American McGee's Alice è il primo titolo creato dal game designer American McGee, nonchè l'unico sotto l'etichetta Electronic Arts.
La trama racconta, in un certo senso, il seguito dell'ultima avventura di Alice nel paese delle meraviglie (Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò). Dopo che un incendio distrugge la sua casa e uccide i suoi genitori, Alice perde il senno a causa dei sensi di colpa e viene rinchiusa in un manicomio, il Rutledge Asylum. Per recuperare la ragione, Alice dovrà compiere un nuovo viaggio nel paese delle meraviglie, ormai corrotto e in disfacimento, poichè riflette lo stato mentale della ragazza.
La sruttura è quella di un action-adventure, nel quale impersonando Alice ripercorreremo i luoghi e ritroveremo gli esseri creati dalla sua fervida immaginazione. Avremo a disposizione letali marchingegni per combattere i nemici e il nostro ingegno servirà a risolvere alcuni enigmi che ci sbarreranno la strada. Numerose le citazioni da molte delle fantasie di Lewis Carroll.
Il titolo è stato sviluppato con l'ausilio dell'engine di Quake III Arena dalla Rogue Entertainment, fallita poco dopo averlo completato. Questo ha impedito, a quanto pare, l'uscita della versione Playstation 2 del gioco.
La colonna sonora, decisamente evocativa, è stata scritta ed eseguita da Chris Vrenna, ex batterista dei Nine Inch Nails.
Da notare la presenza di varie copertine diverse del gioco, a causa della censura in alcuni paesi, nelle quali Alice ha tra le mani una volta il coltello, un'altra lo scettro di ghiaccio e un'altra ancora un mazzo di carte. In alcuni paesi è stato anche distribuito nella confezione un diario fittizio scritto dal dottore che ha in cura Alice mentre noi viaggiamo nella sua mente.
Un seguito è stato annunciato a Febbraio del 2009.