenire laddove richiesto.
Velocisti
I velocisti sono pokemon molto mobile e dal potente attacco, perfetti per incursioni mordi e fuggi.
Sono i pokémon che solitamente vengono potenziati velocemente all'interno della parte centrale della mappa e che hanno sufficiente mobilità per spostarsi sopra o sotto in modo da aiutare i compagni finendo in maniera veloce gli avversari.
Solitamente la loro resistenza è bassa, quindi gli scontri prolungati non sono il loro forte e dovranno scappare una volta terminate le loro mosse in attesa che si ricarichino.
Sono piuttosto bravi a segnare gol, mentre difficilmente le loro mosse creano vantaggi per gli altri. Bisognerebbe quindi specializzarli nel fare il massimo danno e nella mobilità e giocare per fare in modo di salire di livello il più velocemente possibile.
Supporto
I pokémon di supporto sono unità che segnano poco, non fanno molti danni e solitamente sono piuttosto lenti.
A loro vantaggio, però, hanno diverse mosse che potrebbero potenziare per prestazioni dei compagni, o ostacolare quelle degli altri. Sono mosse che interrompono o rallentano i movimenti degli altri, curano i compagni o creano barriere e ostacoli che impediscono la fuga.
Nonostante il loro impatto non sia diretto sul punteggio finale, un buon supporto è spesso quello che fa la differenza tra la vittoria e la sconfitta, grazie alla sua capacità di influenzare il ritmo e il flusso della partita.
Difensori
I difensori, pur assomigliando ai classici tank dei MOBA, sono personaggi che dovrebbero restare indietro a difendere il proprio "canestro".
Difficili da abbattere, solitamente piuttosto lenti e con tante mosse pensate per interrompere i movimenti avversari, i difensori dovrebbero rappresentare il baluardo difensivo di una squadra, coloro che in un modo o nell'altro impediscono ai nemici di segnale tranquillamente.
Un po' per la loro capacità di non far segnare, un po' per la loro resistenza che potrebbe consentire ai compagni di unirsi al combattimento, i difensori sono una spina nel fianco per ogni attacco e se specializzati nella resistenza e nel debuff possono limitare fortemente il punteggio nemico.