Monster Hunter Wilds è il nuovo capitolo della celebre serie di caccia di Capcom per PS5, Xbox Series X|S e PC. Il gioco segue le vicende di un Cacciatore incaricato dalla Gilda di esplorare le Terre Proibite, una regione inesplorata e creduta disabitata, e indagare sullo "Spettro Bianco", un mostro ritenuto estinto, e sul misterioso popolo dei Custodi.
Come i precedenti capitoli della serie, parliamo di un action GDR stratificato e profondo in cui si affrontano delle missioni di caccia dove l'obiettivo è quello di eliminare o catturare mostri pericolosi di ogni genere e stazza, con la possibilità di scegliere di affrontare l'esperienza in solitaria o in multiplayer con party da quattro giocatori (o con personaggi guidati dall'IA) o alternando le due cose. Una volta ucciso o intrappolato un mostro riceveremo come ricompensa dei materiali ricavati dallo stesso, che potremo usare per forgiare armi e armature che torneranno utili per affrontare missioni ancora più avanzate.
I giocatori potranno utilizzare in caccia 14 tipologie di armi, tutte molto diversificate per meccaniche e approccio al combattimento, da armi corpo a corpo come lo Spadone e la Spada lunga, a quelle a distanza come Arco e Balestra, con nel mezzo equipaggiamento con scudi come la Lancia e strumenti di caccia peculiari come la Spadascia, un'ascia che si trasforma in spada e viceversa. Conoscere a menadito il repertorio di mosse della nostra arma non basta e sarà necessario anche sfruttare trappole, barili esplosivi, munizioni accecanti per la fionda, nonché quanto offre l'ambiente circostante, ad esempio facendo crollare delle rocce sulla testa del malcapitato mostro di turno.