NACON Revosim è un nuovo ecosistema di periferiche per il simracing progettato per offrire un'esperienza di guida realistica e personalizzabile. Nelle intenzioni dell'azienda, la gamma Revosim si distingue per la sua modularità, consentendo ai giocatori di adattare la propria configurazione in base alle esigenze e al budget.
A qualche giorno dalla presentazione ufficiale, noi di Multiplayer.it siamo volati a Parigi per provarlo in anteprima e in questo articolo vi racconteremo specifiche e prime impressioni.
Com'è nato Revosim
Nacon ha annunciato la creazione del suo Dipartimento Racing nel maggio 2024, segnando un'importante svolta per l'azienda. Questa iniziativa nasce dalla combinazione dell'esperienza di Nacon nella pubblicazione di giochi di corse, grazie al suo studio KT Racing, e della sua competenza nella progettazione di accessori di gioco. Il nuovo dipartimento mira a "ridefinire gli standard del simracing", rendendo Nacon "la prima azienda a integrare la creazione di videogiochi e la progettazione di attrezzature per la simulazione di corse". KT Racing è infatti nota per franchise come WRC, TT Isle of Man e Test Drive Unlimited.
Dalla sinergia di queste competenze è nato Revosim, che esordirà a giugno 2025 con la sua prima gamma di accessori: Revosim Pure. Un bundle completo ma modulare, che si espanderà in futuro con una serie di nuovi accessori già in sviluppo.
Le componenti di Revosim Pure
Ma cosa comprende la serie Revosim Pure? In sostanza, tutto quello che serve per iniziare a giocare: una base volante Direct Drive, un volante con hub elettronico e quick release in alluminio, e una pedaliera con cella di carico fino a 100 kg.
La base Direct Drive, con una coppia di 9 Nm in linea con altri prodotti di fascia medio-alta, promette un feedback di forza preciso e dettagliato. Nacon promette dissipazione ottimale del calore, ideale per lunghe sessioni di gioco, nonché robustezza e durata, e per ora non possiamo che fidarci del produttore. Arriva in bundle con supporto per smartphone e base per la scrivania.
Il volante, di 30cm, è rivestito in pelle sintetica, con 13 tasti che possono essere assegnati a varie impostazioni: in base al parametro che si vuole controllare con ciascun tasto è poi possibile cambiare il tasto stesso, con elementi di vario colore a cui è anche possibile attaccare degli sticker per riconoscerli più facilmente. È inoltre facile da smontare: volante vero e proprio, elettronica e elemento di contatto con la base (dotato di aggancio in alluminio con quick release) si possono separare per effettuare sostituzioni o riparazioni.
La pedaliera, infine, è realizzata in acciaio e alluminio, e permette di possibilità di regolare la resistenza del pedale del freno grazie a tre elastomeri intercambiabili: blu ha resistenza leggera, simile a quella delle auto classiche e adatta ai giocatori senza un cockpit di sim racing, giallo ha resistenza di 60 kg, ideale per le configurazioni GT; rosso ha resistenza massima di 100 kg, che ricorda le monoposto di F1. Oltre a questo, permette di regolare l'inclinazione dei pedali tra 60 e 80 gradi e di modificarne la distanza, anche in vista dell'aggiunta di nuovi pedali in un prossimo futuro.
Nacon ha infatti posto l'accento sulla modularità e l'aggiornabilità dell'ecosistema Revosim. I giocatori potranno, in futuro, acquistare separatamente nuovi volanti, un pedale della frizione, un cambio e un freno a mano, personalizzando la propria configurazione in base alle proprie preferenze e al tipo di simulazione.
La prova di Revosim Pure
Nel corso della nostra prova, la base Direct Drive ci ha restituito con buona fedeltà vibrazioni, variazioni di velocità, superficie stradale e resistenza del volante, sia nel rally, sia nella Formula 1. Non abbiamo notato fenomeni di clipping, ma è chiaro che ci trovavamo in un ambiente controllato e quindi sarà necessario un test più approfondito per scoprire gli effettivi limiti di questa configurazione. La base della pedaliera è solida e pesante, ma fa comunque fatica a rimanere al suo posto su pavimentazioni particolarmente lisce come quella della location dell'evento.
Nacon ci ha anche spiegato che l'ecosistema potrà sfruttare un'app mobile Revosim, disponibile per iOS e Android, che permette di personalizzare le impostazioni delle periferiche, regolare il feedback di forza, configurare i pulsanti e salvare diversi profili di gioco. L'app può essere utilizzata anche come cruscotto virtuale, visualizzando informazioni di guida in tempo reale sullo smartphone.
Purtroppo non abbiamo avuto modo di testarla, ma ci è stato detto che lo sviluppo è ancora in corso e che al momento dell'uscita del volante potrebbe non essere compatibile al 100% con tutti i giochi. Sarà invece garantita la connessione con la piattaforma Nacon Connect, per scaricare configurazioni realizzate da altri utenti e facilitare l'utilizzo del volante ai neofiti.
Data di uscita e prezzo
L'uscita, come detto, è prevista per giugno 2025, ma al momento non è ancora ufficiale il prezzo di vendita dei vari bundle: Nacon punta a vendere la serie Pure in due configurazioni, una con pedaliera e una, più economica, senza. Prevede inoltre un bonus di prevendita, ovvero dei guantini da "pilota" piuttosto comodi da indossare e che potete ammirare nella galleria di immagini proprio qua sopra.
Altro elemento importante: a giugno avremo solo la versione PC. Le versioni per Xbox e PlayStation sono in lavorazione e ci hanno consigliato di aspettarci novità per agosto 2025. Ovvero alla Gamescom di Colonia. Durante l'evento, comunque, abbiamo provato anche le Nacon RIG 900 Max, nuove cuffie per console e PC che vogliono farvi dimenticare di essere da gaming.