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Octopath Traveler, qualche consiglio per iniziare

Seguite i nostri consigli per cominciare il viaggio del nuovo JRPG per Switch con una marcia in più

SPECIALE di Christian Colli   —   12/07/2018
Octopath Traveler
Octopath Traveler
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Lo abbiamo aspettato, lo abbiamo provato, finalmente possiamo giocarlo... be', voi potete giocarlo: noi lo abbiamo già fatto e abbiamo deciso di stilare un piccolo elenco di consigli per cominciare l'avventura nel migliore dei modi. Se avete letto la nostra recensione, Octopath Traveler non ci ha entusiasmato tantissimo. Diciamo che ha deluso un po' le nostre aspettative, ma bisogna dire che Square Enix è riuscita a guadagnarsi la fiducia di molti giocatori, specialmente tra i nostalgici con qualche annetto sulle spalle che nella splendida pixel art 2D e mezzo hanno rivisto le antiche glorie degli anni '90. Octopath Traveler, però, si rivolge anche a una fascia di giocatori più giovane che vuole provare un JRPG vecchio stampo e senza troppi fronzoli. Le caratteristiche del titolo Acquire lo rendono un prodotto piuttosto ostico da affrontare e i giocatori dovranno compiere alcune scelte che si porteranno dietro per tutta l'avventura: ecco quindi qualche suggerimento basato sulla nostra esperienza.

Octopath Traveler, qualche consiglio per iniziare

Il protagonista

Octopath Traveler racconta otto avventure distinte - e sì, vi confermiamo che non si incrociano in nessun modo - che ruotano intorno ad altrettanti personaggi o viandanti. Ogni avventura è divisa in quattro capitoli di difficoltà crescente. Ovviamente dovrete scegliere il personaggio col quale volete cominciare il gioco: lui o lei diventerà il protagonista. Questo non significa che avrà un ruolo particolare nella storia, ma solo che non potrete rimuoverlo dalla formazione di combattimento fino alla fine del gioco. Il che, naturalmente, implica una serie di vantaggi o svantaggi: per esempio, il protagonista sarà sempre il personaggio di livello più alto del gruppo (a meno che non lo facciate morire appositamente negli scontri in modo che non riceva punti esperienza alla fine, chiaro). Fatte queste considerazioni, sarebbe opportuno decidere con chi iniziare in base alla sua potenza in battaglia e alla sua utilità sul campo.

Octopath Traveler, qualche consiglio per iniziare

Noi abbiamo cominciato la nostra partita come H'aanit la cacciatrice ma, col senno di poi, abbiamo concluso che il miglior personaggio con cui iniziare il viaggio è Cyrus oppure, in alternativa, Therion. Il ladro potrebbe tornarvi utile grazie alla sua capacità di borseggiare i PNG nelle città e di aprire alcuni forzieri speciali: in questo modo troverete armi e oggetti che altrimenti dovreste comprare a caro prezzo. Cyrus, tuttavia, offre alcuni vantaggi a tutto tondo. La sua Azione viaggio "Valuta" gli permette di sbloccare alcuni collezionabili da raccogliere, nonché utili bonus come sconti alle locande, inventari più ampi nei negozi e maggiori percentuali di successo per le Azioni viaggio degli altri viandanti. Cyrus, soprattutto, possiede alcune abilità che lo rendono molto prezioso nei combattimenti, specialmente all'inizio del gioco.

Octopath Traveler, qualche consiglio per iniziare

Studio è un'abilità che si attiva automaticamente all'inizio di ogni scontro e rivela subito un punto debole a caso dei nemici: in questo modo dovrete procedere meno per tentativi e avrete un vantaggio tattico immediato. In quanto erudito, Cyrus impara anche una magia, Analizza, che svela i suddetti punti deboli, nonché le magie elementali legate a fuoco, ghiaccio e fulmine: esse consumano relativamente pochi PA e infliggono danni a tutti i nemici, sfruttando potenzialmente più punti deboli nello stesso attacco. Cyrus oltretutto impara come prima abilità passiva Manovre evasive che, una volta equipaggiata, dimezza la frequenza degli scontri casuali: è utile se siete nei guai, se vi scoccia combattere mentre esplorate oppure se state ripercorrendo zone di basso livello in cui lottare frutta pochi punti esperienza.

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Il Dominio

Può sembrare un'ovvietà, ma vi suggeriamo lo stesso di impratichirvi il più presto possibile col meccanismo del Dominio: i nemici soffrono questa condizione e perdono il turno ogni volta che infrangete completamente le loro difese, indicate da un numeretto nel simbolo a forma di scudo accanto ai riquadri che mostrano i loro punti deboli. In stato di Dominio, i bersagli ricevono molti più danni e non possono agire, perciò il nostro consiglio è quello di infliggere questa condizione il più in fretta possibile, cercando però di conservare i PP che accumulate a ogni turno e che potete spendere per potenziare i vostri attacchi quando i nemici sono vulnerabili: in questo modo infliggerete una valanga di danni e sarà più facile sbarazzarvi dei vostri avversari.

Octopath Traveler, qualche consiglio per iniziare

Tenete presente che potete sfruttare il Dominio anche in un senso più strategico. Per esempio, alcuni boss tendono a circondarsi di un'aura inquietante, e questo significa che nel prossimo turno metteranno a segno un attacco potenzialmente letale. Voi potete impedirglielo infliggendo lo stato di Dominio e annullando completamente l'attacco. Sfruttate lo stato di Dominio per riprendere fiato e curarvi durante gli scontri più lunghi e difficili, non rischiate il collo per infliggere più danni in quei pochi turni se poi il nemico sopravvive e può falciarvi in un sol colpo appena ripresi i sensi. Ricordatevi che potete spendere i PP per prolungare la durata delle condizioni anomale che infliggono abilità come Vincolo vampiro del Furfante: tenetelo presente quando state per infliggere lo stato di Dominio oppure il nemico sta per riprendersi.

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L'ordine di reclutamento

Noi tendenzialmente vi consigliamo di reclutare subito Cyrus, poi Olberic, quindi Therion, Tressa, Ophilia o Primrose, infine H'aanit e Alfyn. Il motivo è semplice. Nella sua campagna, Olberic dovrà sfidare in singolar tenzone diversi avversari tramite la sua Azione viaggio, e questo significa che sarà il caso di aumentare il suo livello il più presto possibile, se non volete ritrovarvi a grindare livelli per farlo vincere in duello. Le Azioni viaggio di Therion e Tressa sono intercambiabili, in un certo senso: il primo vi permette di rubare gli oggetti in possesso dei PNG, la seconda di acquistarli. Torneremo sul discorso nel prossimo capitolo di questa guida. L'Azione viaggio di Ophilia e Primrose è sostanzialmente identica e vi permette di portare con voi un PNG che potrete anche schierare in combattimento al costo di un turno, ma soprattutto serve a risolvere alcune missioni secondarie. Le Azioni viaggio di H'aanit e Alfyn, invece, sono le stesse di Olberic e Cyrus rispettivamente, quindi potete lasciare quei personaggi per ultimi, anche perché H'aanit non deve affrontare scontri da sola come Olberic e quindi non è indispensabile curare la sua crescita.

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La routine dei viandanti

Una volta che avete reclutato tutti i viandanti, scoprirete che non potrete cambiare la formazione a piacimento in qualsiasi momento, ma che dovrete per forza recarvi nelle locande delle città. Si tratta di una procedura davvero scomoda e macchinosa, perciò vi consigliamo di stabilire una specie di routine ogni volta che entrate in una nuova città. Prima di fare ogni altra cosa, usate le Azioni viaggio di Cyrus o Alfyn per indagare sul conto dei PNG, ovviamente evitando di farlo se la percentuale di riuscita è troppo bassa. In questo modo potreste sbloccare oggetti da raccogliere, sconti e bonus per le altre Azioni viaggio. Dopodiché, assicuratevi di avere già Therion in formazione e derubate ogni PNG, sempre stando attenti alle percentuali: ciò vi permetterà di mettere le mani su qualche arma che magari non dovrete comprare, su oggetti consumabili vari e magari su altri oggetti necessari a completare le missioni secondarie. A questo punto, memorizzate i PNG che possiedono oggetti interessanti che non siete riusciti a rubare e utilizzate l'Azione viaggio di Tressa per comprarli. Infine riorganizzate la formazione nella locanda e proseguite l'avventura.

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Il party perfetto

Gli otto viandanti rappresentano otto "classi" o Job, se preferite una terminologia in stile Final Fantasy, completamente diverse tra loro. Alcune, come lo Speziale di Alfyn o la Mercante di Tressa, sono piuttosto peculiari e più macchinose da giocare, mentre altre come la Danzatrice di Primrose si concentrano più sull'impiego di incantesimi che potenziano gli alleati o depotenziano gli avversari. È giusto trovare quindi un certo equilibrio nella composizione della squadra, specialmente se considerate che il protagonista scelto all'inizio non si può sostituire. Secondo noi, è indispensabile avere in gruppo Cyrus per i motivi spiegati più sopra e Ophilia per i suoi incantesimi di guarigione ad area. Riservate un posto a un viandante specializzato nel combattimento fisico come Olberic o H'aanit, tenendo presente che il primo può attirare l'attenzione dei nemici, mentre la seconda può catturare i mostri e sguinzagliargli contro gli avversari, infliggendo danni devastanti. L'ultimo posto nel gruppo è un po' un jolly, specialmente se si considera una meccanica del gioco: le classi secondarie.

Octopath Traveler, qualche consiglio per iniziare

Nelle zone che circondano le città che visiterete nei capitoli 2 e 3 si nascondono dei santuari in cui sbloccherete le classi secondarie: sono otto ed essenzialmente sono le stesse classi dei viandanti. Ogni classe secondaria può essere associata a un solo viandante per volta; essa conferisce le medesime abilità e vari bonus alle statistiche che riflettono la natura della classe. Per esempio, la classe dell'Erudito incrementa enormemente l'attacco elementale, il che la rende particolarmente adatta a personaggi come Ophelia o Primrose che possono scagliare incantesimi di luce e di oscurità. Imparando le abilità della classe secondaria, sbloccherete le abilità passive corrispondenti, e questo vi permetterà di personalizzare i viandanti, puntando sulle loro caratteristiche predominanti per crescere degli specialisti oppure dei tuttofare.

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