Fin dalla prima presentazione, Chris Roberts ha tenuto a specificare che Star Citizen è un progetto pensato e sviluppato per PC, come continuatore ideale della tradizione delle simulazioni fantascientifiche che su tale piattaforma trova la sua massima espressione.
Roberts ha ribadito che il gioco è un titolo per PC, che "non verrà mai limitato per poter uscire su una piattaforma inferiore", ha riferito il game designer, "non limiteremo le possibilità di input o le periferiche supportate ad un minimo comune denominatore. Non abbandoneremo caratteristiche e tecnologie perché queste non possono funzionare su alcuni hardware".
Insomma, nessuna concessione alle console, ma questo soprattutto per quanto riguarda quelle di attuale generazione, discorso diverso potrebbe essere per le next gen: "per quanto riguarda le console, Star Citizen non arriverà mai su PlayStation 3 o Xbox 360. Sulle next gen, PlayStation 4 e Xbox One, non abbiamo piani al momento, ma la mia posizione in questo caso è più aperta, come ho riferito anche in altri casi". E dunque "Se i produttori (Sony e Microsoft) di permettono di aggiornare il codice e i dati senza restrizioni e quelle odiose procedure di certificazione, se consentiranno alla community di interagire liberamente attraverso le varie piattaforme allora potremo considerare il supporto per le next gen".
Fonte: Eurogamer.net