Take2 acquisisce i Visual Concepts, nasce l'etichetta 2k Games
Sega ha quest'oggi annunciato che il team Visual Concepts è stato venduto nella sua totalità a Take2 per una cifra che si aggira sui 24 milioni di dollari. L'operazione, anticipata da Take2 lo scorso Dicembre (qui per tutti i particolari), è un ulteriorie segnale di guerra nei confronti di Electronic Arts, che una settimana fa aveva strappato proprio al duo Take2-Sega la licenza ESPN per arricchire la serie EA Sports.
L'operazione include anche l'acquisizione di Kush Games, sussidiaria di Visual Concepts, che si occuperà dello sviluppo del prossimo titolo di baseball su licenza della Major League Baseball, i cui diritti sono stati acquisiti in esclusiva proprio oggi da Take2 per la durata di sette anni a partire dal 2006.
Take2, con l'acquisizione di Visual Concepts e Kush Games che vanno così ad aggiungersi a Indie Built, Venom Games, PopTop Software e Frog City Software, darà vita all'etichetta 2k Games che si occuperà della pubblicazione di giochi per console e PC, tra cui la nuova serie sportiva 2k Sports.
L'accordo prevede anche la distribuzione in Giappone da parte di Sega di tutti i prodotti targati Take2; la casa di Sonic si occuperà anche della conversione arcade dei titoli dei Visual Concepts.
"Take2 ha dimostrato in breve tempo di avere le risorse necessarie per avere successo nel mercato dei giochi sportivi e l'acquisizione di Visual Concepts migliora ulteriormente la sua posizione. Siamo felici della nostra collaborazione con Take2 che porterà alla pubblicazione da parte nostra della serie sportiva 2K nel mercato asiatico, e che porterà nelle nostre macchine per sale giochi le creazioni di Visual Concepts", ha dichiarato Hisao Oguchi, presidente e COO di Sega Corporation.
"Take2 è stato un ottimo partner con cui abbiamo avuto molto successo. Take2 ha le risorse di marketing e distribuzione necessarie per gareggiare e vincere in questo mercato, unite ad una sempre più rara passione per la creazione di giochi veramente innovativi. Per noi dare al consumatore i migliori giochi possibili è sempre stata una priorità, e siamo ansiosi di poter migliorare ancora di più i nostri giochi sportivi grazie alla collaborazione con Take2", ha commentato Greg Thomas, presidente di Visual Concepts.
"La linea sportiva ESPN, nonostante il suo impatto sul pubblico, non si è rivelata fondamentale per lo sviluppo di Sega sul mercato nordamericano. Puntiamo a crescere in questi territori con prodotti specifici e sempre migliori in termini qualitativi", questo il commento di Naoya Tsurumi, CEO di Sega of America.
Restate su Multiplayer.it per i prossimi aggiornamenti.