Xbox Cloud Gaming ha totalizzato 140 milioni di ore di gioco nel corso dell'ultimo trimestre: lo ha rivelato Satya Nadella, CEO di Microsoft, durante un incontro con gli investitori. Si tratta di un risultato importante per il servizio streaming della casa di Redmond, naturalmente.
È infatti proprio Xbox Cloud Gaming a rappresentare lo strumento su cui l'azienda si sta focalizzando per portare il suo ecosistema sul maggior numero di schermi possibile, come confermato anche dalla recente campagna promozionale "This is an Xbox".
Per accedere al servizio, che si trova ancora in beta, bisogna possedere una sottoscrizione a Xbox Game Pass Ultimate; tuttavia i vantaggi sono chiari ed evidenti, specie per chi può contare su di una connessione a internet veloce.
Certo, i risultati annunciati da Nadella appaiono ancora più impressionanti laddove si consideri che sono stati ottenuti nonostante un calo del 7% nei ricavi della divisione Xbox.
Cosa sta spingendo il cloud?
Come già detto, i ricavi di Xbox sono calati del 7% nell'ultimo trimestre e le vendite dell'hardware hanno subito l'ennesimo crollo, ma contemporaneamente Game Pass ha fatto registrare una crescita record, immaginiamo dovuta a Call of Duty: Black Ops 6.
Non è dunque semplice comprendere cosa stia succedendo esattamente nella divisione gaming di Microsoft, se non che lato hardware la crisi sia assolutamente profonda e probabilmente insanabile, a questo punto.
I fan delle console Xbox dovranno dunque attendere il lancio del prossimo modello nel 2026 per assistere a un eventuale rilancio della piattaforma, sempre che nel frattempo la casa di Redmond non decida di limitarsi al ruolo di publisher multipiattaforma.