Dopo tre anni di lavorazione, il progetto più costoso mai realizzato nella storia di PlayStation diventa finalmente realtà. Sony Computer Entertainment annuncia l'uscita di The Getaway, il primo titolo che trasporta i giocatori all'interno di un avvincente film di azione. Londra: un ex galeotto viene ricattato da un pericoloso gangster che lo vuole a tutti i costi nella sua banda; un poliziotto incorruttibile è deciso a tutti i costi a fermare l'ondata criminale e ad arrestare i membri della gang; le loro strade si incontrano dando vita al film/videogioco dell'anno. Questa è l'avvincente trama cinematografica che sarà possibile vivere dai due lati opposti della legge, vestendo inizialmente i panni dell'ex galeotto e successivamente quelli del poliziotto. I due protagonisti si muoveranno all'interno di una città reale, Londra, dove oltre 40 Km del centro urbano sono stati riprodotti minuziosamente, strada per strada e negozio per negozio, da Piccadilly Circus alla mitica cattedrale di St. Paul, creando una sensazione di realismo mai vista prima. Il gioco prevede varie sessioni alla guida di autovetture, oltre 50 modelli differenti, ognuno con proprie caratteristiche di guida e tutti deformabili a seguito di urti ed incidenti. Scesi dalle auto l'avventura si sposta in una serie di ambientazioni interne, tra uffici, magazzini, musei e ristoranti, in cui il ritmo del gioco e la tensione salgono alle stelle per la presenza di criminali armati, ben nascosti e pronti a farci la pelle senza esitare. Nel corso del gioco la trama viene svelata da una serie di filmati, che immergono il giocatore dentro l'avventura; per ottenere il massimo realismo ed una qualità cinematografica, sono stati impiegati 22 attori in carne ed ossa ed i loro movimenti sono stati registrati con la tecnica del motion-capture e riprodotti nel videogioco. Come ogni film che si rispetti, anche The Getaway, per creare le giuste atmosfere, ha una colonna sonora degna di Hollywood, con brani diversi per ogni ambientazione e che cambiano di intensità a seconda delle scene e del livello di tensione che si vuole instaurare. Per creare ancora di più una sensazione cinematografica sullo schermo, gli sviluppatori hanno volutamente cancellato tutte le icone tipiche dei videogiochi; spariscono quindi, le barre di energia, gli indicatori delle munizioni, il riquadro con la mappa, ecc., a favore di una immagine chiara e pulita come quella del cinema.