In questi ultimi anni l'Europa ha compiuto passi da gigante nel mondo videoludico e questa crescita si riflette anche sulla GDC Europe che può sfoggiare un crescente numero di sviluppatori di successo.
Non a caso, in occasione della nuova edizione della GDC Europe, il comitato consultivo della manifestazione ha recentemente accolto Nick Button-Brown, general manager del reparto gaming di Crytek, e Bartlomiej Gawel, lead concept artist impegnato sulla serie The Witcher con CD Projekt Red. I due si aggiungono a un già nutrito gruppo composto da Ben Cousins, direttore del progetto The Drowning, Daniel Kaplan di Mojang, Matias Myllyrinne di Remedy, David Hego di Rocksteady, Christopher Schmitz di Ubisoft Blue Byte, Sven Liebich di Bigpoint e Dirk Ringe di EA Phenomic.
La manifestazione, che si terrà dal 19 al 21 agosto, ospiterà gli interventi di sviluppatopri James Brown di Epic Games, con un panel legato alla narrativa nel videogioco, e Sebastien Lagarde di Dontnod, attualmente impegnato su Remember Me, che parlerà del lato artistico dei videogiochi e di come lavorare sotto stress e pressione possa aumentare la creatività. Nella stessa cornice Don Daglow parlerà di come sfruttare al meglio i vantaggi ed evitare le insidie della transizione alla prossima generazione, e Oliver Franzke della Double Fine Productions parlerà delle migliori pratiche per gestire la diversità delle piattaforme, portando ad esempio lo sviluppo di Broken Age per piattaforme mobili e PC. Di seguito la lista dei panel confermati ufficialmente.
The Art and Rendering of Remember Me - Sebastien Lagarde, programmatore senior di motori 3D, Dontnod entertainment
C++ in the Browser: A Tale from the Trenches - Nico Bouguerra, Responsabile Comunicazione, Bigpoint GmbH
Broken Age's Approach to Scalability - Oliver Franzke, Programmatore Senior, Double Fine Productions
Designing Assassins Creed III - Steven Masters, Lead Game Designer, Ubisoft Montreal
The Making of Halo 4's Episodic Co-op Adventure: Spartan Ops - Chris Haluke, Lead Designer, 343 Industries (Microsoft Game Studios)
Once Upon a Time: Giving Players the Freedom to Create Their Own Story - James Brown, Lead Level Designer, Epic Games
The Revolution will be Streamed: How Video is Transforming Video Games - Matthew DiPietro, Vicepresidente Marketing , Twitch
This Time It's Different: Treasures and Traps in the Next Gen Transition - Don Daglow, Presidente e Direttore Creativo, Daglow Entertainment LLC
Top Eleven: Achieving Global Success via Emerging Markets - Nikola Cavic, Direttore area sviluppo Business, Nordeus