Durante una sessione di domande e risposte su Reddit, Ken Levine ha parlato dell'idea alla base di BioShock Infinite e del perché il team abbia deciso di cambiare la location, abbandonando Rapture.
"Penso che Infinite abbia molto in comune con il primo BioShock. Come ho già detto in molte interviste, quando abbiamo cominciato a lavorare al progetto ci siamo chiesti quale fosse l'elemento caratterizzante della serie, e se tale elemento fosse stato Rapture allora il franchise non avrebbe potuto avere un seguito".
"Dopo una lunga riflessione, abbiamo capito che a) il gioco è ambientato in un mondo al tempo stesso realistico e fantastico, che necessita però di molti più dettagli rispetto ad altre produzioni simili; b) il sistema di combattimento deve fare leva soprattutto sull'improvvisazione, con una serie di strumenti che consentano a ognuno di approcciare gli scontri in modo differente".
"Se ci sarà un nuovo BioShock realizzato da Irrational Games? È ancora troppo presto per dirlo. Dipenderà sempre e comunque da un'idea che ci faccia entusiasmare. Se tale idea non arriverà, credo sarà un altro team a continuare il lavoro sulla serie, ammesso che ciò accada. Non posso però immaginare di creare un nuovo BioShock senza che si verifichi tale condizione, senza un'idea che ci appassioni".
Fonte: VG247