La preservazione dei videogiochi e di tutto ciò che gli ruota intorno è più importante che mai. Con la maturazione del settore, la perdita di materiali e risorse è un rischio sempre più incombente. Sony ha preso dei seri provvedimenti per evitare che ciò accada, assegnando all'esperto di conservazione Garret Fredley e ad alcuni suoi colleghi il compito di creare un archivio sicuro di tutti i giochi PlayStation, sia del passato che del presente, con materiali collegati.
Un duro lavoro
In un aggiornamento su X (o Twitter che dir si voglia), Fredley ha rivelato che il progetto ha ufficialmente raggiunto il traguardo dei 500 TB, ossia mezzo petabyte.
"Abbiamo superato la soglia dei 500 TB di materiale storico conservato. È strano pensare a come sembri mezzo petabyte considerando le dimensioni dei moderni titoli AAA. È un onore conservare tutto, ma copiare centinaia di milioni di file è un processo lentissimo" ha scritto Fredley in un post.
Da sottolineare che Fredley e il suo team, chiamato PS Studios IP Preservation, non si occupano solo di giochi, ma anche di materiali a essi collegati, con l'obiettivo di renderli facilmente accessibili e, nel caso, riutilizzabili, ad esempio per riedizioni e affini. Insomma, si tratta di un lavoro enorme, considerando l'ormai trentennale storia di PlayStation, ma qualcuno doveva pur farlo.
Sarebbe interessante sapere se anche titoli come Concord hanno il loro spazio in questo enorme archivio, visto il poco tempo che è stato sul mercato.