L'ultimo State of Play di Sony ha mostrato 14 giochi in 30 minuti, ma ne ha dedicati ben 10 a uno in particolare: Concord, un nuovo sparatutto cinque contro cinque a base di eroi sviluppato da Firewalk Studios. L'acquisizione da parte del colosso giapponese di questo studio è avvenuta poco più di un anno fa (aprile 2023) proprio per puntare su questo fps "di nuova generazione", come si legge sul sito. L'uscita è prevista per il 23 agosto 2024, ma i sentimenti della community degli appassionati non si possono definire positivi, almeno per il momento.
L'ambientazione del gioco è la Galassia di Concord in cui i Freegunner (un gruppo di mercenari) cercano di sopravvivere tra un contratto all'altro. "Accettano lavoretti ad alto rischio in giro per i pianeti della galassia dove, inevitabilmente, si ritrovano a scontrarsi contro altri Freegunner alla ricerca dello stesso bottino" ha detto Tony Hsu, studio head di Firewalk. Il gioco rientra certamente nel catalogo dei molti titoli live service che Sony aveva annunciato ed è uno dei pochi ad essere sopravvissuto al grande tagliosopravvissuto al grande taglio, proprio di questi ultimi, risalente a pochi mesi fa.
La produzione sembra assolutamente ad alto budget ma, come in tantissimi hanno imparato sulla propria pelle anche solo nell'ultimo anno, lasciare il segno in questo mercato già sovraffollato sarà molto difficile. Certo, Sony può fare affidamento sulle lezioni impartite da Helldivers 2, il gioco uscirà sia su PS5 sia su PC al lancio per esempio, ma ha già ampiamente dimostrato di essere quantomai riluttante nell'ascoltare le necessità della community.
Gli eroi di Concord
Il primo punto forte di ogni sparatutto basato sugli eroi devono essere i suoi personaggi e, finora, ne abbiamo visto il gameplay di sette, cinque con un nome e due ancora senza. Vale apre il trailer di gameplay mostrato allo State of Play ed è una cecchina con quello che sembra un salto potenziato (forse doppio) e una granata di prossimità. Lennox è armato di revolver, ha a disposizione una schivata (nei trailer la usa solo per andare indietro ma forse è utilizzabile anche in modo offensivo), ha un coltello da lancio e, cambiando arma, da una pistola di precisione passa a una a fuoco rapido. Può anche ricaricare la sua vita nel mezzo dello scontro grazie a un'abilità che, però, non gli permette di usare le armi per qualche istante.
Haymar ha un look da cacciatrice di vampiri e usa una balestra che spara delle sfere incendiarie. La vediamo schivare a mezz'aria con la prospettiva che, per un momento, passa dalla prima alla terza persona, lanciare una granata che erige un muro di fuoco e attivare un'abilità che acceca un avversario. Star Child è un personaggio corazzato che può attivare dell'armatura aggiuntiva (non sappiamo se si tradurrà in più salute o in una resistenza ai danni), ha un'abilità di carica in avanti che si interrompe quando colpisce un nemico, e uno schianto a terra che fa danni ad area. La sua arma primaria è un lanciagranate a retrocarica che spara dei grossi proiettili che (non ne siamo sicuri visti i pochi frame in cui compare) si conficcano nel terreno. 1-Off (nome di battaglia dell'androide per le pulizie autocosciente CC-1090 Industrial Vacuum), infine, è un robottone imponente che può lanciare una barriera a base di aria compressa per proteggere sé stesso e i suoi compagni di squadra, tirare una bomba a grappolo esplosiva e picchiare con forza il pavimento per allontanare e danneggiare i nemici.
Nei trailer vengono mostrati anche altri personaggi di cui ancora non sono stati rivelati il nome o le loro abilità. Ci sono uno scout con un fucile termico che evidenzia i nemici attraverso il fumo, un assaltatore con un dispositivo curante e un'arma a raffica, una parkourista che può attivare tre schivate di fila rallentando gli avversari, Emari, una tank dotata di armatura e scudo, Jabali, rapido e con abilità di cura, Teo, un personaggio ad elevata mobilità, Lark, che fa affidamento su poteri fungini, Kyps, che potrebbe avere a disposizione il potere dell'invisibilità, e una sorta di astronauta armato con il classico lanciarazzi anni '80 a quattro canne che può schiantarsi a terra con un attacco ad area.
Nel trailer narrativo in computer grafica, poi, si vedono altri tre personaggi, una dotata di uno scudo rotondo posizionabile e altri due le cui abilità non vengono mostrate. Questi sono solo alcuni dei 16 eroi che il gioco avrà al lancio con la promessa di nuovi Freegunner e nuove mappe, in arrivo a intervalli regolari, e un flusso costante di "vignette", dei brevi segmenti narrativi che, ogni settimana, manderanno avanti la storia di uno o più personaggi.
Le (molte) similitudini con Destiny 2
Josh Hamrick, design director di Concord, ha detto durante lo State of Play che "il team di sviluppo voleva fare uno sparatutto in prima persona bilanciato e solido con un movimento preciso e delle abilità in grado di esprimere personalità". Un altro aspetto che gli sviluppatori sottolineano è l'asimmetria dei personaggi, ciascuno con i suoi punti di forza e di debolezza, e le molte possibilità di combinazione tra di loro. Le attrezzature dei vari Freegunner, poi, avranno un ruolo molto importante e saranno persistenti non solo alla morte dell'eroe che le ha piazzate ma anche tra un round e l'altro: tra queste ci sono stazioni di cure, cupole protettive, trappole esplosive e muri per bloccare una corsia della mappa.
Prima di approdare ai Firewall Studios, Hamrick ha lavorato alla Bungie per 10 anni, prima come senior gameplay designer, poi come gameplay design lead, con l'incarico di supervisionare le interazioni tra abilità e armi nel crogiolo, la modalità PvP di Destiny 2. La somiglianza tra alcune delle abilità dei guardiani e alcune mosse degli eroi di Concord è davvero evidente. La schivata a mezz'aria di Haymar è (con tanto di cambio di visuale in terza persona) identica allo Slancio di Icaro degli stregoni; Lennox, che ricarica tutte le armi quando schiva, ha un coltello da lancio e due revolver, è praticamente un cacciatore; la mina di Vale è identica alla Granata Laser e lo schianto a terra dell'astronauta è davvero simile allo Schianto Balistico del titano ad arco.
Bungie non ha il monopolio sulle mosse dei suoi guardiani e tra i suoi compiti nella galassia Sony c'è anche quello di aiutare gli altri studi al lavoro su giochi live service. Il fatto che ci siano così tante abilità simili a quelle di Destiny 2 in due minuti di gameplay, però, non ha proprio alzato le aspettative della community quanto gli sviluppatori avrebbero sperato. Ora non resta che aspettare la prima beta di luglio per capire come questo gioco si comporta e, soprattutto, se riuscirà a dare una forte sensazione di unicità. Chi volesse provarlo con mano, infine, può preordinare qualsiasi edizione di Concord, ricevendo così cinque codici per il fine settimana di accesso anticipato alla beta aperta che ci sarà a luglio.