I videogiochi LEGO sono uno dei passatempi più lucrativi sul mercato. Nonostante basti il marchio a venderli ai giocatori di tutte le età, specialmente ai più piccoli per cui praticamente sono nati, lo sviluppatore Traveller's Tales non è mai rimasto con le mani in mano e per quasi vent'anni ha continuato a rifinire la formula di quel LEGO Star Wars: Il videogioco con cui tutto è cominciato. E forse è finito, dato che LEGO Star Wars: La saga degli Skywalker è stato anche l'ultimo prodotto LEGO a uscire nel 2022.
Insomma, proprio quando temevamo che questa pausa si sarebbe protratta a lungo, è arrivata Sony che ha stretto un accordo con LEGO e affidato il nuovo gioco proprio a Guerrilla Games col supporto di Studio Gobo. Questa strategia spalanca le porte a una nuova categoria di avventure LEGO che, invece di reinterpretare il cinema o la TV, trasformano proprio i videogiochi in mattoncini. Sony potrebbe avere per le mani una gallina dalle uova d'oro, specie se l'intenzione è quella di rivolgersi a un pubblico più vasto grazie al multipiattaforma: LEGO Horizon Adventures, per esempio, uscirà anche su Nintendo Switch.
E ci sono altre proprietà intellettuali che potrebbe aver senso trasformare in LEGO, vediamole insieme.
LEGO Uncharted
Uncharted sarebbe naturalmente il gioco più adatto a diventare LEGO: le dinamiche avventurose della serie di Naughty Dog si sposerebbero perfettamente alla formula collaudata che i giochi Traveller's Tales hanno supportato per anni, in una combinazione perfetta di gameplay e storytelling. In fondo i giochi LEGO hanno dimostrato di saper raccontare le storie a colpi di game design e cinematiche d'intermezzo, spesso contraddistinte da un umorismo tagliente.
In questo modo, Sony e Naughty Dog potrebbero raccontare la storia di Nathan Drake anche ai possessori delle altre console attraverso una serie di stage ispirati ai corrispettivi delle avventure che abbiamo giocato su sistemi PlayStation. Non ci sarebbe praticamente da cambiare una virgola rispetto agli ultimi giochi LEGO che hanno messo in scena scontri con le armi da fuoco, inseguimenti con veicoli ed esplorazione a mondo aperto, e avremmo un cast di minifigure enorme che includerebbe, naturalmente, Sully, Chloe, Elena e tutti gli altri.
LEGO God of War
Il dio della guerra più amato dai videogiocatori Sony sarebbe una bella sfida da trasformare in LEGO, ma il risultato non potrebbe che essere esilarante. Lo sviluppatore dovrebbe trovare un compromesso tra ironia e smembramenti, comunque facile da raggiungere grazie alla possibilità di "scomporre" i personaggi in pezzi: in questo senso, e considerando le mitologie che includono quasi sempre creature ibride come i centauri o i minotauri, si potrebbe ripristinare anche la possibilità di creare delle minifigure custom come in LEGO Jurassic World.
Per il resto bisognerebbe lavorare sul sistema di combattimento, che dovrebbe evolversi in qualcosa di più con un'integrazione di combo e dinamiche vagamente complesse. La distruzione ambientale tipica dei giochi LEGO e le possibilità offerte dai mattoncini e dalle dinamiche di costruzione potrebbero dar vita a combattimenti coi boss spettacolari, nel rispetto della serie d'ispirazione: il gioco potrebbe anche raccontare una storia completamente inedita e darebbe la possibilità di controllare tantissimi personaggi e mostri diversi, oltre a Kratos.
LEGO The Last of Us
L'esplorazione con Uncharted, il combattimento con God of War: la narrativa non poteva che rappresentarla uno dei giochi più influenti delle ultime generazioni. La versione LEGO di The Last of Us resterebbe un'avventura in terza persona ambientata in scenari molto ampi: ogni città che abbiamo esplorato nei giochi originali potrebbe diventare uno stage open-world ricco di obiettivi e collezionabili da sbloccare risolvendo puzzle pensati appositamente per due minifigure, e questo significherebbe implementare una modalità multigiocatore cooperativa nello stile di quella pensata per LEGO Horizon Adventures.
Dopodiché, LEGO The Last of Us sarebbe tutto narrativa, nel senso che i Naughty Dog - o chi per loro - dovrebbero impegnarsi a scrivere la migliore parodia possibile della drammatica storia di Joel, Ellie e tutti gli altri sopravvissuti. Praticamente uno spoof in stile Scary Movie ma coi LEGO. Secondo noi sarebbe una bomba.
LEGO Ratchet & Clank
Abbiamo passato ore e ore a distruggere casse e raccogliere bulloni nei vari Ratchet & Clank: sostituite le casse coi mattoncini e i bulloni con gli "stud" e praticamente avete un LEGO-game fatto e finito. Il gameplay di Ratchet & Clank e quello dei giochi LEGO più recenti non è poi molto diverso, da un certo punto di vista, specialmente se consideriamo i giochi LEGO in cui si spara.
Servirebbe ampliare enormemente l'arsenale delle minifigure e riempire gli stage di rompicapi ambientali, attingendo ai tanti giochi della serie - che ormai sono più di quindici tra le varie piattaforme - per gli scenari, i combattimenti coi boss e la storia. Con tutti i personaggi e i nemici comparsi nei vari titoli, ci sarebbe un'ampia rosa di minifigure tra cui scegliere, e la dinamica LEGO potrebbe ruotare intorno alla costruzione di macchinari con cui risolvere in modo diverso i puzzle, un po' come succedeva in alcuni LEGO Star Wars come The Clone Wars.
LEGO Twisted Metal
Nonostante ci siano veicoli in quasi tutti i giochi LEGO, il modello di guida non è mai stato il punto forte della serie e i fan ricorderanno probabilmente con drammatico rancore le gare a tempo in alcuni giochi come LEGO Marvel Super Heroes. Le cose potrebbero cambiare se Sony lavorasse a un gioco LEGO incentrato quasi tutto sul combattimento con i veicoli: in fondo, la LEGO propone automobili e altre vetture da costruire da tantissimi anni e la linea LEGO Speed Champions è una delle più apprezzate in assoluto da tutti i collezionisti dei mattoncini danesi.
Una volta sistemato il gameplay basterebbe trovare una quadra tra le caratteristiche tipiche dei giochi TT Games - come l'esplorazione, i puzzle e la raccolta di collezionabili - e quelle dei grotteschi Twisted Metal, incentrando le sfide principalmente sulla guida e il combattimento con i veicoli. Di sicuro servirebbero due funzionalità fondamentali: il multigiocatore online, a lungo scartato nei giochi LEGO precedenti, e la possibilità di costruire le vetture a piacimento.