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South of Midnight è graficamente magnifico e narrativamente intrigante: tutto quello che sappiamo

La recente presentazione di South of Midnight ci ha permesso di scoprire qualcosa di più riguardo al videogioco d'azione di Xbox. Vediamo tutto quello che sappiamo su questa nuova avventura.

SPECIALE di Nicola Armondi   —   11/06/2024
Un alligatore gigante di South of Midnight
South of Midnight
South of Midnight
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Tra i tanti e ottimi trailer dell'Xbox Games Showcase, Microsoft ha inserito anche una nuova presentazione di South of Midnight, un gioco d'azione per PC e Xbox Series X|S (su Game Pass sin dal lancio) previsto per ora per un generico 2025.

L'attesa è ancora lunga, quindi, ma perlomeno ora abbiamo un'idea più precisa di quello che possiamo aspettarci dal videogioco di Compulsion Games (lo studio di Contrast, We Happy Few). In questo articolo vedremo tutto quello che sappiamo su South of Midnight. Via!

La storia di South of Midnight

Questa nuova esclusiva di Xbox ci mette nei panni di Hazel, una giovane donna che ha perso la madre per colpa di un uragano nel sud degli Stati Uniti. L'esperienza ha però evocato in lei un nuovo potere, la Tessitura (Weaving in originale), che le permette di rielaborare l'intreccio delle energie che compongono l'universo.

Questo potere le tornerà utile perché le avventure di South of Midnight la porteranno in un viaggio sempre più lontano dalla civiltà verso un mondo magico pieno di creature ispirate alla mitologia dell'America più profonda e rurale, ispirata dall'esperienza di vita del Creative Director David Sears.

La storia ruoterà attorno al trauma e, più in generale, ogni elemento di gioco è stato pensato per avere un valore narrativo, che si tratti della musica, della grafica e del gameplay. Ad esempio, le battaglie non portano alla morte dei nemici, ma alla guarigione dell'ambiente e alla rimozione del trauma che li ha resi dei mostri.

Il gameplay di South of Midnight

Controller alla mano, dal nuovo gioco di Compulsion ci possiamo aspettare un'avventura "lineare, ma ad ampio respiro", ovvero una serie di capitoli che ci porteranno di luogo in luogo in modo guidato, ma con ambienti un po' più ampi del normale dove è possibile esplorare alla ricerca di potenziamenti o qualche segreto, sfruttando anche le capacità di Hazel di arrampicarsi, planare e lanciarsi verso appigli con i propri poteri da Tessitrice. Questo tipo di descrizione viene ad esempio usato per descrivere giochi come i recenti God of War di Santa Monica Studio, ma sarà comunque necessario capire effettivamente quanto corposo sarà South of Midnight.

Uno dei mostri di South of Midnight mentre fronteggia la protagonista Hazel
Uno dei mostri di South of Midnight mentre fronteggia la protagonista Hazel

Ogni regione del gioco avrà il proprio bioma che rifletterà la varietà degli ambienti del Sud degli Stati Uniti. Per il momento abbiamo visto un'area ispirata dal delta del Mississippi e più specificatamente a una vera città fantasma visitata dal team. La realtà è però solo il punto di partenza perché, come una sorta di Alice che entra nella tana del coniglio, Hazel si avventurerà verso un mondo mitico pieno di strane creature, come l'alligatore gigante e cieco del trailer o la carpa parlante che ci fa da guida.

Per quanto riguarda le battaglie, la più recente presentazione ci ha mostrato classici scontri corpo a corpo, fatti di combo, schivate e l'uso di capacità speciali. Queste ultime saranno condivise per le battaglie, l'esplorazione e la risoluzione di enigmi e si tratta di capacità concettualmente semplici: quelle mostrate sono Ripara, Tira e Spingi, i cui usi sono più che ovvi. La magia non è solo distruzione, quindi, ma un modo per interagire naturalmente col mondo e aiutarlo a guarire. Parlando degli avversari, viene confermato che ci saranno vari archetipi contro i quali scontrarci, ma per ora abbiamo visto troppo poco per capire esattamente cosa possiamo aspettarci da South of Midnight.

Lo stile grafico di South of Midnight

Ovviamente è impossibile non notare lo stile unico scelto da Compulsion Games. La grafica del gioco è pensata per ricordare dei modellini in plastilina e le animazioni sono ispirate alla tecnica dello stop-motion.

Hazel in un campo fiorito dopo una battaglia
Hazel in un campo fiorito dopo una battaglia

Vedendolo in azione non possiamo non confermare che l'effetto finale è notevole. Considerando come la grafica dei giochi AAA è sempre più uniformata a causa del focus sul realismo, è rinfrescante vedere un prodotto che promette qualcosa di diverso. Il team spiega anche che non è stato semplice ottenere questo risultato e ha dovuto imparare come si realizza lo stop motion nella realtà per poi ripetere il processo digitalmente.

Una cosa è certa: South of Midnight è un progetto che pare solido, con una direzione chiara, artisticamente ispirato e potenzialmente interessante anche a livello di gameplay, sebbene da questo punto di vista ci sia ancora tanto da scoprire. Non ci resta che attendere che Compulsion Games sia pronta per mostrarci di nuovo questa avventura, magari confermando anche un periodo di uscita più preciso, visto che tecnicamente potrebbe mancare un intero anno e mezzo prima della sua uscita.