Kirby's Return to Dream Land Deluxe è un ammodernamento di un titolo originariamente uscito per Nintendo Wii e, rispetto all'opera iniziale, presenta una grafica migliorata, dei nuovi minigiochi e, soprattutto, una nuova modalità. "Magolor Epilogo - Il viaggiatore interdimensionale", questo il nome della nuova avventura, si sblocca soltanto concludendo la storia principale. Il protagonista della modalità è, com'è ovvio dal nome, Magolor: un personaggio che ha un ruolo chiave nell'avventura di Kirby, di cui non riveliamo nulla per non fornire anticipazioni, che si ritrova senza poteri al termine del gioco. In questo suo percorso personale, che non coinvolge in alcun modo il paffuto eroe rosa, Magolor deve ottenere indietro tutte le sue abilità magiche.
Il personaggio di Magaolor è stato introdotto proprio nell'originale Kirby's Return to Dream Land, che in Europa venne pubblicato come Kirby's Adventure Wii, e da lì in poi è diventato parte fissa del cast della serie, ritornando - con ruoli diversi, da personaggio giocabile a semplice cameo - in quasi ogni episodio successivo. Si tratta di un incantatore capace di levitare, con le braccia staccate dal corpo, e un mantello col cappuccio (dalle orecchie a punta). Nel Magolor Epilogo la sua avventura è un costante cammino di potenziamento, con l'obbiettivo di recuperare ogni potere perduto: magie a distanza, bombe, barriere incantante. Ne parleremo meglio tra poco: il punto è che queste differenze generano quasi un "gioco nel gioco". La sua avventura non è lunga quanto quella di Kirby, presenta quattro mondi e completarla richiede circa due ore: una longevità che varia discretamente in base all'abilità del giocatore, visto che la storia di Magolor è decisamente più impegnativa rispetto a quella principale, anche considerando che si sblocca soltanto dopo averla conclusa. Lo stile grafico riprende la storia di Kirby, il sistema di controllo e il feeling è simile, il ritmo pacato pure, ma le abilità sono totalmente differenti. Magolor non può planare all'infinito, ad esempio, né rubare i poteri ai nemici; al contrario, le sue magie sono migliorabili nel corso dell'avventura, e ogni modifica alle statistiche genera anche un cambiamento nelle azioni del personaggio.
Mondi e poteri
Nei livelli di Magolor bisogna arrivare alla conclusione del percorso, ma la cosa fondamentale, durante il tragitto, è radunare le sfere magiche per recuperare i poteri del protagonista: queste ultime sono disposte lungo il sentiero, ma si ottengono anche sconfiggendo i nemici. Il gioco è diviso in quattro mondi, ognuno contenente vari stage, tutti accessibili - come nella modalità principale - da una mappa in classico stile Kirby, tutta unificata, ma comunque non complessa da esplorare. Come abbiamo già scritto, il livello di difficoltà è discretamente più alto rispetto alla storia principale, ed è possibile sviluppare a piacimento i poteri di Magolor: ognuno di essi ha vari livelli di potenziamento, con immediati risvolti pratici nell'azione. Senza anticipare quelli finali e più potenti, le mosse più importanti sono Sfera Stregata e Sfera Stregata Ascendente, uno "sparo" orizzontale (nel primo caso) e verticale (nel secondo). Poi c'è l'Energia, i punti vitali del protagonista via via aumentabili, e la Levitazione, che permette a Magolor di volare più a lungo dopo ogni aggiornamento. La Barriera Magica consente di proteggersi dai nemici, l'abilità Trucchetto permette di ottenere effetti vari (principalmente eliminando gli avversari), mentre la Bomba Magica, da scagliare soprattutto verso il basso, consente di far esplodere alcuni blocchi e, conseguentemente, aprire dei varchi precedentemente preclusi.
È possibile potenziare Magolor in base alle proprie preferenze, ma in certe situazioni è obbligatorio avere un certo potere, a un determinato livello, per proseguire nell'avventura. In caso non lo abbiate, non dovete preoccuparvi: tutto ciò che dovrete fare è tornare sui vostri passi, riaffrontare gli stage già conclusi, e raccogliere altre sfere magiche (nel frattempo, magari, migliorando il punteggio ottenuto in precedenza). Non è possibile insomma rimanere bloccati, ma potrebbe essere necessario ripetere alcuni livelli, anche se il gioco fa il possibile per "consigliarvi" nell'ideale evoluzione di Magolor. Quando è il momento di sbloccare un nuovo mondo, l'avventura di premura di porre (ad esempio) un oggetto attivabile soltanto con un particolare potere, così da assicurarsi che lo abbiate negli stage che lo necessitano per essere completati. La sensazione di sviluppo in generale è molto forte, sia per l'incremento dei poteri, sia per la velocità con cui avviene l'accrescimento stesso: voleste complicarvi ulteriormente la vita, non potenziandovi affatto, sappiate che, come avrete intuito, alcune abilità sono imprescindibili per completare l'avventura. Non è possibile, in sostanza, terminare la storia di Magolor con la versione basilare del personaggio, quella presente a inizio gioco.
Livelli, sfide e boss
L'aspetto visivo rende evidente che Magolor si trova in una dimensione "altra" rispetto a quella di Kirby: certi elementi grafici posso essere già notati affrontando la storia principale, ma il tono generale dell'avventura è più incantato ed esoterico, meno ancorato ai panorami terrestri, a cui comunque le peripezie di Kirby si ispirano. Gli stage si attraversano principalmente da sinistra verso destra, e come dicevamo il ritmo è piuttosto pacato: l'azione è comunque varia, visti i tanti poteri in dote a Magolor. Anche quando il protagonista è inseguito dalla barriera magica, e quindi è costretto a proseguire senza perdere tempo, non è che l'azione acceleri: serve solo precisione e tempismo per non essere agguantati dalla parete mobile, che causa la morte immediata del protagonista. Magolor è specializzato nella levitazione e negli attacchi a distanza, sia in orizzontale che in verticale: queste sono le azioni che caratterizzazione maggiormente la sua avventura.
I livelli sono divisi in tre tipi. Quelli tradizionali, numericamente progressivi, che costituiscono l'ossatura portante della storia. Qui i nemici divengono visibilmente più impegnativi stage dopo stage, e dovrete padroneggiare le diverse magie del protagonista per raggiungere la conclusione dei vari livelli, che siano gli incantesimi offensivi o le bombe da scagliare saltando. Come intermezzo tra questi stage, ci sono le Sfide. Queste ultime sono accessibili soltanto attraverso il potenziamento di certi poteri, e in termini di game design servono principalmente a due cose: guidarvi nell'evoluzione del protagonista e, al contempo, fornirvi un tutorial sulla magia appena acquisita. Sono stage tematici quindi, relativi a un singolo potere: più brevi di quelli normali, ma a volte anche più creativi e difficili. Infine, la terza tipologia di livelli, ovvero gli scontri coi Boss. Coerentemente col resto della storia, anche questi ultimi sono molto più arcigni di quelli sconfitti da Kirby: non raramente, anche se siete giocatori esperti, sarete costretti a ripeterli. È importante memorizzare i pattern di attacco, così da evitarli il più possibile, e allo stesso tempo potenziare Magolor, così da arrecare più danni.