56

Netflix introduce l'utente extra con pubblicità: tante limitazioni, poco risparmio

Netflix ha introdotto una nuova opzione per la condivisione degli account a un prezzo ridotto, ma con tante limitazioni, mentre continuano gli aumenti di prezzo in giro per il mondo.

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   24/01/2025
Netflix

Netflix ha introdotto anche in Italia l'opzione Utente extra con pubblicità. La nuova formula costa 3,99€ al mese: è quindi più economica rispetto all'opzione "Utente extra standard", che cosa 4,99 euro al mese.

Di contro, però, introduce diverse limitazioni: andiamo a vedere insieme quali sono, mentre Netflix continua ad aumentare il prezzo dell'abbonamento mensile in varie regioni del mondo.

L'utente extra con pubblicità: come funziona

C'è da dire, innanzitutto, che anche l'utente extra con pubblicità è esclusiva di chi possiede un abbonamento Standard (13,99 euro al mese, qualità massima Full HD) o un abbonamento Premium (19,99 euro al mese, qualità massima UHD con HDR); chi ha il piano Standard con Pubblicità (6,99 euro al mese) non può usufruire di questa funzionalità.

La schermata che pubblicizza l'utente extra con pubblicità
La schermata che pubblicizza l'utente extra con pubblicità

Questo però non è l'unico limite della nuova opzione, che risulta decisamente depotenziata rispetto a quella standard:

  • la visione è consentita solo su un dispositivo alla volta;
  • c'è un limite di 15 download al mese;
  • la qualità video massima è Full HD (1080p) anche se il piano principale è un abbonamento Premium:
  • non è disponibile l'audio spaziale;
  • la visione è ovviamente intervallata da brevi interruzioni pubblicitarie.

Contemporaneamente a questa novità, Netflix ha annunciato un aumento dei prezzi degli abbonamenti in Stati Uniti, Canada, Portogallo e Argentina. Questa decisione, motivata dalla "necessità di sostenere gli investimenti in contenuti e funzionalità", potrebbe prefigurare possibili rincari anche in Italia, dove gli ultimi aumenti sono stati applicati a ottobre 2024.

L'azienda non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito a possibili aumenti nel nostro Paese, ma considerando le strategie adottate in passato, è plausibile che nei prossimi mesi anche gli abbonati italiani debbano affrontare un adeguamento dei prezzi. Voi che cosa ne pensate? Siete ancora abbonati a Netflix o preferite altre piattaforme OTT? Diteci la vostra nei commenti qua sotto. Intanto la stessa Netflix vuole sostituirsi ai giochi da tavolo e ai giochi a premi televisivi.