11

Nucleo Ardente

Scopriamo i segreti della seconda ala... e chiacchieriamo con gli sviluppatori!

SPECIALE di Marco Salemi   —   13/04/2015
Hearthstone: Massiccio Roccianera
Hearthstone: Massiccio Roccianera
News Video Immagini

Bentornati e benvenuti nella seconda ala del Massiccio Roccianera, l'avventura per Hearthstone che è partita il 3 Aprile scorso e che continuerà per altri tre appuntamenti. Questa volta scendiamo nel Nucleo Ardente, antro del Temibile Ragnaros. Il bottino è ricco, infatti sconfiggendo i nostri nemici verremo premiati. Come? Riceveremo le due copie di una nuova carta per ogni boss sconfitto (ma va?) e una carta leggendaria  per il boss finale (che in questo caso è particolare, lo vedremo tra poco). I duelli di quest'ala, a livello Normale, ci sono sembrati ben più impegnativi degli equivalente livello dell'ala della scorsa settimana, proprio come accadeva in World of Warcraft dove i Sotteranei di Roccianera erano ben poca cosa se paragonati al Nucleo Ardente; questa volta la modalità eroica vi terrà impegnati per moltissimi scontri nonostante facciate dei mazzi appositamente studiati.

Massiccio Roccianera entra nel vivo... ne approfittiamo per fare un po' di domande agli sviluppatori!

Inedite sfide

Victor Nefarius ci accompagna anche in quest'ala presentandoci gli avversari e diventando via via più felice del fatto che state eliminando i suoi nemici uno ad uno. Si comincia con Garr e il suo "potere eroe", che è lo stesso sia in modalità normale che eroica, e cioè la capacità di infliggere a ogni turno un danno a tutti i nemici presenti sul tavolo di gioco. Quando inizierete la partita troverete il campo del Boss apparecchiato con dei simpatici elementali della terra 0/5 aventi una particolare abilità Rantolo di morte, pericolosa per via della sua diretta connessione con il Potere Eroe di Garr. Quando gli elementali moriranno, infliggeranno 1 danno all'avversario pari al numero di elementali presenti al momento della loro morte.

Nucleo Ardente

Ci metteranno 5 turni a morire e, se non inventerete qualcosa in questo spazio di tempo, salterete in aria, quasi un déjà vu dell'Incursione Nucleo Ardente di World of Warcraft dove guai ad uccidere tutti gli "add" di Garr nello stesso momento. Per sconfiggere Garr vi suggeriamo un mazzo con molte carte che possano silenziare i servitori avversari, in modo da lasciare il tavolo avversario pieno di 0/5 inutili. L'abilità Rantolo di morte degli elementali è più potente nella modalità eroica, infatti infligge ben 3 danni per ogni elementale presente sul tavolo. Vi lasciamo il divertimento e la creatività nella creazione dei mazzi suggerendo la particolare predilezione per le magie del sacerdote, in particolare quella che silenzia ad area. Il secondo boss che affronteremo sarà il Barone Geddon e il suo Potere Eroe che, in modalità normale, infliggerà 5 danni al nostro personaggio nel turno successivo a quello in cui non saremo riusciti ad usare tutto il nostro mana; nella modalità eroica, i danni saranno 10 e i punti vita del Barone saranno 50, a cui si andranno ad aggiungere ben 50 punti armatura! Prestate attenzione anche alla magia Bomba vivente che il Barone giocherà sui vostri servitori e che infliggerà 10 danni a tutti i suoi avversari (incluso voi) al turno successivo in cui viene giocata. Il mazzo che abbiamo utilizzato per battere il Barone, in modalità normale, è stato sempre quello del sacerdote, mentre, nella modalità eroica, dovrete farne uno con un'ottima curva di mana in modo da avere carte da giocare in ogni turno: questa volta, la scelta è ricaduta sul mazzo Demonlock e i suoi Terrori del Vuoto che elimineranno facilmente dal tavolo le creature afflitte da Bomba vivente.

Veniamo ora al boss finale di quest'ala. In realtà, non è soltanto Ragnaros: infatti, prima di affrontarlo, proprio come nella storica incursione da quaranta persone di World of Warcraft, sarà preceduto da Executus, il suo Maggiordomo evocatore. Quest'ultimo è un nemico con il potere di evocare, a costo due, un Accolito della Fiamma 1/3, nella versione normale, o 3/3, nella versione eroica; il suo mazzo è pieno di carte potenti, ad esempio i Giganti di Magma (Executus ne ha evocati 6 nello stesso turno, in una fase della partita in cui costavano 0 mana). Una volta sconfitto Executus con un mazzo di controllo come l'Handlock (nella modalità normale), al suo posto entrerà Ragnaros con 8 punti vita e 8 punti armatura e con la tremenda abilità di infiggere, in ogni turno, 8 danni casuali in modalità normale e 16 in modalità eroica. Come per tutti i boss, in modalità eroica, i punti vita e l'armatura aumenteranno, sia per Executs che per Ragnaros. Questo scontro non è facilissimo nella versione normale ed è davvero ostico nella versione eroica per la quale, anzi, consigliamo l'uso del mago o del paladino utilizzando molte magie ad area, per fermare i numerosissimi servitori che ci troveremo di fronte, o creature munite di scudo divino per assorbire l'abilità di Ragnaros; armatevi di tanta, tantissima pazienza.

Nucleo Ardente
Nucleo Ardente
Nucleo Ardente

Le sfide di classe di questa settimana sono riservate al guerriero e lo sciamano, divertenti ma decisamente semplici. Con il mazzo guerriero affronteremo Garr e con lo Sciamano invece il Barone Geddon. Anche questa settimana andiamo ad analizzare le carte da aggiungere alla collezione. La Druida delle Fiamme, al costo di tre mana, può diventare a scelta del giocatore un servitore 2/5 oppure 5/2: non ci sembra una carta che possa fare la differenza per il druido, in quanto più debole del più usato Druido dell'Unghia, ma potrebbe essere utilizzata per controllare i mazzi aggressivi nei primi turni, trasformandola in 2/5; non è comunque la carta che vi farà cambiare il modo di giocare il druido che, come al solito, rimane fortemente dipendente da Innervazione, Crescita Selvaggia e la combo di Forza della Natura+Ruggito Selvaggio. Utilizzabile in ogni mazzo, invece, è Tecnica Ala Nera, servitore goblin che, al costo di 3 mana, è una 2/4 e la sua abilità Grido di battaglia le fornisce +1+1 se abbiamo un drago in mano. Questo servitore è strettamente dipendente dalla possibilità, che Roccianera darà, di costruire mazzi con forte predominanza di draghi al loro interno. Per ora non ci sbilanciamo sulla bontà di questa carta, dovremo aspettare di vedere la fine dell'avventura e il 'metagame' che ne seguirà. Il Capobanda Imp è forse la più utilizzabile delle carte che otterremo questa settimana. Al prezzo di 3 mana, avremo un demonietto 2/4 che ogni volta che subisce danno evocherà un Imp 1/1. Questa è un'ottima carta per il Demonlock ma anche per lo Zoo; secondo noi sarà usata oltremodo dallo Stregone. Silenziatela o uccidetela con un solo attacco, o vi riempirà il tavolo di Imp! Attenzione al sacerdote che potrà facilmente rubarlo, visto che ha 2 di forza, o distruggerlo senza fargli danno con Parola d'Ombra: Dolore. Veniamo alla leggendaria di quest'ala, Executus: è un "ciccionissimo" 9/7 al costo di 9 mana che ha una particolare abilità Rantolo di morte: infatti, vi trasformerà in Ragnaros con i suoi pochissimi 8 punti vita e con il suo devastante potere di infliggere 8 danni casuali al prezzo di 2 mana! Ci sentiamo di dire che questa carta è bella e pericolosa, non sarà facile trovare il coraggio di inserirla in un mazzo, ma non vorrete vederla sul tavolo del vostro avversario. Le carte per le sfide di classe sono due. Per il guerriero, Lanciatore d'Asce, un servitore 2/5 con costo di evocazione quattro; la sua abilità è quella di infliggere due danni all'eroe nemico quando viene danneggiato. Non siamo molto entusiasti di questa carta, potrebbe forse trovare il suo spazio in un mazzo aggressivo, da affiancare a carte come il Comandante Crudele, l'Elite Kor'kron, il Beserker Rabbioso, Turbine e Rabbia Interiore. Forse potrebbe essere il momento del ritorno del "mazzo guerriero" aggressivo e non più di controllo, staremo a vedere. L'altra carta che andiamo ad esaminare è Folgore di Lava, per lo sciamano. Una magia che, al costo di due mana, fa due danni ad un bersaglio e vi sblocca tutti i cristalli di mana precedentemente bloccati da una carta con sovraccarico. Secondo noi è una gran bella carta ma forse un po' situazionale, per come si presenta ora il 'metagame' dello sciamano, il quale tende a non sovraccaricarsi mai troppo. Certo, la presenza di questa nuova magia potrebbe creare nuove interessanti meccaniche per le carte con sovraccarico che normalmente non si usano. Anche per questa seconda ala è tutto. Ci vediamo fra pochi giorni con il terzo appuntamento con Roccianera.

Chiacchierata intorno al focolare

Su Massiccio Roccianera e sulle novità future di Hearthstone, abbiamo intervistato telefonicamente Ben Brode , Sviluppatore e Game Designer principale del titolo e Jason Chayes, direttore di produzione e incaricato della gestione del team di Sviluppo.

Non molto tempo fa abbiamo festeggiato il primo compleanno di Hearthstone, vi aspettavate che sarebbe diventato un e-Sport così velocemente?
Veramente non ce lo aspettavamo. Quando avevamo in lavorazione l'Alpha interna all'azienda, abbiamo fatto un torneo al quale hanno partecipato molte persone ed è stato tutto organizzato, coordinato e commentato da Ben Brode; era proprio lui che fomentava ognuno di noi nel corso del torneo. È stato davvero bello vedere le persone che acclamavano i vincitori delle varie partite e alla finale abbiamo avuto una partita addirittura in cui i giocatori hanno giocato un Ragnaros contro un altro Ragnaros. Ci siamo divertiti tantissimo ma non avevamo idea di quello sarebbe diventato quindi ci siamo sorpresi ed eccitati nel vedere, durante la beta, quanto velocemente le persone hanno cominciato a fare streaming delle partite e quanto popolare stesse diventando in pochissimo tempo

Crediamo che questo sia il primo e-sport giocabile da PC, da tablet e a breve da smartphone...
Sì, credo di sì, l'idea generale era cercare di far giocare le persone ad Hearthstone ovunque si trovino...

Nucleo Ardente
Nucleo Ardente

Gli e-Sport sono generalmente riservati a giocatori "hardcore" ed esclusivamente per PC o console; giocare su tablet o smartphone è invece considerato per giocatori occasionali. Questo aspetto potrebbe portare alla formazione di una "lega amatoriale" ed una lega pro"? Pensate ci sarà un altro modo per salire di rank?
Sono domande molto interessanti, cerco di rispondere. Ci piacerebbe molto che questo accadesse; pensiamo che parte del divertimento di Hearthstone è gioire della vittoria dei nostri amici a livelli differenti quindi ci piacerebbe poter vedere questo tipo di situazione anche nella scena degli e-sports. Una lega amatoriale è un'idea davvero interessante e non è escluso che in futuro ci si possa dedicare a questo aspetto. Tuttavia, per quest'anno continueremo a porre i nostri sforzi nella riuscita migliore possibile di quella già esistente.

Siamo stati davvero felice quando abbiamo iniziato a giocare Hearthstone su Tablet e consideriamo fantastica l'interattività della modalità spettatore tra PC e Tablet. La versione per Smartphone avrà questa caratteristica?
Beh, penso di potervi dare un piccolo scoop a proposito di questo argomento, confermandovi che tutte le funzioni del gioco saranno implementate anche su telefoni cellulari.

Prima abbiamo avuto l'avventura di Naxxramas e poi la prima corposa espansione Goblin contro Gnomi, questo nel 2014. Ora stiamo giocando al Massiccio Roccianera, sappiamo che non potete rivelare i vostri piani d'uscita ma sembra legittimo pensare ad un'altra espansione di carte entro la fine del 2015...
Sì, vi confermo che ci sarà sicuramente un'altra grande espansione quest'anno!

Nucleo Ardente
Nucleo Ardente

Con il passare degli anni è nel DNA di un gioco di carte avere un continuo incremento nel numero di carte, c'è la possibilità che questo porti a nuove modalità di gioco come ad esempio il 2 contro 2 o formati con mazzi da più di 30 carte?
Penso che sarebbe bellissimo avere altri modi di giocare Hearthstone, non è qualcosa che adesso è supportato dal gioco ma è qualcosa a cui stiamo pensando da tanto tempo. Ci sono delle idee fighissime alle quali si può lavorare e siamo d'accordo sul fatto che ci potrebbero essere altre maniere di giocar ad Hearthstone. Ci penseremo.

Abbiamo avuto la possibilità di provare le prime due ali, Sotterranei di Roccianera e Nucleo Ardente. Una domanda più "leggera": quanto vi siete divertiti a creare questi scontri? Ci riferiamo sia a quelli contro i boss con i bilanciamenti per le sfide normali ed eroiche, sia ai divertenti scontri come la sfida di classe del mago in cui si usa il "mazzo portali Instabili"?
È stato davvero divertentissimo! Beh, sapete, io sono un grande giocatore di World of Warcraft e quindi ho tutti questi stupendi ricordi di quando abbiamo affrontato questi boss. Abbiamo provato a tradurre questi scontri, direi memorabili, come quello contro Ragnaros per un tipologia di gioco differente. Giocare a carte contro un boss è una cosa , affrontarlo in un'incursione con un difensore, curatori e personaggi che lo picchiano è un'altra cosa. Riuscire a ricreare momenti particolari negli scontri con questi boss e portarli in Hearthstone è stato davvero molto gratificante per me. Vi faccio l'esempio di Garr, che è uscito nell'ala di questa settimana. Ricorda molto il combattimento in World of Warcraft con i giocatori che circondano il boss e i suoi servitori elementali: dovevamo stare attenti a non ucciderne troppi allo stesso momento altrimenti c'era troppo danno da curare, così abbiamo cercato di ricreare questo aspetto in un modo collegato nelle emozioni ma totalmente differente in Hearthstone e quindi sarà necessario giocare carte in modo da neutralizzare un elementale alla volta magari anche curando alcuni di loro per non farli morire allo stesso momento. Questo è il tipo legame che intendo creare tra World of Warcraft e Hearthstone.

Parliamo di carte nuove, abbiamo letto dai forum che la community considera già Thaurissan una carta davvero troppo forte. Si pensa che troverà posto in ogni mazzo proprio come sta accadendo con Dr. Boom. Non ci sono ancora tantissime carte e quindi non abbiamo un grande numero di situazioni da prevedere. Questa carta può aggiungere dozzine di situazioni diverse come un Jaraxxus a 8 mana. Oppure una combo del Druido "ramp" a 7 mana. Siete contenti di come i giocatori stanno utilizzando la carta fin'ora?
È davvero difficile dire cosa accadrà alla fine di Massiccio Roccianera. Finora sono uscite due ali e ce ne sono tre ancora da scoprire. Il "metagame" cambierà drasticamente nelle prossime tre settimane e dopo l'avventura. Forse è un po' troppo presto per dire se questa carta è troppo forte o non abbastanza forte o capire in quali mazzi andrà. Le persone sono molto eccitate delle nuove carte e le stanno usando in una miriade di mazzi differenti e ancora non si capisce bene se questi mazzi sono giusti per questa carta. Per ora è davvero una carta divertente e la gente la sta usando, quindi siamo felici! In questo momento non riesco davvero a dire se la carta è troppo forte.

Massiccio Roccianera introduce 3 importanti carte che hanno un effetto ad area: il Ladro con Ferroscuro furtivo, il Guerriero con la Rivincita e lo Stregone con l'Ira demoniaca (che non funziona sui demoni per i quali dovremo usare ancora Fuoco infernale o Ombrofuoco). Ora abbiamo ogni classe con la propria carta con effetto di danno ad area, tranne il cacciatore che ha comunque una carta che fa due danni ad area ma è un segreto. Quanto è importante "pulire" il tavolo da gioco, per voi sviluppatori?
Beh, certamente è un modo per riuscire a recuperare una partita che sta andando male, ci sono tanti mazzi con una tonnellata di servitori e avere una carta che può farci ritornare in partita è importante. Hearthstone è un gioco con continui capovolgimenti di fronte, se il mio avversario gioca un servitore e si sente forte nel proprio turno, nel mio turno io uccido tutti i suo altri servitori più piccoli ed io mi sento in vantaggio. Usare una magia ad area che "pulisce il tavolo" e massimizzarne l'effetto, è una delle decisioni principali in una partita. Se siete frustrati dai mazzi Aggressivi, vogliamo che abbiate gli strumenti per potervela giocare. Sta a voi capire quando giocare queste carte e in quali mazzi trarne il maggior beneficio.

Ok, ascoltando un po' la community dei giocatori, questo è uno dei momenti di popolarità più basso che il sacerdote abbia mai avuto: qual è la vostra opinione in proposito. È colpa dei giocatori o necessita carte più forti? Non sembrano esserci grosse migliorie con Massiccio Roccianera.
Le carte del sacerdote non sono ancora uscite tutte, quindi è presto per dirlo. Da quello che avete visto nelle anticipazioni, non sembrano essere grandi carte ma nelle interazioni che andremo ad avere con i nuovi Draghi mi aspetto che la gente cominci a sperimentare nuovi mazzi per questa classe. Penso sia davvero presto per dire che il sacerdote sarà la classe meno giocata. Anche perché nel Massiccio Roccianera ci sono moltissimi servitori forti con due in attacco e Parola d'ombra: dolore andrà ad acquisire sempre più popolarità. Penso che bisognerà aspettare e vedere cosa accade dopo la fine dell'Avventura.

Nucleo Ardente

Ci siamo fatti delle grandi risate trovando il personaggio di Ben Brode a gironzolare nella Guarnigione di World of Warcraft e ancor più per l'inserimento del giocattolo/tavolo da gioco di Hearthstone in world of Warcraft. Troveremo ancora qualcosa riguardante Hearthstone in World of Warcraft, forse qualcosa di rivoluazionario come giocare a Hearthstone all'interno di World of Warcraft?
Per ora no, preferiamo tenere Heartstone come gioco separato ma è stato molto divertente fare dei riferimenti ed è una cosa che sicuramente continuerete a vedere in World of Warcraft. Un esempio è stata la cavalcatura Destriero di Hearthstone. Vogliamo comunque che si possa giocare a Hearthstone senza bisogno di World of Warcraft.

A proposito della scalata verso il rank di Leggenda. È senza dubbio davvero difficile diventare Leggenda per via del moltissimo tempo necessario per raggiungere questo obiettivo, è stato stimato che per raggiungere il rank di Leggenda con un mazzo che ha il 60% di chance di vittoria, con una media durata di 7 minuti possono volerci fino a 50 ore per riuscire nell'intento. Se usiamo un mazzo di controllo il tempo necessario potrebbe essere addirittura raddoppiato. Pensate che in futuro implementerete altri modi per salire in classifica? Forse dei tornei settimanali o mensili...
Ne abbiamo parlato molto con il team che coordina gli eventi esterni organizzati in giro per il mondo e preferiamo che per ora rimanga così. Per quanto riguarda il raggiungimento del rank Leggenda, abbiamo deliberatamente reso così difficile il modo per raggiungere questo rank perché crediamo che debba appartenere solo ai giocatori migliori. Non penso che faremo nulla per rendere questo Rank più facile da raggiungere. Forse faremo delle mosse per rendere la competizione con altre persone intorno a noi più interessante e divertente. Potremmo vedere qualcosa del genere implementato in futuro.

Ultima domanda a bruciapelo! Avete in mente di aggiungere altri eroi come il Cavaliere della morte o il Monaco? Sappiamo che è una domanda che vi fanno in molti ma a un certo punto dovrete rispondere....
No, non abbiamo al momento nessun progetto per aggiungere altre classi.

Grazie per essere stati con noi, un saluto dall'Italia e da Multiplayer.it!
Fantastico, grazie a voi!