83

Madame Web distrutto dalla critica: pare essere il peggior cinecomic di sempre

Madame Web non è piaciuto per niente alla critica, con le recensioni che hanno stroncato il film definendolo uno dei peggiori cinecomics di sempre.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   13/02/2024
Madame Web distrutto dalla critica: pare essere il peggior cinecomic di sempre

Il film Madame Web della regista S.J. Clarkson, che ha firmato molti episodi di serie TV quali Jessica Jones o Orange is the New Black, per citarne due, non è piaciuto per niente alla critica, che lo ha stroncato in modo pesantissimo, arrivando a definirlo uno dei peggiori cinecomic di sempre, se non il peggiore in assoluto.

Il metascore di 28 non rende a sufficienza il ribrezzo provato da alcuni critici come David Fear di Rolling Store, che gli ha dato un sonoro 0, commentando: "Un disastro di livello Chernobyl che più va avanti e più sembra radioattivo. Questa svolta verso uno degli angoli più polverosi dell'allevamento di contenuti di Marvel è un vicolo cieco dall'inizio alla fine."

Lovia Gyarkye di The Globe and Mail non è stata più gentile: "Stupendamente stupido, senza mai controllare le sue facoltà, il film è una sorta di incompetenza armata, ostile e offensiva."

Manuel Betancourt di Variety ha definito Madame Web un incrocio tra la pubblicità di una bevanda gassata e il teaser trailer per dei nuovi spinoff. Austen Goslin di The A.V. Club parla di un film così preoccupato di ciò che verrà da dimenticarsi di raccontare ciò che sta accadendo in quel momento, mentre per Lisa Laman di Austin Chronicle ci troviamo di fronte a una completa perdita di tempo. Nick Schager di CNN non è così radicale, ma parla comunque di un esperimento fallito e di una specie di prologo di ciò che verrà.

C'è addirittura chi come Richard Lawson di The Daily Best, considera il film un danno per l'universo di Spider-Man di Sony, tanto è brutto.

Un film senza qualità

L'ennesimo cinecomic inutile?
L'ennesimo cinecomic inutile?

Di recensioni completamente positive non se ne scorgono, con il voto più alto che è stato il 63 dato da Roger Ebert.

Anche i commenti di alcuni critici specializzati in cinecomic sono stati tutt'altro che entusiasti, come quello di Luke Y. Thompson di SuperHeroHype, che ha raccontato del solito errore dei film di supereroi Marvel di dedicare più tempo alla nascita degli stessi che a farli agire sullo schermo.

Incisiva la critica di Valerie Complex di Deadline Hollywood Daily, secondo la quale Madame Web incarna perfettamente gli errori dei cinecomic: "dei film non guidati dalla storia e dai personaggi, ma dagli ordini dello studio e da valutazioni relative al marchio."

Peccato, sembra essere davvero un occasione persa.