Team17 è uno dei publisher più longevi dell'intera industria. Tra i suoi giochi più famosi si annoverano Worms, Alien Breed, Superfrog, Overcooked e The Escapists, solo per citarne alcuni. Fika Productions, invece, è un team decisamente meno celebre, ma, per qualche motivo, siamo sicuri che il suo nome vi rimarrà impresso a lungo.
La loro collaborazione ha dato vita a Ship of Fools, un nuovo roguelite coperativo dallo stile leggero e dal gameplay piuttosto dinamico, che abbiamo avuto modo di testare per qualche giorno grazie a una demo che ci hanno messo a disposizione attraverso Steam.
Scopriamo assieme questo progetto nel provato di Ship of Fools.
Roguelite coop
Da quanto possiamo vedere dalla demo messa a nostra disposizione, Ship of Fools è un roguelite pensato principalmente per essere giocato in collaborazione con un altro amico. Lo si capisce dal fatto che tutti i livelli sono creati per fornire ogni volta due diverse armi o altrettanti oggetti da utilizzare, ma soprattutto perché il gioco consente di condividere la partita con un amico qualsiasi, anche non in possesso del titolo.
In questo modo gli sviluppatori vogliono provare a far risplendere quello che è a tutti gli effetti il lato migliore dell'esperienza, ovvero il condividere oneri e onori con un amico, dividendosi i compiti e pasticciando per superare tutte le avversità che Fika Productions tirerà loro contro.
Per incapsulare Ship of Fools in qualche categoria specifica, potremmo dire che si tratta di un roguelite nel quale impersonerete un buffo personaggio (lo scemo del titolo) impegnato in tutta una serie di missioni a bordo di una nave (lo ship del titolo) che lo porterà ad affrontare avversari e ostacoli di ogni genere.
Giocando, però, si vede anche l'influenza di uno dei prodotti di Team17 più famosi: Overcooked. La cooperativa, infatti, sembra essere stata strutturata intorno al gioco culinario di Ghost Town Games. In Ship of Fools, infatti, non bisognerà solo combattere, ma anche collaborare per aggiustare la barca e altre attività simili. In questo modo, oltre all'adrenalina dei combattimenti, Fika Productions aggiunge anche quella divertente confusione che si crea quando bisogna organizzarsi e coordinarsi per prendere e spostare oggetti da una parte all'altra di un livello mentre tutto intorno ci sono cose che esplodono e nemici che attaccano.
Tutorial questo sconosciuto
Quello che ci ha sorpreso giocando a Ship of Fools è il fatto che in un gioco così immediato e semplice ci fossero dei problemi nel capire cosa c'è da fare. Molto probabilmente è un problema legato al fatto che il titolo è ancora in sviluppo (il lancio è previsto per PC e console nel corso del 2022), ma abbiamo avuto problemi a trovare la combinazione di tasti corretta per eseguire le diverse azioni. Nel "tutorial", infatti, i vari personaggi parlano delle azioni da fare, ma non danno riferimenti su quali siano i tasti effettivamente da utilizzare.
Ancora più curiosa la situazione con il gamepad: nonostante sia il sistema di controllo più naturale, il gioco non mappa correttamente i tasti, rendendo artificialmente complesso il gameplay, anche nelle primissime fasi del gioco.
Una volta superate le prime fasi i giocatori si troveranno a dover affrontare missioni progressivamente più complesse e divertenti, grazie alle quali sbloccare nuove armi, armature e opzioni nell'isola che fa da base alla squadra.
Stile
Dal punto di vista stilistico Ship of Fools è piuttosto piacevole grazie a uno stile colorato e minimale che può ricordare un po' quello di Plants vs. Zombie. Nulla di stupefacente (d'altra parte il gioco deve partire su praticamente qualunque device, tra i quali Nintendo Switch) ma decisamente piacevole. Anche in questo caso non sono presenti aiuti per semplificare la lettura dell'azione (come indicazioni su dove andare o quali oggetti utilizzare) e nelle situazioni più complesse c'è un po' di confusione. Nulla, però, che un po' di allenamento e confidenza con il gioco non possano superare.
Discreto l'accompagnamento sonoro.
Ship of Fools sembra essere un'esperienza leggera e divertente, pensata principalmente per far divertire due amici senza troppi fronzoli. Lo stile pick&play, la grafica semplice ma accattivante e il gameplay immediato sembrano indicare come la produzione del Team17 sia pensata per partite brevi, ma intense. In quest'ottica fanno specie i problemi nella mappatura dei controlli e nella leggibilità dell'esperienza, due elementi chiave per consentire a tutti di divertirsi immediatamente, senza grosse barriere d'ingresso. Confidiamo che da qui all'uscita di Ship of Fools questi problemi saranno sistemati, in modo da consentire al gioco di dimostrare tutto il suo immediato divertimento.
CERTEZZE
- Gameplay immediato
- Cooperativa divertente
- Mix tra roguelite e Overcooked
DUBBI
- Problemi coi controlli inspiegabili
- Come sarà la longevità?