55

Sviluppare su PlayStation 4 non costa "il doppio", rivela il boss di Kadokawa Games

La nuova piattaforma Sony potrebbe risvegliare l'amore dei giapponesi verso le home console

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   02/01/2014

Ex caporedattore di Famitsu, ora presidente di Enterbrain e direttore di Kadokawa Games, Hirokazu Hamamura ha parlato di PlayStation 4 in un'intervista, fornendo la propria opinione circa diverse questioni che riguardano la nuova console Sony.

Sviluppare su PlayStation 4 non costa 'il doppio', rivela il boss di Kadokawa Games

Sul ritardo nella commercializzazione di PlayStation 4 in Giappone, Hamamura ha detto: "L'entusiasmo per le home console in occidente è enorme, con aziende come Electronic Arts che hanno aumentato il numero di titoli disponibili. In Giappone, tuttavia, ad andare per la maggiore sono le console portatili. Dal punto di vista delle priorità, dunque, far uscire PS4 prima negli USA e in Europa è stata una buona decisione."

Il boss di Kadokawa Games ha poi espresso le proprie impressioni nello specifico: "Benché la grafica sia importante, il punto focale qui è l'aspetto social. Immagini e video possono essere condivise tramite la pressione di un tasto, e ciò cambierà il modo in cui le informazioni vengono condivise in futuro". Quanto ai costi di sviluppo: "Stavolta poter creare dei giochi facilmente è un requisito di PlayStation 4. I costi di produzione sono raddoppiati a ogni nuova generazione, ma non in questo caso, stando a quello che mi dicono gli sviluppatori." Hamamura ha infine detto che PlayStation 4 potrebbe rivitalizzare il mercato delle home console in Giappone, seppure per la next gen la questione andrà valutata nel lungo periodo piuttosto che in tempi brevi.

Fonte: DualShockers