Anche l'occhio vuole la sua parte. Forse rispondendo a questo modo di dire, EA Sports, nel suo cammino a tappe verso il completo annuncio di tutte le caratteristiche di quest'anno, ha deciso di dedicare un approfondimento alla presentazione di FIFA 23, ovvero a quei miglioramenti grafici e sonori che potremo notare col nuovo capitolo, soprattutto per quanto concerne la versione PC, PS5, Xbox Series X|S e Google Stadia, ovvero quelle con ancora dei margini di crescita.
Alcune cose le sapevamo già...
Si tratta, sicuramente, di un argomento piuttosto complesso da limitare in maniera netta. Nelle scorse settimane, per esempio, abbiamo parlato in anteprima dell'HyperMotion2 di FIFA 23, una tecnologia che incide sia sul comportamento dei calciatori virtuali, ma anche su come si muovono, sulle loro animazioni, sul loro realismo. Si tratta, quindi, di un aspetto estremamente importante per la fedeltà visiva del nuovo capitolo. EA Sports parla di oltre 6mila nuove animazioni e di un algoritmo guidato dal Machine Learning in grado di sceglierle e abbinarle nel modo più realistico possibile, perlomeno finora.
Provando a semplificare il discorso, si tratta di una serie di nuove "regole" che consentono al sistema di risolvere in maniera più elegante e realistica alcune situazioni e in questo modo di dare ai calciatori virtuali qualche mossa in più per risolvere le situazioni più spinose. Per esempio le nuove animazioni delle scivolate rendono più efficaci questo fondamentale, rendendo i difensori più consapevoli di quello che sta accadendo e consentendo loro di cercare il pallone al posto di andare dritti e basta.
Un discorso simile potrebbe essere fatto per il jockey, la corsetta laterale che i difensori fanno per affrontare un attaccante, o per le nuove animazioni introdotte per stoppare i palloni alti e calciare. Si tratta di tante piccole aggiunte che, forse, il giocatore occasionale nemmeno noterà, ma che contribuiscono ad ampliare ulteriormente la varietà di colpi e di situazioni di FIFA 23. Con l'introduzione dei Power Shot, o Supertiri, come ci piace chiamarli, EA Sports ha inoltre trovato una "scusa" per inserire nel gioco quelle traiettorie tese che i fan hanno sempre richiesto a gran voce, un po' gelosi delle sassate che si potevano tirare in PES. Ma non si tratta solo di questo: adesso ci sono tanti nuovi colpi, come i passaggi alti di esterno, i cross dalla tre quarti e soprattutto una maggiore libertà del pallone, che prenderà traiettorie sempre più casuali, e quindi realistiche, dopo un tiro eseguito male o vari rimpalli.
Il calcio in TV
L'obiettivo di EA Sports e comunque quello non tanto di provare a emulare lo sport, ma il rendere FIFA 23 il più simile possibile al calcio in TV. Per questo motivo il team di sviluppo si è impegnato nel cercare soluzioni tecniche che possano garantire la varietà di visuali e d'inquadrature tipiche delle trasmissioni televisive.
Essendo l'elemento più visibile in campo, la nuova erba è forse il "piccolo cambiamento" con l'impatto maggiore. Il team di sviluppo ha lavorato per rendere il manto erboso più realistico e meno omogeneo, con i fili d'erba ben visibili, ma soprattutto che si degradano col passare del tempo per via di scivolate e scontri di gioco. Questi segni resteranno per tutta la partita, raccontando a loro modo lo svolgersi dell'incontro.
Un altro elemento che non va a incidere sul gameplay, ma sull'aspetto delle partite sono le nuove reti delle porte, adesso create con un modello 3D e quindi in grado di muoversi in maniera più realistica grazie a una fisica propria. I miglioramenti dovrebbero notarsi osservando la rete gonfiarsi dopo un gol o interagire coi calciatori nel caso in cui seguano il pallone dopo aver segnato.
Il team di sviluppo ha lavorato anche sul pubblico degli spalti, in modo da renderlo più vario e in grado di reagire in concerto con l'evolversi della partita. Sono stati aggiunti più di 500 nuovi cori ufficiali, oltre che diverse coreografie uniche per i club più celebri. Non potevano mancare nuovi inni ufficiali e le musiche che si sentono dopo i gol. Anche la telecronaca, sicuramente quella inglese, andrà verificata quella italiana, è stata migliorata, con tante nuovi frasi che proveranno a raccontare in maniera più varia e dinamica sia la partita che l'eventuale stagione.
C'è anche una nuova telecamera con una profondità di campo ridotta che avvicina ulteriormente il gioco a quanto si vede in TV.
Replay AR
La più grande novità della presentazione di FIFA 23 è, molto probabilmente, l'introduzione dei Replay AR HyperMotion2. In altre parole EA Sports ha creato un sistema in grado di analizzare l'azione, solitamente un gol, per poi mostrarla utilizzando le inquadrature più spettacolari, rallentando e zoomando per sottolineare meglio il gesto tecnico e posizionando in sovrimpressione alcuni dati interessanti, come la velocità del tiro nel caso di una botta di prima o l'elevazione dopo un colpo di testa.
Si tratta di un elemento che anche in questo caso non modifica di una virgola il gioco, ma migliora drasticamente il racconto della partita, sia per coloro che vogliono godersi i propri gol sia per chi guarda dall'esterno la partita.
Un procedimento molto simile è stato utilizzato per creare le nuove introduzioni alla partita, che sono più fluide nel passaggio dall'ingresso in campo all'inizio del match. Ci saranno nuove inquadrature, come le riprese dei droni, che sottolineeranno l'inizio degli incontri più importanti e mostreranno gli stadi su licenza sotto una luce completamente nuova.
Ad aumentare l'immersione arrivano diverse nuovi pacchetti di grafiche ufficiali che vanno dalla WSL alla D1F, le prime leghe femminili presenti in FIFA 23, per passare alla Serie A TIM, finalmente disponibile con loghi, stacchi e musiche ufficiali. Sono stati introdotti anche gli arbitri donna ed è stato rivisto il design di FIFA Trainer, quel sistema pensato per suggerire direttamente in partita le mosse da eseguire.
Audio
Un altro aspetto sempre molto curato in EA Sports FIFA e nei giochi sportivi in generale è quello della colonna sonora. In FIFA 23 EA Sports ha espanso TRAX, il lettore audio interno al gioco, in modo che le sue canzoni possano essere trasmesse anche durante il gameplay, così da sentire la propria colonna sonora preferita durante le partite in maniera facile e intuitiva.
Una piccola novità per gli utenti PlayStation 5 è il fatto che EA Sports ha deciso di utilizzare l'altoparlante incorporato nel DualSense per riprodurre alcuni elementi specifici della partita, come i fischi arbitrali o i suoni dei contrasti. Nulla di trascendentale, anzi, ma a qualcuno potrebbe fare sorridere l'idea.
Per FIFA 23 EA Sports ha pensato a tanti piccoli/grandi cambiamenti per migliorare la presentazione del gioco. Oltre alle numerose e nuove animazioni garantite dall'HyperMotion2, gli artisti canadesi hanno lavorato per rendere il manto erboso e le folle più realistiche, le reti mosse da una fisica realistica e nuovi replay dinamici. A queste cose si aggiungono una pletora di nuove licenze che daranno alle partite di diverse leghe, come la nostra Serie A TIM, un aspetto più realistico. Tutte cose che non incidono minimamente sul gameplay, ma che avvicinano sempre di più il gioco alle partite televisive.
CERTEZZE
- Il nuovo manto erboso è spettacolare
- I nuovi replay intelligenti
- La licenza della Serie A TIM
DUBBI
- Sono tutte cose che non incidono minimamente sul gameplay