Dragon's Dogma 2 non è un gioco dalla difficoltà particolarmente elevata, ma questo non significa che non si tratti di un titolo complesso. Tra indicazioni estremamente limitate per il completamento delle missioni, meccaniche molto profonde a malapena accennate dal gioco, e una complessità generale non sottovalutabile, non è difficile per un giocatore sentirsi persi tra le sue mappe senza ben sapere come affrontare la campagna.
Oggi quindi verremo in vostro soccorso con qualche utile consiglio per Dragon's Dogma 2 per affrontare l'ultimo lavoro di Capcom. E una volta finito l'articolo, saprete gestire qualunque situazione... o almeno speriamo.
Sono pedine? E tu gioca a scacchi
Partiamo da uno degli elementi fondamentali del gioco: le pedine, gruppi di personaggi controllati dall'intelligenza artificiale che vi aiuteranno durante le vostre avventure. Le nozioni di base dovreste saperle tutti, ma ricordiamo quella più importante: solo la "vostra" pedina creata a inizio avventura migliora insieme a voi; potete cambiare equipaggiamento e classe solo a quella, e dovrete periodicamente sostituire le altre due che vi accompagnano alle pietre della faglia, perché dopo un po' diventano deboli e obsolete. Alla faglia, quindi, selezionate le pedine in base al ruolo più utile nel vostro gruppo (almeno un mago è sempre consigliabile per la capacità di potenziare e curare), e ricordate che è possibile vedere anche quali abilità sono state equipaggiate alla pedina dal suo creatore. Potreste volere specifici potenziamenti elementali o poteri utili.
Le pedine hanno persino delle specializzazioni potenzialmente ottime per la vostra avventura. Alcune sono impeccabili nella logistica e vi libereranno automaticamente di oggetti pesanti combinandoli e spostandoli nei vari inventari (potete anche regolare quali inventari nelle opzioni), altre saranno in grado di tradurre l'elfico. Queste capacità sono ottenibili anche per la vostra pedina primaria nella campagna superando determinate missioni o migliorando il vostro rapporto con certi personaggi (potete fargli dei regali per migliorare l'affinità una volta al giorno, gli oggetti che apprezzano sono indicati nei menu del gioco); cercatele perché rendono le vostre pedine più preziose anche per gli altri Arisen. Potete poi assegnare delle missioni alla vostra pedina per i mondi degli altri giocatori, con la possibilità di ottenere ricompense; selezionare pedine con missioni facili e buone ricompense è un valido modo per guadagnare risorse extra.
Per la cronaca, le routine comportamentali della vostra pedina primaria sono direttamente influenzate dal vostro comportamento in battaglia. Eliminate spesso i nemici con poderose esecuzioni? Lo farà anche la vostra pedina; vi piace lanciare i mostri giù dai burroni? Pure il vostro partner principale inizierà a usare gli avversari come palle da bowling. Queste strategie impatteranno direttamente anche sul comportamento delle pedine nei mondi degli altri giocatori. Inoltre, certe abilità permettono alla vostra pedina di lanciarvi in aria per raggiungere zone sopraelevate; per quanto ci riguarda nei dungeon capacità simili sono essenziali (a patto che la vostra classe non sia già in grado di farlo da sola) e andrebbero sempre equipaggiate.
Un ultimo, importantissimo consiglio, che cerchiamo di darvi senza troppi spoiler: le pedine possono ammalarsi di un morbo chiamato Dragonblight; si riconosce dal fatto che potrebbero iniziare a rispondervi male e a non seguire i vostri ordini, ma la cosa diventa davvero evidentissima quando i loro occhi iniziano a brillare di rosso. Nel caso succeda, eliminate subito la pedina, o parlandole per toglierla dal vostro gruppo o lanciandola da un burrone per rigenerarla alla pietra della faglia più vicina (specie se è la vostra pedina principale). Non vogliamo spoilerarvi troppo, tuttavia se la malattia fa il suo corso e riposate in un centro abitato, le conseguenze sono assolutamente tremende... state davvero attenti.
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Altri consigli? Non sottovalutate i sistemi di crafting. I potenziamenti delle armi potrebbero sembrarvi basilari, ma vi sono quattro stili diversi applicati alle armi dai vari fabbri del gioco. I fabbri elfici, ad esempio, potenziano significativamente l'attacco magico delle armi (utile per quelle che fanno danni elementali), mentre quelli nanici aumentano tutte le statistiche, ma anche la capacità di sbilanciare e stordire i nemici (pur facendo salire il peso). Potenziare in modo specifico i vostri strumenti ne massimizza le capacità e può potenziarvi in modo significativo. Ovviamente, ricordate anche che è possibile creare molteplici oggetti curativi poderosi combinando semplici oggetti, cibarie ed erbe trovati per la mappa. Le cure possono venir usate per salvarsi da situazioni tragiche (anche mettendo in pausa il gioco se si entra nell'inventario) ed è sempre bene averne a bizzeffe.
Già che abbiamo parlato di peso, cercate di mettere più spesso oggetti inutili nelle casse delle locande o delle vostre case di proprietà (acquistabili dopo certe quest). I materiali vengono comunque tenuti in considerazione dai venditori per i potenziamenti e non ha senso trascinarseli in giro. Cercate sempre di portarvi appresso un peso al massimo "medio" o la rigenerazione della vostra stamina rallenterà pericolosamente, creandovi problemi in battaglia. Persino le cure possono farsi pesanti in numero eccessivo, quindi valutate se selezionare pozioni e affini prima di una partenza. Ah, se dormite in locanda o in una casa, tenete a mente che il gioco setterà lì il punto di salvataggio del caricamento da checkpoint del menu. Quindi non caricate per nessun motivo da checkpoint se non avete dormito di recente in uno di quei rifugi, o rischiate di perdere ore di progressione.
Per quanto riguarda l'esplorazione, invece, il nostro consiglio è un semplice "non abbiate fretta". I cristalli per il teletrasporto sono rari nel gioco, ma se usate oculatamente i carri per spostarvi nelle zone principali, e tenete da parte soldi per le pietre del trasporto, la cosa non vi creerà troppi problemi. Esplorate con calma, usate i falò per accamparvi quando le cose si mettono male (avere sulle pedine sempre almeno un paio di set per l'accampamento è consigliato, non si consumano ma i mostri possono distruggerli) e quando ottenete un cristallo mettetelo in zone dove sapete già di dover tornare spesso (centri abitati non serviti dai carri o città primarie come Bakbatthal sono sempre una buona scelta). Gli attacchi ai carri non dovrebbero preoccuparvi eccessivamente: dopo aver completato la battaglia di solito è possibile riprendere il viaggio e di rado consumano più tempo di un normale viaggio a piedi.
Classi per tutti i gusti
Passiamo alle classi, perché ci sono molte scelte, ma il sistema di sviluppo non sarà chiaro ai più. Le classi si sviluppano separatamente dai livelli classici, e questo già lo sapete, ma molti non si rendono conto che, in base alla classe usata mentre si livella, le statistiche base di un personaggio salgono in modo differente. Certe classi (come i maghi e gli stregoni, ovviamente) favoriscono la crescita di magia e difesa magica, altre di forza e difesa fisica, e via così. Questo succedeva anche nel primo Dragon's Dogma, ma qui lo sviluppo è estremamente più permissivo: le statistiche base impattano poco sulla vostra potenza effettiva - per lo più influenzata dall'equipaggiamento - e cambiare classe modifica comunque parzialmente le vostre statistiche generali, evitando problemi anche con vocazioni all'opposto di quelle usate fino a quel momento. Il nostro consiglio, dunque, è di giocare semplicemente le vocazioni che preferite o di livellarle e provarle anche tutte quante, specie se volete testare vari approcci al combattimento. Soffrirete ben poco la cosa ai livelli alti e, una volta superato il 30esimo livello, dovreste essere comunque così poderosi da avere ben poche preoccupazioni legate alle statistiche.
Altri consigli sparsi? Ma certo, le chicche non mancano assolutamente. Se una missione vi confonde, parlare con le persone può darvi indicazioni e indizi aggiuntivi, a volte svelando le location da esplorare in modo preciso; quando non sapete dove andare, spesso il problema è semplicemente non aver trovato un passaggio segreto in un muro o una scala che porta in un sotterraneo, dunque tenete d'occhio queste possibilità. Inoltre, al confine con la regione di Battahl, c'è uno speciale negozio con un falsario. Falsificare molti oggetti è inutile, dato che non mantengono le loro caratteristiche e non potete usare liberamente i falsi, ma in certe quest dare un falso a qualcuno alle volte può portare a risultati molto più positivi di quanto crediate. Ricordatevi sempre di tale possibilità, o del fatto che è possibile falsificare anche le chiavi. Il falsario vende anche una maschera da feride che permette di superare certe quest con facilità; anche in questo caso, tenete a mente che a Battahl i feridi sono di casa e fingervi uno di loro può darvi dei vantaggi inaspettati. I travestimenti sono utili anche per passare inosservati in zone piene di guardie, pertanto non sottovalutateli per agire indisturbati durante alcune missioni.
Come ultimo consiglio, infine, ricordate che i personaggi dotati di capacità di combattimento simili alle vostre sono comunemente anche quelli che vi possono donare le "abilità maestro" di una classe. Per classi come l'eroe leggendario queste sono addirittura fondamentali, mentre per le altre sono di norma solo abilità molto forti che non volete perdere. Tenete d'occhio questi personaggi, perché potrebbero avere missioni specifiche da completare per ottenere quanto vi serve, anche se il più delle volte basta parlargli dopo aver raggiunto un buon rango con la classe necessaria.
Non crediamo ci sia molto alto da ricordare a parte qualche consiglio sparso: ricordate che i personaggi morti possono venir riportati in vita con cuori di drago negli obitori delle grandi città (e i loro cadaveri indicati con somme non eccessive in denaro), se comprate una casa tenete d'occhio la sua entrata, perché le persone che vi apprezzano vi copriranno di regali molto utili e a volte costosi, e in conclusione tenete a mente che i mostri hanno debolezze elementali specifiche utilizzabili per eliminarli al doppio della velocità. Dovrebbe essere sufficiente per cavarsela in questo peculiare action GDR di Capcom, ora andate a compiere il vostro destino!