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Unreal Engine 4, supporto al ray tracing dal 26 marzo 2019

Epic Games ha annunciato alla GDC 2019 che l'Unreal Engine 4 supporterà il ray tracing in tempo reale in maniera ufficiale a partire dal 26 marzo.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   22/03/2019

Unreal Engine 4, il potente motore grafico di Epic Games, vanterà il supporto ufficiale per il ray tracing a partire dal 26 marzo, con la versione 4.22 dell'engine.

Le nuove feature dell'UE4 nell'ambito del ray tracing sono state mostrate due giorni fa con una spettacolare tech demo dall'ambientazione fantasy, intitolata "Troll".

Unreal Engine è utilizzato da oltre 6 milioni di sviluppatori in tutto il mondo, da persone che lavorano su innovativi giochi indie ma anche da molti dei più grandi franchise del mondo. Ora il ray-tracing è disponibile per l'implementazione. L'integrazione di caratteristiche tecnologiche nei motori di gioco rende il ray-tracing più accessibile e facile da implementare.

All'inizio di questa settimana è stato annunciato che Unity sta integrando il supporto al ray-tracing nella propria pipeline di rendering ad alta definizione (HDRP) e gli sviluppatori avranno accesso a una build sperimentale a partire dai primi di aprile. A ciò seguirà un accesso completo in preview nella release 2019.03 di Unity.

Jon Peddie, presidente del Jon Peddie Research ha commentato così l'impatto di quest'annuncio: "L'integrazione del ray-tracing in tempo reale da parte dei due motori di gioco dominanti illustra la convinzione dell'industria del gaming che il ray-tracing in tempo reale sia il futuro della grafica di gioco."

"Storicamente, l'integrazione dei motori di gioco rappresenta un punto di svolta per la tecnologia ed è seguita da un'adozione a livello industriale. Nel prossimo futuro, credo che ogni titolo AAA incorporerà il ray-tracing in tempo reale".

GameWorks RTX rende più facile aggiungere Ray Tracing ai giochi
GameWorks RTX è una serie completa di strumenti che NVIDIA fornisce agli sviluppatori per aiutarli a implementare effetti di ray-tracing in tempo reale nei loro giochi.

GameWorks RTX, lanciato al GDC, include:

  • RTX Denoiser SDK - una libreria che permette un ray-tracing veloce e in tempo reale fornendo tecniche di denoising per ridurre il numero di raggi e i campioni per pixel. Comprende algoritmi per il ray-tracing di ombreggiatura delle aree di luce, riflessi lucidi, occlusione ambientale e illuminazione globale diffusa.
  • Nsight for RT - Uno strumento di sviluppo autonomo che consente allo sviluppatore di risparmiare tempo, aiutandolo a eseguire il debug e a profilare le applicazioni grafiche realizzate con DXR e altre API supportate.