Super Smash Bros. Ultimate è uscito da pochi giorni, ma già da tempo, per essere precisi dalla soporifera presentazione dell'E3, sapevamo che sarebbe tornato qualsiasi personaggio precedentemente inserito nella serie. A questa moltitudine si sono aggiunti dei lottatori finora inediti, così da generare un incredibile totale di settantaquattro combattenti, che diventeranno ottanta una volta che verrà pubblicato, nel 2019, l'apposito DLC. Scrivere una guida completa a tutti questi lottatori richiederebbe un'abilità al pad che certamente non abbiamo e, anche l'avessimo avuta, non saremmo riusciti a sfruttarla appieno in così pochi giorni: per questo il nostro articolo rappresenta più che altro un vademecum per novizi. Quindi, partendo proprio da questo argomento, non possiamo fare altro che allinearci a Sakurai, che ha scelto la sua pastosa sfera come protagonista dell'avventura, "La Stella della Speranza". Kirby è davvero un ottimo personaggio per iniziare, lo è in generale e ancora di più tra quelli del roster originale, ovvero gli otto lottatori che avrete disponibili in Mischia fin dall'inizio. Non sono semplicemente la simpatia del personaggio o la morbidezza del sistema di controllo a farcelo consigliare, ma in generale il ritmo soffuso dei suoi movimenti, nonché una certa vicinanza spirituale con l'essenza di Super Smash Bros.
Ci spieghiamo meglio: in questa serie, oltre alla difesa e alle Smash, ogni personaggio ha delle mosse speciali attivabili con B. Ecco, forse come nessun altro lottatore Kirby ne rende chiare le finalità fin da subito. Su più B: attacco verso l'alto con la spada, che prevede un movimento verticale e una rapida ricaduta verso il basso. Utile per colpire trascinandosi dietro l'avversario, ancora più utile, una volta finiti i salti normali, per tornare sul ring. B "semplice": Kirby aspira chiunque, e ne risucchia l'attacco speciale (l'arco di Link, ad esempio). B laterale, quindi accompagnato da destra o sinistra: Kirby carica l'attacco col martello, privandosi della propria energia per aumentare il danno, un mossa potenzialmente letale che, come anticipato, compre gli spazi ai lati dell'eroe. Giù più B: Kirby diventa solido e come una pietra cade dall'alto al basso. Un'azione molto forte, ma che richiede del tempo per riprendersi: da fare solo quando si è quasi sicuri di colpire, utilissima negli scontri in Mischia a quattro. A tutto questo, che è una sorta di compendio di Super Smash Bros., aggiungete il doppio salto, che con Kirby è una sorta di planata a suon di respironi: con lui tornare sul ring è molto più facile che con altri, una specie di rosea nuvoletta fluttuante. Ah, ricordatevi di aspirare Bayonetta e Ryu. L'Hadouken di Kirby, con relativo urletto, è sensazionale.
Personaggi per novizi
Bene, chiarito che Kirby rappresenta una scelta eccellente per chiunque voglia apprendere agevolmente le meccaniche basilari di Super Smash Bros. Ultimate, bisogna dire che altri personaggi sono più adatti ad ottenere risultati immediati. Quindi, se il prossimo weekend avete un party a tema a casa di un amico, e di afferrare l'essenza del gioco non ve ne frega assolutamente niente, vi consigliamo alcuni personaggi che potrebbero garantire risultati ottimali, almeno nel breve periodo, solamente utilizzando Smash, salti, e la mossa atta a riprendersi (su più B, appunto). In questo caso vi sconsiglieremmo caldamente i lottatori piccoli e veloci, che sono molto più adatti ai giocatori esperti: spostatevi su di loro dopo aver capito come parare, rotolare e schivare, ancora meglio dopo aver appreso come scattare e sterzare all'improvviso. In sostanza: niente Pikachu, Pichu, e nemmeno personaggi piccoli e particolarmente tecnici, come Ness od Olimar. A costo di essere smentiti - del resto abbiamo ammesso la nostra parziale inettitudine a inizio articolo - ci sono due personaggi che vi consigliamo in caso di party, ancora meglio se la sfida dovesse essere in quattro o più giocatori. Partiamo da una vecchia, bentornata coppia di lottatori, Popo e Nana, meglio noti come Ice Climbers.
Le loro dinamiche interne non sono perfettamente intuibili, nel senso che molte mosse funzionano diversamente se sono in due o se privati del compagno/a, ma per quanto vi riguarda al momento conta solo una cosa: le loro Smash, ovvero la mossa eseguibile inclinando (o tenendo inclinato...) lo stick destro, sono veloci e potenti. Delle martellate poderose verso qualsiasi direzione: quelle laterali sono devastanti, quella verso il basso utile a fare piazza pulita intorno a sé. Il bello è che non sono nemmeno troppo pesanti. Tuttavia quello che vi consigliamo maggiormente è una new entry di Ultimate, ovvero King K. Rool. Negli spostamenti è lento, ed è anche facile da colpire, ma è ben piazzato, vola via solamente dopo aver raggiunto un'alta percentuale di danni, e ha delle Smash fortissime. Delle Smash panciata, oseremmo dire. In più il recupero con B (più su) è comodo, e la fucilata (B e basta) facilmente comprensibile. Anche il rivale Donkey Kong è una buona scelta per simili ragioni, è leggermente più agile (pur con Smash meno forti), e vanta il colpo speciale a caricamento, che può risultare letale in caso di Mischia.
Personaggi per esperti
Se voi foste giocatori esperti, onestamente non sapremmo bene come aiutarvi, sia perché Super Smash Bros. Ultimate è uscito da troppo poco, sia perché probabilmente la vostra bravura sarà superiore alla nostra. Tuttavia possiamo leggere assieme cosa ne pensano ZeRo, ovvero il miglior giocatore di Super Smash Bros. for Wii U del pianeta, e Leffen, che vanta lo stesso rango, ma sull'inossidabile Melee. Entrambi, pur talentuosi ed esperti e probabilmente capaci di proiezioni a lungo raggio, hanno basato i loro giudizi su vari test pre-lancio del gioco. Quindi, anche in questo caso, prendete queste considerazioni come opinioni iniziali, non come valutazioni definitive. Anche perché sono tra loro - parzialmente - discordanti. Secondo ZeRo i personaggi più forti, preparatevi ad un lungo elenco, sono: Pikachu, Olimar, Chrom, Peach, Daisy, Richter, Simon, Inkling, Mewtwo, Sheik, Palutena, Lucina, Marth, Wario, Roy, Ken e Ryu. Quelli da evitare assolutamente, perché appartenenti all'ultima fascia (in totale sono cinque categorie), sono: Kirby, Little Mac, Pac-Man e Ridley.
Vediamo invece quelli di Leffen, che suddivide i lottatori in sette fasce al posto di cinque, e le prime due comprendono: Falco, Richter, Simon, Diddy Kong, King K. Rool, Meta Knight, Pokémon Trainer, (da qui inizia la seconda categoria) Yoshi, Mewtwo, Roy, Chrom, Pikachu e Pichu. Consiglia di evitare: Little Mac, Bowser Jr., Mega Man, Link, Samus, Dark Samus e Ice Climbers. Per Nairo, un altro celebre giocatore di Super Smash Bros., come potete vedere qui, i lottatori di prima categoria sono: Pikachu, Olimar, Diddy Kong, Marth, Lucina, Metwo, Meta Knight e Sheik. I peggiori invece Luigi, Little Mac, Jigglypuff, Wii Fit Trainer, Bowser Jr. e Mii Fighter. Facendo una rapida comparazione, e fidandoci dei loro giudizi, i combattenti da evitare come la peste sarebbero Little Mac, inserito da tutti tra i peggiori, e il povero Bowser Jr. Olimar invece parrebbe una certezza (e chi se lo aspettava?), mentre il top player del gioco, perdonateci il termine, al momento sarebbe il vecchio, scattante e piccolo Pikachu (Messi coi fulmini, in breve). Da notare che Bayonetta, considerata da molti eccessivamente forte su Wii U, non sia stata inserita tra i favoriti. Anche le new entry provenienti da Castlevania sembrano promettere bene.
Personaggi per... gli altri
Al di là dei novizi e dei giocatori competitivi, non possiamo trascurare quella che, probabilmente, è la fascia più rappresentativa di Super Smash Bros. Ultimate: utenti che seguono la serie da tempo, che sono appassionati di videogiochi, e che con questo atipico picchiaduro vogliono soprattutto divertirsi in compagnia. Per loro ci sono diversi lottatori, e modalità, da testare. Innanzitutto ci rivolgiamo agli appassionati sia di Street Fighter, sia di Super Smash Bros. Ultimate, che finalmente in quest'ultimo episodio possono simulare uno scontro vecchio stile. Selezionate il Sukazu Castle, magari in versione Omega così da mantenere intatta la già spartana area di gioco, e ovviamente scegliete Ryu e Ken, senza aggiungere altri personaggi. Come saprete se avete già acquistato il titolo, è possibile personalizzare la Mischia fin nel dettaglio: la cosa più importante in questo caso è scegliere là modalità "Energia", così che la lotta si basi sull'abbassare il dannometro altrui fino a zero, e non ad alzarlo così da buttare il rivale fuori dal ring. Potete anche eseguire le mosse speciali con la formulazione di tasti originaria e, inaspettatamente, entrano tutte alla grande.
Per quanto riguarda i fan Nintendo, consigliamo di provare i tanto attesi Ridley e King K. Rool: il primo è stato, almeno per noi, una parziale delusione. Sakurai ha fatto il possibile per ridimensionarlo e renderlo un personaggio appetibile, ma rimane comunque vagamente sproporzionato e sgraziato, nonché facile da colpire. King K. Rool invece è molto simpatico da vedere, fedelissimo agli artwork originari nel viso surreale e spigoloso, e soprattutto nella pancia metallizzata: aspetto a parte, come detto all'inizio, è anche divertente Smashare qua e là col poderoso ventre. Ribadiamo tuttavia l'ovvietà, e cioè che le new entry maggiormente carismatiche sono gli Inkling: presentati solennemente all'annuncio del gioco, entrano di diritto tra le principali mascotte Nintendo del nuovo secolo. Non sfigurano tra Link e Mario, tra Donkey Kong e Pikachu, hanno quello spirito sbarazzino e contemporaneo che manca agli altri personaggi: tra musiche e aspetto visivo, è impossibile non comprendere quanto Nintendo, con Splatoon, abbia fatto davvero centro - e non solo a livello ludico. Sakurai li ha trattati con una cura estrema, dalle mosse speciali alle Smash, creando una meccanica unica di sparo dell'inchiostro, controllo dinamico del getto e necessaria ricarica dello stesso. Inoltre il personaggio è modificabile nel sesso e nell'etnia, sia perché figlio della modernità, sia perché "archetipo" più che singolo protagonista. Ai fan Capcom non possiamo che consigliare Mega Man: era già presente nel capitolo 3DS/WiiU, ma se - com'è probabile - non lo avete ancora testato su home console, dategli una possibilità. Il feeling tattile è davvero simile al personaggio originale, durata dei salti compresa, e la modellazione del Blue Bomber, oltre alle pregevoli animazioni, non potrà che ammaliarvi. Per finire, non possiamo che dare il suggerimento più scontato del mondo: i fan della vecchia Konami si precipitino a mettere in scena una sfida tra Simon e Richter, che tra l'altro parrebbero essere lottatori particolarmente versatili, in questo caso col Castello di Dracula in versione standard, quindi con tutti i notevoli imprevisti del caso. E queste sono solo alcune delle tantissime combinazioni offerte dal gioco. Buon divertimento!