Facebook ha deciso di rivoluzionare l'esperienza della visualizzazione dei video all'interno della piattaforma.
Per rendere la fruizione dei filmati più ordinata e gradevole, la decisione presa è stata di introdurre un nuovo lettore video riservato ai dispositivi mobili.
Meta, l'azienda madre di Facebook, non ha mai nascosto l'interesse verso l'adozione dello stile verticale, reso popolare da TikTok, oltre che dai Reel; questi ultimi caratteristici dell'app di Instagram, anch'essa sotto l'ombrello della stessa società.
Ciò implica che tutti i contenuti video su Facebook, inclusi Facebook Live e quelli di lunga durata, saranno presentati in un formato a schermo intero e verticale.
Il debutto avverrà su iOS e Android negli Stati Uniti e in Canada, per poi essere progressivamente esteso in tutto il mondo e su tutte le piattaforme.
A misura di smartphone
In passato, l'esperienza video su Facebook presentava una varietà di formati.
Ad esempio, alcuni video potevano essere visualizzati solo in modalità orizzontale, mentre altri venivano riprodotti direttamente nel feed.
Con l'introduzione del nuovo lettore aggiornato, i video si adatteranno automaticamente al formato verticale seguendo un approccio uniforme, come annunciato da Meta in un post sul suo blog che anticipa il lancio della feature.
Nonostante l'evoluzione, Facebook non mette da parte gli utenti che preferiscono la visualizzazione orizzontale.
Resterà possibile visualizzare video in questo formato e a schermo intero, semplicemente ruotando il telefono in modalità landscape.
Assaggio per tutti
Non soltanto il nuovo lettore video avrà una configurazione predefinita rinnovata, ma Meta ha anche annunciato le nuove caratteristiche e funzionalità che verranno implementate.
Nella parte inferiore del lettore, troveremo un cursore che consentirà agli utenti di spostarsi facilmente tra diverse parti del video.
Sarà accompagnato da una serie di nuovi controlli che renderanno possibile mettere in pausa e riavvolgere il video. Anche se non ci aspettiamo nulla di rivoluzionario in questo senso, queste piccole migliorie sono pensate per rendere l'esperienza degli spettatori ancora più piacevole.
Questa mossa sottolinea ulteriormente gli sforzi di Facebook nel competere con la grande popolarità di TikTok, il quale ha conquistato gli utenti con i suoi video brevi e in formato verticale.
Meta si sta muovendo in questa direzione da un po' di tempo, come dimostra anche l'annuncio recente riguardante i Blend per la "sorella" Instagram. Resta da vedere se questa trasformazione sarà accolta positivamente dagli utenti o sarà considerata un po' aspramente l'imitazione di un'altra piattaforma.