Ovviamente protagonista della conferenza Nintendo all'E3 2010, Nintendo 3DS è stato finalmente mostrato al pubblico dal presidente Satoru Iwata.
Come si vedeva nei primi mock-up, la console ha lo schermo inferiore all'incirca delle stesse dimensioni di quello del DS, mentre il superiore è widescreen da 3,5 pollici, con la caratteristica di essere 3D senza la necessità di utilizzare occhiali. Ci sono due videocamere sulla parte esterna del "coperchio" che consentono lo scatto di fotografie in 3D. Sulla parte bassa si trova uno stick analogico sulla sinistra e il classico d-pad sotto a questo, mentre dalla parte opposta i soliti 4 tasti disposti a croce.
Sopra lo schermo superiore, dalla parte interna, pare esserci la stessa fotocamera presente in DSi, mentre sulla destra dello schermo superiore si trova un "3D Depth Slider", una sorta di interruttore a scorrimento che consente a quanto pare una regolazione di intensità dell'effetto tridimensionale. Presenti anche un sensore di movimento e un giroscopio, come affermato in precedenza, il 3DS è compatibile con DSi. La console può riprodurre filmati in 3D, ovvero film veri e propri e ha la caratteristica di essere continuamente online. Il sistema resta connesso a prescindere da quello che stiamo facendo sulla console, e scambia e scarica dati relativi ai giochi automaticamente, il tutto senza la necessità di sottoscrivere un abbonamento.
Sono già 20 le software house impegnate su 3DS, tra cui:
- Activision
- Atlus
- AQ Interactive
- Bandai Namco
- Capcom
- EA
- Harmonix
- Hudson
- Konami
- Koei Tecmo
- Level-5
- Majesco
- Marvelous
- Square Enix
- Sega
- Takara
- Take-Two
- THQ
- Ubisoft
- Warner Bros