Al contrario di quanto accaduto in particolare sul mercato europeo, dove PlayStation 4 ha avuto un inizio sfavillante, diventando anche la console maggiormente venduta nel ristretto lasso di tempo del lancio nel Regno Unito, la nuova macchina Sony non ha avuto un impatto significativo in Giappone, per il momento.
Secondo i dati diffusi da Enterbrain, i numeri della prima metà del 2014 sono in linea con quelli del medesimo periodo del 2013, con la differenza che quest'anno, a febbraio, è uscita PlayStation 4. Il mercato giapponese, per quanto riguarda le console domestiche, è sostanzialmente rimasto statico, nonostante il lancio della nuova console Sony: 1722,6 milioni di yen registrati nella prima metà del 2014 rispetto ai 1720,2 milioni di yen del medesimo periodo nel 2013 (in entrambi i casi, intorno ai 12,5 milioni di euro.
Nell'ultima settimana registrata, dal 23 al 29 giugno 2014, sono state 8000 le PlayStation 4 vendute in Giappone, solo 500 in più rispetto a PlayStation 3, posizionandosi dietro ai 27.800 Nintendo 3DS, 22.000 PlayStation Vita e 10.000 Wii U.
Fonte: Eurogamer.net